io sono solito cucinare i tordi in umido, secondo me è la ricetta che li valorizza maggiormente

ieri li ho cucinati in un modo differente, insieme a delle allodole: ho ritagliato più quadrati di carta forno, ed in ordine su ognuno di essi ho sistemato o tre tordi o 4-5 allodole

il procedimento è molto semplice: sul quadrato di carta forno ritagliato mettere del pane grattuggiato in maniera da creare uno strato di fondo sul quale appoggiare una fetta di pancetta, poi adagiare la selvaggina sulla pancetta, salare e pepare quanto basta, aggiungere sopra abbastanza prezzemolo, poi adagiare nuovamente sopra il tutto un'ulteriore fetta di pancetta tagliata in maniera da non essere eccessivamente lunga, poi un'ultima spolverata di pane grattuggiato, ed infine chiudere il quadrato di carta forno come se si chiudesse una caramella, cuocere in forno adagiando i vari incarti in una teglia

cottura a 200° per circa un'ora, dopo mezz'ora girare gli involucri sull'altro lato

la selvaggina rimane molto tenera grazie ai due strati, sottostante e superiore, di pancetta

Buon Appetito !
 
Pappardelle con il lepre.
Tordi allo spiedo con il girarrosto.
Storni nn li riporto mai a casa, li regalo ad un vecchietto che quando mi vede fa i salti di gioia!!
 
piombo ha scritto:
boban ha scritto:
piombo ha scritto:
boban ha scritto:
Pappardelle con il lepre.
Tordi allo spiedo con il girarrosto.
Storni nn li riporto mai a casa, li regalo ad un vecchietto che quando mi vede fa i salti di gioia!!


ciao boban, una curiosità i tordi allo spiedo come li fai. Che ci aggiungi
tanto per capirci, ciao

Allora: mamma in ognuno ci mette una foglia di salvia e un paio di bacche di ginepro. Poi sale e pepe sia dentro che fuori.
Poi mio padre li mette uno affianco all'altro nel girarrosto e ogni due tordi ci mette un pezzo di lardarello (il più magro possibile) che gli da un sapore....è proprio una delizia!!!
Se ancora nn ti è ben chiaro, chiedi pure!!! :wink:

Lardarello sarebbe?. Poi visto che ci siamo e che sei sardo, alcuni amici tuoi corregionali, mi hanno sempre detto che i nostri cari tordi sono anche ottimi cucinaci così :
spennati, rosati sul fuoco, lavati, lasciati interi con le interiora, lessati per una 15 di mn, lasciati raffreddare, impiattati su un fondo di foglie di mirto,
ricoperti con le stesse, olio e.v.o., messi in frigo per 24 ore dopo di che magiati cosi.
volevo sapere se il procedimento è questo o se ho tralasciato qualcosa.
Mi dicono che sono ottimi. Ho qualche dubbio al riguardo soprattutto per le interiora che non vengono tolte. Ciaoe grazie
ciao piombo!!allora :wink: :wink: lessati non per 15 min. ma 20-25!!poi, nell'acqua devi mettere almeno 4 manciate di sale grosso,impiattati ancora caldi con le foglie di mirto e lasciati raffreddare,niente olio anche perchè quì si fanno in quel modo quando sono grassi e quindi sarebbe troppo.poi per il quesito sulle interiora,si lasciano per dare sapore alla carne a secondo il periodo che li cacci prendono il sapore di quello che mangiano(es:mirto,olive ginepro,ecc...),importante è cucinarli al max il giorno dopo che li hai presi!!!!,spero di essere stato esaustivo :D :D in bocca al lupo!!!
 
Ammazza, mo' puro li budelli de' tordo ve magnate, nun solo quelli de' beccaccia!! Sarvognuno si ciavete voja de' magna' puro quelli de' le papere ve li conservo e ve li manno!!!! Cosi' v'ariveno puro belli e frollati dopo 'n viaggio de 'na settimana o ddue!
 
giovannit. ha scritto:
Ammazza, mo' puro li budelli de' tordo ve magnate, nun solo quelli de' beccaccia!! Sarvognuno si ciavete voja de' magna' puro quelli de' le papere ve li conservo e ve li manno!!!! Cosi' v'ariveno puro belli e frollati dopo 'n viaggio de 'na settimana o ddue!


:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Io le interiora, che siano di lepre o di beccaccia o tordo o pettirosso...le do al gatto...!
 
MarcoHunter ha scritto:
giovannit. ha scritto:
Ammazza, mo' puro li budelli de' tordo ve magnate, nun solo quelli de' beccaccia!! Sarvognuno si ciavete voja de' magna' puro quelli de' le papere ve li conservo e ve li manno!!!! Cosi' v'ariveno puro belli e frollati dopo 'n viaggio de 'na settimana o ddue!


:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Io le interiora, che siano di lepre o di beccaccia o tordo o pettirosso...le do al gatto...!


Io 'nvece le butto ne la monnezza, perche' nimmanco er gatto mio se le magna! E cia' puro raggione!!!
 
giovannit. ha scritto:
MarcoHunter ha scritto:
[quote="giovannit.":25oe93xy]Ammazza, mo' puro li budelli de' tordo ve magnate, nun solo quelli de' beccaccia!! Sarvognuno si ciavete voja de' magna' puro quelli de' le papere ve li conservo e ve li manno!!!! Cosi' v'ariveno puro belli e frollati dopo 'n viaggio de 'na settimana o ddue!


:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Io le interiora, che siano di lepre o di beccaccia o tordo o pettirosso...le do al gatto...!


Io 'nvece le butto ne la monnezza, perche' nimmanco er gatto mio se le magna! E cia' puro raggione!!![/quote:25oe93xy]comunque io ho dato la ricetta sarda 8) 8) 8) io personalmente li pulisco e butto via le interiora :lol: :lol: puro perchè sò romano :D :D :D e stò quì in sardegna pè lavoroooo!!!! :D :D :D :D :D :D :D :D
 
boban ha scritto:
Pappardelle con il lepre.
Tordi allo spiedo con il girarrosto.
Storni nn li riporto mai a casa, li regalo ad un vecchietto che quando mi vede fa i salti di gioia!!


ciao boban, una curiosità i tordi allo spiedo come li fai. Che ci aggiungi
tanto per capirci, ciao
 
piombo ha scritto:
boban ha scritto:
Pappardelle con il lepre.
Tordi allo spiedo con il girarrosto.
Storni nn li riporto mai a casa, li regalo ad un vecchietto che quando mi vede fa i salti di gioia!!


ciao boban, una curiosità i tordi allo spiedo come li fai. Che ci aggiungi
tanto per capirci, ciao

Allora: mamma in ognuno ci mette una foglia di salvia e un paio di bacche di ginepro. Poi sale e pepe sia dentro che fuori.
Poi mio padre li mette uno affianco all'altro nel girarrosto e ogni due tordi ci mette un pezzo di lardarello (il più magro possibile) che gli da un sapore....è proprio una delizia!!!
Se ancora nn ti è ben chiaro, chiedi pure!!! :wink:
 
STEBI ha scritto:
Tordi allo spiedo.....
Condire il dentro dei tordi con sale, pepe, salvia, rosmarino e un pezzetto di aglio... cospargere anche fuori di un po si sale e pepe.
Mettere nello spiedino un tordo... una fettina di pane piccola...un pezzetto di pancetta, un altro tordo...e cosi via.... mentre cuociono con un rametto di rosmarino bagnare di tanto in tanto con olio sbattuto con un pò di aceto balsamico ....
Fatti con girarrosto per camini... con leccarda sotto...OTTIMI!!!!
allo spiedo non si seccano troppo fuori ??
 
provate questa allora: [11] [11]

TORDI AI SEMI DI FINOCCHIO
Ingredienti per 4 persone:

12 tordi

1 cucchiaio di semi di finocchio

3 foglie di alloro

vino bianco secco corposo

sale

Frollatura: vanno mangiati subito o al massimo con due giorni di frollatura nella parte bassa del frigorifero.
Pulire i tordi, coprirli di acqua leggermente salata, unire le foglie di alloro e i semi di finocchio schiacciati, far prendere l'ebollizione e cuocere a fuoco medio.
Scolare i tordi, non devono essere completamente cotti, metterli in un recipiente di terracotta e coprirli di vino.
Così preparati i tordi si conservano per parecchio tempo.
 
boban ha scritto:
piombo ha scritto:
boban ha scritto:
Pappardelle con il lepre.
Tordi allo spiedo con il girarrosto.
Storni nn li riporto mai a casa, li regalo ad un vecchietto che quando mi vede fa i salti di gioia!!


ciao boban, una curiosità i tordi allo spiedo come li fai. Che ci aggiungi
tanto per capirci, ciao

Allora: mamma in ognuno ci mette una foglia di salvia e un paio di bacche di ginepro. Poi sale e pepe sia dentro che fuori.
Poi mio padre li mette uno affianco all'altro nel girarrosto e ogni due tordi ci mette un pezzo di lardarello (il più magro possibile) che gli da un sapore....è proprio una delizia!!!
Se ancora nn ti è ben chiaro, chiedi pure!!! :wink:

Lardarello sarebbe?. Poi visto che ci siamo e che sei sardo, alcuni amici tuoi corregionali, mi hanno sempre detto che i nostri cari tordi sono anche ottimi cucinaci così :
spennati, rosati sul fuoco, lavati, lasciati interi con le interiora, lessati per una 15 di mn, lasciati raffreddare, impiattati su un fondo di foglie di mirto,
ricoperti con le stesse, olio e.v.o., messi in frigo per 24 ore dopo di che magiati cosi.
volevo sapere se il procedimento è questo o se ho tralasciato qualcosa.
Mi dicono che sono ottimi. Ho qualche dubbio al riguardo soprattutto per le interiora che non vengono tolte. Ciaoe grazie
 
Il lardarello sarebbe il grasso-magro del maiale. Però togliendo un pò di grasso e tenendo soprattutto il magro.
No, hai confuso, non sono di Cagliari, ma di Cagli, in provincia di Pesaro!!! :lol: :lol: :lol:
Quindi per la ricetta nn saprei proprio come aiutarti!!!
Ma io con le interiora nn li mangerei mai!!!
 
Tordi allo spiedo.....
Condire il dentro dei tordi con sale, pepe, salvia, rosmarino e un pezzetto di aglio... cospargere anche fuori di un po si sale e pepe.
Mettere nello spiedino un tordo... una fettina di pane piccola...un pezzetto di pancetta, un altro tordo...e cosi via.... mentre cuociono con un rametto di rosmarino bagnare di tanto in tanto con olio sbattuto con un pò di aceto balsamico ....
Fatti con girarrosto per camini... con leccarda sotto...OTTIMI!!!!
 
La mia stessa ricetta, ad eccezione del pane tra un tordo e l'altro e dell'aglio.
In più nella mia ci sono le bacche di ginepro all'interno dei tordi.
Per il resto è uguale e buonissima!!! :lol: :lol:
 
grazie comunque, ma per i sardi sappiate che sono curioso di sapere
se quella ricetta che ho scritto prima è valida oppure no. Ciao
 
Messaggi
746
Punteggio reazioni
0
Punti
16
IO CUCINO NORMALMENTE I TORDI ALLO SPIEDO E GLI STORNI VISTO LA LORO CARNE DURA LI' SPOLPO E NE' FACCIO UN BEL RAGU' PER CONDIRE LE PAPPARDELLE!
QUALCUNO CUCINA IN QUALCHE ALTRO MODO QUESTI DUE SELVATICI?
SONO CURIOSO SOPRATTUTTO PER GLI STORNI.
:wink: :lol: :wink: :lol: :wink:
 
boban ha scritto:
Pappardelle con il lepre.
Tordi allo spiedo con il girarrosto.
Storni nn li riporto mai a casa, li regalo ad un vecchietto che quando mi vede fa i salti di gioia!!
CONTENTO LUI. I GUSTI SO GUSTI , DISSE QUELLO CHE CIUCCIAVA IL CALZINO. :lol: :lol: :lol:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto