Re: Ragù d'anatra: è meglio con...

Grandiose le tagliatelle. Il procedimento del tuo ragù è molto vicino a quello che uso far io con le alzavole ...... di gennaio :cool: !!
Ora tocca impegnarsi con la pasta. Grazie Claudio
 
Re: Ragù d'anatra: è meglio con...

E che voi di' ?!? Tocca solo che assaggia'....no :mrgreen: !?!Io su' lo gnocco so' abbastanza ferrato.....ma avendo provato le fettuccine al sugo d'oca in Umbria,dico che la pasta vince sullo gnocco....anche se mi riservo d'un prossimo connubio gnocco&cinghiale, polenta spuntatura&cinghiale, pappardelle supermixmigratorio red e white.....poi basta pero' [Trilly-77-24.gif]!Ciao Cla'.....un abbraccio [Friends_emoticon.g:
 
Re: Ragù d'anatra: è meglio con...

Sicuramente tagliatelle, ma se l'occhio vuole la sua parte, anche questi fanno gola

71022d1511176419-rag-danatra-meglio-con-gnta3-jpg
 
Re: Ragù d'anatra: è meglio con...

Eribravo Lillo. Bello poi quel servire i tuo primi .. che siano pappardelle o gnocchi .... sulle tavolozze da polenta. Fà tanto rusticità ... e dentro un appartamento di un condominio metropolitano .... ce vole. Però una gnoccata tocca farla. Ne parliamo alla bruschettata !![lol.gif]
 
Re: Ragù d'anatra: è meglio con...

Partendo dal fatto che solo a guardarli i due piatti di Claudio mettono appetito!!........ma da buon Veneto io tra i due litiganti ( gnocchi o tagliatelle) ci metto i bigoli freschi sempre con ragù d'anatra.........seguito da un'ottimo rosso ( cabernet-refosco).......e chi si schioda dalla sedia??!!?!!?!?!!?!??[lol2.gif][lol2.gif]

Ciao,Marco
 
Re: Ragù d'anatra: è meglio con...

Lillo, quanto ti è costato ingaggiare Hattori Hanzo per tagliare gli gnocchi? :)


Inviato dal mio iPhone7 utilizzando Tapatalk
 

Bigrillo

Utente Registrato
Messaggi
2,027
Punteggio reazioni
657
Punti
213
Ragù d’anatra: è meglio con…
Era un pò di tempo che ci stavo pensando e lo desideravo, un bel ragù di anatra a pranzo per la domenica! Così scongelo lentamente un germano maschio preso a gennaio, rivestito di grasso, quindi adatto a diventar ragù, ben lavato tagliato in 8 pezzi e asciugato. Una casseruola, un poco di olio caldo, sistemo i pezzi di anatra dalla parte della pelle e lascio sfrigolare lentamente a fuoco basso. Preparo una cipolla media tritata e un gambo di sedano, niente carota e metto da parte. Una trentina di minuti sono sufficienti a far sciogliere bene il grasso e brunire la pelle, i pezzi vanno girati un paio di volte, a questo punto aggiungo un paio di etti di trita mista maiale/manzo, lascio cucinare la trita nel fondo di unto, aspetto 10min. e annaffio con un bel bicchiere di barbera rosso, una volta sfumato, aggiungo il trito di verdure, 5/6 chiodi di garofano, alloro, un cucchiaino di concentrato di pomodoro (o un pelato tritato) e copro a filo con brodo di verdura (cipolla, sedano, alloro, salvia….)fatto preventivamente. Lascio cuocere lentamente fino a cottura: ca 1ora e mezza. Spengo lascio raffreddare, tolgo tutti i pezzi dal sugo, e disosso il petto il collo e i quarti privandoli dagli ossicini, trito a coltello, lasciando interi i pezzi grandi polposi. Aggiungo il tutto, al sugo. E adesso?
Gnocchi o tagliatelle? Facendo colazione (domenica niente caccia)decido per gnocchi alla zucca. Taglio a pezzi la zucca ( butternut) la inforno in un simil cartoccio, sarà pronta quando avrà la polpa morbida. Passo la zucca allo schiaccia patate e osservando la consistenza bella farinosa e morbida nonché “asciutta” decido di fare anche le tagliatelle con la zucca naturalmente. Gnocchi: una parte di polpa addizionata ad una patata (niente uovo) la impasto con un pizzico di sale e farina fino ad ottenere una palla da cui ne ricavo i cilindritti per farne gli gnocchi, infarinati e messi a riposare. Tagliatelle: una fontanella di farina, un uovo, un pizzico di sale, una macinata di pepe, insieme all’altra parte della polpa di zucca, lavorare di mano aggiungendo farina fino ad ottenere una palla gommosa pronta da stendere in sfoglia, stendo la sfoglia che lascio asciugare, infarino, arrotolo, e taglio. E vai!
Adesso la cottura. Decido di cucinar prima gli gnocchi. Sono morbidi, ma appena tuffati in acqua bollente e salata, acquistano consistenza, una breve cottura, fino al ribollo, ancora un minuto e li scolo in una pirofila già calda e cosparsa di ragù, altro ragù sopra senza esagerare, pepe macinato, parmigiano e al forno quel tanto da farli sposare all’intingolo. Al piatto sono ben lucidi, morbidi, e saporiti… il dolce gusto della zucca e il profumo di cacciagione vanno a braccetto!!!!!
Niente bis perché tocca alle tagliatelle! Acqua bollente calo la pasta, rialza il bollo e assaggio, ancora un po’! le scolo al dente, con mia grande sorpresa hanno una elasticità inaspettata e hanno conservato un buon sentore di zucca. Condite per bene senza abbondare, direi buonissime, sia con, che senza parmigiano.
Il ragù è venuto bene ma la sorpresa sono state le tagliatelle, uno scalino sopra agli gnocchi, direi gnocchi da osteria e tagliatelle da super osteria. Si presegue con un pezzo di anatra ed un’insalata di puntarelle, una bottiglia di barbera giovane e fermo, uno striscio di castagnaccio…. Che dire?

gnta1.jpggnta2.jpggntaan1.jpgtaanazuc.jpggnta3.jpg

PS: Un abbraccio a MARIO!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto