Re: PUO' ESPLODERE la canna se .....

Non le proverei! Tanto meno se ricaricate!
Mi regalarono delle vecchie cartucce, a detta del donatore erano ottime! Per curiosità ne smontai una e fu la mia salvezza!!! aveva un mix di polveri varie (nera compresa) per circa 2,15gr e 32gr di piombo su borra sughero...
smonta e recupera il recuperabile....
 

antonio 97

Utente Registrato
Registrato
6 Marzo 2011
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Località
milano
cosa potrebbe succedere con una crtuccia di 15-20 anni magari conservata in un posto umido...o troppo caldo ???
 
Re: PUO' ESPLODERE la canna se .....

Più che esplodere la canna la cartuccia può fare ci lecca oppure con inneschi molto vecchi può fare il così detto fuoco lento che molto pericoloso se le cartucce sono di cartone e si sono gonfiate non entreranno nella camera di scoppio perciò molte volte va valutato sparare cartucce molto vecchie saluti luca
 
Re: PUO' ESPLODERE la canna se .....

non vale la pena rischiare.... conservale come ricordo o magari se vuoi proprio spararle provale in sovrapposti o doppiette...
la prudenza non e' mai troppa....
 
Re: PUO' ESPLODERE la canna se .....

non vale la pena rischiare.... conservale come ricordo o magari se vuoi proprio spararle provale in sovrapposti o doppiette...
la prudenza non e' mai troppa....

Anche a me sono state regalate delle vecchie cartucce, finché magari erano in plastica era un conto, ma il cartone già assorbe di più l'umidità e per il motivo spiegato da lucal8 potrebbero essere pericolose, dunque io pure ti consiglio di lasciare stare, al limite se c'è qualche amico tuo che ricarica recupera la polvere se è una polvere magari fuori produzione ma efficente e te le fai ricaricare
 
Re: PUO' ESPLODERE la canna se .....

io le ho sparate, l'unico problema ke ho avuto è stato un rinculo esagerato. ma lasciane 1-2 per tipo come collezione e le altre scaricale

un rinculo esagerato è sinonimo che c'è qualcosa che non va, la carica non è equilibrata e sicuramente non sarà ottimale negli abbattimenti, quindi perchè rischiare?

un consiglio: scarica e riutilizza il piombo, il resto buttalo via

saluti
 
Re: PUO' ESPLODERE la canna se .....

il rischio che possa scoppiare la canna a mio avviso non c'è; una cartuccia mal conservata può aver variato le caratteristiche combustive del propellente utilizzato, ma le camere di scoppio sono testate a pressioni ben superiori, comunque non vale la pena rischiare

saluti
 
Re: PUO' ESPLODERE la canna se .....

io non le proverei sopratutto su doppiette o sovrapposti, se ne hai tante puoi recuperare il piombo per nuove cariche
 
Re: PUO' ESPLODERE la canna se .....

un rinculo esagerato è sinonimo che c'è qualcosa che non va, la carica non è equilibrata e sicuramente non sarà ottimale negli abbattimenti, quindi perchè rischiare?

un consiglio: scarica e riutilizza il piombo, il resto buttalo via

saluti

Grazie del consiglio ma io l'ho già fatto... per questo avevo dato il consiglio ke tu hai dato a ma precedentemente... ;)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto