Il governo renzi impugna le leggi venete, tra le quali anche quelle sulla caccia

Farà sicuramente discutere il comunicato, riportato di seguito, con cui Federcaccia Veneto critica laproposta di modifica alla legge regionale sulla caccia per introdurre in Veneto la mobilità venatoria, fatto dal Consigliere Sergio Berlato.Rivolgendosi ai Consiglieri del Veneto, FIdC sollecita interventi a favore delle cacce in deroga e di una mobilità venatoria alla selvaggina migratoria da appostamento che la stessa FIdC definisce “rispettosa della legge nazionale e non frutto di iniziative demagogiche“.FIdC interviene, inoltre, sulla proposta che potrebbe arrivare in Consiglio regionale e che darebbe la possibilità alle Associazioni Venatorie riconosciute solo a livello regionale di entrare a far parte dei comitati direttivi degli ATC e dei CA: “Alla luce della sentenza del TAR – ammonisce Federcaccia – questo non è possibile. Se verranno approvate nuove leggi non rispettose della L.N. 157/92, Federcaccia sarà pronta a ricorrerà in tutte le sedi opportune per riportare la legalità in materia di caccia nella regione Veneto”.
Di seguito il testo integrale del comunicato di Federcaccia Veneto​
Preg.mi Consiglieri,
con la presente vorremmo portare a Vostra conoscenza la posizione di Federazione Italiana della Caccia in riferimento agli ultimi progetti di legge approvati in Terza Commissione che vanno a modificare le leggi sulla caccia in Veneto.Da qualche anno è presente in Regione Veneto, per quanto riguarda la caccia alla selvaggina migratoria, una proposta da inserire nel nuovo Piano Faunistico, fatta dalla maggioranza delle Associazioni Venatorie presenti in Veneto dove si prevede la possibilità della mobilità per la caccia alla selvaggina migratoria per un certo numero di giornate solo da appostamento. Federcaccia Veneto ritiene che la nuova proposta, approvata già in Terza Commissione, non osservi i dettami della legge 157/92 (vorremmo capire se l’ufficio legale ha dato parere favorevole) poiché fa venire meno la programmazione della caccia ed in alcune realtà potrebbe andare a mettere in discussione sicuramente anche l’indice di densità venatoria.Pensiamo al mese di ottobre dove nelle località di maggior passo potrebbero, non essendoci la programmazione, ritrovarsi centinaia di cacciatori migratoristi che metterebbero in difficoltà chi esercita la caccia alla selvaggina stanziale. Sarebbe importante sapere se è stato valutato il disturbo che possono arrecare alla selvaggina stanziale i cacciatori che, pagando la sola quota alla selvaggina migratoria in un ambito, possono liberamente muoversi con i propri cani in tutto il territorio del Veneto dal 1 ottobre.Come queste potremmo elencarvi molte altre situazioni negative che verrebbero a crearsi.
Questo per dire che Federcaccia, che è di gran lunga la prima associazione venatoria in Veneto per numero di iscritti e rappresenta a livello nazionale oltre il 50% dei cacciatori, è d’accordo sulla mobilità alla selvaggina migratoria poiché siamo stati tra i primi promotori, ma in maniera programmata ed organizzata come si fa in tutte le altre Regioni d’Italia.Vorremmo poi che prestaste la vostra attenzione anche sull’eventuale proposta che potrebbe arrivare in Consiglio, sulla possibilità che Associazioni Venatorie riconosciute solo a livello regionale possono far parte dei comitati direttivi degli ATC, dei Comprensori Alpini o delle Riserve Alpine. Alla luce della sentenza del TAR questo non è possibile. Se verranno approvate nuove leggi non rispettose della L.N. 157/92, Federcaccia sarà pronta a ricorrerà in tutte le sedi opportune per riportare la legalità in materia di caccia nella regione Veneto.Non vorremmo che tutto questo movimento per modificare alcune leggi fosse un tentativo maldestro di coprire la mancata applicazione delle cacce in deroga, che anche quest’anno hanno avuto parere negativo dell’ISPRA. Ci auguriamo non sia così.
Noi vogliamo le cacce in deroga e la mobilità alla selvaggina migratoria da appostamento, ma rispettose della legge nazionale, altrimenti qualche pseudo ambientalista può impugnare i provvedimenti e deroghe e mobilità durerebbero tre giorni al massimo. Non vogliamo prendere in giro ed essere presi in giro da chi cerca solo il voto di noi cacciatori, ma non porta avanti in modo concreto i nostri interessi.
La demagogia non abita certamente in casa nostra.

Fonte Federcaccia
 
sempre sostenuto.....che i primi nemici della caccia ( quella vera) sono i cacciatori stessi ( quelli che sono cacciatori con la c minuscola.......)

Mi vien da vomitare pensare di chiamare "colleghi" certi cacciatori che prima salgono sul carro dei vincitori e poi sputano sul piatto dove mangiano

Ciao,Marco
 
Non hai letto attentamente il mio intervento... Ho affermato si che bisognerebbe avere una sola associazione ma che il presidente deve essere eletto da noi cacciatori e non da chi sa chi!!! Ogni 3 anni nuove elezioni e se non hai fatto le cose come si deve a casa... vedresti che per lo meno un pò di impegno ce lo metterebbero per tenersi la seggiola!!! Parlando di FIDC, visto che la nomini, il loro presidente è in carica, se non sbaglio, dagli ultimi anni 90 o primi 2000... Chi ce l'ha messo li? Chi ce lo tiene dopo quasi 20 anni? Cosa vuoi che gliene freghi a lui...tanto sta lì!!!! Lui come tutti gli altri!!!
Se non cambiano le cose ognuno coltiva il suo orticello finchè dura...poi un'anno per una causa o per l'altra gli va male il raccolto e si ritrova senza nulla.
Non capisco con quale ferocia le nostre associazioni ci difendano...!!! La caccia ripeto è una sola e come tale va vissuta e diffesa.

Saluti
 
hahahah robe da chiodi.il governo impugna la legge regionale perché non puo prevaricare quella statale.semplice domanda.come mai il governo italiano che legifera con leggi statali si sottomette alla regione trentino alto adige alla non prosecuzione dell autostrada???? qui non vale il discorso leggi statali superano poteri delle regioni???
 
Da quello che so i rappresentanti provinciali fidc vengono eletti dai soci.
Da qui poi si arriva al rappresentante nazionale.
Purtroppo i seggi sono quasi sempre deserti ......
E un po' come per la politica, ci lamentiamo ma alle elezioni, se ce il sole, ci va il 60% del popolo.
 
Da quello che so i rappresentanti provinciali fidc vengono eletti dai soci.
Da qui poi si arriva al rappresentante nazionale.
Purtroppo i seggi sono quasi sempre deserti ......
E un po' come per la politica, ci lamentiamo ma alle elezioni, se ce il sole, ci va il 60% del popolo.
Quando ci sono elezioni politiche le date, i luoghi sono a disposizione di tutti gli elettori, quando ci sono quelle associative il modo è dato a sapere solo a pochi intimini. In 35 anni di licenze, ho ricevuto solo notizie riguardo la scadenza della mia tessera. Quindi se i presidenti delle riconosciute sono sulla poltrona dai tempi di Tutankhamon ( maledizioni comprese ), lo si deve alla politica delle stesse racchiusa nei loro cerchi magici. Almeno nel Lazio, ti posso assicurare che è così. Basterebbe che all'atto della stipula assicurativa, fosse richiesto il nome di chi si vuole come presidente e che l'elezione avvenga annualmente e che il presidente sia eletto da tutti i soci e non solo dagli amici degli amici ed allora le cose cambieranno. E' normale inoltre che il mandato di un presidente possa durare decenni ?
 
Quando ci sono elezioni politiche le date, i luoghi sono a disposizione di tutti gli elettori, quando ci sono quelle associative il modo è dato a sapere solo a pochi intimini. In 35 anni di licenze, ho ricevuto solo notizie riguardo la scadenza della mia tessera. Quindi se i presidenti delle riconosciute sono sulla poltrona dai tempi di Tutankhamon ( maledizioni comprese ), lo si deve alla politica delle stesse racchiusa nei loro cerchi magici. Almeno nel Lazio, ti posso assicurare che è così. Basterebbe che all'atto della stipula assicurativa, fosse richiesto il nome di chi si vuole come presidente e che l'elezione avvenga annualmente e che il presidente sia eletto da tutti i soci e non solo dagli amici degli amici ed allora le cose cambieranno. E' normale inoltre che il mandato di un presidente possa durare decenni ?

A me arriva la mail con data, luogo e candidati.
Sempre arrivata.
Nei modi che descrivi tu e' una vergogna
Saluti

- - - Aggiornato - - -

Non è normale che un mandato duri decenni ;)
 
il governo impugna,le leggi incostituzionali.
Lo hanno fatto con altre regioni e lo faranno ancora,su ogni campo.

La mobilità libera nn passa,da anni e se proprio forzi devi avere un pfvr all 'altezza.

Saluti,
 
Massimiliano ha ragione.
Dopo esserci sfogati col massimo disprezzo nei confronti delle AV che hanno sostenuto questo ricorso, prendiamo atto che la mobilità in questo modo non si puó fare.
 
comunque resta il fatto che la federcaccia Veneta e' peggio della lac.... La linea nazionale e' quella della pecunia e non della difesa dei cacciatori. Ma la sagra degli atc in Veneto con il prossimo piano faunistico in arrivo sta per finire.... Finira' la sagra e ne vedremo delle belle.
 
Troppi spezzettamenti portano a questo... !!!
Torno a ripeterlo ci vorrebbe una sola associazione per la caccia...no 1000 tra riconosciute e non!!! Una difende la selezione, una difende la migratoria, una la stanziale, una difende gli acquatici, una difende quelli che sparano 32g, una difende chi ha l'uccello più lungo e chi la prende nel di dietro siamo noi.
La caccia è una sola quindi un'unica associazione e un'unico presidente votato da noi cacciatori con mandato di 3 anni!!! Sapete quanti soldi si risparmierebbe??? Invece ogni associazione ha un presidente, diversi consiglieri e il magna magna continua!!!!

Saluti!!!
 
Davvero non vedo l ora che spariscano tutte le aavv ......
Sarà uno spasso vedere la fila dei cacciatori a piangere fuori la porta "delle Generali" perché gli hanno tolto 10 giorni al tordo.
 
Mi sono informato, se vi sospendono la caccia noi di fuori regione possiamo ospitare un Veneto e farlo venire con noi a caccia....IO sono papabile ( Lazio, Toscana e Sardegna) chi vuole venire? Tutti meno Lando che e' stato cattivo con me! ahahahah
 
Mi sono informato, se vi sospendono la caccia noi di fuori regione possiamo ospitare un Veneto e farlo venire con noi a caccia....IO sono papabile ( Lazio, Toscana e Sardegna) chi vuole venire? Tutti meno Lando che e' stato cattivo con me! ahahahah
Ultimamente mi dicono in tanti che sono cattivo.......:)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto