annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

SPORCHIA (Orobanche crenata)

Comprimi

Mantieni online il sito per tutto il 2019

Comprimi
Le donazioni inviate sino ad oggi hanno ricoperto il (44%) dei costi necessari.
X
Comprimi
Su questa pagina ci sono 1 persona/e che stanno leggendo il contenuto di questa discussione: (0) Utenti registrati - (1) Ospiti

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• SPORCHIA (Orobanche crenata)

Pianta infestante e parassita che spunta quando vengono seminate fave e piselli.
    Ottima ed edule, preparata a minestra con l'uovo strapazzato oppure fritta o sott'olio.
    File allegati

Re: SPORCHIA (Orobanche crenata)

Mai vista!!!!
    Interessante ... c' è sempre da imparare...

COMMENTA

mamma mia che magnate da ragazzo
      "Nullum magnum ingenium sine mixtura dementiae fuit"

Brako Division - Colonnello con incarichi speciali. cacciatore di nocivi.

COMMENTA

Che delizia Nicola, ma la consumiamo solo noi pugliesi mi sa, e neanche in tutta la regione, da ricordare che è leggermente tossica, va trattata in acqua fredda per qualche giorno risciacquandola, infine va bollita, ottima condita con olio aceto mentuccia aglio e sale.
        Sopra ogni cosa combatti l'ignoranza.

martino de michele

" La Caccia è affascinante ed emozionante ANCHE quando la selvaggina scarseggia....e tu, nonostante tutto, ti diverti lo stesso perchè sei a Caccia."
        Un Cacciatore.

COMMENTA

Originariamente inviato da arsvenandi Visualizza il messaggio
          Che delizia Nicola, ma la consumiamo solo noi pugliesi mi sa, e neanche in tutta la regione, da ricordare che è leggermente tossica, va trattata in acqua fredda per qualche giorno risciacquandola, infine va bollita, ottima condita con olio aceto mentuccia aglio e sale.
          Giusto, hai detto bene. E' doveroso spiegare bene.
          Però mi chiedo se oggi c'è ancora qualcuno che la mangia.
          Io personalmente la raccolgo quando pianto le fave ma, non ostante sia una fiore parassita, ho notato che non esce su tutti i terreni. Forse dipende dal PH del terreno ma comunque resta il fatto che è buona da mangiare ;0)

COMMENTA

colino, vedo che sei una buona forchetta, soprattutto x quanto riguarda la cucina tradizionale della nostra terra. un buon appetito ed un in bocca al lupo

COMMENTA

Originariamente inviato da franciddone Visualizza il messaggio
              colino, vedo che sei una buona forchetta, soprattutto x quanto riguarda la cucina tradizionale della nostra terra. un buon appetito ed un in bocca al lupo
              Scusami se rispondo in ritardo.
              Ebbene si, lo ammetto, sono una buona forchetta
              Io AMO la nostra Puglia e cerco di riscoprire e valorizzare tutto quello che c'è di buono, cucina compresa.
              Ma il merito è di mio padre che mi insegna molte cose andate perse nel tempo.
              Grazie e ricambio il pensiero.

COMMENTA

Si esattamente penso che venga mangiata solo dalle vostre parti nel barese, anche se sarei curioso di provare a mangiarla, quindi tirate fuori il trattamento che bisogna fare per poterla rendere commestibile, con i diversi modi di preparazione.
                dubium sapientiae initium

COMMENTA

Riprendo questa discussione, per domandare ai miei amici Pugliesi, come si mangia la sporchia, come si cucina.
                  Siccome tra le fave e i piselli, ne stanno uscendo tanti, mi sono ricordato che Nicola le raccoglie e le mangia, insieme a tanti di voi......allora, sbizzarriteviiiiiiiiiiii.
                  Ciao Mauretto, sarai sempre nei miei pensieri.
                  Sta il cacciator fischiando
                  sull'uscio a rimirar..........

COMMENTA

Originariamente inviato da walker960walker Visualizza il messaggio
                    Riprendo questa discussione, per domandare ai miei amici Pugliesi, come si mangia la sporchia, come si cucina.
                    Siccome tra le fave e i piselli, ne stanno uscendo tanti, mi sono ricordato che Nicola le raccoglie e le mangia, insieme a tanti di voi......allora, sbizzarriteviiiiiiiiiiii.
                    Giovannuzzo per mangiarla la devi prima "curare" perchè è leggermente tossica oltre che amara; allora, tienila in acqua per 2-3 giorni cambiandola un paio di volte al giorno, poi devi bollirla in acqua salata, schiaccia i gambi tra 2 dita per controllare la cottura, scolala bene anche strizzandola che è meglio. fatto ciò, puoi mangiarla fritta in pastella, oppure in insalatina, condita con olio aglio e mentuccia, e sale naturalmente.

p.s.: ah Giovanni! vacci piano perchè ha effetti collaterali....rumorosi!!!

martino de michele

" La Caccia è affascinante ed emozionante ANCHE quando la selvaggina scarseggia....e tu, nonostante tutto, ti diverti lo stesso perchè sei a Caccia."
                    Un Cacciatore.

COMMENTA

Originariamente inviato da arsvenandi Visualizza il messaggio
                      Giovannuzzo per mangiarla la devi prima "curare" perchè è leggermente tossica oltre che amara; allora, tienila in acqua per 2-3 giorni cambiandola un paio di volte al giorno, poi devi bollirla in acqua salata, schiaccia i gambi tra 2 dita per controllare la cottura, scolala bene anche strizzandola che è meglio. fatto ciò, puoi mangiarla fritta in pastella, oppure in insalatina, condita con olio aglio e mentuccia, e sale naturalmente.

p.s.: ah Giovanni! vacci piano perchè ha effetti collaterali....rumorosi!!!

-------------------------------------------------------------
                      Ok...ricevuto, farò così. per gli effetti collaterali, non ci sono problemi.....vivo in campagna!

COMMENTA

Originariamente inviato da walker960walker Visualizza il messaggio
                        -------------------------------------------------------------
                        Ok...ricevuto, farò così. per gli effetti collaterali, non ci sono problemi.....vivo in campagna!
                        Sì lo so, ma non puoi dormire sempre all'aperto costretto dalla tua gentile signora.......

martino de michele

Un Cacciatore.

COMMENTA

Le temperature aumentano.....oggi 20°. E poi c'è sempre il box di Attila!

COMMENTA

Giova' molti non sanno che dove cresce la SPORCHIA raccoglieranno poche fave o piselli in quanto la sporchia è un fungo

per mangiare la sporchia segui i consigli di Martino

COMMENTA

Mai vista prima
                              Umbri popolo di santi e Cacciatori.

CIAO MAURO UNO DI NOI PER SEMPRE....

COMMENTA

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi
                              Sto operando...