Calendario Venatorio Lazio 2013-2014

Dopo aver letto tutto l'accaduto con questo ricorso al TAR e i continui rinvii del TAR stesso, mi sembra che sia chiaro che per quest'anno i giochi sono fatti e il 9 gennaio prossimo appenderemo i fucili al chiodo.
Circa il futuro ho sentito la famosa frase di buona memoria "vinceremo". Sarei tutt'altro che sicuro visto che sia il TAR che l'ISPRA dei nostri dati se ne fottono e ascoltano solo i loro colleghi animalisti.
Vorrei tanto sbagliarmi, ma personalmente la vedo molto brutta anche per il futuro!
 
Le chiacchiere stanno a zero, noi cacciatori vogliamo vedere i risultati, che non ci sono!!!! Sono anni che tutte le associazioni non riescono ad ottenere nulla (se fai istanze e poi non ottieni nulla che le fai a fare)Vedi creazione di parchi (neanche tabellati e tutti silenzio) che hanno superato di gran lunga il territorio agro silvo pastorale (non hanno ottenuto niente) ci mancavano anche le ZPS (anche queste non tabellate) e silenzio, non hanno ottenuto nulla, munizioni in acciaio, e silenzio non hanno ottenuto nulla!!!Ci sono gli animalari che rompono continuamente i c.... e le associazioni sono impotenti, a testa bassa!!! Tu mi dirai e ma ce l"ha imposto la C. Europea, allora essendo l"italia comunitaria voglio adeguarmi e come tutti gli altri paesi (Spagna, Grecia, Francia) vogiio il tordo fino al 28 febbraio, o che ci devo stare a fare nella CEE, solo per quello che c...... gli pare a loro!!!!


Le chiacchere le fai tu...io posto fatti.
Grazie a quei documenti che ho postato la tua Regione fino allo scorsa stagione e la maggior parte delle Regioni italiane possono cacciare come qualche anno fa...nonostante i pareri ISPRA.
E TUTTE le sentenze dei TAR da qualche anno a questa parte su ricorsi come quello che avete subito voi quest anno e sul quale il vostro TAR VERGOGNOSAMENTE non si è ancora espresso sono stati vinti....
Sugli altri problemi che hai citato non entro nel merito xchè non conosco.... la cosa singolare e che tu ed altri le tirate fuori solo ed esclusivamente quando INGIUSTAMENTE non vi fanno più cacciare...prima e dopo effettivamente non interessa a nessuno....
Ciao!!!
 
E' sicuro? perchè ieri non lo sapevano neanche loro stessi!! Quindi che compilo a fare se poi non sanno se serve?

ho chiamato e il tizio mi fa: Non lo sappiamo neanche noi se lo devi compilare oppure no!!![/QU
De sicuro ricorda c'e'solo na cosa!!![ange2.gif]
Comunque a me l'hanno dato,l'ho compilato e ora ci pensa la sezione.Se poi non serve ciccia![Friends_emoticon.g:
 
e chi la dovrebbe preparare una contromossa? spero non le nostre aavv visto che non sanno nemmeno della presentazione del ricorso. (parlo dei dirigenti della mia zona per non offendere la suscettibilità) di qualcuno sicuramente preparato ed informato ma che nel frattempo attende gli eventi.

per questo dicevo di pressare i responsabili della regione!!!!
 
sECONDO ME BISOGNA FARE UN POCO DI CHIAREZZA.
QUELLO CHE HA FATTO LA REGIONE è UNA COSA PER FARVI ANDARE A CACCIA,FATTA MALE,IN TUTTI I SENSI.
LA TORTORA ED IL MERLO HANNO SBAGLIATO A SCRIVERE,NON ESISTE CACCIARE QUESTE 2 SPECIE SOLO DA APPOSTAMENTO FISSO,MA DA APPOSTAMENTO CHE SI INTENDE TEMPORANEO.
E' STATO FATTO UN PAPOCCHIO,MA QUELLO CHE VI DEVE STARE A CUORE è QUESTO,LA REGIONE LAZIO CHE HA SENTENZE DALLA SUA PARTE VUOLE RIMANERE CON IL CALENDARIO PIù RESTRITTIVO D'ITALIA?O VUOLE FARE UNA DELIBERA,ANCHE IN VIRTU' DEL FATTO CHE ERAVATE LA REGIONE CON IL CALENDARIO MIGLIORE,SUPPORTATO DA SENTENZE DELLO STESSO TAR E QUESTO BASTEREBBE PER FAR FARE IN POCHI GIORNI UN DECRETO CON MOTIVAZIONE AMPLIATA E PORTARE IL TUTTO A COME ERA PRIMA,UMBRIA DOCET.
 
..


Emiliano penso ti abbia spiegato benone come avviene il coinvolgimento delle AAVV durante la stesura del calendario....
Alcune giunte ti coinvolgono altre...e la ns è una di quelle...no!!!!
Le delibere vengono dagli uffici regionali non da quelli delle AAVV....
In quanto a protestare...cosa vuoi protestare quando la gente non partecipa neanche alle riunioni che dovrebbero loro interessare???
I calendari prendono forma dall'inizio dell'anno...tutti saltano fuori quando vengono pubblicati...prima tutti a farsi i c...zzi loro nonostante il tentativo che da qualche parte si fa x coinvolgerli....
Ovviamente non ce l'ho con te...cercavo di spiegarti un po' la mia amarezza riguardo la ns categoria...


E sai che ti dico ?? Che mi sa che hai fatto centro ! Piu' chiaro di cosi' non potevi essere..... Pero' perdonami un appunto: mai e poi mai io ho visto la "mia" Anlc chiamare a raccolta gli iscritti per (magari) un gesto eclatante o atto dimostrativo di quanto siamo stufi... Mai!! Non possiamo pensare che la gente di oggi sia la stessa di 15 anni fa...dobbiamo provarci anche se 15 anni fa le assemblee andavano deserte. Non trovi ?
 
Scusate, ma se e' vero quello che ho letto e cioè' che politicamente la Anlc non e' stata invitata al tavolo per la stesura del calendario....cara Anlc....ma che CA@@O aspetti a fare una bella manifestazione?? Non sarebbe il caso di fare una manifestazione..una protesta...un ca@@o di qualcosa ?? No ?? Lasciamo che tutto finisca in gloria ?? Questo forse e' piu' atroce delle incomprensioni che ho letto fin qui...

Ale....quando si organizza una manifestazione bisogna essere strasicuri di avere un seguito sennò si ottiene l'effetto contrario a quello desiderato....
Ricordo ancora 2 anni fa quando come sezione Provinciale FIDC si cercò di organizzare una manifestazione davanti al palazzo della Regione dopo la delibera ridicola sulla deroga allo storno....si mise insieme un numero altrettanto ridicolo....e si rinuncio'....
Siete sicuri che organizzare ora una manifestazione di protesta contro la Regione si ottiene un certo seguito????

- - - Aggiornato - - -

Allora attiviamoci NOI!!!!
ognuno di noi avrà diritto di scrivere alle proprie AAVV....iniziamo col farlo!
se nessuno ci da retta muoviamoci noi...abbiamo una marea di iscritti, ed ognuno di noi ha tanti amici....utilizziamo il forum per organizzarci!!!
partiamo da qui e dedichiamo un pò del nostro tempo al nostro bene comune...rompiamo il ***** a chi di dovere, ma tutti insieme, sennò non ci darà retta nessuno!!!!
smettiamola di lamentarci senza fare nulla!!!!
Domani scrivo una bozza di lettera e la posto qui...vediamo quanti la sottoscriverebbero!
iniziamo a muovere almeno le dita!


Bravo Ale!!!!
Questo è lo spirito giusto!!!!!
 
benissimo!!!.... e se il ricorso viene accettato è pronta la contromossa????? oppure la pianifichiamo dopo???? cosi magari per natale andiamo a caccia visto che se il ricorso viene accettato la caccia è CHIUSA.... cerchiamo di anticipare i nostri avversari.......


Innanzitutto non è detto che anche in caso di accettazione del ricorso la caccia venga sospesa....così come non è stata sospesa "in via cautelare" come avvenuto per esempio in Campania...
Le valutazioni e le soluzioni le decide il giudice...
Detto questo la responsabilità eventuale di quelle che tu chiami contromosse...nel ns caso un nuovo decreto con cui si emana il calendario...spetta solo ed esclusivamente alla Regione sempre e solo e SE dopo le indicazioni del giudice amministrativo...
Poi se anche questa vicenda la vogliamo "condire" x bene scaricando ancora un po' di cacca sulle AAVV fate pure....
Cmq a fasciarci la testa prima di essercela rotta siamo CAMPIONI MONDIALI!!!!
 
Invece di apettare il 12 dicembre, vista la richiesta di emanare immediatamente delibera per riattivare il calendario secondo le modalità originali, sarebbe il caso che le associazioni unite organizzino " subito " una manifestazione sotto la sede regionale.
 
Poesia di un tordo bottaccio:
Ringrazio in anticipo i Responsabili della regione Lazio per aver anticipato la chiusura della caccia a noi poveri tordi al 9 gennaio.
Un sentito ringraziamento va anche a tutti i cacciatori laziali che li hanno votati, altrimenti non avremmo potuto avere questo enorme vantaggio. IBAL a tutti.
 
io non ti conosco quindi non so se parli da dirigente o da semplice cacciatore nel primo caso mi dici cosa fanno i tuoi associati di veramente attivo per il bene della tua associazione e della caccia o se invece sei solo un cacciatore mi dici cosa fai di attivo tu per la tua associazione e per la caccia in genere cosi capiamo anche noi laziali la differenza tra voi e noi.

Io sono un semplice cacciatore, ma intanto non sono così **** come voi, ma soprattutto SO cosa fa la mia associazione (perché me ne interesso), SO dove può arrivare e SO dove non può farci nulla. Inoltre se ho qualcosa da dire, se riesco vado alle riunioni, oppure alzo il telefono e rompo i cojoni.

Se poi la tua risposta è "guai a chi prova a cambiare" le cose, allora alzo le mani e vi auguro di andare a caccia a lungo.
 
B sera a tt scusate secondo me si sta facendo una battaglia tra di noi,ora non importa Umbria oh lazio ognuno decide se andare oh no e accetta i compromessi,il lazio questo anno dovrebbe essere di monito per tt,a stringere più' che mai unioni...lo scopo e' solo uno il diritto a fare ciò' che uno stato ipocrita ci ha permesso...quindi ragionate in quello che di buono si potrebbe fare...perché' a questo punto penso che chi rovina e a rovinato tt siamo noi
 
Volutamente dimenticato !!

non mi pare molto difficile da comprendere ma perchè ci impicchiamo con la nostra corda?

Sul documento c'è chiaramente una tabella che riporta tutte le specie i quali periodi sono stati modificati.

Di seguito c'è poi precisato che: "Le specie merlo e tortora restano cacciabili nel periodo 21/30 esclusivamente da appostamento"
cio' vuol dire che il periodo del calendario venatorio (15sett 31dic) rimane invariato... salvo che dal 21 al 30 settembre è consentito l'abbattimento solo con appostamento.

più che altro qualcuno ha informazioni certe sulla parte che segue?
"per un numero complessivo di 3 giornate, calcolate sulla base degli abbattimenti"

da qua io deduco che posso andare a caccia come voglio sino che non ho 3 giornate con abbattimenti di merli e/o tortore... qualcuno sa qualcosa di certo?
 
Era prevedibile che il 12 Dicembre la II sezione del TAR di Roma non emettesse la sentenza???
Io direi di no.
E quel giorno i legali di almeno 2 AAVV erano in tribunale x difendere il calendario laziale di prima stesura....non sarà una veemente reazione ma non si può nemmeno parlare di "rigiro di pollici"....
Io francamente non capisco come in questa circostanza...e sottolineo IN QUESTA CIRCOSTANZA...si possano trovare colpe all'interno delle associazioni....
Piuttosto bisognerebbe domandarsi come mai a livello politico regionale si è arrivato a questo.....

purtroppo la caccia è politica poi a livello nazionale e di riflesso regione e comuni quando ci sono le elezioni sia la destra che la sinistra per raggiungere la maggioranza a governare devono allarsi con i verdi purtroppo cedendo alle loro richieste anticaccia ecco il perchè ci troviamo ogni anno a perdere terreno e tempo.
 
non è che sono stati esclusi hanno partecipato e sono scesi a compromessi però siccome ora è tempo di tessere ci prendono per il culo con questi comunicati e purtroppo molti di noi abboccano.

Dato che sono parte in causa facendo parte dell'ufficio tecnico ANLC e che sento molte cose non vere facciamo un pò di chiarezza:
L'ufficio tecnico ANLC collabara con tutte le amministrazioni che ce lo permettono.
La regione Lazio lo scorso anno ce lo ha permesso ed è uscito il calendario che sappiamo, con il cambio di amministrazione non è avvenuta la stessa cosa e dato che il calendario è stato peggiorato in alcune sue parti nonostante le sentenze del TAR dello scorso anno che lo ritenevao leggittimo e motivato, credo che le nosrte critiche siano dovute.
La regione Toscana quest'anno per il primo anno ha redatto il calendario venatorio con atto amministrativo e visto il risultato di quello del lazio dello scorso anno ha ritenuto di collaborare con noi; la collaborazione non implica da parte nostra dei compromessi, noi sull'allodola abbiamo dato la nostra versione, ma ricordo che l'organo deliberante è la regione non l'ufficio tecnico di ANLC; se proprio vogliamo dirla tutta la nostra opinione era di provare a fare come il lazio nel 2012-2013 anche se il giustificativo tecnico era un pò debole (cosa che non potevamo assolutamente omettere all'istituzione pena la nostra credibilità ), la regione allora ha fatto le proprie valutazioni ed ha deciso in questo modo.
Ragazzi prima di fare i fenomeni è meglio saperle le cose e non gettare fanhgo su persone che è meglio chiarirlo fanno questo tipo di servizio esclusivamente per PASSIONE e non interesse dato che non mangiamo con l'ufficio tecnico di ANLC, scusate lo sfogo ma sentirsi dire queste accuse dopo tutto l'impegno profuso fà male.
Un saluto.

Emiliano Amore
 
poteva tranquillamente non concederla .... a certi personaggi ienepòfregàdemeno di concedere ciò che paghiamo .... e l'hanno dimostrato !!


Su questa logica puo' anche farti pagare e poi chiuderti tutta la stagione, tanto la regione puo' farlo con qualsiasi scusa ma certo te ce frega na' volta poi l'anno dopo vanno tutti fuori e chi ci rimette e' solo LUI e la regione Lazio.....il punto non e' certo questo, aspettiamo questa sentenza del TAR ma IO credo comunque che al massimo con i tordi l'anno prossimo andremo al 20 gennaio e il 31 gennaio ce lo scordiamo a priori
 
Hai ragione anche tu. Sono oramai 43 anni che vado a caccia pero' ultimamente penso sempre piu' spesso che sarebbe meglio smettere..............

Anche io, che ho qualche anno più di te, spesso penso di "attaccare il fucile al chiodo", ma mi rendo conto di quanto mi mancherebbe la caccia e poi perché darla vinta agli anticaccia? Quindi ogni anno rinnovo anche se con la memoria torno sempre a quando andavo a tortore ad agosto e ad anatre a marzo, sono costretto ad accettare questi calendari ridicoli e a cacciare in posti sempre più limitati. Ma non mollo!
 
Ciao Ale allora r iniziamo da questo riproponiamolo,meglio provarci che avere il rimpianto,io inizierei con un censimento aprendo un apposito post senza troppi fronzoli tirare le somme e vedere cosa si può' fare...

Più che cercare di proprre un nostro sindacato "migra" perchè siamo in pochi attivi, rapporto gli iscritti, disorganizzati, sparsi a distanze anche notevoli ed in più con impegni lavorativi e soprattutto non disponibili a rinunciare ad una giornata di caccia e neanche ai denari necessari per ogni forma organizzativa da intraprendere, ed aggiungo vorremmo che tutto ci fosse dato...... la cosa più interessante potrebbe essere convogliare più amici del forum, in un unica associazione venatoria già attiva ( esempio in veneto la confavi lo è : http://www.migratoria.it/forum/noti...-cacciatori-del-veneto-25-gennaio-2014-a.html ) ..... ) inserirsi all'interno, dettagliare il forum sulle attività, informare sulle riunioni, assemblee, elezioni rappresentati e se non soddisfatti cambiare spostando da un aavv all'altra, magari migliai di associati .

Ricordiamoci, però, che dobbiamo anche noi cambiare .... non si può essere sempre vittime indifendibili ....... Chi sarebbe andato a fare una manifestazione seria alla pisana, con tanto di tende e presidio tra il 15 ed il 20 ottobre ?
Parliamo incassati sempre a giochi fatti, perchè prima eravamo in campagna col fucile sulle spalle !!
 
Appunto.
Quindi io pago i 30 Neuri....mi considero automaticamente iscritto a Rm1 e waffan@ulo ai suonatori !!
Se non mi accettano a Rm 1 (che è il mio Atc di Residenza Anagrafica) chiederò "asilo venatorio" in Sardegna !!...o Gr8 !!
O salirò sul Colosseo a gridare il mio dolore.....
Me so impicciato con il mi piace non mi piace....comunque mi piace!Si e'solo cartaccia alla fine.Pero'il mio amico e presidente del circolo mi ha portato il modulo al negozio,l'ho compilato e ridato.Poi se serve o non serve lo sa lui!
 
Certamente il fatto che il piano faunistico venatorio sia valido ci fa stare un pochino più tranquilli, ma non del tutto. Esistono sempre incendi, piogge abbondanti con allagamenti, siccità notevole e così via. Cioè tranquilli proprio non ci staremo mai.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto