"Pericolo" per tutti i migratoristi: dal Veneto grosso rischio richiami

Quando Fogliano (LT) era una riserva di caccia e non un parco, le anatre germanate o anatre "scellate" dalla fucilata e tenute in vita erano usate come richiami ma non erano legate per le zampe. Avevano un cappio abbastanza ampio alla base del collo che non poteva stringersi piu' di tanto e strangolarle. Immagino che si possano escogitare imbracature simili a bretelle di paracadute per i volantini (piccioni). Se non vado errato tali imbracature vengono usate per le allodole.
 

Cimbellatore

Utente Premium
Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
5,437
Punteggio reazioni
5,049
Punti
273
ieri sera un amico veneto mi ha raccontato di aver ricevuto dalla Libera Caccia un messaggio dove in poche parole lo avvisavano di evitare, per ora, l'uso di richiami vivi legati per le zampe (quindi anatidi e piccioni-colombi).
Questo in attesa di delucidazioni da parte della regione ed altri enti competenti, con un incontro urgente/imminente
Il problema è nato da un nuovo atteggiamento degli organi di vigilanza nei confronti dei richiami legati per le zampe:
c'è una tabella dei richiami vietati dove, alla voce "Richiami vivi vietati - zimbelli", c'è come oggetto della violazione "usare durante la caccia richiami vivi accecati o mutilati o legati per le ali. Anche volantini legati per le zampe".
Si fa riferimento all'art 21/r della 157, la sanzione è penale, art 30/h.
Nelle note: "Sequestro penale dei richiami. Valutare connessione con art 544-ter CP (maltrattamento) o art 544 bis (uccisione)"

Partendo dal principio che i richiami legati per le zampe non ne soffrono minimamente e che tengo ai miei come se fossero umani, lo dico con poche parole: son preoccupato, e parecchio, se questa assurdità faziosa fosse confermata si estenderebbe immediatamente a tutta la nazione e sarebbe la fine della caccia coi vivi (gabbie a parte)
qualcuno ha informazioni aggiornate?
 
Re: "Pericolo" per tutti i migratoristi: dal Veneto grosso rischio richiami

Io non uso i richiami vivi, ma è una bega continua, non si sa mai cosa fare, spesso ci sono doppie interpretazioni e chi rischia siamo sempre noi.
 
Re: "Pericolo" per tutti i migratoristi: dal Veneto grosso rischio richiami

rileggendo ciò che ho scritto voglio aggiungere, ci tengo ad essere chiaro, che non sono mai stato un allarmista-negativista (di quelli che il 4 febbraio son già a dire "ci levano la preapertura quest'anno"). Però questa mi sembra una notizia dove c'è poco da immaginare e molto da darsi da fare, ed in fretta, da parte delle nostre ass. venatorie per contrastare tale atteggiamento. Se si creano dei precedenti è un casino ragazzi eh!
 
Ecco fatto, al panteon i gatti neri a leggere Massimiliano e mo pure Cimbellatore se stanno tutti a grattà le palle.
Oh Fabio, vengo laggiù e ti foro la vasca!
Io ho scritto quello che mi ha riferito l'amico veneto, so na sega io se poi è così, noi ci s'ha la giunta pd che ci da un calendario bellissimo :cool:
E poi io son sempre positivista per la caccia: ho comprato il fucile nuovo proprio l'altra settimana ;)
Non mi mettere nel fascio d'erba del campano-negativista: lui, quando si parla di futuro venatorio, con 37 di febbre chiama il becchino!
Ps: oh Massimilià, si ruzza eh! ;)
 
Re: "Pericolo" per tutti i migratoristi: dal Veneto grosso rischio richiami

Grazie Gianluca dell'avvertimento

Al momento non ho sentito nulla a riguardo,

Proverò ad informarmi se ci sono novità in merito

Ciao,Marco
 
Re: "Pericolo" per tutti i migratoristi: dal Veneto grosso rischio richiami

Scusate ma questo è il non avere cosa fare se uno gira fra gli allevamenti allo stato brado se ne trovano in quantità capre e pecore legati al piede ma nessuno li ha mai controllati o sanzionati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Riapro questa discussione con un triste aggiornamento.
La scusa è sempre quella dei maltrattamenti animali.
Mi ha comunicato il mì amico veneziano che quest'annata venatoria non potranno usare piccioni da richiamo se non senza calzetta: come dire Vietato Usare i Piccioni.
Perché tutti i cacciatori di colombi/addestratori di piccioni hanno avuto uno o più richiami che stavan sulla racchetta anche sciolti , ma un conto è un tot di cimbellate ed un conto è la caccia "dura", quando di colombi ne passan tanti: anche il miglior cimbello alla 300esima cimbellata ad un certo punto inizia a fare dù "rimostranze".....
Quello che non capisco è che tutto ciò proprio in veneto: e la Lega che fa?
 
Re: "Pericolo" per tutti i migratoristi: dal Veneto grosso rischio richiami

Se è stato constatato da millenni che alcuni animali soffrono di meno e non subiscono danni fisici se vengono legati per la zampa, non capisco tutto ad un tratto dove si configura questo reato di maltrattamento. Il reato di maltrattamento si configura se al cane il guinzaglio invece di metterglielo al collo glielo mettiamo tramite una fascetta e un moschettone a una delle zampe. L'anatra non subisce nessun maltrattamento se legata per una zampa e posata nell'acqua, logicamente non possiamo legarla con una corda di chitarra. Sono anatre domestiche abituate ad essere maneggiate.
 
Re: "Pericolo" per tutti i migratoristi: dal Veneto grosso rischio richiami

Sono sempre stato convinto che pian piano sarebbe sorto qualche zelante controllore che avrebbe configurato come maltrattamento di animali legare dai piedi anatre o colombacci . Sono altrettanto convinto che Certe alzate d' ingegno non esisterebbero se ci fosse una legge che punisse l' eventuale controllore ogni volta che facesse una multa non prevista dalla legge . Mi immagino già in tribunale contro un solerte controllore al quale facessero pagare personalmente spese processuali ed eventuale rimborso per il tempo che mi hanno fatto perdere . Eh , sì vorrei proprio vederlo . Saluti
 
Re: "Pericolo" per tutti i migratoristi: dal Veneto grosso rischio richiami

------------------------------------------------------------------------
Scusa, ma l'articolo parla di volantini, quindi colombi non anatre.

si usano pure le anatre da volantino, e comunque la provincia di Venezia intendeva pure le anatre.
 
Re: "Pericolo" per tutti i migratoristi: dal Veneto grosso rischio richiami

Allora mi son documentato, il tutto e' nato da un prontuario delle sanzioni emesso dalla provincia di Venezia, dove alla voce dei divieti si trova:

usare durante la caccia richiami vivi accecati o mutilati o legati per le ali. Anche volantini legati per le zampe.

Da questo ora la regione si sta gia' muovendo per emanare un'interpretativa a riguardo per sistemare la questione.
 
Re: "Pericolo" per tutti i migratoristi: dal Veneto grosso rischio richiami

La provincia di Pavia vieta da anni il richiamo legato alla zampa


Inviato dal mio iPhone7 utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto