Ottime sono anche le alici alla birra (o a seocnda dei gusti all'aceto). Infarini le alici, dopo aver messo un po' di olio evo in una teglia antiaderente le metti a cuocere per due minuti (anche meno) per parte, aggiungi un buon bicchiere di birra (o aceto) fai sfumare, regoli si sale e buon appetito. Ricetta ottima e veloce!!!
 
Ottime sono anche le alici alla birra (o a seocnda dei gusti all'aceto). Infarini le alici, dopo aver messo un po' di olio evo in una teglia antiaderente le metti a cuocere per due minuti (anche meno) per parte, aggiungi un buon bicchiere di birra (o aceto) fai sfumare, regoli si sale e buon appetito. Ricetta ottima e veloce!!!

Grazie questa nn la conoscevo........ANNOTED..............H.D.T............SUZI........[28]

- - - Aggiornato - - -

Un mio amico ha mangiato il risotto alla birra... Era speciale!!!

Verissimo Ottimo.........:)
 
Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83
[h=1]Ricette con la birra[/h]

Nella cucina italiana non è molto usata, ma si da il caso che la birra sia un liquido di cottura davvero interessante! La componente amara scompare col calore e restano solo gli aromi, mentre la componente alcolica moderata interviene dando una certa vivacità ai fondi. La birra va coinvolta in piatti dalle cotture lente e lunghe, specialmente di pesci d’acqua dolce o di carni bianche.

Dal nostro ricettario potete provare lo Spezzatino invidioso alla birra, la Lonza di suino alla birra, l’Arista di maiale alla birra, il Coniglio alla birra,Pollo alla birra. Oppure, perché no, la Teglia di cozze alla birra. Nella cucina d’Oltralpe, poi, è molto diffusa anche una minestra alla birra semplice e gustosa, la Zuppa di pollo alla birra, e tra i piatti tipici belgi spicca la famosa Carbonnades Flamandes.

Se vi sentite ardimentosi, infine, potete anche provare a farvi da soli la vostra Birra casalinga!

[h=1]Lonza di suino alla birra[/h]

Un Dolcepensiero piemontese (parte seconda): dopo il primo piatto da veri signori (le tagliatelle al tartufo bianco), siamo passati ad un secondo con un taglio di carne che io adoro: la lonza di suino. La ricetta è stata confezionata con dell’ottima birra artigianale piemontese che non manca mai nella mia cantina e ha regalato a questo piatto una delicatezza e una prelibatezza doc Del birrificio SORALAMA ho già fatto accenno nel mio blog. La birra scelta è la MMM nera con riflessi al marrone, il suo aroma ha sentore di caffè, cacao e liquirizia con schiuma consistente e persistente; ottima e preziosa con la carne di maiale. Lonza di suino alla birra

Ingredienti2 kg. di lonza di suinouna cipolla bianca di media grandezza1 litro di birra scura SORALAMA MMM1 litro e 2 di brodo50 grammi di burro Olio d'oliva extravergine d'oliva.

IstruzioniPulite il vostro pezzo di suino con un coltello affilato togliendo la parte più grassa che ne ricopre la superficie. Infarinatela leggermente e rosolatela in una padella ovale per arrosti a bordi alti con un filo di olio extravergine. Portatela poi in una teglia da forno, eliminate l'olio dalla padella e metteteci al suo posto la birra amalgamandola ben bene al fondo di cottura attaccato al fondo della padella. Aggiungete il brodo che avrete fatto con del semplice dado, unitevi la cipolla tritata finemente, portate ad ebollizione e versatela sulla lonza di maiale. Infornare la teglia in forno già caldo e portato alla temperatura di 190°C per circa un paio di ore. Se siete provvisti di termometro da cucina, controllate la sua temperatura che dovrebbe aggirarsi intorno agli 80°C; se non avete tale strumento, verificate la cottura tagliando una fetta di carne. A cottura ultimata, tagliate a fette la vostra lonza e nel frattempo travasate il sugo rimasto nella teglia in un pentolino aggiungendo il burro, mettete la pentola sul fuoco e fate addensare il tutto. Bagnate le vostre fette con il sughetto ottenuto. Accompagnate la carne con patate al forno.

 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto