Notizie ed info sul Calendario PUGLIA 2011-2012

Re: Notizie ed info sul Calendario PUGLIA 2011-2012

A capo di delle sezioni provinciali di alcune associazioni venatorie, senza fare nomi, c'e' gente che non sa nemmeno cos'e' la differenza tra migratori e stanziali. E quando sentono ZPS pensano ad una polvere da sparo . .
 
Re: Notizie ed info sul Calendario PUGLIA 2011-2012

tutto confermato da tg norba x quanto riguarda pre apertura e apertura 1- 4 -11/09
 
Re: Notizie ed info sul Calendario PUGLIA 2011-2012

In tema di fascino e nostalgia vi faccio un elenco dei nostalgici del fascino dell'apertura 18 agosto:

io
cecchino
lupen
doc
sipe48
.....
per restare ai pugliesi, poi l'elenco potrebbe continuare con almeno i 2/3 degli iscritti al forum.
 
Re: Notizie ed info sul Calendario PUGLIA 2011-2012

arsvenandi ha scritto:
In tema di facino e nostalgia vi faccio un elenco dei nostalgici del fascino dell'apertura 18 agosto:

io
cecchino
lupen
doc
sipe48
.....
per restare ai pugliesi, poi l'elenco potrebbe continuare con almeno i 2/3 degli iscritti al forum.
è che siete vecchi [Trilly-77-24.gif]
ma molti di noi la ricordano da SPETTATORI ma che spettacolo...............................
 
Re: Notizie ed info sul Calendario PUGLIA 2011-2012

willykids ha scritto:
torcito ha scritto:
dade ha scritto:
e la quaglia??
Su un altro forum è pubblicata una bozza in pdf la quaglia si spara dall11/09 ,lamentiamoci con i dirigenti delle nostre associazioni la colpa è loro(naturalmente non tutti i dirigenti,ma solo i colpevoli)
Per questa volta mi sà che non è colpa loro......dobbiamo ringraziare il ns nuovo "AMICO" Stefano, il quale si è impuntato e ha approvato la sua bozza di calendario, che prevede tutte le indicazioni ISPRA (anche se non era affatto necessario). Ho saputo che le associazioni venatorie chiederanno ad unanimità le dimissioni di questo personaggio ambiguo. [20]

Adesso visto che il calendario è stato approvato corriamo a fare tutti le tessere e assicurazioni presso le nostre aa vv [badair.gif]

p.s sto valutando dove andare a fare l'assicurazione
 
Re: Notizie ed info sul Calendario PUGLIA 2011-2012

Quindi ragazzi fatemi capire le giornate di caccia sono mercoledi sabato e domenica ma l'apertura e' di GIOVEDI 1 SETTEMBRE....
 
Re: Notizie ed info sul Calendario PUGLIA 2011-2012

cipolla ha scritto:
X noi pugliesi e' apertura, perche' preapertura da l'dea di una concessione che ci viene fatta !

Sarà come dici tu, ma è sempre meglio specificare, non vorrei che qualcuno ti prendesse alla lettera :mrgreen: .
 
Re: Notizie ed info sul Calendario PUGLIA 2011-2012

Nessuno ha detto al nostro grande assessore che le volpi, le gazze e le cornacchie sono animali nocivi che si stanno diffondendo sempre piu' facendo danno a tutto ? ? ?

V E R G O G N A
 
Re: Notizie ed info sul Calendario PUGLIA 2011-2012

versione integrale....................



ASSOCIAZIONI VENATORIE REGIONALI PUGLIESI
ANLC – FIDC – CPA – ENALCACCIA – ANUU – ARCICACCIA – ITALCACCIA
_________*_________

All’ On.le Nichi VENDOLA
Presidente Giunta Regionale
REGIONE PUGLIA
Lungomare N. Sauro
BARI

Al Dott. Onofrio INTRONA
Presidente Consiglio Regionale Puglia
Estremurale Capruzzi
BARI

Al Dott. Dario STEFANO
Assessore Risorse Agroalimentare e Caccia
Lungomare N. Sauro
BARI

Ai Sigg. Assessori Regionali
REGIONE PUGLIA
LORO SEDI

Ai Sigg. Presidenti Commissioni Consiliari
REGIONE PUGLIA
LORO SEDI

Ai Sigg. Consiglieri Regionali
REGIONE PUGLIA
LORO SEDI

Ai Sigg. Presidenti Giunte Provinciali
BA – LE – TA – BR – FG - BAT
LORO SEDI


Egregi Signori,
Il Mondo Venatorio Pugliese trova inspiegabile ed inaccettabile il Calendario Venatorio 2011/2012 voluto dall’Assessore Stefano e fatto approvare per sua esclusiva volontà dalla Giunta Regionale nella seduta del 29.07.u.s.
L’Assessore Stefano ha ritenuto quest’anno di ridurre ulteriormente i tempi di prelievo alle specie turdidi e beccaccia al 15.01.2012 ed agli acquatici al 18.01.2012, adducendo come motivazione, letta nel suo comunicato stampa del 29.07 u.s., che il provvedimento risponde al progetto ambizioso di tenere insieme le diverse sensibilità che ruotono intorno al tema essendo frutto di una sintesi delle proposte e di pareri formulati dalle Province, dal Comitato Tecnico Faunistico Venatorio Regionale e dall’ISPRA.
Orbene le sottoelencate obiezioni si rendono obbligatorie e doverose, essendo le scriventi Associazioni portatrici di interessi di circa 27.000 associati – cacciatori, quasi tutti esercitanti l’attività venatoria alla selvaggina migratoria.
Prioritariamente va evidenziato che nella seduta del Comitato Tecnico Faunistico Venatorio Regionale, convocato il giorno 19.07.2011, i componenti dello stesso ricevevano seduta stante la seguente documentazione:
• bozza del calendario venatorio 2011/2012, e relativo programma venatorio;
• il riepilogo delle proposte di modifiche alla bozza pervenute dalle Province, che a loro volta avevano sentito i rispettivi Comitati Tecnici Provinciali;
• documento unitario a firma di tutte le Associazioni Venatorie riportante proposte di modifica al precitato calendario, recepite già dalle Province;
• parere espresso dall’ISPRA datato 20/6/2011 sulla bozza di calendario.
A tal riguardo è da precisare che il Comitato Tecnico NON HA ESPRESSO alcun parere anche perché non vi è stato tempo materiale per poter visionale tutta la documentazione. Ciò è supportato dalle carte giacenti presso l’Ufficio Caccia Regionale, ivi compresa la registrazione della seduta.
Appare quindi evidente che la bozza presentata dall’Assessore Stefano non ha subito alcuna modifica, disattendendo completamente sia le richieste di modifica presentate da parte delle Province che di quelle presentate dalle Associazioni Venatorie così come si evince dal calendario approvato definitivamente dalla Giunta Regionale.
Certo!!! Non poteva essere diversamente vista la volontà dell’Assessore di volersi ostinatamente attenere ai risultati del Tavolo Tecnico-Politico delle Regioni(con risultati più Politici che Tecnici) della caccia tenutosi a Roma e dallo stesso, si presume, presieduto e che oltre tutto tali risultati NON SONO STATI MAI condivisi ne tanto meno firmati, anzi addirittura smentiti dalla maggior parte delle Associazioni Venatorie.
Tutto ciò premesso viene da chiedersi:
• la legge statale 157/92 che disciplina i tempi e le specie cacciabili esiste ancora?
o è stata soppressa in sede di Tavolo Tecnico, considerato che l’approvazione dell’art. 42 della legge comunitaria non ha modificato per nulla i tempi e le specie cacciabili previste dalla citata legge 157; ne si può immaginare che idee balzate da un tavolo di concertazione e riportate in un testo per giunta non sottoscritto dai partecipanti al tavolo possa sostituire una legge statale – speciale.
Come può l’ISPRA, ieri INFS, da un lato asserire, vedasi il documento inviato alle Regioni il 28.07.2010, a“la scelta della parte finale del mese di gennaio appare ancora oggi un compromesso accettabile e questo limite è stato suggerito al legislatore nazionale in occasione della stesura della Legge157/92” ed oggi suggerire date diverse e penalizzanti. Viene da chiedersi se tutti i calendari venatori emanati fino a ieri ai sensi della 157/92 sono stati quindi tutti illegittimi.
Non è da sottacere poi che il parere dell’ISPRA inviato all’assessorato caccia il 26.06.2011 sulla bozza di calendario venatorio 2011/2012, voluto dall’Assessore Stefano, è negativo per diversi aspetti critici sui tempi di prelievo di diversi uccelli che l’assessore ha voluto nel rispetto del testo riveniente dal tavolo di Roma.
Quindi anche il citato calendario approvato il 29.07.2011 può essere oggetto di ricorso.
Inoltre l’Assessore asserisce di aver pedissequamente osservato quanto accettato da tutti i componenti nelle varie sedute a Roma del citato Tavolo delle Regioni ed allora perché il calendario approvato non prevede l’opportunità di 2 giornate fisse di preapertura al colombaccio?, di 2 mezze giornate di preaperture alla quaglia?, perché i periodi di caccia si determinano in domeniche e non in decadi come previsto dall’unico documento tecnico scientifico “Key Concepts” e con l’opportunità di tutti gli stati membri di usufruire di una decade di sovrapposizione alle date previste così come sancito dalla “Guida alla disciplina della caccia nell’ambito della direttiva 79/409 CEE”?.
Appare evidente,quindi, che questo calendario venatorio non è stato emanato nel rispetto delle vere leggi vigenti ma su volontà e richieste di alcuni (Agricoltori ed Ambientalisti) e che la Regione chissà per quali motivi ha dovuto accontentare, PUNENDO i Cittadini- Cacciatori.
Per quanto sopra evidenziato e motivato le scriventi Associazioni con la presente chiedono:
1) al Presidente Introna un’audizione in Consiglio Regionale sull’argomento;
2) al Presidente Vendola la modifica del Calendario Venatorio, così come previsto nella Delibera di Giunta n.1716 del 29/7 u.s., nei termini sanciti dalla Legge 157/92 o in subordine del documento tecnico scientifico Key Concepts, così da allineare lo stesso Calendario a quello di altre Regioni, anche limitrofe, (vedasi Sardegna-Umbria-Lazio-Calabria-Basilicata ecc.)che chiudono la caccia ad alcune specie certamente non il 15 gennaio come in Puglia.
Infine le scriventi , nel caso che la presente venga disattesa, in segno di protesta annunciano il ritiro dei propri rappresentanti dagli Organismi Istituzionali Regionali e Provinciali.
Distinti saluti
I PRESIDENTI REGIONALI
ANLC-FIDC-CPA-ENALCACCIA-ANUU-ARCICACCIA-ITALCACCIA
BARI 5 agosto 2011
 
Re: Notizie ed info sul Calendario PUGLIA 2011-2012

cipolla ha scritto:
X noi pugliesi e' apertura, perche' preapertura da l'dea di una concessione che ci viene fatta !

Sarà come dici tu, ma è sempre meglio specificare, non vorrei che qualcuno ti prendesse alla lettera :mrgreen: .
 
Re: Notizie ed info sul Calendario PUGLIA 2011-2012

ezietto ha scritto:
arsvenandi ha scritto:
In tema di facino e nostalgia vi faccio un elenco dei nostalgici del fascino dell'apertura 18 agosto:

io
cecchino
lupen
doc
sipe48
.....
per restare ai pugliesi, poi l'elenco potrebbe continuare con almeno i 2/3 degli iscritti al forum.
è che siete vecchi [Trilly-77-24.gif]
ma molti di noi la ricordano da SPETTATORI ma che spettacolo...............................[/quot

Quanti bei ricordi

per non parlare della chiusura al 31 marzo............. [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif]
 
Re: Notizie ed info sul Calendario PUGLIA 2011-2012

cipolla ha scritto:
Nessuno ha detto al nostro grande assessore che le volpi, le gazze e le cornacchie sono animali nocivi che si stanno diffondendo sempre piu' facendo danno a tutto ? ? ?

V E R G O G N A


Marco, come fa l'assessore a sapere quali sono gli animali nocivi???...quando lui è il più nocivo di tutti??? [censored.gif] [****.gif] [sportschiri.gif] :mrgreen:
 
Re: Notizie ed info sul Calendario PUGLIA 2011-2012

cipolla ha scritto:
A capo di delle sezioni provinciali di alcune associazioni venatorie, senza fare nomi, c'e' gente che non sa nemmeno cos'e' la differenza tra migratori e stanziali. E quando sentono ZPS pensano ad una polvere da sparo . .
Sembra incredibile ma è così!!!
 
Re: Notizie ed info sul Calendario PUGLIA 2011-2012

ogni anno sempre peggio comunque....
per la preapertura credo che sia gisto la data del 1/09 dato che cade di giovedi altrimenti sarebbe dovuto essere l'ultimo mercoledi di agosto,e non sarebbe fattibile come non lo sarebbero duoe giorni consecuto quali il primo sabato e la prima domenica.
resta il fatto che e sempre peggio.
 
Re: Notizie ed info sul Calendario PUGLIA 2011-2012

So che un "certo" presidende di una nota A.V. di Castellana stà organizzando una "seria" manifestazione dicendo ai suoi iscritti: mi raccomando se siamo veramente uniti possiamo ottenere qualche cosa!...propio lui che "ruba" iscritti alla sezione di Monopoli!! mah è propio vero che non c'è mai limite al peggio!
Comunque quello che ci frega è la passione e anche quest'anno, come ogni anno, passeremo il 31/08 notte a rigirarci nel letto, o su qualche scomoda sedia "buttati" in una "zona buonissima" , ad aspettare la tanto agoniata apertura!
IBAL a tutti noi!
Ciao
 
Re: Notizie ed info sul Calendario PUGLIA 2011-2012

Putroppo solo la parte " superiore" Martì ...ehm...e non sempre! [lol.gif]



Siate fiduciosi .....ci sarà il colpo di scena! [lol.gif]
 
Re: Notizie ed info sul Calendario PUGLIA 2011-2012

Gianni ha scritto:
cipolla ha scritto:
X noi pugliesi e' apertura, perche' preapertura da l'dea di una concessione che ci viene fatta !

Sarà come dici tu, ma è sempre meglio specificare, non vorrei che qualcuno ti prendesse alla lettera :mrgreen: .




Gianni forse Marco non sà che la preapertura in Puglia è una concessione consolidata negli anni [up.gif]
 
Re: Notizie ed info sul Calendario PUGLIA 2011-2012

Enzo Sipe 48, mi raccomando all'apertura , niente scarponcini .....solo scarpe da tennis [badair.gif] tieniti in forma e non mangiare molto.......comincia a testare i 100mt [5a] [badair.gif]
 
Re: Notizie ed info sul Calendario PUGLIA 2011-2012

Che vergogna, amici non la prendete a male questo che dico, però poi non si devono lamentare che ci sono i bracconieri..!!! (naturalmente mi riferisco a quelli in ''senso buono''), cioè quelli che il tordo lo sparano fino al 30 di gennaio, che vanno a colombacci lo stesso alla preapertura, che si portano lo stesso i cani ecc
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto