Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,273
Punteggio reazioni
8,098
Punti
650
Martedì 04 Agosto 2015

Cartolina 1.jpg

La caccia in Friuli Venezia Giulia non subirà alcuno stop. È la sentenza dei giudici del Tribunale amministrativo regionale.

UDINE. Ricorso bocciato. La caccia in Friuli Venezia Giulia non subirà alcuno stop. È la sentenza dei giudici del Tribunale amministrativo regionale – Tar del Fvg –, che ha respinto perché inammissibile il ricorso promosso dalla Lac (Lega per l’abolizione della caccia), con il sostegno e la collaborazione di Lipu, Lav, Legambiente e Wwf.
Associazioni che avevano chiesto al Tribunale amministrativo di fermare l’attività venatoria fino a quando la Regione non avrà ottemperato agli obblighi di legge, primo tra tutti quello di redigere e approvare il Piano faunistico-venatorio, atto richiesto dalla legge fin dal lontano 1992 e finalizzato a garantire il rispetto del principio cardine della legislazione comunitaria e nazionale.

I magistrati Umberto Zuballi (presidente), Manuela Sinigoi e Alessandra Tagliasacchi evidenziano che «come risulta dallo statuto la Lac “ha lo scopo di promuovere l’abolizione della caccia, la difesa della fauna, il riconoscimento dei diritti soggettivi di tutti gli animali e la conservazione e il ripristino dell'ambiente”.

Ne consegue

che gli interessi dei proprietari dei fondi suscettibili di essere attraversati dai cacciatori eccedono gli scopi perseguiti e tutelati, anche in sede giudiziale, dalla Lac. E di regola non si può far valere in giudizio una posizione giuridica altrui».




Fonte della notizia:messaggeroveneto.gelocal.it
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto