Re: ultime dalla toscana

a chi interessa leggere, Marco mi ha dato l'indirizzo per trovare su google la legge approvata dalla regione toscana sugli atc e mobilità, che è stata pubblicata ieri Martedi 17 e che tra 15 giorni si trasforma in legge


burt regione toscana
martedì 17 agosto parte prima n. 38
 
Re: ultime dalla toscana

Salve a tutti,

credo al di là delle solite valutazioni personali, occorra approcciare questa situazione da un punto di vista molto + oggettivo....

Per fare ciò dobbiamo necessariamente partire dalla ennesima condanna dell'Italia per le deroghe a luglio 2010 compresa la nostra Toscana per la deroga allo storno....

Da qui la necessità, visto l'Emilia Romagna che invece non è stata infrazionata, dell'effettivo collegamento DANNI / DEROGA, non + una generica presenza di ipotetiche colture ma situazioni di danno oggettivamente dimostrabili a Strasburgo.......

A questo punto, o la Regione continuava con i pastrocchi, vedi delibera amministrativa con finte richieste di danni di comuni retroattive (vedi lista post precedenti) per cacciare SOLO 2 giorni in pre-apertura, che sartebbero state "smontate" in qualsiasi momento ed avrebbe comportanto un intervento del TAR con la probabile morte "definitiva" della caccia in deroga allo Storno......oppure sceglieva, come sembra abbia fatto, la strada della legge regionale dal 1° ottobre SOLO nei comuni dove il danno è CERTIFICABILE per il 2009 (purtroppo sono solo 18 in tutta la Regione) emettendo un provvedimento che dovrebbe essere, una volta per tutte, LEGITTIMO....

Purtroppo, o si capisce che la deroga per danni all'agricoltura NON può prescindere dai DANNI effettivamente dimostrabili, oppure la CE sanzionerà SEMPRE tutti i provvedimenti illegittimi delle varie regioni....

Ed è inutile accusare Province, Comuni, Associazioni Venatorie, o la Regione, il provvedimento o è conforme o NON lo è, e fino ad oggi non lo è mai stato.......ed alla lunga tutte queste infrazioni pesano eccome, basta vedere cosa sta avvenendo anche in Veneto e Lombardia.....anche se lì la motivazione della deroga è diversa.....

Per cui la vera battaglia rimane quella della reintroduzione dello storno nelle specie cacciabili, perchè la caccia in deroga non è quella a cui ci siamo abituati in questi ultimi anni.....

Un saluto

Sandro
 
Re: ultime dalla toscana

Sandro condivido quanto detto da te,ma mi domando chi dovrebbe essere a impegnarsi affinchè questa specie venga reintridotta tra le specie cacciabili,forse la regione oppure le provincie forse servirebbe anche un forte supporto dalle associazioni venatorie affinchè questa cosa venga eseguita,invece sono ormai diversi anni che si sente dire che verrà fatto poi finisce tutto in una bolla di sapone e come sempre quelli che ci rimettono sono sempre i Cacciatori.
Scusate lo sfogo......

Saluti
 
Re: ultime dalla toscana

calibroventi ha scritto:
x fiorentino, a pistoia gli storni ci sono, ma nella 19 e' tutta un'altra musica [5a] [5a]
............fidati!!!
Confermo!! La scorsa stagione ci sono state delle giornate incredibili per ciò che riguarda gli storni. Mai visti così tanti.
 
Re: ultime dalla toscana

Anche stamani uguale!
Andassero in quel posto!!!!!
Addio tortole,anche se non cambia il tempo.
Io quei corsi non li faro`mai,e non dico piu`nulla perche`divento una belva.
 
Re: ultime dalla toscana

Daniele 67 ha scritto:
P.S. quello che mi far ridere di più come fa l' ISPRA a dire che lo storno non è in stato di buona salute........ questo lo ignoro [3]
Pare che abbiano trovato diversi storni con il raffreddore. Alcuni addirittura con la broncopolmonite.
 
Re: ultime dalla toscana

Riga,

soltanto una forte azione congiunta dei Ministri di Agricoltura e Ambiente può portare al risultato......per il resto su questo argomento c'è già stata una votazione congiunta della Commissione Agricoltura della Camera che all'unanimità ha chiesto questo....e tutti gli altri enti contano meno di ZERO....

IL problema è che si sono succeduti governi di Centro Destra e Centro Sinistra e nessuno RIESCE a sbloccare la cosa.....

Ma il dubbio legittimo che ci attanaglia è : Pecoraro Scanio prima e la Prestigiacomo oggi, vogliono VERAMENTE farlo ?

Io ho qualche dubbio......

Un saluto

Sandro
 
Re: ultime dalla toscana

marco83 ha scritto:
mi domando una cosa,ma perchè nn facciamo la deroga per caccia tradizionale visto che lo storno in toscana è santo cosi come lo sarebbe il fringuello???
certe cose nn riesco a capirle proprio,altre regioni riescono a far vivere le loro tradizioni venatorie e in toscana no!!
e nn venitemi a dire che lo storno e il fringuello nn sono dei guru per noi toscani perchè nn è vero

Bravo marco,rientrano nelle deroghe anche le cacce tradizionali,il problema e`,che non si vuol fare una sega!
 
Re: ultime dalla toscana

grillaia ha scritto:
marco83 ha scritto:
beppe ti dò pienamente ragione,so che il fringuello è praticamente irrecuperabile anche per caccia tradizionale in piccole quantità.ma cmq nessuno nemmeno ci prova a proporlo!
per nn parlare dell asurdità dello storno che è visibile alla popolazione intera con il casino che provoca in tutte le città!!
anche qui vige lo stesso discorso,manca la volonta e la voglia di combattere da parte sia dei cacciatori,ma principalmente le nostre avvvvvv che nn gliene strabatte un emerito,perche il culo sul seggiolone lo hanno ben saldo!!
Marco se tu che sei duro come una pina verde!
la deroga al fringuello non è stata + concessa come caccia tradizionale,perchè simbolicamente non ha interessato nessuno(Nessuno ha segnato gli abbatimenti dei fringuelli)e perciò la risposta è stata negativa da parte deglio organi competenti.
mi sono spiegato
CIAO


Danilo
Te vai a caccia co tu cani,e non ci rompere sulle deroghe!!! :D :D :D
Se si guarda in Italia chi rispetta le leggi,un ci si moverebbe piu`di casa nessuno,si sarebbe tutti agli arresti domiciliari,perche`non basterebbero tutte le galere del mondo.
 
Re: ultime dalla toscana

La questione storno è vecchia e mal gestita fin dall'inizio.
Non si può pensare di utilizzare le deroghe o l'art. 37 per cacciare un animale come lo storno, ma va reinserito fra i cacciabili.
In 40 anni (è TANTO che l'UE vieta la caccia allo storno in Italia con la firma dell'allora Ministro della Agricoltura Filippo Maria Pandolfi) non c'è stato verso di cambiare le cose e siamo andati avanti con le solite furbate dei soliti italiani che sono finite così.
L'art. 37 e le furbate che stiamo facendo in Toscana non ci porteranno molto lontano: troppo furbi=troppo fessi alla lunga.
Responsabilità per la recente sentanza della Corte europea con le condanne della caccia in deroga ce l'hanno anche Lombardia e Veneto che si sono ostinate a far cacciare peppole e fringuelli SENZA seguire le procedure previste dalla UE.
Non è più nemmeno questione di politici amici e nemici: questo governo che sembrava amico si è rivelato composto da TRE MINISTRI ANIMALISTI (Brambilla, Prestigiacomo, Frattini) e anticaccia.

Ora facciamoci rifregare dalle solite promesse dei soliti marinai alle prossime elezioni!
 
Re: ultime dalla toscana

58beppe ha scritto:
Caro Marco, simpaticamente come Tu sei, ti rispondo:
- lo storno è una cosa a livello normativo internazionale e nazionale ,..... il fringuello è COMPLETAMENTE una altra cosa; cui aggiungo: sono 2 specie completamente diverse ANCHE a livello di orientamento di aavv e di maggioranza NAZIONALE relativa dei cacciatori (stanzialista-cinghialai-selezione e se si parla di fringuelli e di sparatoria varia, sai che fucilate ..... non solo a parole ..... fanno loro a quelli che ritengono "guru" i fringuelli ???)

Sullo STORNO siamo tutti d'accordo, anche chi se ne frega dei migratori, e la stragrande maggioranza di ogni tipo ed associazione nel mondo venatorio vorrebbe RECUPERARLO COME SPECIE CACCIABILE, salvo ..... che non si facciano min.chiate come sono state fatte dai politici pochi mesi fa e che ci HANNO MALRAPPRESENTATO E HANNO MALDESTRAMENTE OPERATO CON RICHIESTE BATTUTE IN PARTENZA, con danno x tutti ed ottenendo 0. Solo una revisione in pochi mirati punti della 157/92 è possibile FORSE e solo lì avevamo e abbiamo qualche "ipotetico" spazio di recupero di dignità. Sullo storno abbiamo l'appoggio anche del mondo agricolo e, se ben documentato x i danni in città che fanno, anche di buona parte dell'opinione pubblica nazionale, ma comunque occorre adesso scalare un everest giudicico-scientifico visto dove ci hanno e siamo cacciati. DIFFICILISSIMO, ma non impossibile.

Sul FRINGUELLO, guru zonali e di tanti afecionados nostalgici concentrati, che sono meno di quanto si pensi a livello politico venatorio NAZIONALE e men che meno in termini di indirizzo politico ....., oltre alla negatività totale dell'opinione pubblica, la cacciabilità non passerà MAI a nessun livello come specie: al maximo FORSE in deroga,con modalità tradizionali "certificate" (capanno con richiami, se anche CASO MAI FOSSE ad es., non certo spare al valico o passetto). SUL FRINGUELLO è GUERRA PERSA A PRESCINDERE DALL'IMPEGNO, anche xchè grandi danni finanziari agli agricoltori il fringuello non ne fa o non sono certificati sufficientemente, nè sono recepiti dagli enti, ..... scordandosi altre vie ed ipotesi perditempo e perdirisorse ..... xchè NON abbiamo nè dell'uno nè dell'altre.

"Mettetevi" il cuore in pace col fringuello: FINISH FOR EVER come caccia ..... pur nel rispetto delle iniziative che ciascuno localmente ritiene di voler intraprendere a suo costo e fatica, ..... senza aavv al seguito e nella indifferenza della stragrande maggioranza dei cacciatori a livello nazionale ....., mentre lotta dura e compatta x lo storno, xchè la deroga "documentata" è una VERGOGNA di incapacità organizzativa delle ns organizzazioni nel dimostrare l'assurdità di tale divieto in Italia e di manifesta ottusità-ingiustizia politica ed ambientale, ma che potrebbe essere una occasione finalmente x riscoprire su singoli temi "sensibili" l' UNITà tanto invocata.
Un caro saluto.

Beppe sono d'accordo,ma non pensi che la stragrande maggioranza siano migratoristi?
E che fanno questi`?
Sono contro l'abbattimento di un selvatico abbondantissimo?
 
Re: ultime dalla toscana

è una vergogna nn permettere di cacciare lo storno dalla pre fino almeno al 15 dicembre e poi farlo cacciare in cova!!
vergognaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
 
Re: ultime dalla toscana

marco83 ha scritto:
è una vergogna nn permettere di cacciare lo storno dalla pre fino almeno al 15 dicembre e poi farlo cacciare in cova!!
vergognaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Marco ma non viene cacciato in cova generalmente lo cacciano con l' art 37 nel periodo delle olive e dell' uva.
almeno qui da me!
 
Re: ultime dalla toscana

Adila'dei problemi che ci saranno sicuramente sembra che dopo la mini deroga della pre apertura verra predisposta una leggina per permetterne la caccia,chiaramente i tempi di legislatura porteranno all'approvazione intorno alla meta' di ottobre e sembra che alcuni comuni rimarranno fuori,quelli che non hanno chiesto danni da storni e anche quelli che pur chiedendone non hanno prima attuato e certificato la messa in opera dei sistemi dissuasori alternativi............

Cicalone Daniele ha gia' iniziato a strapparsi i capelli....di gia' è a meta' opera....
 
Re: ultime dalla toscana

Angelo non ho la lista,

mi hanno solo detto che sono 18 in tutta la TOSCANA quelli che hanno REALMENTE danni certificati nel 2009, nella mia Provincia sono soltanto 2 o 3....

Vedrai che presto verranno fuori.........

Un saluto

Sandro
 
Re: ultime dalla toscana

dovrebbero essere questi:
Richiesta danni per storno
Provincia di Prato: Prato e Vaiano
Provincia di Firenze: Firenze, Dicomano, Vicchio, Borgo S. Lorenzo, Pelago, Fiesole, Calenzano,
Campi Bisenzio, Bagno a Ripoli, Reggello, Figline Valdarno, Incisa Valdarno, San Casciano, Lastra
a Signa, Montespertoli, Vinci, Castelfiorentino.
Provincia di Grosseto: Grosseto, Roccastrada, Gavorrano, Magliano, Cinigiano, Castiglion della Pescaia, Follonica.
Provincia di Pistoia: Larciano, Monsummano Terme, Montecatini Terme, Quarrata, Pescia, Pistoia,Ponte Buggianese, Serravalle Pistoiese.
Provincia di Arezzo: Bibbiena, Castel San Niccolò, Poppi, Cortona, Civitella, Arezzo, CastiglionFiorentino, Marciano della Chiana, San Giovanni Valdarno, Bucine, Pergine Valdarno,Montevarchi.
Provincia di Lucca: Lucca, Capannori, Montecarlo, Pescaglia, Camaiore, Massarosa.
Provincia di Siena. nessuno

Per il Tacci: sei stato in padule ??
 
Re: ultime dalla toscana

ho il vomito............
mi viene voglia di non rinnovare il porto d'armi.
A questo punto mi viene spontaneo pensare se siamo noi peore, o loro(ass venatorie, regione, politici) troppo furbi.
Voi non ci crederete, ma mi girano i co@@@@i a 2000, e il bello è che non so con chi prendermela...

scusate lo sfogo.
 
Re: ultime dalla toscana

bottaccio90 ha scritto:
Prato Tortora, Colombaccio, Merlo, Gazza, Ghiandaia e Cornacchia Grigia. Alzavola, Marzaiola e Germano Reale nei laghi artificiali

Livorno Tortora, Colombaccio, Merlo, Gazza, Ghiandaia e Cornacchia Grigia solo per chi ha l'ATC LI9 come residenza venatoria). Alzavola, Marzaiola e Germano Reale nei laghi artificiali

Massa Carrara Tortora, Colombaccio, Merlo, Gazza, Ghiandaia e Cornacchia Grigia dalle ore 6,30 alle 19 nella zona di Costa (Massa, Carrara e Motignoso), nella zona della Lunigiana solo nell'area delimitata dal seguente confine: da Aulla, S.S. N°26 della Cisa in direzione Nord fino a Villafranca L., bivio per Filetto; segue S.P. Per Bagnone; segue Groppo, Gabbiana, Villa di Panicale, Licciana Nardi; in direzione di Fivizzano, S.P. Per Magliano, Agnino, Posara; S.P. N°17 da Posara per Moncicoli e Soliera; da Soliera incrocio con S.S. N°63 del Cerreto in direzione Fivizzano; a Cormezzano bivio per Gassano in direzione di Gragnola e Pian del Molino fino al bivio per Corsano; S.P. Per Corsano, Magliettola, Colla, Bardine, San Terenzo, Gorasco e Ppomarino; innesto S.S. N°63 fino ad Aulla

Pisa Tortora, Colombaccio, Merlo, Gazza, Ghiandaia e Cornacchia Grigia. Nei laghi artificiali Alzavola, Marzaiola e Germano Reale

Firenze Tortora, Colombaccio, Merlo, Gazza, Ghiandaia e Cornacchia Grigia

Grosseto Tortora, Gazza, Ghiandaia e Cornacchia Grigia. Caccia in Deroga per Passero, Storno, Cormorano e tortora dal collare. Modifica della L.R. 20/2002 per dare alle Province la possibilità di allungare il periodo di caccia alla volpe fino al 15 di Marzo secondo modalità stabilite dalle stesse Province

Pistoia Tortora, Colombaccio, Merlo, Gazza, Ghiandaia e Cornacchia Grigia. Nei laghi artificiali Alzavola, Germano Reale e Marzaiola.

Arezzo Tortora, Colombaccio, Merlo, Gazza, Ghiandaia e Cornacchia Grigia ad esclusione delle aree boscate dove si potrà cacciare solo da appostamento fisso. Nei laghi artificiali Alzavola, Germano Reale e Marzaiola. Caccia in deroga per lo Storno.

Lucca Tortora, Colombaccio, Merlo, Gazza, Ghiandaia e Cornacchia Grigia. Nei laghi artificiali Alzavola, Marzaiola e Germano Reale.

Siena Tortora, Colombaccio, Merlo, Gazza, Ghiandaia e Cornacchia Grigia dalle ore 6 alle ore 19 su tutto il territorio, escluse le aree boscate dove si potrà cacciare solo da appostamento fisso. Caccia da appostamento fisso alla specie Alzavola, Marzaiola e Germano Reale dalle 6 alle 19 nei laghi artificiali o altre superfici allagate esclusi quelli nelle Zps.

ma è già approvato?
 
Re: ultime dalla toscana

Chiamato ieri in regione,mi hanno detto che ci sono problemi grossi con le sanzioni che farebbe UE alla regione e che quindi sarà difficile averlo in deroga.....probabilmente verrà presa una decisione Lunedì in consiglio......Speriamo bene!!!!!
Siamo messi male!!!!!!!!
 
Re: ultime dalla toscana

colombaccio51 ha scritto:
Caro Zorzales abbiamo dei politici da morire dal ridere,e poi cosa gliene frega a loro?
tanto qualcuno che vada a fargli il favore fuori dai mesi di caccia lo trovano sempre.
Gli agricoltori stanno zitti salvo che quando devono richiedere i danni,e intanto nella piana di Prato ci sono gia` migliaia e migliaia di piccioni sui girasoli ad aspettare che maturi.
POERANNOI!!!!!!!!!

A prato ai piccioni gli hanno sparato i giorni scorsi...ma anche qui ci sarebbe da spendere molte parole...siamo andati in 300 a fare il corso per i nocivi e abbiamo anche pagato...ma a tirare 4 giorni sono andate sempre le solite persone...belle fie!...certo che se nn ammazzano quelli...cacioooooo....aahhahahaha
 
Re: ultime dalla toscana

mi domando una cosa,ma perchè nn facciamo la deroga per caccia tradizionale visto che lo storno in toscana è santo cosi come lo sarebbe il fringuello???
certe cose nn riesco a capirle proprio,altre regioni riescono a far vivere le loro tradizioni venatorie e in toscana no!!
e nn venitemi a dire che lo storno e il fringuello nn sono dei guru per noi toscani perchè nn è vero
 
Re: ultime dalla toscana

marco83 ha scritto:
mi domando una cosa,ma perchè nn facciamo la deroga per caccia tradizionale visto che lo storno in toscana è santo cosi come lo sarebbe il fringuello???
certe cose nn riesco a capirle proprio,altre regioni riescono a far vivere le loro tradizioni venatorie e in toscana no!!
e nn venitemi a dire che lo storno e il fringuello nn sono dei guru per noi toscani perchè nn è vero
Marco ve lho gia spiegato xche ,le deroghe x il fringuello e storno x PI e LI non sono state concesse!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto