Saluti a tutti! Questa pietanza è un riassunto di storia del'Apulia. Colline, pianura, mare. Grano, verdura, cozze: Daunia, Peucezia, Messapia. Ciao Mario! (3 settimane) Buona Giornata.
 
Saluti a tutti! Questa pietanza è un riassunto di storia del'Apulia. Colline, pianura, mare. Grano, verdura, cozze: Daunia, Peucezia, Messapia. Ciao Mario! (3 settimane) Buona Giornata.

Non vedo l'ora di fare con te ANTICHE PIETANZE....H.D.T,,,,,,,,,,,SUZI....[thumbsup.gif][2]

- - - Aggiornato - - -

Bellissimo e buonissimo piatto!!!!!!
Solo a km12....
 
Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83
CAVATELLI.jpg
Foto e preparazione di Graziella Dambra
Cavatelli fatti a mano con broccoli e cozze

Ingredienti e preparazione per 4/5 persone;
1 kg cozze, 500 g di broccoletti, 400 g di cavatelli ( ingredienti per la preparazione dei cavatelli 400 g di semola rimacinata, acqua tiepida qb per impastare), pecorino grattugiato (se piace), mezzo bicchiere di vino bianco, 2 spicchi di aglio, 2 peperoncini, olio extravergine d'oliva ( se pugliese è ancora meglio " La Coratina" è ottimo) sale qb..
Preparazione;
Pulire e sciacquare molto bene le cozze sotto l'acqua corrente... Ecco il vero pugliese aprirebbe le cozze a crudo con un coltellino apposito, questo fa si che rimanga la sua salinità e la sua sapidità... ma chi non è pratico diamo anche la versione sul fuoco..
In una pentola capiente versare le cozze unendo un filo d'olio, aglio, peperoncino e vino bianco...
Coprire e lasciar cuocere fino a che i gusci non sono tutti aperti...Togliere le cozze dalla pentola e sgusciarle, lasciandone qualcuna con il guscio per la decorazione finale del piatto..Filtrare il liquido di cottura delle cozze e versarlo nuovamente nella pentola. Rimettere sul fuoco e far ritirare per qualche minuto, intanto prendere un’altra pentola, riempire con abbondante acqua e portare a bollore.
Versare i broccoletti (che abbiamo precedentemente pulito fatte a cimette e lavate per bene) e cuocere per 5 minuti per circa.
Una volta cotte, scolarle dall’acqua, conservando un pò di l’acqua di cottura se serve saltiamo in padella..
Lessare i cavatelli (che abbiamo preparato a mano, ma voi potete anche comprarli) nella stessa acqua di cottura degli broccoli, la cottura è molto veloce, sono pronti quando salgono in superficie.. Scolare e versare i cavatelli nel liquido di cottura delle cozze inseme ai broccoli. Saltare in padella per 2 minuti, aggiungendo se necessario altro olio d’oliva EVO. Togliere dal fuoco e spolverare abbondante pecorino grattugiato ( se piace)
Amalgamare bene, guarnire con le cozze non sgusciate e servire...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto