Io continuo a non essere del tutto tranquillo, per me così come è scritta, parlo per la Lombardia, è ancora peggio. Speriamo di essere pessimista per niente.
 
Fammi capire....ma tu il fagiano lo segni quando il cane te lo ha riportato o appena hai tirato il grilletto???
Le modalità espresse da Francesco sono quelle corrette e quelle che sono uscite da tutte le richieste di chiarimenti con uffici caccia e addetti alla vigilanza...
Poi ognuno fà come vuole...come sempre...

Questo è quanto riporta il calendario venatorio e mi sembra molto chiaro!!!!!!!!!!!!!!

8 bis) di dare atto che ai sensi di quanto previsto all'art. 12 bis della L. 157/92 così come modificata con la legge 7 luglio 2016 n. 122,
la fauna selvatica stanziale e migratoria abbattuta deve essere annotata sul tesserino venatorio subito dopo l'abbattimento;
Non parla assolutamente di....dopo averla recuperata,perciò tiri a un tordo,un colombo,lo segni e lo vai a cercare se non lo trovi è un problema tuo.........Così mi ha risposto la venatoria e la forestale!
altra domanda...e se non lo riconosco quando tiro.............risposta...non devi assolutamente sparare ad un selvatico se non hai certezza di cosa sia!!!!!!!!!!!!!!
ECCOCI SERVITI!!!!!!!!!
 
Se disattendono la legge saranno eventualmente TAR e Consigli di Stato a decretarlo....
In molte Regioni è stato spiegato in maniera molto più dettagliata la norma rispetto a quanto fatto dalla provinciale del Lazio....
In ogni caso...essendo la caccia di competenza delle Regioni i cacciatori si devono attenere a quanto riportato dal loro calendario regionale e relative integrazioni.....il resto sono illazioni..
E mi fa un enorme piacere constatare che la maggior parte hanno applicato la norma con un po' di criterio.....
Andrea .... la legge è legge. Semmai le regioni possono emanare norme più restrittive della nazionale. Vorrei sapere comunque quante regioni hanno in calendario riportato integrazioni successive alla modifica della legge con specificate le modalità di compilazione. Elencare quali sono ... visto che si parla di maggior parte. Intanto ti dico che Puglia, e Lazio non l'hanno fatto. La Campania ? La Sicilia ? L'abbruzzo ? Toscana, Molise, Piemonte, Basilicata ? Vediamo questa maggioranza e non vorrei mi fossero elencati calendari emessi antecedentemente l'uscita della modifica.
Grazie .... perchè importante si sappia e si faccia chiarezza, perchè sia mai un capannista si vede arrivare un controllo della forestale accompagnata da qualche volontario Lipu e a terra ci sono 5 uccelli non segnati ..... il culo come un pajolo è una certezza ... almeno nel Lazio
 
Allora mi rimane sempre il dubbio....
Caccia da appostamento fisso.....
Sul far del giorno tiro a un turdide.....
Cosa segno sul tesserino?
Tordo o sassello?
Normalmente li recupero a fine cacciata..... Li segno a fine cacciata?
Cmq mi pare strano che una regione possa modificare una legge in meglio..... Semmai può restringere.... Ma non aumentare.....

Inviato dal mio T200 utilizzando Tapatalk
 
f9c56a7f3e2f7872d8fad0ea5794c84d.jpg


... E poi io mi porto lui...... E vediamo chi si avvicina....

Inviato dal mio Dynamic Racing 2 utilizzando Tapatalk
 
Secondo me dello stato di buona salute degli animali, non se ne fregano niente, anche perché già si segnavano i capi abbattuti. L' ultima boiata che hanno partorito e volta solo a renderci la vita più incasinata ,per tutti i motivi già elencati dagli amici che mi hanno preceduto. Sapete quanta gente continuerà ad abbandonare per le molteplici difficolta che la nostra passione sta comportando.
 
----------------------------------------------------------------------------------
[rofl.gif][Trilly-77-24.gif] Muoro! Ma dimmi una cosa sfiamma; ma a San Casciano Val di Pesa, sono tutti come te?[17]
Una delle poche volte che un poggetto,come quello di San casciano, fa' buca...e I grulli.qua' ruzzolano....in salita![emoji23] [emoji23] [emoji23]
 
Andrea .... la legge è legge. Semmai le regioni possono emanare norme più restrittive della nazionale. Vorrei sapere comunque quante regioni hanno in calendario riportato integrazioni successive alla modifica della legge con specificate le modalità di compilazione. Elencare quali sono ... visto che si parla di maggior parte. Intanto ti dico che Puglia, e Lazio non l'hanno fatto. La Campania ? La Sicilia ? L'abbruzzo ? Toscana, Molise, Piemonte, Basilicata ? Vediamo questa maggioranza e non vorrei mi fossero elencati calendari emessi antecedentemente l'uscita della modifica.
Grazie .... perchè importante si sappia e si faccia chiarezza, perchè sia mai un capannista si vede arrivare un controllo della forestale accompagnata da qualche volontario Lipu e a terra ci sono 5 uccelli non segnati ..... il culo come un pajolo è una certezza ... almeno nel Lazio



Lombardia e Veneto lo hanno fatto esplicitamente in calendario....
Emilia Romagna,Marche,Umbria,Friuli sicuramente e credo anche Campania,Abruzzo e la stessa Puglia hanno emesso determine dirigenziali in cui si danno istruzioni agli organi di vigilanza. La Liguria ha lasciato tutto come lo scorso anno rimandando il recepimento della modifica....
Evidentemente alcune Regione non hanno ritenuto opportuno spiegare meglio una norma scritta in maniera appositamente evanescente.....
P.S.: 5 uccelli a terra non segnati non è più consentito lasciarli.....da nessuna parte...forse non mi sono spiegato bene,ma non sto dicendo che si sta lavorando x lasciare come era lo scorso anno....lo avevi capito vero? Sennò mi tocca ripartire da capo.....
 
Re: Approvata modifica alla 157/92: obbligo di annotazione capi sul tesserino venator

Io veramente ORA mi fare IMMEDIATAMENTE una altra domanda : possibile che quelle MER@E delle ns AAVV non sapevano nulla ???
Siamo in Itaja ragazzi...tra collusi e appastettati c'è omertà. Quindi sapevano tutto e hanno pensato di non dire nulla....come effettivamente non hanno detto nulla.
CHE **** !! Si legge la "d" ???
 
si com ma se come capita tante volte prima di venire sulla porta del capanno ti stanno a guardare per una mezzora o piu..puoi dirgli quello che vuoi
La porta del capanno è chiusa a chiave... ho pantaloni e giacca con tante tasche e ci metto un po' a trovare le chiavi... e quando gli apro se vogliono possono pure entrare a bere il caffe (corretto lassativo :p)
 
Io dirò una cosa che susciterà mille discussioni.....come può un addetto al controllo contestarmi l'abbattimento di un selvatico se nn lo ho recuperato.....faccio un esempio: io pratico la caccia vagante al tordo; io sparo ad un tordo e questo cade in una spinaia fitta, per cui risulta irrecuperabile. Poniamo l'ipotesi che un controllore sia li appostato è che mi contesti di non aver annotato il capo abbattuto....io gli rispondo che il tordo ferito, appena sopra i rovi ha spianato le ali e se ne è andato via volando.....( se la lingua italiana non è un'opinione, abbattuto significa "caduto a terra privo di vita")....ora o lui si cala all'interno dei rovi, trova effettivamente il tordo morto e me lo mostra oppure lo sfido, di fronte a qualsiasi giudice, a dimostrare l'avvenuto abbattimento. In tutti gli altri casi non vedo il problema ( ditemi che semmai sarà una rottura di balle...) io sparo, mi avvicino alla preda caduta a terra e prima di recuperarlo ( ossia prima di piegarmi a raccoglierlo) annoto l'abbattimento sul tesserino....e credo che in questo caso nessuno possa contestarmi un bel nulla....io la vedo così, poi attendo le vostre opinioni!!!!

A questo ci avevo pensato anche io,considerando che da quando ho la licenza che ho sempre segnato gli abbattimenti come da legge vigente.
Ora come già accennato l'introduzione della nuova norma per determinate situazioni di caccia può creare non pochi fastidi.
E' assurdo abbattere un selvatico e prima di provvedere al suo recupero armarsi di penna,annotare e poi andare a recuperare,sfido chiunque a mettere in pratica questa norma assolutamente scellerata.
Com'è assurdo che durante lo spollo,ci si metta a fare il "cruciverba" con l'aggravante anche di una scarsa luminosità.
Non parliamo poi di quelle giornate piovigginose...e quant'altro ,di esempi se ne potrebbero fare a decine,con l'unico pensiero,volto a chi e come si sia adoperato per far si che questa norma divenisse una modifica della legge vigente.
Sicuramente o in malafede o scarsamente addentrato in quella che è l'attività.......o meglio quella che è rimasta l'attività venatoria nel nostro paese.
Per quanto mi riguarda la selvaggina cacciata è quella che fisicamente porto a casa,e quella segnata è quella recuperata.
Il problema posto da Alessio è interessante,come fai a contestarmi un'abbattimento se non si recupera il selvatico abbattuto?
Tu dici che lo hai visto cadere,bene,io dico che lo ho sbagliato,chi è nel giusto?
Ovviamente l'esempio ricade su selvaggina il cui recupero non è andato a buon fine.
Spero che la normativa,fermo restando la segnatura per capi abbattuti(ormai legge) sia modificata tenendo conto delle problematiche che il cacciatore si trova ad affrontare sul campo,applicato al buon senso da parte degli organi di controllo.
E mi spiego,segnare ad ogni abbattimento e recupero,già va a sostituire segnare dopo l'abbattimento.
Magari dare la possibilità in determinate situazioni topiche,di esentare dal segnare i capi abbattuti,che verranno segnati tempestivamente in quei momenti di"calma".
Spero che venga fatta chiarezza in questione,comunque un'altro sassolino è finito nello stivale.
 
Bambini non v'avvilite!...tirate,tirate e poi tirate!...poi si segna...forse!....ma che posso sta' a fammi tutte queste seghe mentali!...si campa troppo poco pe' vole' fa' come questi!...che poi unn'e' mica a falle le cose...e' a accontentalli!
E dopo questa serie di "Francesismi" vi do' la buona notte....che domattina volevo vede' se segno una lepretta al rientro[emoji12] [emoji12]...senza il mitra ovviamente[emoji13]
 
Nei giorni di passo forti, sono solo nel capanno, non annoto appena abbatto e non recupero, arriva un controllo nel momento insperato e voglio contestare ....

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto