Calendario Venatorio Lazio 2013-2014

Come ha appena scritto Emiliano una volta che il lavoro svolto ha superato brillantemente lo scoglio di un Tribunale Amministrativo.... xchè questo lo ha ritenuto conforme alle leggi e direttive in vigore....dovrebbe essere acquisito...fino a prova contraria.
Purtroppo la triste verità è che la caccia è sempre più politica.....
La presente Giunta Regionale del Lazio ha voluto/dovuto accontentare la componente ambientalista che la sostiene immettendo INGIUSTIFICATE limitazioni rispetto ai calendari precedenti.....


E quindi ?? Siamo costretti a subire ogni abuso o c'e' speranza che una qualche AAVV si mobiliti e magari faccia pure una manifestazione di dissenso ?? Perche' a parole bene o male ce la caviamo tutti.... Sono i fatti che in Italia latitano !! Io vorrei veder giustificati i miei 30 Euri che pagherò all' Atc Rm1.....e soprattutto la quota Associativa che la mia AAVV pretende da me.... (ovviamente tu non c'entri nulla)
 
Tranquillo Gufo a posto cosi' e amici come prima

ciao

Emiliano ma non si potrebbe spingere affinche' i piani faunistici vengano completati? Non si puo' risolvere una cosa e stare tranquilli in un verso e poi aspettarsi di trovare un'altra spada di Damocle che ci penzola sulla capoccia con il rischio di altri ricorsi da parte delle ****? Cosi' non la risolveremo mai.....o sbaglio?
 
Forse si saprà qualche cosa entro 2 giorni...bisogna avere pazienza !!! Mi viene comunque riferito che un avvocato a nome di " altri " cacciatori ( gruppo non appartenente al mondo associativo di aavv a noi conosciute ) abbia deposto una memoria che sembra segui la linea degli animalistidelimejomortacciloro !! Sono voci...prendiamole con le pinze, ma se fosse vero una parte venatoria farebbe il doppio gioco ..... sicuramente per loschi fini.
 
Consiglio personale e' di informar si bene prima di andare a caccia prima del 2/10...questi non aspetteranno altro per fa piange qualcuno...il presidente della mia sezione anlc di Terni ha telefonato a tutti gli associati con residenza venatoria o ulteriore atc nel Lazio per comunicarci la chiusura della caccia in questa regione fino al 2/10...se ora i la regione Lazio ha le palle fa un decreto motivando la riapertura come ha fatto l'Umbria per la questione allodola.....io da parte mia sono amareggiato quanto voi, pur potendo andare in Umbria mia residenza venatoria.....siamo purtroppo carne da macello e i ns amminastratori hanno tutte le colpe per questo increscioso episodio
 
Giusto quello che dice Franco magari riuscire a mettere in piedi una forza congiunta con avvocati giuristi e gente competente,magari quando ci troviamo davanti ai giudici riusciremo a far qualcosa di buono ma insieme anche con la forza delle AAVV,il ricorso è stato presentato da tutte le associazione contro la caccia e guidato direi da un avvocato che sapeva il fatto suo,è così che dobbiamo ribattere non facendoci la guerra fra noi questo è il loro obbiettivo metterci l'uno contro l'altro e da quando leggo su questo forum ci stanno riuscendo
 
Ormai è passata che apre il 1° ottobre e chiude a fine dicembre. Prima e dopo avrà sempre più carattere di "concessione eccezionale in deroga" e solo da appostamento fisso e tra mille intralci e difficoltà.
E' la garrota che si stringe attorno al collo dei pochi cacciatori rimasti in attività "a dispetto dei santi", noi che ancora ci incaponiamo a pagare la licenza per un'attività sempre meno esercitata ed esercitabile.
 
Purtroppo devo dare ragione a coturnac....a settembre molte coppie imbeccano ancora i colombini usciti dal nido,l'ho verificato anch'io,abitando in una zona molto vocata per la riproduzione,l'anno scorso mi sono trovato ad abbattere 1 colombo che portava l'imbeccata(latte di piccione)...ci sono rimasto molto male credetemi....ora io non dico che tutti i colombi hanno i piccoli,ma sicuramente quasi tutti quelli che vengono abbattuti lontano dalle zone di pastura(come a casa mia)è perchè vanno ad accudire i piccioncini anche involati dal nido....per quanto riguarda la caccia io l'aprirei non prima del 15,evitando la preapertura,non tanto per danni alla specie,ma magari per non trovarsi come me ad abbattere un genitore con il latte nel gozzo....non è piacevle almeno per me....mi spiace sono uscito fuori topic
un saluto
 
Si e'l'unica risposta logica che ho trovato anche io.Comunque capisco che per noi di Roma e'una novita,ma negli altri atc funziona cosi'che io sappia,cioe'anche chi e'residente dell'atc deve fare domanda e pagare la quota che non e'30euro.
 
X Coturnat:
l'altro che sosteneva cose diverse ero io ... forse perchè le notizie che avevo erano diverse e date sempre da uno "addentrato". Mi sembra che solo ora si sia fatta chiarezza sull'accaduto e c'è da chiedersi come mai sia stata fatta solo ora. orse perchè ino all'ultimo non si aveva un quadro completo della situazione? Forse. Comunque io rimango sulla mia posizione e di questa giunta non mi fido ... spero vivamente di sbagliarmi come credo che il prox calendario venatorio sarà in linea con quello emesso quest'anno (turdidi e anatidi il 31/1).

X Emiliano:
scusa Emiliano, ti rivolgo la stessa domanda che ho fatto ad Alessandro C.: secondo te l'operato della regione è stato impeccabile? E come mai non si è avvalsa della vs. consulenza?

Grazie.

Dal punto di vista tecnico e legale la regione ha fatto quello che doveva ha difeso gli atti in modo incisivo con memorie tecniche e giuridiche consistenti, purtroppo non era possibile emanare un'altro decreto in attesa del giudizio perchè il ricorso era su tutto l'impianto del calendario e non vi sono al momento elementi tecnici diversi da quelli usati per motivare il calendario per giustificare un'altro atto; l'unico accorgimento che si può utilizzare per limitare al massimo i danni è emanare il più presto possibile il calendario venatorio, possibilmente entro marzo per arrivare a risolvere le controversie il prima possibile, molte regioni si stanno orientando su questa posizione.
Secondo me (parere personale) la regione ha preferito fare da sola perchè si sentiva sicura del proprio operato dato che ha emanato sostanzialmente un calendario simile a quello dello scorso anno (anche se con qualche limitazione) che aveva passato indennne il vaglio del TAR; lo ripeto ancora l'elemento che ha indotto il giudice monocratico a dare la sospensiva è stato quel parere che ISPRA ha reso a legambiente.
Se si analizza la sentenza si vede che i giudici del collegio giudicante hanno anche indirettamente bacchettato l'operato del loro collega che ha dato la sospensiva, dato che lo stesso doveva tener conto esclusivamente del parere obbligatorio reso da ISPRA alla regione non dando nessun valore legale e definendo anche generico quello reso a legambiente (che comunque noi che abbiamo lavorato alle note difensive del ricorso avevamo ampiamente smontato).
Spero di essere stato chiaro.
Un saluto

Emiliano Amore
 
Hai ragione in quello che dici. Purtroppo il mio timore è che comunque i verdastri faranno ricorso ogni anno e si troveranno di fronte ogni volta un magistrato diverso. Per cui l'esito del ricorso anche negli anni prossimi non è affatto scontato!
 
a mio avviso il miglior modo per alzare un po la testa su questa situazione che sie creata nel lazio senza tante chiacchere che non portano mai a nulla è che tutti ma dico tutti i cacciatori laziali rinunciassero a la residenza venatoria laziale . cosi facendo quanti soldini non arrivano piu a sti papponi e vedrede se poi non fanno qualcosa . la forza per canbiare qualcosa siamo noi ma tutti uniti
 
"CONSIDERATO che l’IPRA sottopone all’attenzione dell’Amministrazione Regionale: “Recenti studi hanno evidenziato una potenziale pericolosità per la salute umana anche nel caso dei pallini utilizzati per la caccia agli uccelli, a causa della frammentazione dei proiettili, come dimostrato per lo Storno in un recente lavoro pubblicato su European Journal of Wildlife Research (Embedded lead shot in European straling Sturnus vulgaris: an understimated hazard for human and bird of prey. DOI 10.1007/s10344-013-0725-8). L’assunzione del piombo da parte dell’uomo avviene perché i frammenti che si trovano nel tessuto muscolare sono di dimensioni estremamente ridotte o addirittura polverizzati e dunque non vengono rimossi durante la macellazione e il successivo confezionamento delle carni. La cottura delle carni utilizzando condimenti a basso pH, inoltre, determina il passaggio da piombo metallico a piombo ionico, favorendo l’assunzione di questo elemento da parte dell’organismo (Bioaccessibility of Pb from Ammunition in Game Meat Is Affected by Cooking Treatment. doi:10.1371/journal.pone.0015892). Pertanto, suggerisce a codesta Amministrazione di sensibilizzare i cacciatori circa questa problematica. Al contempo per le altre forme di caccia esercitate con munizionamento spezzato si auspica la messa in atto di un programma che preveda la graduale sostituzioni delle tradizionali munizioni contenenti piombo con munizionamento alternativo”. Per un approfondimento di questa problematica rimanda alla propria pubblicazione “Il piombo nelle munizioni da caccia: problematiche e possibili soluzioni”;-soluzioni"

Ammazza quanto lavorano all'Ispra.....e quanto sta' a cuore la nostra salute...meno male...nun ce dormivo la notte [banghead.gif]!!!

- - - Aggiornato - - -

"che l’ISPRA nel proprio parere consultivo ha inoltre evidenziato che: “L'inizio dell'attività di addestramento cani al 25 agosto appare prematuro in quanto alcune specie non hanno completato la riproduzione o vi è ancora una dipendenza dei giovani. Si ritiene che una soluzione di compromesso accettabile sia quella di posticipare ai primi di settembre l'epoca di addestramento degli ausiliari prevedendo al contempo una limitazione negli orari consentiti (in particolare appare utile evitare la suddetta attività nel tardo pomeriggio).”;"

Questa poi........mah?!? [26]

- - - Aggiornato - - -

Cornacchia grigia (Corvus corone cornix):

"“Il prelievo venatorio risulta complessivamente modesto ed in generale non sembra in grado di incidere sulla dinamica delle popolazioni. Il periodo di caccia attualmente previsto dalla normativa nazionale risulta accettabile sotto il profilo biologico e tecnico; il prelievo anticipato al primo di settembre, nella modalità da appostamento fisso o temporaneo, ai sensi art.18, comma 2 della Legge n. 157/92 può essere ritenuto accettabile

idem per la gazza e la ghiandaia......e udite udite: Tortora (Streptopelia turtur)

il colombaccio è una specie per la quale può essere richiesto il posticipo della chiusura della caccia al 10 febbraio;
- ha limitato il carniere giornaliero a non più di dieci capi.

vabbe'....un saluto.
 
scusami, ma la nostra ass. fatta al circolo che costa 58 euro non prevede niente di buono, anzi hai 4 punti di franchigia,il che significa che devi rimanere fortemente invalido per essere risarcito, il che mi fa pensare che è meglio spendere 30 euro e mandare a casa quei 4 truffatori che abbiamo al nostro servizio...saluti

Io non so con chi hai l'assicurazione, ma quella della anlc non ha alcuna franchigia..
D'altro canto io non farei mai l'assicurazione minima, neanche sotto tortura...
 
Quoto in toto al 1000% caro Nino65 e vedo che sei toscano....quindi una realta' cmq diversa dalla nostra! Tanto di cappello anche Ozannagh che parla della sua realta' e si prodiga nel suo "piccolo" nella sua Emilia per il suo atc!Ma nel Lazio e' diversa ragazzi.....qua' stiamo peggio delle tribu' indiane nelle riserve,il territorio e' sempre meno,le afv "private" degli amici degli amici proliferano,gli atc,specie Rm1 e 2 ,ad oggi sono sempre stati un entita' astratta,qualcosina su Rieti2.....ma ad arrivarci,zone di ripopolamento e cattura simil cattedrali nel deserto dove non s'e' mai tesa una rete dalla loro istituzione per liberare chissache' in territorio libero,associazioni venatorie locali che fanno capo alle 2 maggiori AAVV arroccate peggio di fort Alamo solo per far tessere e rimediar soldi dalla Fitav per il loro ristretto circolo di tiratori!!!Censire cosa'?!?Qua' c'e' la mafia pure dei selecontrollori.............e' questa la nostra realta' purtroppo!Certo.....se non c'erano quelli del Face sarebbe pure peggio ma a me non lo leva nessuno dalla testa che la migratoria deve finire,cosi' come l'abbiam sempre fatta...e anche col consenso di buona parte dell'associazionismo venatorio....amen!Un saluto.


Le associazioni maggioritarie non hanno nessun interesse verso la migratoria,se vai a qualche riunione senti parlare solo di cinghiale e stanziale,perche è li che girano i soldi,i migratoristi vengono visti come i distruttori dagli stessi colleghi,l'egoismo dei cacciatori ha fatto molto per rovinare la caccia(guarda Grosseto,dove il club del colombaccio è riuscito a non far cacciare il colombaccio in pre apertura,in modo da averne piu' per loro in ottobre)
Anche in Toscana la situazione è molto cambiata;con l 'avvento degli ATC la selvaggina stanziale è diminuita,le ZRC non funzionano piu' come prima,province che tolgono specie dai calendari e tutto sembra andare a rotoli,ma mai come adesso c'è bisogno di tener duro e di darsi da fare per salvare questa passione perche adesso è davvero in pericolo la nostra sopravvivenza
un saluto
 
Dalle mie parti si dice: "a lavar la testa al ciuccio si perde acqua e sapone"... Io ho fatto tantissimo per la caccia qui in Puglia vincendo anche importanti battaglie... E molti in questo forum lo sanno...e non mi sono MAI fatto problemi politici...Anzi sono andato contro la sinistra più di quelli che si professano di destra...Mi piacerebbe sapere cosa hai fatto tu oltre a dare le tue perle di saggezza...
P.S.: non stai facendo una bella figura...già la tua reputazione è - 3 in meno di 5 messaggi... un bel record! Se vai avanti così segnerà temperature polari...

Oggi ho avuto un colloquio telefonico con l'amico Alessandro al fine di studiare una strategia per contrastare l'offensiva degli ambientalisti. A noi non interessa parlare a vanvera per sparare boiate ma cercare di elaborare le contromosse utili per affrontare questa battaglia...E qui si parla di destra e sinistra o boiate del genere...CERCHIAMO DI ESSERE SERI!

Questo è il futuro,lo studiare una strategia,per rispondere,tutto il resto sono chiacchiere,naturalmente condivido e sono disponibile a dare una mano luca.
Tutto il resto sono chiacchiere.

Continuate così.
 
In Lombardia applicano (e correttamente aggiungo) Il penale senza se e senza ma....d'altronde basta leggere la 157.

Diego, la stessa cosa vale x il Lazio meglio per la provincia di latina, senza alcun dubbio...la legge si applica altri debbono, se del caso, interpretarla
buon natale a tutti
gianni
 
Si cambiano sempre le carte in tavola poiche' il parere dell'ispra non e' vincolante da parte della regione evidentemente per il giudice del Tar lo e'.E proprio vero il detto "fatta la legge trovato l'inganno".
 
Io continuo a farmela in Sardegna sono amici e quando li chiamo mi danno tutte le notizie che voglio...invece de sti' buffoni di casa mia che so buoni solo a gioca' a carte
Tu fai bene come fai ,ma è' proprio per l'ipocrisia e l'egoismo che l'Italia si trova nelle condizioni in cui viviamo...ognuno il suo basta che sto bene io....e poi le conseguenze le paghiamo tutti

- - - Aggiornato - - -

io non ti conosco quindi non so se parli da dirigente o da semplice cacciatore nel primo caso mi dici cosa fanno i tuoi associati di veramente attivo per il bene della tua associazione e della caccia o se invece sei solo un cacciatore mi dici cosa fai di attivo tu per la tua associazione e per la caccia in genere cosi capiamo anche noi laziali la differenza tra voi e noi.
B sera coturnat e scusa l'intromissione lando ha ragione che siamo noi i buffoni,iniziamo dal sentire le nostre associazioni chiamando e chiedendo chiarimenti e possibili soluzioni...basta a fare assicurazioni a chi lancia più' polli oh a chi da il gadget oh all'amico dell'amico...quello che non capiamo bene e' che l'associazione dovrebbe essere un mezzo di comunicazione sociale e politico,oltre che di difesa...fatte domande e avuti chiarimenti alle associazioni...vediamo a chi dare fiducia...chi nel suo piccolo può' fare qualcosa ben accetto,,se rimaniamo solo a sfogarci qua nulla cambia,anzi l'anno prossimo i tordi chiudono il 31 dicembre insieme al merlo e la caccia apre direttamente il 2 ottobre...prima di tt vogliamo chiarezza.....
 
quest'anno non è esistita la collaborazione col gruppo Face ( ciromenotti, amore ed altri ) , quindi il calendario pur prendendo gli spunti passati, non è stato stilato con il prezioso aiuto degli amici legati al mondo venatorio. Gli stessi che invece hanno collaborato al calendario toscano e si mormora che la ragione confinante abbia in serbo gradevoli sorprese, proprio grazie al supporto dato dai nostri ragazzi......vedremo !!

Comunque abbiamo sempre un calendari " decente " se rapportato ad altre regioni, ma non bisogna abbassare la guardia e lottare per ottenere il giusto su dati certi prendendo in considerazione la comunitaria approvata. Non vorrei che pezzetto per pezzetto, pian pianino ci tolgono carnieri e speci.
A me una cosa fa un po girare la scatole, ma se l'ispra ci dice che il merlo si può cacciare fino alla seconda decade di Gennaio ma perché lo chiudono a Dicembre, non dico di come fare come in altre nazioni che lo sparano a Febbraio ma se addirittura l'ispra ci dice che lo possiamo cacciare fino al 20 Gennaio, noi cosa facciamo, chiudiamo prima??????
A me questa cosa sembra alquanto strana...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto