Calendario Venatorio Lazio 2013-2014

Le "fantasie" dell'anno scorso sono state quelle di avere avuto la presunzione di fare da soli...senza avvalersi della collaborazione dei ragazzi di FACE nella stesura delle motivazioni necessarie x superare i pareri ISPRA....sarebbe stato anche sufficiente fare " copia/incolla" dal calendario precedente....
Chiaro che erano solo ed esclusivamente vizi di forma e non di sostanza in quanto il vs calendario originale era più restrittivo di quello della stagione 2012/2013....ma è altrettanto chiaro che i calendari emessi con atto amministrativo e con associazioni ambientaliste che non aspettano altro anche il più veniale vizio di forma può essere fatale...
Vizi che sono caduti inesorabilmente in fase di dibattimento al TAR quando la Regione e AAVV hanno fornito la documentazione che ha sbugiardato x l'ennesima volta le tesi animaliste e dell'ISPRA....peccato fosse il 17/02....

Mi devi concedere però che la massima fantasia della regione è stata quella di presentare in difesa un documento richiesto all'ispra che sbuggiardava il calendario stesso .... lì secondo me il Tar è stato spiaziato ed ha preso tempo. Prima presenti un calendario motivando il discostamento ispra, poi ti presenti in difesa delle motivazioni col documento che non le avvalla ? CHE FENOMENI !!!
 
Ti auguro che non ti capiti la Forestale dietro alle spalle ad aspettare i tuoi comodi... Allora si che avresti il "patema d'animo".
 
ci siamo ho parlato con un dirigente della federcaccia del Lazio che mi ha confermato che domenica 15 si può andare a caccia .....dopo non si sa perchè neanche loro conoscono le motivazioni del ricorso che verra preso in considerazione dal 18/9

strano che non conosca le motivazioni di solito i dirigenti federcaccia sono molto preparati visto che c'eri potevi domandargli cosa hanno ottenuto dopo aver contestato il calendario di quest'anno e dopo aver fatto la manifestazione alla regione per la preapertura.
 
Copio e incollo


N. 03610/2013 REG.PROV.CAU.
N. 08268/2013 REG.RIC.
REPUBBLICA ITALIANA
Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio
(Sezione Prima Ter)
ha pronunciato la presente
ORDINANZA
sul ricorso numero di registro generale 8268 del 2013, proposto da:
Lav Lega Antivivisezione Onlus Ente Morale, Lega per L'Abolizione della Caccia .A.C., Associazione Italiana World Wide Fund For Nature (Wwf) Onlus Ong, Ente Nazionale Protezione Animali Enpa Onlus, Lega Italiana Protezione Degli Uccelli - Lipu Birdlife Italia Onlus, Legambiente Onlus, in persona dei legali rappresentanti p.t., rappresentati e difesi dall'avv. Valentina Stefutti, con domicilio eletto presso Valentina Stefutti in Roma, viale Aurelio Saffi n. 20;
contro
Regione Lazio, in persona del Presidente p.t., rappresentato e difeso dall'avv. Stefania Ricci ed elettivamente domiciliata presso il difensore nella sede dell’Avvocatura dell’Ente, situata in Roma, via Marcantonio Colonna, 27;
nei confronti di
Ente Produttori Selvaggina, in persona del Presidente p.t.;
per l'annullamento,
previa sospensione dell'efficacia,
del decreto T00163 avente ad oggetto il Calendario venatorio e regolamento per la stagione venatoria 2013/14, comprensivo dell'Allegato A "Calendario Venatorio e regolamento per la stagione 2013-14", nonché di ogni altro atto presupposto, conseguente o comunque connesso;
Visto il ricorso con i relativi allegati;
Visti gli atti di costituzione in giudizio di Regione Lazio e Ispra - Istituto Superiore della Protezione e la Ricerca Ambientale (Ex Infs);
Vista la domanda di sospensione dell'esecuzione del provvedimento impugnato, presentata in via incidentale dalla parte ricorrente;
Visto l'art. 55 cod. proc. amm.;
Visti tutti gli atti della causa;
Ritenuta la propria giurisdizione e competenza;
Relatore nella camera di consiglio del giorno 18 settembre 2013 il Consigliere Antonella Mangia e uditi per le parti i difensori come specificato nel verbale;
Considerato che, ad un sommario esame, le censure formulate in ordine al difetto di motivazione e carenza di istruttoria non appaiono destituite di fondamento, anche tenuto conto del rapporto depositato dall’ISPRA in data 17 settembre 2013;
Ritenuto che, ciò detto, sussistano le ragioni per l’accoglimento della sospensiva in ordine alle previsioni del calendario venatorio riguardanti le specie di uccelli e – più in generale – gli animali di cui si fa menzione nel ricorso (in particolare, la lepre, il fagiano e gli uccelli indicati a pagg. 29 – 30), nei limiti in cui si discostano dalle indicazioni dell’ISPRA;
Ritenuto, peraltro, che le spese della presente fase di giudizio debbano essere liquidate a favore della parte ricorrente in euro 500,00, oltre IVA e CPA;
P.Q.M.
Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio (Sezione Prima) accoglie la su indicata domanda incidentale di sospensione nei termini e nei limiti indicati in motivazione.
Fissa per la trattazione di merito del ricorso l'udienza pubblica del 12 dicembre 2013. .
Condanna la Regione Lazio al pagamento delle spese della presente fase di giudizio, così come liquidate in motivazione.
La presente ordinanza sarà eseguita dall'Amministrazione ed è depositata presso la segreteria del Tribunale che provvederà a darne comunicazione alle parti.
Così deciso in Roma nella camera di consiglio del giorno 18 settembre 2013 con l'intervento dei Magistrati:
Elia Orciuolo, Presidente
Giampiero Lo Presti, Consigliere
Antonella Mangia, Consigliere, Estensore
L'ESTENSORE IL PRESIDENTE
DEPOSITATA IN SEGRETERIA
Il 19/09/2013
IL SEGRETARIO
(Art. 89, co. 3, cod. proc. amm.)

Scusate ma io ho capito ben poco.
Ho letto di apertura ritardata al 02/10,per il 95% delle specie,l'altro 5% invece si può andare,sarebbe interessante poi sapere quali specie appartengono a una o l'altra percentuale.
Io a dire il vero l'unica data che ho letto è quella del 12/12 nella quale ci sarà la pubblica udienza.
Sarà per l'orario che è tardi,sarà stata una giornata di lavoro pesantuccia,sarà che non ho più l'elasticità mentale di una volta,e ....... sarà la speranza che la regione mediante il suo sito ci illumini su come comportarci nei prossimi giorni facendo chiarezza sulla situazione che si è venuta a creare.
Una roba pazzesca il cacciatore moderno prima di timbrare il tesserino deve controllare il sito regionale per essere sicuro se può o meno andare a caccia.
La passione è grande ma essere preso per i fondelli non è che mi garbi più di tanto.
 
Sono d'accordo con Fabio.
Ogni atto amministrativo viene esaminato dal TAR come caso a sè, quindi è possibile che -tralasciando ogni tipo di dietrologia possibile- il giudice abbia ritenuto che la sospensiva fosse idonea in attesa di valutare nel merito le motivazioni della regione.
 
Caro Emiliano, non ti conosco di persona ma da quello che leggo mi sembra di capire che almeno sei uno che prova a metterci del suo e a durare un po' di fatica per la causa, se è vero che tutto ciò lo fai gratuitamente.
Ho 51 anni e le allodole o "le lodole" come si dice in toscana sono la mia passione più bella da quando avevo 12 anni e andavo col mio babbo.
Capisco che probabilmente ci sono delle ragioni oggettive per cui la specie va contingentata, ma la mia arrabbiatura viene sul discorso carniere giornaliero.
Come è vero che in Romania o in altri paesi chi ci va lo fa per lo più una volta l'anno, per quale motivo, fermo restando il carniere stagionale di 50, detta quota non la posso fare in un giorno?
Io che amo cacciare in ambienti che reputo fascinosi per questa caccia, perché non posso fare un viaggio l'anno nel Lazio o in Puglia?
Dammi 50 lodole, ma dammi la possibilità di farle in un giorno. Cosa cambia? E' lì che mi girano le scatole, perché è lì che vogliono dissuadere le persone ad andare a caccia piuttosto che preoccuparsi realmente di proteggere una specie. Me la vuoi dare almeno la possibilità di fare una cacciata come si deve in un week end con dei buoni amici? Una sola.
Ma come faccio a fare 500 km per andare a caccia in un posto che adoro se mi dai 10 lodole? Fammici andare una volta, ma una volta fammici andare.
Che significato ha 50 ma non più di 10 al giorno?

Grazie comunque per il prezioso lavoro svolto.
 
Sicuramente ho perso qualche passaggio........ma non capisco dove sia la querelle.
O meglio....proprio non mi riesce di vedere quello che hai "visto" tu.
Siccome mi fido più di te che di me......puoi rispiegarmi cosa hai finalmente capito ??
E soprattutto...cosa c'entra BH ??
Davvero......mi son perso !!

i commenti alla nota dell'anlc postata da bottacio e quelli all'editoriale sono scandalosi nello screditare chi si sforza per ottenere serenità futura per la caccia ed i cacciatori. Accettando simili comportamenti, dando spazio a persone che non sono assolutamente sulla mia lunghezza d'onda ( problema personale di visione del mondo venatorio .... ), che offendono gratuitamente e pretestuosamente ( sempre mio parere personale !! ) persone da me stimate .....Bighunter viene screditato nella mia sempre personale visione di portale commerciale e d'informazione venatoria. Pertanto ho deciso di togliere il mio contributo economico/commerciale .... niente di più. Sono fatto così con tutto, se ad un ristorante si mangia bene e si spende poco, ma il cameriere è " vegano " o " maleducato ", vado a mangiar altrove.
 
Sarebbe proprio una buona idea...
Io per non sbagliare me la stampo, sai com'è l'anno scorso uno della forestale chiacchierando insisteva che anche un solo fringuello fosse penale, io avevo appena letto il prontuario e provavo a spiegarglielo che non era così ma lui diceva sempre il contrario, poveraccio quello che ferma anche con un solo fringuello...ahahah

scusa Rodolfo perdona la mia Ignoranza ma è un prontuario che ha valore in tutta italia o nel lazio possono esserci delle leggi regionali diverse?
 
Mi sono espresso male....
Se le AAVV lo scrivessero sui giornali a tiratura nazionale e facessero in modo che tutti, dalla vecchia al dottore, sappiano "quanto" CI costano i ricorsi al Tar dei Verdi....ricorsi inutili....credo che il fronte dei garantismo nei confronti di tali "onlus" si incrinerebbe.
L'attacco alle AAVV sta nel fatto che neanche questa (mia) proposta verrà MAI applicata.... C'è una certa voglia di pigliare schiaffi e sberle e di non ridarne neanche una (di sberla) che è un pò preoccuante.
Non trovi ????
MA QUANTO COSTA UNA PAGINA DI UN GIORNALE NAZIONALE? Speriamo che oggi respingano il ricorso al TAR nel lazio come hanno già fatto per la Liguria....e facciamo questa benedetta pagina mettendo in risalto le spese inutili che ci stanno facendo fare...ONLUS un piffero....e qui devono intervenire le ns AA.VV. tirando fuori gli artigli e le palle e sbugiardando questi quattro mentecatti accattoni, che fanno il gay con il culo degli altri....hanno sbagliato e perso e ora devono pagare le spese...Pantalone (noi poveri italiani) ha finito i baiocchi....
 
Me cojons 3/4 volte all'anno in Scozia te ce vonno 10000 euro preferisco famme pja' in giro in Italia con 350 euro l'anno....non scherzate che il merlo si caccia fino a fine dicembre come tutti gli anni non ci sono impellenze gravi che lo possano escludere dal cv attuale

Leggi bene cic.....ho mio fratello su....abbiamo già dei contatti a costo quasi 0!!!
Forse 20 pounds al giorno!!! Lui va costantemente a caccia, ha i fucili e licenza di caccia!!! Ci sono stato pure ad agosto a colombacci;)

A conti fatti mi conviene no?:)
 
Quell'anno prorogarono sino al 31 ..... l'anno dopo sino al 31 senza proroga ... in entrambi i casi il tar ci diede ragione !!
Sicuramente non sai chi ha prodotto il lavoro necessario a ciò !!!! Quest'anno sarebbe successo ancora, ma i nemici hanno trovato una strada diversa, non per vincere, ma per fermare ........ approfittando della burocrazia !! Mi auguro che tu possa indicare ancora alle tue associazioni quale siano i problemi ......... la prima volta ha funzionato !!


quello che tu dici lo paragonerei ad un portiere che durante una partita gli tirano la palla sempre nello stesso angolo e lui le para tutte, poi un tiro va nell'altro angolo e fanno gool, il portiere se la guarda e dice non ero preparato per l'altro [rire.gif]
 
Me piace butta' le cartucce e me stanno sui cojoni quell'uccellacci se vede che a TE piacciono tanto.....

- - - Aggiornato - - -




Ora c'e' una cosa che mi piacerebbe sentire da tutti, i 10 giorni di febbraio nel Lazio hanno un utilita'? Riuscite a sparare ai colombacci? IO intorno a Roma gli anni scorsi ho fatto scena muta ....

Secondo me, meglio il colombaccio, non dico il 1° settembre, ma almeno il 15 e fuori i 10 giorni di febbraio.
 
Se il calendario venatorio cosi come è non va bene, è troppo riduttivo ....prendiamo esempio da chi ci mette sempre il bastone tra le ruote facciamo come fanno loro senza troppi se e ma, un bel ricorso al tar e poi vediamo una volta per tutte chi ha ragione, mi sembra di aver letto che il precedente calendario aveva superato indenne ben due ricorsi al tar significa che era stato fatto con tutti i crismi e allora perchè non tirare fuori gli attributi una volta per sempre?.... a ma dove sono gli attributi forse un opsional.
 
Come detto prima arrivata conferma ora si tratta di sanzione amminnistrativa per lo meno qua da noi,poi siccome a roma so una "nazione di ambientalisti" a parte quei pochi cacciatori superstiti che ogni anno so sempre di meno è facile che da voi diventa anche penale,ma alla regione servono i "sordi" non di fare altre cause ciao
ps cmq scaccietto e rientro oggi so 18 tb e 1m e non ci stanno
 
Nei gruppi su Facebook dove sono membro ho dovuto inserire io il link della federcaccia dove era presente la documentazione del nuovo calendario e la sospensione dell'esercizio venatorio. Mi era venuta voglia, sabato 21 a ora di pranzo, di chiamare il referente della federcaccia del nostro comune e dirgli che mi avevano sequestrato fucile e porto d'armi perché ero andato a caccia non sapendo fosse stata sospesa, per sentire come ci rimaneva, poi sono stato impegnato e mi è passato di mente, ma anche se era una menzogna sarebbe stato da farlo... Continuo a ripeterlo, è un vero schifo e dovrebbero vergognarsi tutti...
Ciao Davide.

Davide, concordo che è uno schifo ma purtroppo la legge non ammette ignoranza. Sta al cittadino informarsi continuamente.
Noi siamo fortunati perché siamo cacciatori/cittadini "evoluti" che utilizzano i moderni canali di comunicazione ma è altrettanto vero che esiste il famoso "gap generazionale" ossia tutte quelle persone ultrasessantenni (e anche cinquantenni!!!!) che sono tagliate fuori dalla tecnologia sempre più incalzante.
Quello che dovrebbero fare è rendere esecutivi tali provvedimenti dopo un sufficiente intervallo di tempo (non alcuni giorni ma almeno una settimana) per fare in modo che la notizia si diffonda nella maniera più vasta possibile.
Mi sembra abbastanza chiaro che noi siamo il sorcio e loro il gatto .... una zampata di qua e una di là ... fino a quando il gatto deciderà di smettere di giocare.

La cosa grave sarebbe che tale evento non sia "combattuto" nella maniera adeguata dalle ns AAVV. Se passa questa linea siamo finiti.
 
Scusate ragazzi, ma c'è qualcuno che sa dirmi, con certezza, se si può andare a caccia e se si come, con o senza cane, vacante, appostamento fisso o temporaneo e quali speci cacciare?
Grazie a tutti coloro che risponderanno.
Cavolo neanche appena iniziato il corso per conseguire la licenza di caccia mi sentivo così disinformanto :O
Ciao Davide
 
Mi devi concedere però che la massima fantasia della regione è stata quella di presentare in difesa un documento richiesto all'ispra che sbuggiardava il calendario stesso .... lì secondo me il Tar è stato spiaziato ed ha preso tempo. Prima presenti un calendario motivando il discostamento ispra, poi ti presenti in difesa delle motivazioni col documento che non le avvalla ? CHE FENOMENI !!!

Appunto Fabio! Sia tu che Andrea state avvalorando quanto sto dicendo da giorni. E' sempre meglio aver vinto - senza ombra di dubbio - ma spettiamo a cantar vittoria e vediamo come si orienterà la regione per la stesura del prossimo calendario. Mi aspetto che, nell'allegato al calendario, si faccia riferimento anche a questa sentenza/parere ... sempre che il TAR abbia ancora poteri sospensivi!
Oggi ho ascoltato la conferenza stampa di Renzi e mi sembra che sia orientato a riformare la giustizia amministrativa (eliminando questi poteri sospensivi).
 
Chiunque incontri dicono che non ci sara preapertura in quanto la tortora da calendario è cacciabile dal 15 settembre...secondo me è una stronzata perchè comunque la preapertura è una deroga e puo essere concessa tranquillamente...
 
Su dichiarazione di chi era partito disponibile nel collaborare e poi fermato volontariamente dalla AAVV ad non intervenire ci sarebbe da dire, forse meglio che si siano mossi quasi indipendentemente dalle aavv...

Ah Zio....la tua posizione anti aavv l'abbiamo capita da tempo, ma almeno non travisare i fatti.
Emy & co non sono stati stoppati da anlc, ci mancherebbe altro, è stata la regione che inizialmente non ha voluto continuare la collaborazione.....
 
Stai molto in campana Rodo' il culo non e' poco.....
Io vado a fare il rientro in posti dove ci sto solo io e la forestale o chi che sia non sa neanche che li ci sta qualcuno, non passano tantissimi tordi ma almeno non mi rompe le scatole nessuno...
Poi penso che la forestale debba avere anche un minimo di elasticità mentale, se vede che ho sparato solo a tordi e merli e che me ne vado prima dell'orario della posta alla beccaccia non vedo perché debba farmi la multa?...
Quando si passa all'ora solare i gioni prima del cambio di orario non c'è un tordo che rientri in orario, è una presa per i fondelli bella e buona...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto