Fungo di mandorlo

Re: Fungo di mandorlo

CIao Nicola ,
lo chiedo a te perchè mi sembri più informato , lo si può trovare su tutto il territorio dello stivale o è un fingo che nasche in delle zone precise ? Perchè da quello che ho letto mi è venuta l'acquolina in bocca e mi piacerebbe provarlo ma non ne sapevo nemmeno l'esistenza.

Ciao.
La puoi trovare su alberi di mandorlo, carrubo e quercia MA SONO RARE DA TROVARE perchè ci vuole pioggia al tempo giusto e clima caldo.
La rucella degli alberi che ho citato è ECCELLENTE a patto che venga raccolta fresca perchè una volta secca diventa molto legnosa e di conseguenza immangiabile.
Se non è molto secca la si può immergere in acqua fredda per 2 giorni in modo tale da farla inzuppare ed ammorbidire ma risulta comunque sempre più legnosa di quando è fresca anche se il sugo assorbe il suo profumo allo stesso modo, quando viene cucinata.
In pratica la rucella non è altro che un fungo parassita del tronco dell'albero, infatti la puoi trovare anche su tronchi completamente secchi.
Spero di essere stato esaudiente ;-)
 
C

cipolla

Amici posto una foto di un fungo di Mandorlo di quasi 5 kg che ha trovato il Gelso Rosso e che ho avuto la fortuna di mangiare. Una delizia assoluta ! Al ragu'....mamma mia, meglio del pesce ! !

mandorlo.jpg

Qui da noi sono abbastanza rari. Sono ottimi anche quelli che crescono sui carrubi e sulle quercie....
 
Re: Fungo di mandorlo

Si può trovare anche su tronchi di olivo e fico, non lo dico per sentito dire........lo confermo in quanto trovati da me e mangiati, forma e colore uguale a quello di mandorlo e carubo

che io sappia, quello di ulivo non è commestibile e completamente diversi da quello postato da nicola, mentre quelli di fico non li ho mai visti.
 
Re: Fungo di mandorlo

Ciao.
La puoi trovare su alberi di mandorlo, carrubo e quercia MA SONO RARE DA TROVARE perchè ci vuole pioggia al tempo giusto e clima caldo.
La rucella degli alberi che ho citato è ECCELLENTE a patto che venga raccolta fresca perchè una volta secca diventa molto legnosa e di conseguenza immangiabile.
Se non è molto secca la si può immergere in acqua fredda per 2 giorni in modo tale da farla inzuppare ed ammorbidire ma risulta comunque sempre più legnosa di quando è fresca anche se il sugo assorbe il suo profumo allo stesso modo, quando viene cucinata.
In pratica la rucella non è altro che un fungo parassita del tronco dell'albero, infatti la puoi trovare anche su tronchi completamente secchi.
Spero di essere stato esaudiente ;-)

Si può trovare anche su tronchi di olivo e fico, non lo dico per sentito dire........lo confermo in quanto trovati da me e mangiati, forma e colore uguale a quello di mandorlo e carubo
 
Re: Fungo di mandorlo

Che bellezza!! In dialetto viene chiamata "Nask" mentre il suo nome comune è Poliporo sulfureo (Laetiporus sulphureus)
Un'Autentica Prelibatezza!!!!!
 
Re: Fungo di mandorlo

complimenti, veramente bello. il massimo sarebbe trovarlo a settembre, e fare un ragù, con qualche tortorella, un po di maiale e un pò di vaccina. roba da leccarsi i baffi
 
Re: Fungo di mandorlo

Ecco un esemplare di rucella (Poliporo sulfureo) del peso di 400 gr, trovato a settembre su un mandorlo. Squisitissimo, cucinato a fuoco lento nel sugo.
 

Allegati

  • 12092012(003).jpg
    12092012(003).jpg
    153.3 KB · Visite: 0
  • 12092012(006).jpg
    12092012(006).jpg
    160.4 KB · Visite: 0
  • 12092012(008).jpg
    12092012(008).jpg
    122.5 KB · Visite: 0
Re: Fungo di mandorlo

CIao Nicola ,
lo chiedo a te perchè mi sembri più informato , lo si può trovare su tutto il territorio dello stivale o è un fingo che nasche in delle zone precise ? Perchè da quello che ho letto mi è venuta l'acquolina in bocca e mi piacerebbe provarlo ma non ne sapevo nemmeno l'esistenza.
 
Re: Fungo di mandorlo

io sono uno chef e di funghi ne ho cucinati di tutti i tipi ma questo mai se un giorno ne troverò uno lo provo di sicuro come dice nicola [allah.gif]
 
Re: Fungo di mandorlo

io sapevo che era meglio non mangiarlo, e anche leggendo in internet sono tutti concordi che può far male !!

Mi dispiace ma devo smentirti alla GRANDE!
Io personalmente ne ho mangiati a chili e sono ancora vivo, vegeto e sano senza accusare il minimo disturbo gastro-intestinale.
Anzi lancio una provocazione culinaria.....Il poliporo sulfureo è migliore del porcino!!!!

E storcete pure il naso, posso tranquillamente affermare che cucinato a ragù è migliore del fungo più prelibato della terra ed ha la consistenza della carne.
Ovviamente deve essere preparato da mani che sanno cosa significhi Cucinare.
Parola di Cacciatore-fungaiolo ;-)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto