Veneto: Giunta approva calendario venatorio 2013 – 2014 con posticipi a febbraio

tornando al calendario vorrei rassicurare tutti per le 2 giornate ad ottobre e novembre, ci sono, state tranquilli.Per il tordo, obbiettivamente ha poco senso averlo fino all fine per noi, viste le presenze praticamente nulle a gennaio.Per il resto ha ragione Emiliano, si puo' averlo fino alla fine, ma in termini pratici per noi veneti cambia nulla.

C'è un pericolo di sospensione di preapertura dovuto alle 4 giornate alla tortora invece che tre,è un azzardo gratuito che deve essere evitato,se no rischiate il blocco!
 

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,273
Punteggio reazioni
8,095
Punti
650
Il calendario venatorio 2013 - 2014 presentato dall'Assessore Daniele Stival è stato approvato in queste ore dalla Giunta regionale del Veneto, sentite le Province e acquisito il parere dell'Ispra. Quest'anno si partirà il 15 settembre,dopo una serie di giornate di preapertura fissate per i giorni 1,7,8 e 14 settembre per le specie merlo, tortora, ghiandaia, gazza, cornacchia nera e cornacchia grigia. Il colombaccio sarà invece cacciabile l'1 e il 7 settembre. La chiusura generale è fissata per il 30 gennaio 2014 ma la caccia proseguirà anche a febbraio nei giorni 1, 2, 3, 5, 6, 8, 9 e 10 febbraio 2014 per il prelievo venatorio da appostamento delle specie ghiandaia, gazza, cornacchia nera e cornacchia grigia.

“Anche quest’anno – sottolinea Stival – il lungo e approfondito lavoro istruttorio ha prodotto un calendario equilibrato, rispettoso al contempo dell’ambiente, delle normative europee e nazionali e del sacrosanto diritto dei nostri cacciatori ad esercitare la loro passione. L’anno scorso – ricorda Stival – questo provvedimento è stato oggetto di innumerevoli ricorsi al Tar, i cui esiti hanno ampiamente confermato la bontà dell’approccio tecnico e giuridico adottato dalla Regione. Mi auguro che l’esperienza abbia insegnato qualcosa e che, se ci sarà da discutere, lo si faccia senza pregiudizi ideologici. Io sono certo che anche quest’anno è stato compilato un calendario in grado di soddisfare tutte le esigenze in campo”.

Questo è il calendario generale con l’indicazione dei periodi di cacciabilità a seconda delle specie interessate.

Specie cacciabili da 15 settembre al 31 ottobre 2013: combattente e tortora.

Specie cacciabili da 15 settembre al 30 dicembre 2013: starna, fagiano, allodola, quaglia, coniglio selvatico.

Specie cacciabili da 15 settembre al 15 dicembre 2013: merlo.

Specie cacciabili dal 15 settembre 2013 al 19 gennaio 2014: beccaccia, tordo bottaccio.

Specie cacciabili dal 15 settembre 2013 al 13 gennaio 2014: ghiandaia, gazza, cornacchia nera, cornacchia grigia.

Specie cacciabili dal 15 settembre 2013 al 30 gennaio 2014: germano reale, folaga, gallinella d’acqua, alzavola, mestolone, moriglione, canapiglia, porciglione, fischione, codone, marzaiola, moretta, beccaccino, frullino, pavoncella, cesena, tordo sassello e volpe.

Specie cacciabile dal 15 settembre al 23 dicembre 2013 e dall’1 gennaio al 30 gennaio 2014: colombaccio.

Specie cacciabile dal 15 settembre al 30 novembre 2013: lepre comune.

Specie cacciabili da 2 ottobre al 30 novembre 2013 esclusivamente sulla base di piani di prelievo numerici formulati sulla base di censimenti specifici: lepre bianca, pernice bianca, fagiano di monte, coturnice.


Il calendario prevede anche una serie di disposizioni a livello provinciale per la caccia alla fauna stanziale.

Per quanto riguarda le giornate settimanali di caccia, esse saranno 3 a scelta del cacciatore, ad esclusione del martedì e del venerdì di ogni settimana anche se festivi.

La delibera odierna contiene anche uno specifico limite quantitativo dei carnieri, norme specifiche per le aziende agri-turistico-venatorie, regole per l’addestramento e l’allenamento dei cani da caccia, limitazioni nelle zone di protezione speciale (ZPS).

La caccia agli ungulati (daino, camoscio alpino, capriolo, cervo, muflone) è autorizzata e regolamentata dalle Province il cui territorio ricade in tutto o in parte nella Zona Faunistica delle Alpi.

Infine, la gestione ai fini venatori della specie cinghiale sarà disciplinata secondo quanto prevede la specifica delibera della Giunta regionale del 3 agosto 2010 e successive modifiche e integrazioni.
 
dai che forse questa, è la sua ultima cavalcata da assessore alla caccia, nel 2014 sbaglio o ci sono le amministrative regionali? o saranno nel 2015???
 
Non ho letto la delibera di giunta che ha portato alla stesura del calendario....non so le motivazioni che la Regione ha adottato per superare i pareri ISPRA ma ci sono 2-3 cosette che difficilmente ve le passeranno....
- tortora x 4 gg anziché 3;
- mancanza di limitazione sul carniere giornaliero e stagionale della pavoncella;
- non rispetto dell'arco temporale max x i corvidi;
La cosa positiva è che essendo uscito a Maggio ci sono tutti i tempi tecnici x potere iniziare la stagione tranquillamente.
 
Da come la vedo io il calendario per quanto riguarda la migratoria poteva avere un pò più di coraggio per quanto riguarda il tordo bottaccio ma per le altre specie è il massimo che si può ottennere con le leggi e i KC ad oggi vigenti.
Per il colombaccio la possibilità di effettuare la pre-apertura può essere condivisa o no, comunque se si vuole prolungare il prelievo al 10 febbraio deve essere aperto il 1 ottobre (rispetto arco temporale legge 157/92).
Ragazzi a me dispiace per i colleghi veneti e lombardi ma credo che le deroghe così come le conoscevamo fino ad ora non le vedremo più; esiste un percorso legislativo già avviato e concordato con le regioni per una revisione di alcuni articoli della 157 tra cui l'art 19, ho letto la bozza di modifica ed è talmente complicato e complesso l'iter per arrivare alla concessione delle deroghe in lettera C che difficilmente verranno concesse, discorso diverso per la lettera A (quelle concesse per danni agricoli) le cui procedure vengono snellite.
Un saluto.

Emiliano Amore
allora alla fine ha regione stival e non berlato..................
 
Non ho letto la delibera di giunta che ha portato alla stesura del calendario....non so le motivazioni che la Regione ha adottato per superare i pareri ISPRA ma ci sono 2-3 cosette che difficilmente ve le passeranno....
- tortora x 4 gg anziché 3;
- mancanza di limitazione sul carniere giornaliero e stagionale della pavoncella;
- non rispetto dell'arco temporale max x i corvidi;
La cosa positiva è che essendo uscito a Maggio ci sono tutti i tempi tecnici x potere iniziare la stagione tranquillamente.

ti correggo.
-Per la tortora non ci son problemi, tutti gli anni si e' fatto cosi' basta rispettare l'arco temporale, purche' la regione lo motivi validamente.
-La limitazione nel carniere stagionale della pavoncella c'e'.E' quello che conta in termini pratici.
-L'arco temporale per i corvidi e' rispettato in quanto chiudono gli ultimi 15 giorni di gennaio, per riaprire poi a febbraio.
 
non capisco il senso di chuidere il colombaccio per una settimana per poi riaprirla il 1 gennaio fino al 30 gennaio 2014.boooooooooooooo
 
Siccome noi abbiamo una testa fina ...anche quest'anno c'è un errore ne calendario.......Prima da il colombaccio il primo settempre e il 7 settembre...poi nei carnieri dice che il carniere del colombaccio nell giornate del 7 e l'8 settembre si abbattono solo 10 capi.....
Come al solito devobo rifarlo 2/3 volte.....detta in Venexian....nol capisse un casso......co a socca che el se trova el se bon soeo par piantar bricoe in laguna......

http://www.bighunter.it/LinkClick.aspx?fileticket=GH691AUETfc=&tabid=263


Pag1 del calendario :
"Nelle giornate 1 e 7 settembre 2013 è altresì consentito il prelievo venatorio da appostamento di esemplari di fauna selvatica appartenenti alla specie Colombaccio ([FONT=Arial,Arial][FONT=Arial,Arial]Columba palumbus[/FONT][/FONT][FONT=Arial,Arial][FONT=Arial,Arial][/FONT][/FONT])."
[FONT=Arial,Arial][FONT=Arial,Arial]
[/FONT]
[/FONT]
[FONT=Arial,Arial][FONT=Arial,Arial][/FONT][/FONT]
Pag 5 del calendario :

"Il carniere giornaliero massimo per cacciatore realizzabile in preapertura (giornate 7 e 8 settembre 2013) per la specie Colombaccio è pari a 10 capi."
 
non capisco il senso di chuidere il colombaccio per una settimana per poi riaprirla il 1 gennaio fino al 30 gennaio 2014.boooooooooooooo

L' arco temporale massimo per il prelievo di ciascuna specie non può superare quello stabilito dalla 157/92....nel caso dei colombi se apri in preapertura devi togliere durante la stagione...
 
allora se è così a nocivi a febbraio ci andasse lui e tutti i suoi seguaci. certamente io non vado a farmi prendere per il c..l
 
Ma vi preoccupate del governo e del Parlamento (rivolto ai veneti) noi dobbiamo preoccuparci dell'ass.re Stival e dei suoi consiglieri che tutti sanno chi sono e come la pensano sulla migratoria e sulle deroghe. Sappiamo tutti ( inteso tutti i veneti) che la caccia con questo ass.re senza esperienza è soggetta solo a restrizioni, perchè manca la volontà politica di fare, basta vedere i risultati di questi ultimi due anni con questa accoppiata fedrelega che comanda la caccia in regione. Sono sempre le solite lagnanze da parte dello staff di Stiva, la colpa è sempre del Tar, dell'Europa, dell'Ispra, del Governo,di Berlato, mai una volta che ammetta la sua incapacità a gestire questo assessorato. Quello che mi fà rabbia è che ci sia ancora chi lo difende e creda alle sue fandonie.
 
Certo che cambiando ogni anno i periodi di caccia, tutte le sere prima di un'uscita bisogna ripassare il calendario altrimenti si fa presto a mettersi nei guai!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto