CALENDARIO VENATORIO VENETO 2011-2012

Re: CALENDARIO VENATORIO VENETO 2011-2012

notizie-venatorie/deroghe-veneto-t17199-990.html

reinserisco questo link per ricordarvi cosa abbiamo avuto la scorsa stagione, x quelli che dicono che questi sono contro la caccia consiglio di mangiare un po' di piu' pesce che aiuta molto la memoria................


discorso calendario;x me chiunque calendario fosse uscito qualcuno avrebbe avuto lo stesso qualcosa da dire, e noi qua' ad incazzarci per loro che giocano a farsi gli sgambetti di turno contro l'avversario solo per i nostri voti. mah
 
Re: CALENDARIO VENATORIO VENETO 2011-2012

Tilo86 ha scritto:
Già visto che per noi va ancora bene rispetto agli altri allora perchè non aggiungiamo altre insensate limitazioni????
Cosi' tra un paio di anni ci accontenteremo di ...........non cacciare piu'
 
Re: CALENDARIO VENATORIO VENETO 2011-2012

Comunque la prossima stagione sarà lultima cosi senza restrizione.
Dpo l'approvazione del nuovo piano faunistico saranno c...i
 
Re: CALENDARIO VENATORIO VENETO 2011-2012

Rudi4x4 ha scritto:
Io Invece concordo con Max 12 gg che in pratica son 6 di caccia ....non vedo dove sia il problema!

Per chi caccia da appostamento fisso alle cesene, quei "6 giorni" (che per chi non pratica questa forma di caccia possono sembrare il nulla) possono valere un intera stagione. Mi spiace ma anche un solo giorno di rinuncia è comunque una sconfitta per l'intera categoria...certo finchè ognuno guarda il proprio orticello la nostra fine sarà sempre più vicina...
 
Re: CALENDARIO VENATORIO VENETO 2011-2012

zona alpi 72 ha scritto:
ma in montagna zona faunistica delle alpi ha tirato via il capriolo coi cani?ho capito bene?

si...tolto il capriolo co i cani e l'uso del 12 a palla da quel che si capisce...nn ti dico che incazzamento che hanno parecchi in riserva...però c'è da dire che in teoria se nn ricordo male sono le province competenti per quanto riguarda la ZA...e nn so se possono fare delle regole diverse...vedremo..
 
Re: CALENDARIO VENATORIO VENETO 2011-2012

DeRed ha scritto:
cmq da che mondo è mondo a gennaio si fanno le cesene no le beccacce!!

Scusate i toni ma sono infuriato. [****.gif]

é sottinteso che ogni limitazione aggiunta ogni anno è un'ulterire sconfitta nostra,e andando avanti di questo passo di strada non ne faremo ancora molta...
per le beccacce invece non mi trovi daccordo,è gia da qualche anno ormai che a ottobre qui non se ne vede neanche una mentre a dicembre a cavallo di Natale sembra ci sia il picco...ripeto quì da noi.Ne ho incontrate diverse anche a gennaio,ovviamente senza sparargli e 3 settimane cacciabili in più non sono male.
ps.prendiamola in culo con un sorriso và...che a incazzarsi ogni anno non si risolve nulla :wink:
 
Re: CALENDARIO VENATORIO VENETO 2011-2012

Ora tutti a colombacci il 3- 4 settembre poi tutti all apertura poi ancora tutti il 1 ottobre a colombacci .Domanda per Stival;forse aver lasciato tutto come era, ognuno faceva la propia caccia, dividendosi e creando meno casini anche tra di noi,ora tutti insime con la felicita anche del mondo agricolo.
 
Re: CALENDARIO VENATORIO VENETO 2011-2012

mi permetto di prendere parte alla discussione, intanto mi sembra che scagliarsi contro la lega o contro il pdl sia la cosa più assurda che possiamo fare. I comunicati la Caretta o Berlato li devono fare contro gli animalisti o contro i parlemantari che non mantengono le promesse. Poi è l'ora di dire basta alle strumentalizzazioni perchè la signora caretta ben sa che la beccaccia negli anni precedenti si cacciava fino il 31/12. Ben sa che 2 giorni (seppur poco, ma pur sempre i primi) fanno comodo i pre-apertura per sparare ai colombacci. dovrebbe sapere che una settimana in più a febbraio (sebbene a pocchissime specie) era solo una promessa miraggio di qualcun altro nelle passate amministrazioni, comunque sia è un inizio per il futuro. Se poi voi vedete la medaglia dal'altro lato non ci posso fare niente. Fatto sta che alcuni cambiamenti come 10 allodole per il mese di settembre, sono modifiche serie e pensate per far fronte ad un ricorso ambientalista che sarebbe molto più dannoso di perdere la possibilità di segnare le allodole quando ancora il passo non cè. Per la stanziale: io approvo con felicità la scelta delle riduzioni delle giornate (solo per la stanziale e nn per la migratoria), perchè quando esco con il cane ho il piacere di incontrare selvaggina e non vedere al contrario tutto distrutto in una settimana. poi non è colpa dell'ass. regionale delle riduzioni di tempi anche se fosse, perchè al contrario di quello che veniva prima è stata data facoltà agli ambiti di decidere orari e tempi di caccia! SU SU MEDITATE GENTE CHE I COMUNICATI SERVONO SOLAMENTE PERCHE' SIAMO IN PERIODO DI TESSERAMENTO E QUALCUNO STA PERDENDO QUALCHE TESSERA! QUALCOSA PUOO' ANCHE ESSERE SBAGLIATO MA DI SICURO NON E' UN CALENDARIO COSI MALVAGIO COME CI VUOLE FAR PASSARE QUALCUNO! ORA ATTENDIAMO LE DEROGHE, ANCHE SE SONO GIA' CONVINTO CHE LA SIGN.RA CARETTA CI PRESENTERA' UN BEL COMUNICATO CONTRO CHI CI FARA' SPARARE AI FINKI!
 
Re: CALENDARIO VENATORIO VENETO 2011-2012

19 Luglio 2011




CRESCONO LE PROTESTE CONTRO IL CALENDARIO VENATORIO DI STIVAL / FIDC


L'Assessore alla caccia della Provincia di Vicenza, Marcello Spigolon, rendendosi interprete della forte contrarietà espressa dai Comitati direttivi dei Comprensori alpini della provincia di Vicenza per i contenuti del calendario venatorio regionale per la stagione 2011/2012, approvato dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore regionale Stival e su consulenza dei dirigenti della Federcaccia, ha inviato al Presidente Zaia ed all'assessore regionale Stival una lettera di "vibrata protesta" della provincia di Vicenza per le disposizioni riportate nel calendario venatorio regionale e riguardanti le limitazioni imposte per il prelievo venatorio nella Zona Faunistica delle Alpi.

Nella sua lettera inviata alla regione, l'assessore provinciale Spigolon ha ricordato che le disposizioni imposte nel calendario venatorio regionale vanno contro alle tradizioni locali, ancora molto radicate nel vicentino, di cacciare il capriolo maschio con l'ausilio del cane segugio ed utilizzando anche fucili con canna ad anima liscia, così come peraltro prevede la legge nazionale 157/92. L'assessore Spigolon, nella sua missiva infuocata, ricorda altresì all'assessore regionale Stival che la normativa vigente attribuisce alle province e non alla regione le competenze per definire le modalità di caccia nella Zona Faunistica delle Alpi.

Molto più critici i presidenti dei Comprensori alpini della provincia di Vicenza i quali, con una lettera inviata all'Assessore regionale Stival, hanno stigmatizzato " l'imposizione, quantomai inopportuna, espressa nelle modalità di prelievo degli ungulati di vietare l'uso dell'arma ad anima liscia seppure caricata a palla asciutta e l'ausilio dei cani da seguita nella caccia agli ungulati poligastrici appartenenti alle specie Daino, Camoscio alpino, Capriolo, Cervo, Muflone", denunciando che con le norme varate nel calendario venatorio regionale " tutto il lavoro dei Comprensori alpini è reso vano da una decisione imposta dalla Giunta Regionale che non tiene conto di quanto faticosamente realizzato all'interno delle poche autonomie locali e nemmeno di quanto espressamente previsto nella legge dello stato 157/92 ". Nelal loro lettera i Comprensori Alpini "prendono fermamente le distanze contro tali decisioni che riducono la possibilità di esercitare l'attività venatoria in armonia e in equilibrio fra cacciatori, fauna selvatica e ambiente".

Va ricordato che i presidenti dei Comprensori alpini hanno inviato la lettera di protesta a nome dei loro Comitati direttivi che sono composti da rappresentanti del mondo venatorio, del mondo agricolo, del mondo ambientalista, da esperti faunistici.

Le proteste della Zona Faunistica delle Alpi contro il calendario venatorio regionale partorito dall'assessore regionale Stival, su consulenza dei dirigenti della Federcaccia, si vanno a sommare alle formali prese di posizione inoltrate in Regione del Veneto da parte di Maria Cristina Caretta, presidente di turno del CAVV (Coordinamento delle Associazione Venatorie del Veneto), che ha denunciato l'inaccettabilità delle restrizioni ingiustamente imposte all'attività venatoria dall'assessore Stival attraverso il calendario venatorio 2011/2012, critiche ribadite anche dal Club del colombaccio, associazione specialistica che ha stigmatizzato l'inopportunità delle scelte della Regione del Veneto contrarie allo spirito di conservazione di alcune specie selvatiche. Non meno critiche le osservazioni mosse sotto il profilo tecnico scientifico dall'on. Sergio Berlato ai contenuti di un calendario che si distingue per il mancato rispetto della normativa vigente e per l'imposizione di penalizzazioni all'attività venatoria che non sono previste né dalla legge statale e neppure da quella regionale. Ferma la condanna per le scelte imposte dalla regione anche dalle associazioni ambientaliste propositive e non integraliste quali Associazione Italiana Wilderness, Fareambiente, Ambiente e/è vita, che con loro distinte missive hanno pesantemente criticato l'operato dell'Assessore regionale Stival.



Ufficio stampa on. Sergio Berlato

Deputato al Parlamento europeo

Presidente Associazione per la difesa e la promozione della cultura rurale - onlus
e
 
Re: CALENDARIO VENATORIO VENETO 2011-2012

richi, il discorso dei ricorsi non ha nulla di fondato.Il parere dell'Ispra e' obbligatorio ma non vincolante, per il discorso lodola l'ispra sai cosa ci dice? 5 al giorno 25 in un anno.
La Regione come ha fatto tutti gli anni PUO' fare la proprie scelte giustificandole.
Quindi , se io posso avere e ho il diritto di avere certe date o quantitativi , li esigo, qualsiasi restrizione e' persa.Comunicati o meno.
E' facile quando ognuno guarda in casa propria, ma io non lo faccio.A cesene a gennaio non vado, ma mi metto nei panni di chi ha il fisso.Che cavolo fa chiude battenti 15 giorni prima?Qunado la 157 PERMETTE di farlo fino al 31?
No cosi' non ci sto, che sia lega pdl o Mussolini, cosi' non ci sto.Punto.
 
Re: CALENDARIO VENATORIO VENETO 2011-2012

max_fior ha scritto:
http://www.migratoria.it/forum/notizie-venatorie/deroghe-veneto-t17199-990.html

reinserisco questo link per ricordarvi cosa abbiamo avuto la scorsa stagione, x quelli che dicono che questi sono contro la caccia consiglio di mangiare meno spiedi e un po' di piu' pesce che aiuta molto la memoria................


discorso calendario;x me chiunque calendario fosse uscito qualcuno avrebbe avuto lo stesso qualcosa da dire, e noi qua' ad incazzarci per loro che giocano a farsi gli sgambetti di turno contro l'avversario solo per i nostri voti. mah



OHHHHHHHHHH Grande Max ...... [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: CALENDARIO VENATORIO VENETO 2011-2012

Sono 17 anni che questi quattro ssingani della lega ci tengono in scacco: Berlato, meglio cercare altri alleati, più fedeli e meno ignoranti e presuntuosi! [1] [sportschiri.gif] [5a]
 
Re: CALENDARIO VENATORIO VENETO 2011-2012

DeRed ha scritto:
Stefano 123 ha scritto:
Per la Commissione Ue il parere dell'Ispra è vincolante...e mo so cazzi

ecco il testo: http://www.bighunter.it/LinkClick.aspx? ... &tabid=204
A ghe do fogo all'ispra se i va vanti così!!

tranquilli per le deroghe e' sempre stato vincolante, e' il motivo per cui non spariamo piu' a passero e tortora dasl collare, l'unica cosa e' che se l'ispra non ci da il parere sui numeri, noi adoperiamo quelli del 2005.Non cambia nulla, è sempre stato cosi'.
 
Re: CALENDARIO VENATORIO VENETO 2011-2012

Ma alla fine,è uscito o no sto benedetto calendario venatorio?e per quanto riguarda le deroghe...
 
Re: CALENDARIO VENATORIO VENETO 2011-2012

Ambiente e/è vita contro il calendario veneto: "modifiche o faremo ricorso"


giovedì 21 luglio 2011
Come anticipato dall'Onorevole Sergio Berlato anche l'associazione ambientalista Ambiente e/è Vita ha preso le distanze dal Calendario venatorio del Veneto inviando una lettera alla Giunta, al Presidente Zaia e ai consiglieri regionali. "La nostra associazione (regolarmente riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente e operante in Veneto) - fa presente il Coordinatore veneto Roberto Basso - non è stata minimamente consultata prima dell'emanazione del calendario". "Riteniamo alquanto singolare - continua la nota in merito ai contenuti del testo approvato - che la Giunta regionale utilizzi a propria discrezionalità il parere dell'Ispra per giustificare le proprie scelte, prendendone le distanze o trincerandosene dietro a seconda delle convenienze".

L'associazione si dichiara contraria alla preapertura al colombaccio (3 e 4 settembre) visto che in quelle date "si manifestano molti casi di presenze di soggetti giovani ancora dipendenti dai genitori". Contrari anche alle disposizioni sulla stanziale in giornate fisse "scelta che concentra la pressione venatoria in pochi giorni" e alla previsione di cacciare gli ungulati solo con canna rigata dotata di ottica "dal momento che - spiega Basso - questi micidiali mezzi di caccia possono colpire, a diverse centinaia di metri, il selvatico mentre sta pascolando, senza lasciargli alcuna speranza di salvezza, tanto da trasformare l'attività venatoria in un puro e semplice tiro al bersaglio". Si esprime infine forte contrarietà a qualsiasi previsione che possa favorire l'immissione del cinghiale.

L'associazione ambientalista in caso di mancate modifiche al calendario come indicato, annuncia che sarà costretta ad impugnare il provvedimento presso le sedi competenti.
 
Re: CALENDARIO VENATORIO VENETO 2011-2012

Avete ragione.....

Un calendario di **** .....oltre ad avere (senza senso) 10 gg in piu0' a febbraio (da levare subito) avere i colombacci in preapertura( assolutamente na cagata da togliere).....5 gg in meno alla cesena (ma come si permette sto **** di Stival??? Decisione che rovina tutta una stagione di caccia).....inoltre ha dato le anitre a gennaio ( doveva chiuderle a Dicembre) ...allungare di 10 gg la Beccaccia???? Ma scherziamo????? ( che **** sto Stival ) e poi federcaccia ....
na **** assoluta!!! Viva >Berlato viva la caretta .... evviva la caccia evviva la comunitaria evViva Orsi che ci ha dato l'opportunità di cacciare anche la notte!!!!!!
 
Re: CALENDARIO VENATORIO VENETO 2011-2012

Si va be quelle nate qui pasturone sono daccordo da noi se ti metti al salto anche di più ne fai ma è una regola senza senso secondo me come la preapertura al colombaccio per 2 giorni.
O la dai per tutta o no
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto