Asparagi 2019

Prima frittata di asparagi mercoledì scorso, poca roba però, in una zona del Salento gli hanno raccolti a kg, ho visto personalmente il posto pieno di macchine e gente che usciva con mazzi belli grossi
 
Giusto ieri preso un caffè con Amici Cacciatori che sono anche esperti raccoglitori 👍: m'hanno mostrato cospicui mazzi d'asparagi raccolti in mattinata 👏👏👏!

Quanto alla sagra del link allegato conosco molto bene la realtà "Agricoltura Nuova" : un manipolo di quelli che oggi definiremmo "no global da centro sociale", occuparono casale e terreni in quel di val di Perna agli inizi degli anni '70...e fin li'...nulla da dire ! Ma la prima cosa che pensarono bene di fare fu' quella di allontanare in malo modo ogni Cacciatore che malauguratamente posasse piede nelle "loro" terre....che fino ad allora erano state il nostro piccolo paradiso venatorio per noi della zona!

Ricordo animate discussioni di mio Padre con l'allora leader della comune che era solito attaccarci dall'alto del suo trattore come nei migliori poster della propaganda comunista dell'allora ancora immensa URSS 😁, della serie : terra x tutti.....ma questa ora è solo mia 😡.

Cmq i territori erano destinati poi a diventare quello ch'e' l'odierno parco di Decima-Malafede chiudendo così definitivamente quel cerchio di finta ecosostenibilita' che consente oggi ai moderni feudatari.....ex occupanti sociali 🙄,che hanno il privilegio di risiedere e prosperare con le loro attività all'interno di quell'aree protette, di garantirsi un esistenza niente male,grazie anche al beneficiare di vari fondi 😎.

Sempre della serie: la Caccia....il male del mondo

Un saluto
 
Oggi la moglie si è superata!
Gnocchetti di patate con crema (senza panna he) di asparagi di bosco alla Cannavacciuolo [saporito.gif]
 

Allegati

  • photo66258.jpg
    photo66258.jpg
    62.9 KB · Visite: 0
  • photo66259.jpg
    photo66259.jpg
    72.6 KB · Visite: 0
  • photo66260.jpg
    photo66260.jpg
    95.4 KB · Visite: 0
Li mortacci vostri! Asparagi selvatici, telline... Io da mo' che me devo da magna' l'aspareci de supermercato! E le telline che facevo a Ostia cor rastrello quanno Berta filava manco m'aricordo de che sapeveno. M'aricordo solo ch'ereno bbone! Ne pijavo 'n paro de chili, me sedevo sott'a l'ombrellone e me ne magnavo 'na chilata crude. Poi er resto lo portavo a casa e ce facevo er sugo pe' li maccheroni, 'nzieme a 'na ventina de granci che acchiappavo la matina presto co' le pinne, 'a maschera da subbe, 'n guanto de gomma, e 'na borza de rete co' la chiusura a corda.
 
Anche oggi nonostante la mia titubanza ad andare ho fatto un buon raccolto di asparagi . Noi umani spesso non riusciamo comprendere le regole della natura nonostante il terreno sia secco e duro gli asparagi continuano a crescere, come i migratori quando vogliono passare passano indipendentemente dal tempo che fa. Maurizio
 
Sono andato solo una volta ed insieme ad un po" di asparagi ho rimediato una zecca sul collo che ho dovuto farmi togliere al pronto soccorso. State attenti che a dire degli addetti del PS quest"anno ce ne sono anche troppe.

Comperati una pinzetta ... cosa vai a far perder tempo a quelli del pronto soccorso... :):):)
 
Sono andato solo una volta ed insieme ad un po" di asparagi ho rimediato una zecca sul collo che ho dovuto farmi togliere al pronto soccorso. State attenti che a dire degli addetti del PS quest"anno ce ne sono anche troppe.
 
Io venerdi scorso prima ed unica passeggiata ad oggi. Sinceramente, vista la mancanza di piogge che si protrae da settimane, mai avrei pensato di trovare tanti asparagi con un giretto di poco più di 1 ora. Certo che un pò di pioggia ci vorrebbe, altrimenti a fine mese, nelle zone del litorale sarà tutto finito.

 

Allegati

  • photo66123.jpg
    photo66123.jpg
    78.3 KB · Visite: 0
Ciao ragazzi, complimenti per i bei fasci di asparagi. Una curiosità: perché raccogliete tutto il gambo se la parte edibile sono gli ultimi 10/15 centimetri dell'asparago ? Io lo spezzo sempre nel punto in cui è più tenero. Sbaglio a far questo ?
 
(Untitled)

Li mortacci vostri! Asparagi selvatici, telline... Io da mo' che me devo da magna' l'aspareci de supermercato! E le telline che facevo a Ostia cor rastrello quanno Berta filava manco m'aricordo de che sapeveno. M'aricordo solo ch'ereno bbone! Ne pijavo 'n paro de chili, me sedevo sott'a l'ombrellone e me ne magnavo 'na chilata crude. Poi er resto lo portavo a casa e ce facevo er sugo pe' li maccheroni, 'nzieme a 'na ventina de granci che acchiappavo la matina presto co' le pinne, 'a maschera da subbe, 'n guanto de gomma, e 'na borza de rete co' la chiusura a corda.
Giovà gli asparagi stanno uscendo a raffica adesso che piove ma spigano subito perché è tardi, per le telline si inizia perchè è finito il fermo, e si pettina il mare e poi si fanno a scottadito o du spaghi, la foto è dell'altro anno.
 

Allegati

  • attach1862565.jpg
    attach1862565.jpg
    209.5 KB · Visite: 0
sono andato domenica a cercare gli asparagi, però ne avevano lasciati veramente pochi... a volte mi chiedo come fanno a sopravvivere senza parte verde... io i più piccoli li lascio..
 
Io venerdi scorso prima ed unica passeggiata ad oggi. Sinceramente, vista la mancanza di piogge che si protrae da settimane, mai avrei pensato di trovare tanti asparagi con un giretto di poco più di 1 ora. Certo che un pò di pioggia ci vorrebbe, altrimenti a fine mese, nelle zone del litorale sarà tutto finito.


---------------------------------------------------------------------------
A Fabiè....quanno sei entrato in Mygra, mica ce l'avevi il pizzetto bianco![rire.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto