Lombardia: domani ci si trova per il nuovo calendario........

Chiedo scusa, ma è una domanda che mi hanno fatto diversi amici: con la concessione delle 2 giornate integrative dal 1 Ottobre, se questa settimana si è andati già 2 o 3 volte si può andare anche Sabato e Domenica(1-2/10)?
 
Ieri è stato approvato dalla Giunta il calendario integrativo regionale...oggi dovrebbe essere reso pubblico il contenuto.
 
Ieri mi ha telefonato il responsabile della Commissione Capanno del mio CA e mi ha detto che ha ricevuto telefonata che a Como avrebbero dato entrambe le 2 giornate accessorie. Prendetela così come ve la dico, io aspetto di vedere la carta (che è l'unica che canta e conta).
 
Quest'anno, mi perdonerete la ripetitività, ma le integrazioni regionali per ogni UTR, sono veramente deficitarie delle informazioni che in passato contraddistinguevano le integrazioni provinciali: ad esempio sono scomparsi i periodi di prelievo per le specie migratorie (turdidi).
Nella fattispecie, mi serviva vedere quando è cacciabile, in vagante, il bottaccio in zona alpi B, per verificare se quello che mi ha detto un'amico è vero.
La confusione regna sovrana.
 
Quell'articolo è stato pubblicato settimana scorsa...ad oggi comunque non c'è nessun atto ufficiale da parte della regione sulle giornate integrative.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
Per i cacciatori di Varese: se non ho sbagliato a leggere (ma l'ho fatto più volte per essere sicuro) sembrerebbe che vi sia stata vietata la caccia in CAC alla cesena ed al sassello col terreno coperto di neve. Anche nelle modifiche datate 14/09 è riportato quanto segue:

e. Modifiche all’Allegato 5.B UTR Insubria – Varese:e.1 al paragrafo 3.3 «ALTRE DISPOSIZIONI» nel capoverso«Nell’intero CAC è sempre vietato» sostituire integralmenteil periodo «cacciare con terreno coperto anche solo parzialmenteda neve, ad eccezione del gallo forcello, delcinghiale e degli ungulati in caccia di selezione» con il seguente:«cacciare su terreni coperti in tutto o nella maggiorparte di neve, ad eccezione del gallo forcello, del cinghialee degli ungulati in caccia di selezione»

Non si nominano le specie dei turdidi suddetti.

Sarà senz'altro un omissis, come ne sono successi diversi anche in altri UTR, ma se non se ne è accorto nessuno e non lo ha fatto notare, per quest'anno, ammesso che non ci siano nuove correzioni, la cosa rimane così.
 
Stavo ora rileggendo le disposizione integrative al calendario venatorio 2016-2017 per l'UTR Como, se non è menzionato il divieto di caccia alla migratoria sulla neve (come avvenne qualche anno fa), vuol dire che si può praticarla anche in forma vagante?
 
Quest'anno, mi perdonerete la ripetitività, ma le integrazioni regionali per ogni UTR, sono veramente deficitarie delle informazioni che in passato contraddistinguevano le integrazioni provinciali: ad esempio sono scomparsi i periodi di prelievo per le specie migratorie (turdidi).
Nella fattispecie, mi serviva vedere quando è cacciabile, in vagante, il bottaccio in zona alpi B, per verificare se quello che mi ha detto un'amico è vero.
La confusione regna sovrana.

Concordo, c'è molta approssimazione e anche incompetenza.
Per quanto riguarda comunque i periodi di prelievo, se non specificato diversamente nelle integrazioni provinciali fa fede quanto previsto dalla legge regionale.
 
Leggendone anche di altri UTR, devo dire che questi calendari integrativi sono molto lacunosi e fatti veramente male o ero io abituato bene quando era la provincia che li emanava.
La storia della caccia sulla neve è poco e mal chiarita, in certi UTR nemmeno menzionata.... boh, Diego tu che sei esperto in quest questione cosa ci puoi dire?
O per tutto quello che non è espressamente dichiarato si deve far riferimento al calendario regionale emesso con legge N. 17 del 2004?
 
Maurizio confermo che ieri è uscito il decreto della D.G.Agricoltura, dove per i turdidi si danno le seguenti giornate:
Brescia, Bergamo, Pavia: 4 giornate settimanali
Monza Brianza, Como e Varese, Mantova: 5 giornate settimanali
le altre UTR restano con 3 giornate settimanali
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto