Pesce serra di 7 kg: come cucinarlo intero?

Jagoooooo!!!! Dove sei?
Le conclusioni possono essere solo due:
1) Ha incendiato il pesce, la casa e il ricovero attrezzi e ha dovuto portare 23 persone al ristorante con esborso non indifferente. Ora sta trattando con Equitalia.
2) Ha talmente fatto una prelibatezza che è stato chiamato da Vissani per la stagione e ha lasciato computer, famiglia e fucili per gettarsi al nuovo business.

Attendiamo da qualche suo amico notizie...grazie
 
Oh giambi! ! Non dire Equitalia che quelli arrivano subito:) ancora nn l'ho bruciato e spero nn succeda. Questo fine settimana sono stato incasinato come un matto per una cosa spiacevole accaduta.. (nulla di grave ma una bella bega) quindi non potendo riunire tutta quella gente e mi sono limitato a fare le prove con un pescione (sempre serra) sui 3 kg che ci siamo sgranati in con 4 con viva e vibrante soddisfazione:) appena faccio il mostro vi posto la foto sperando di nn dovervi mostrare ..... un tizzone:)
 
Come da titolo ho fra le mani un serra di circa 7 kg, come lo cucinereste? Io vorrei farlo sulla brace dopo averlo passato nel sale grosso e con tutte le attenzioni del caso vista la mole del pesce. Altre idee? Suzukino sbizzarrisciti:)

io lo terrei per mettere i limoni d'inverno....fa sempre comodo..hihihihihih
 
IO la farei al forno cosi':

Ingredienti per 4 persone:


- 2,5 kg di pesce serra a tranci;
- 500 gr pomodori ciliegini;

- 100 ml di vino bianco secco;
- prezzemolo tritato, aglio a spicchi, sale e peperoncino o pepe nero quanto basta;
- 150 ml di olio.

Riscaldate il forno a 200° e intanto disponete tutti gli ingredienti in una teglia; quindi, infornate per circa 20 minuti.e se vuoi rallegrare un po',a parte ti friggi delle patate a spicchi grandi,dopo la cottura rigorosamente croccante amalgamare alla fine tutto insieme,in modo tale che le patate prendano un po' di sapore del pesce serra col proprio brodo SERVIRE CALDO.......penso di aver detto quasi tutto!!!!!!!!!!!......SUZI.........


Con questa ricetta esce veramente spettacolare, l'abbiamo cucinato così non molto tempo fa alla sede del mio club di pescasub....si è leccata anche la teglia ;)
 
io lo terrei per mettere i limoni d'inverno....fa sempre comodo..hihihihihih

quasi quasi lo metto qualche limone per vedere se a fermo almeno quelli tu li pigli!!!:)))) ciao Franceeeee!

- - - Aggiornato - - -

Ammazza ma dove hai pescato sta belva ........:D, buon lavoro per cucinarlo .....

un amico di avventure l'ha beccato con un popperone..... e dato che io ho il congelatore a misura di setolone intero e lui no ha pensato bene di passare a depositare:))

- - - Aggiornato - - -

Con questa ricetta esce veramente spettacolare, l'abbiamo cucinato così non molto tempo fa alla sede del mio club di pescasub....si è leccata anche la teglia ;)

Ciao Diego son convinto che la ricetta sia sublime.... ma venerdì mi armo di flessibile e se riesco a fargli una griglia su misura con la rete elettrosaldata credo che il pescione farà la fine del porceddu.... ore di lenta cottura, tanto olio bono e tante spezie ma soprattutto TANTA pazienza!:))

- - - Aggiornato - - -

Se non ce la fai a mangiarlo Chiamaaaaaa......ci penso io .... !!!!!! ;)

macchessei matto!!! te tu sei peggio delle locuste:))) un saluto !
 
Come da titolo ho fra le mani un serra di circa 7 kg, come lo cucinereste? Io vorrei farlo sulla brace dopo averlo passato nel sale grosso e con tutte le attenzioni del caso vista la mole del pesce. Altre idee? Suzukino sbizzarrisciti:)
Oh Jagooooooo.....
Bravo , va a pesca' i pesci serra anche a settembre e ottobre che si chiappano bene, invece di andare a rompe' i cogli@ni a' fagiani in Val d'Orcia....ahahahahahah ahahahahahah
scherzi a parte, anche a novembre ci puoi andare a pesca che così le prime beccacce le trovo io....
il pesce serra e' un pesce azzurro,discreto ma un po' stopposo, specie se di quella taglia...
senza tante sofisticazioni fallo a tranci alti 3 centimetri e fai una panatura con pangrattato, poco aglio, prezzemolo ,un po' di olio e tue gocce di aceto rosso, prezzemolo, sale e pepe e mettilo sulla brace senza farlo cuocere tantissimo...la panatura te lo mantiene più umido e gli da sapore....
 

Jago

Utente Registrato
Messaggi
3,306
Punteggio reazioni
162
Punti
163
Come da titolo ho fra le mani un serra di circa 7 kg, come lo cucinereste? Io vorrei farlo sulla brace dopo averlo passato nel sale grosso e con tutte le attenzioni del caso vista la mole del pesce. Altre idee? Suzukino sbizzarrisciti:)
 
Come da titolo ho fra le mani un serra di circa 7 kg, come lo cucinereste? Io vorrei farlo sulla brace dopo averlo passato nel sale grosso e con tutte le attenzioni del caso vista la mole del pesce. Altre idee? Suzukino sbizzarrisciti:)

Per un pesce cosi" ci vuole un forno grande e farlo al sale, meglio ancora se hai un forno esterno quello per pane e pizze (per capirci) Non rimane stopposo, e poi dopo averlo spolpato lo condisci con olio extra, prezzemolo e limone, viene buonissimo!!!
 
Oh Jagooooooo.....
Bravo , va a pesca' i pesci serra anche a settembre e ottobre che si chiappano bene, invece di andare a rompe' i cogli@ni a' fagiani in Val d'Orcia....ahahahahahah ahahahahahah
scherzi a parte, anche a novembre ci puoi andare a pesca che così le prime beccacce le trovo io....
il pesce serra e' un pesce azzurro,discreto ma un po' stopposo, specie se di quella taglia...
senza tante sofisticazioni fallo a tranci alti 3 centimetri e fai una panatura con pangrattato, poco aglio, prezzemolo ,un po' di olio e tue gocce di aceto rosso, prezzemolo, sale e pepe e mettilo sulla brace senza farlo cuocere tantissimo...la panatura te lo mantiene più umido e gli da sapore....

ahahhah Jack!! brutto diavolo che 'un tu sei altro! In val d'orcia potrei andarci con la canna da pesca e il chicco di granturco invece che con il fucile e chiapperei sempre più fagiani di te!.-))) mi dispiacerebbe solo per i tuoi springerini che 'un si meritano un padellone come te:))))
Ottimo consiglio per il serra..... ma ormai ho deciso di seguire la mia capoccia dura!! Gli faccio un'imbracatura con rete elettrosaldata e cottura lenta a mò di maialino....fuoco dietro e tanta tanta pazienza. Mi sa che prima di averlo finito di cuocere avrò già finito il vino.....e sarò più cotto del serra!:))) un saluto ragazzaccio e stammi bene:)

- - - Aggiornato - - -

Per un pesce cosi" ci vuole un forno grande e farlo al sale, meglio ancora se hai un forno esterno quello per pane e pizze (per capirci) Non rimane stopposo, e poi dopo averlo spolpato lo condisci con olio extra, prezzemolo e limone, viene buonissimo!!!

avelllllloooo un forno così!!!!!!:))))
 
Personalmente non lo ritengo un pesce , vista anche la mole , da fare sulla brace.
Si può ottenere il meglio tagliandolo a tranci e cucinandolo alla pizzaiola.
IL sottoscritto lo cucina così , o meglio ...mia moglie lo cucina così;)... posso garantirti che è davvero ottimo.
Ti posto una ricetta presa dal web , in questa si parla del filetto di merluzzo , ma ingredienti e tempi di cottura sono identici.
Buon appetito.




I filetti di merluzzo alla pizzaiola sono un modo molto gustoso di preparare questo delizioso pesce.
La preparazione, del merluzzo alla pizzaiola, è molto veloce e semplice bastano 30 minuti per gustare questo profumatissimo piatto che, abbinato a una bella insalata fresca, può tranquillamente diventare un piatto unico.Lavate i pomodori pachino e divideteli in 4 spicchi, sbucciate e affettate la cipolla, eliminate la guaina allo spicchio d'aglio e dividetelo a metà.

PREPARAZIONE

In una padella mettete 4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva e fatelo scaldare; unite quindi la cipolla affettata e l'aglio. Fate soffriggere per 2 minuti e unite gli spicchi di pomodoro. Mettete il coperchio e fate cuocere per 10 minuti a fuoco medio.
Nel frattempo sciacquate i capperi sotto l'acqua correte per eliminare il sale di conservazione, snocciolate le olive nere e tagliatele a rondelle.

Trascorsi i 10 minuti unite le olive nere, i capperi, un pizzico di origano, unite i filetti di merluzzo, aggiustate di sale e pepe e, sempre coprendo con un coperchio, continuate la cottura per 15 minuti girando i filetti di pesce una sola volta con l'aiuto di una paletta.
Cospargete a fine cottura i filetti di merluzzo con il prezzemolo tritato e servite ben caldo con la sua salsa.


watermark.jpg


 
Grazie ragazzi per le ricette...mi avete fatto venire fame alle 8.30 di mattina:)))
Suzi se decido di provare come ti ho detto, anche se la vedo una mezza impresa, poi ti posto il risultato! un saluto

Se decidi di farlo alla griglia mi raccomando...sale grosso e sale fino assieme purchè sia completamente impannato e senza togliere le scaglie, poi le braci le metti poche alla volta sotto il pesce e lo riscaldi per 7 minuti da un lato e sette minuti dall'altro fino a che si crea una corazza.A quel punto puoi cominciare la cottura bagnandolo con il solito olio aglio affinché resti morbido.
Io ne ho cucinati parecchi di orate e dentici ma di peso al massimo 6 kg.
 
Se decidi di farlo alla griglia mi raccomando...sale grosso e sale fino assieme purchè sia completamente impannato e senza togliere le scaglie, poi le braci le metti poche alla volta sotto il pesce e lo riscaldi per 7 minuti da un lato e sette minuti dall'altro fino a che si crea una corazza.A quel punto puoi cominciare la cottura bagnandolo con il solito olio aglio affinché resti morbido.
Io ne ho cucinati parecchi di orate e dentici ma di peso al massimo 6 kg.

grazie Giambi! volevo proprio farlo così, mi ci vorrà tanto tempo ma dovrebbe uscirne una cosa decorosa:) devo solo perfezionare l'idea dei manici della griglia su misura:)
 
IO la farei al forno cosi':

Ingredienti per 4 persone:


- 2,5 kg di pesce serra a tranci;
- 500 gr pomodori ciliegini;

- 100 ml di vino bianco secco;
- prezzemolo tritato, aglio a spicchi, sale e peperoncino o pepe nero quanto basta;
- 150 ml di olio.

Riscaldate il forno a 200° e intanto disponete tutti gli ingredienti in una teglia; quindi, infornate per circa 20 minuti.e se vuoi rallegrare un po',a parte ti friggi delle patate a spicchi grandi,dopo la cottura rigorosamente croccante amalgamare alla fine tutto insieme,in modo tale che le patate prendano un po' di sapore del pesce serra col proprio brodo SERVIRE CALDO.......penso di aver detto quasi tutto!!!!!!!!!!!......SUZI.........

 
ahahhah Jack!! brutto diavolo che 'un tu sei altro! In val d'orcia potrei andarci con la canna da pesca e il chicco di granturco invece che con il fucile e chiapperei sempre più fagiani di te!.-))) mi dispiacerebbe solo per i tuoi springerini che 'un si meritano un padellone come te:))))
Ottimo consiglio per il serra..... ma ormai ho deciso di seguire la mia capoccia dura!! Gli faccio un'imbracatura con rete elettrosaldata e cottura lenta a mò di maialino....fuoco dietro e tanta tanta pazienza. Mi sa che prima di averlo finito di cuocere avrò già finito il vino.....e sarò più cotto del serra!:))) un saluto ragazzaccio e stammi bene:)

- - - Aggiornato - - -



Oh belloooooo.....e ho trovato la soluzione anche per quello, quest'anno vado con la canna di 55 cilindrica e le dispersanti da 62 grammi.....
stammi bene anche te, ci si vede.....
 
Inoltre farei Reginette al sugo di pesce serra

Ingredienti per 4 persone:

- 400gr di reginette;
- 1kg di pesce serra;
- trito di cipolla e prezzemolo quanto basta;
- sale, pepe e olio quanto basta;
- vino bianco;
- 800gr di pomodori pelati.

Tagliate la cipolla sottilissima e soffriggetela avendo cura di non farla bruciare; unite la testa della pesce e fatela rosolare a fuoco lento aggiungendo il prezzemolo e sfumando con un po' di vino bianco. Unite i pomodori pelati, dopo averli passati, sale e peperoncino quanto basta e lasciate cuocere per 15 minuti. A questo punto aggiungete la coda della pesce tagliata a tranci non troppo piccoli e fate cuocere per 10 minuti; quindi lessate le reginette e saltatele con questo succulento sugo,spolverata finale un misto di prezzemolo e timo tritati finemente ....e via a tavola......H.D.T.......SUZI.........
 
grazie Giambi! volevo proprio farlo così, mi ci vorrà tanto tempo ma dovrebbe uscirne una cosa decorosa:) devo solo perfezionare l'idea dei manici della griglia su misura:)

Un ultimo consiglio......preparati due griglie..una per cucinare e l'altra per tenere a portata di mano sempre delle braci. E' l'unico modo per mantenere il pesce con la parte esterna sempre morbida. Ci vorranno almeno due ore.
 
Saluti a tutti! Beato te! Concordo in toto con gli amici di cui sopra. Niente brace. Taglia delle belle fette e falle alla pizzaiola al forno e con la testa tagliata per il lungo, la coda e ritagli vari, un bel brodetto-sughetto-filtrato con cui condire una buona pasta.
Buon appetito!
 
Grazie ragazzi per le ricette...mi avete fatto venire fame alle 8.30 di mattina:)))
Suzi se decido di provare come ti ho detto, anche se la vedo una mezza impresa, poi ti posto il risultato! un saluto
 
Grazie ragazzi per le ricette...mi avete fatto venire fame alle 8.30 di mattina:)))
Suzi se decido di provare come ti ho detto, anche se la vedo una mezza impresa, poi ti posto il risultato! un saluto
NO caro Invitaci....altro che vi posto le foto........aaahahahahahahaahha [Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif]ibal...con passione e pazienza vedrai che ne uscira' un capolavoro........H.D.T............SUZI......
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto