Re: caccia dalla spiaggia

Fortunatamente qui da me ancora è possibile, ma sono i tempi che non combaciano. Era Marzo il tempo giusto, con l'arrivo delle Marzaiole, che passavano a mare e non curavano gli entroterra.

verissimo
ma a poterci andare anche da ottobre a gennaio dù uccelli li cacceresti!
ho guardato tutta la legge regionale e non dice nulla di spiaggia....:(
 
Re: caccia dalla spiaggia

verissimo
ma a poterci andare anche da ottobre a gennaio dù uccelli li cacceresti!
ho guardato tutta la legge regionale e non dice nulla di spiaggia....:(


----------------------------------------------------------------------
Aaaaaa ma allora hanno ragione i Pisani!:mrgreen: Non ti fidi? eccoti qua:
Art. 2
(Periodo, aree e modalità di caccia)

1. Nell'ambito dei termini indicati dall'articolo 18, comma 2, della legge li febbraio 1992, n. 157 (Norme per la protezione della fauna selvatica, omeoterma e per il prelievo venatorio), la stagione venatoria ordinaria ha inizio la terza domenica di settembre di ogni anno e termina il 31 gennaio dell'anno successivo, fatto salvo quanto previsto dal per Tortora, Quaglia e Colombaccio).
2. La caccia è consentita sul territorio regionale per tre giorni a settimana, a scelta del cacciatore, ad esclusione del martedì e del venerdì, ai sensi del comma 5 dell'articolo 18 della 1. 157/1992.
3. La caccia alle specie del Cinghiale, Volpe e Lepre comune è consentita esclusivamente nei giorni di giovedì, sabato e domenica.
4. Fatti salvi i regolamenti provinciali, le aree interessate dalla caccia al Cinghiale non sono precluse ad altri tipi di caccia.
5. Nel rispetto delle prescrizioni ministeriali in materia e per finalità di sicurezza, è consentito l'uso di radio o apparati ricetrasmittenti durante la caccia al Cinghiale, il cui utilizzo è subordinato alla preventiva comunicazione del responsabile della squadra di caccia, da effettuarsi, all'inizio di ogni stagione venatoria, alla Provincia e all'Ambito territoriale di caccia (ATC) di competenza.
6. E' consentita la caccia agli Anatidi, con l'ausilio di stampi, anche lungo la battigia del mare, tramite appostamento temporaneo, nel rispetto delle distanze da case, ferrovie, appostamenti fissi previste dalla 1. 157/1992.
 
Re: caccia dalla spiaggia

----------------------------------------------------------------------
Aaaaaa ma allora hanno ragione i Pisani!:mrgreen: Non ti fidi? eccoti qua:
Art. 2
(Periodo, aree e modalità di caccia)

1. Nell'ambito dei termini indicati dall'articolo 18, comma 2, della legge li febbraio 1992, n. 157 (Norme per la protezione della fauna selvatica, omeoterma e per il prelievo venatorio), la stagione venatoria ordinaria ha inizio la terza domenica di settembre di ogni anno e termina il 31 gennaio dell'anno successivo, fatto salvo quanto previsto dal per Tortora, Quaglia e Colombaccio).
2. La caccia è consentita sul territorio regionale per tre giorni a settimana, a scelta del cacciatore, ad esclusione del martedì e del venerdì, ai sensi del comma 5 dell'articolo 18 della 1. 157/1992.
3. La caccia alle specie del Cinghiale, Volpe e Lepre comune è consentita esclusivamente nei giorni di giovedì, sabato e domenica.
4. Fatti salvi i regolamenti provinciali, le aree interessate dalla caccia al Cinghiale non sono precluse ad altri tipi di caccia.
5. Nel rispetto delle prescrizioni ministeriali in materia e per finalità di sicurezza, è consentito l'uso di radio o apparati ricetrasmittenti durante la caccia al Cinghiale, il cui utilizzo è subordinato alla preventiva comunicazione del responsabile della squadra di caccia, da effettuarsi, all'inizio di ogni stagione venatoria, alla Provincia e all'Ambito territoriale di caccia (ATC) di competenza.
6. E' consentita la caccia agli Anatidi, con l'ausilio di stampi, anche lungo la battigia del mare, tramite appostamento temporaneo, nel rispetto delle distanze da case, ferrovie, appostamenti fissi previste dalla 1. 157/1992.

no no, mi riferivo alla Toscana! ;)

- - - Aggiornato - - -

Lazio, 100 mt fronte mare

cioè?
dopo i 100 mt?
 
Re: caccia dalla spiaggia

----------------------------------------------------------------------
Aaaaaa ma allora hanno ragione i Pisani!:mrgreen: Non ti fidi? eccoti qua:
Art. 2
(Periodo, aree e modalità di caccia)

1. Nell'ambito dei termini indicati dall'articolo 18, comma 2, della legge li febbraio 1992, n. 157 (Norme per la protezione della fauna selvatica, omeoterma e per il prelievo venatorio), la stagione venatoria ordinaria ha inizio la terza domenica di settembre di ogni anno e termina il 31 gennaio dell'anno successivo, fatto salvo quanto previsto dal per Tortora, Quaglia e Colombaccio).
2. La caccia è consentita sul territorio regionale per tre giorni a settimana, a scelta del cacciatore, ad esclusione del martedì e del venerdì, ai sensi del comma 5 dell'articolo 18 della 1. 157/1992.
3. La caccia alle specie del Cinghiale, Volpe e Lepre comune è consentita esclusivamente nei giorni di giovedì, sabato e domenica.
4. Fatti salvi i regolamenti provinciali, le aree interessate dalla caccia al Cinghiale non sono precluse ad altri tipi di caccia.
5. Nel rispetto delle prescrizioni ministeriali in materia e per finalità di sicurezza, è consentito l'uso di radio o apparati ricetrasmittenti durante la caccia al Cinghiale, il cui utilizzo è subordinato alla preventiva comunicazione del responsabile della squadra di caccia, da effettuarsi, all'inizio di ogni stagione venatoria, alla Provincia e all'Ambito territoriale di caccia (ATC) di competenza.
6. E' consentita la caccia agli Anatidi, con l'ausilio di stampi, anche lungo la battigia del mare, tramite appostamento temporaneo, nel rispetto delle distanze da case, ferrovie, appostamenti fissi previste dalla 1. 157/1992.

Se non ci sono disposizioni diverse da parte della regione di appartenenza
 
Re: caccia dalla spiaggia

Ogni Regione legifera modo suo, so per certo che nel rovigotto si può sparare da natante a motore fermo in una coveggia, recuperare e ribattere i feriti col natante.

Per quanto riguarda il Veneto, e in particolar modo per quanto riguarda la laguna di Venezia c'è un'apposito articolo di legge che ci lascia cacciare da natante, l'mportante è che lo stesso sia con il motore fuori dall'acqua, mentre per quanto riguarda il recupero, lo si più fare anche con fucile carico fino a 100 mt dall'appostamento ( ricordo che tutti gli appostamenti nella laguna Veneta sono censiti).

Purtroppo nella passata stagione ci sono stati dei casi in cui le vigilanza venatoria ha comunque elevato verbali per questi fatti in quanto si son basati solo ed esclusivamente sulla 157......


Ciao Marco, e scusate l'OT
 
Re: caccia dalla spiaggia

Tanto un si pole e poi dove si va a tendere? A calambrone? È tutto uno stabilimento dalla parte del Serchio è parco, fai un Po te

Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk

Oh neobabbo! com'è la bimba? Ha imparato a dì forza Livorno? [hearts.gif]
per la caccia in mare, te fai che riesca a avere qualcosa di concreto che dica che da noi si può poi ti faccio venì a noia a raccattà paperi!!!! :cool:

- - - Aggiornato - - -

Nel Lazio la stampata a mare si può fare, ma dove? E se si trova il posto spesso si contende ai pescatori o ai fancazzisti che girovagano col cane sulla spiaggia, spesso si calano gli stampi si fa l'alba e si devono togliere subito dopo, inoltre si può fare se spira vento da terra che sotto costa spiana il mare e permette di posizionare gli stampi, se no la risacca te li sbatte sul battente, gli unici giorni buoni sono di tramontana nera con pioggia e freddo, che nn cè nessuno e allora ci si gode l mare, ma non è facile imbroccare la giornata da anatre in autunno o inverno, questa era una caccia prettamente primaverile.
Caccia sacrificata, lunghe camminate con gli stampi in collo, orari impossibili per preparare tutto, freddo ed umidità, che non sempre ti ripaga con una curata,ma è un privilegio farla.
con queste parole hai riassunto il motivo per cui cerco di capì se si può o no

- - - Aggiornato - - -

Io ho sempre cacciato vicino al mare, se invece voglio cacciare nel mare con la barca lo posso fare a 500 m dalla costa. E' una caccia che non pratico, non ricordo se lo posso fare con la barca a remi o a motore.
davvero?? ma la 157 non ha abolito totalmente la caccia da qualsiasi tipo di natante? è una delega regionale? se è così siete su un altro pianeta! La caccia in mare da natante, ho visto solo foto: patini a remi ricoperti di frasche e strisciate di stampe "alla corda", vi invidio, buon per voi!
 
Re: caccia dalla spiaggia

Scusa mi spiego meglio: la regione può regolare la legge sulla caccia anche se la legge nazionale lo vieta. L'esempio l'ho fatto sulla caccia di selezione al cinghiale. Le 4 ore dopo il tramonto sono possibili solo in Friuli. Prima la legge nazionale lo vietava adesso in Friuli V.G. non lo vieta più. Le sanzioni sono rimaste quelle che prevede la legge nazionale per chi caccia dopo l'orario consentito, era penale prima ed è penale ora.

Ho capito ma quella del Friuli è una deroga ad una legge nazionale che si può fare. Se però la legge nazionale non prevede una sanzione penale per una fattispecie la regione può stabilire tutti i divieti che vuole ma non potrà mai applicare una sanzione penale.E' questo quello che dice il mio amico

Ciao
mauro
 

Mauro78

Utente Premium
Utente Registrato
Registrato
11 Novembre 2009
Messaggi
1,091
Punteggio reazioni
445
Età
45
Località
Cinisello B. MI/prov.di caserta
Ciao a tutti come da titolo della discussione ho cercato di capire meglio questa questione del divieto di caccia dalla spiaggia. Innanzitutto ho capito che in alcune regioni Italiane è permessa (ad esempio Puglia Lazio Emila Romagna) mentre in altre no. Nella mia regione cioè la Campania ad esempio la legge regionale sulla caccia n. 12 del 6/9/2013 al comma 1 lettera m) dice che "è vietato cacciare sulle spiagge, terre emerse, opere frangiflutti e altri manufatti fissi atti a limitare i flutti marini".

Ora io mi chiedo quale sia la sanzione se si contravviene a questa disposizione. Nella sezione "sanzioni" non c'è quella relativa a tale articolo se non una generica "sanzione amministrativa da euro 26,00 a euro 155,00 per chi viola le disposizioni della presente
legge e della legge 157/1992 non espressamente richiamate dal presente articolo".

Allora vediamo nella 157/92. Da dove deriva questo divieto? Credo di averlo capito ma non ne sono certo....la 157 all’articolo 21 comma 2 dice “ Se le regioni non provvedono entro il termine previsto dall'articolo 1, comma 5, ad istituire le zone di protezione lungo le rotte di migrazione dell'avifauna, il Ministro dell'agricoltura e delle foreste assegna alle regioni stesse novanta giorni per provvedere. Decorso inutilmente tale termine è vietato cacciare lungo le suddette rotte a meno di cinquecento metri dalla costa marina del continente e delle due isole maggiori; le regioni provvedono a delimitare tali aree con apposite tabelle esenti da tasse".

Non so se la regione abbia istituito le zone di protezione lungo queste "suddette rotte" ma se l'avesse fatto dovrebbero esistere tali zone tabellate e il resto invece cacciabile quindi, visto che tabelle non ce ne sono da nessuna parte (oasi a parte) presumo non l'abbia fatto.
Passando al capitolo sanzioni della 157 la violazione all'articolo 21 comma 2 di cui sopra non esiste. Esiste invece quella per il comma 3 che dice“ La caccia è vietata su tutti i valichi montani interessati dalle rotte di migrazione dell'avifauna, per una distanza di mille metri dagli stessi”. Ora per similitudine dovrebbe essere la stessa cosa (rotte migratorie di montagna o di mare) per cui è prevista una sanzione amministrativa di €206.

Ora la mia domanda è questa.....sa cacci in spiaggia in Campania (ovviamente rispettando distanze da case etc etc) oppure a distanza inferiore ai 500 metri dalla costa in cosa si incorre?

Ciao
Mauro
 
Re: caccia dalla spiaggia

Oh neobabbo! com'è la bimba? Ha imparato a dì forza Livorno? [hearts.gif]
per la caccia in mare, te fai che riesca a avere qualcosa di concreto che dica che da noi si può poi ti faccio venì a noia a raccattà paperi!!!! :cool:

- - - Aggiornato - - -


con queste parole hai riassunto il motivo per cui cerco di capì se si può o no

- - - Aggiornato - - -


davvero?? ma la 157 non ha abolito totalmente la caccia da qualsiasi tipo di natante? è una delega regionale? se è così siete su un altro pianeta! La caccia in mare da natante, ho visto solo foto: patini a remi ricoperti di frasche e strisciate di stampe "alla corda", vi invidio, buon per voi!
Fra legge nazionale, legge regionale e loro modifiche il dubbio è diventato regola. Io ricordo che la 157/92 vietava la caccia da barche in movimento, ma non vietava la caccia da barche ben ancorate, da diventare degli appostamenti galleggianti. In laguna e in palude si può fare la collegia, che non è altro che una barca ben occultata e ben legata messa dentro quattro pali. Alla fine si può recuperare dalla stessa barca con i fucili scarichi, visto che la legge vieta di sparare dalle barche in movimento. La stessa cosa se non ci sono divieti in riguardo alla navigazione si potrebbe fare anche in mare, visto che il mare fa parte della riserva.
 
Re: caccia dalla spiaggia

richiesta a quelli che cacciano in mare: avete foto delle vostre tese (o di amici) con stampi dalla spiaggia?

ahahah vista l'incertezza sulla materia anche se qualcuno le avesse stai tranquillo che non vengono messe qui!
 
Re: caccia dalla spiaggia

Se non ci sono disposizioni diverse da parte della regione di appartenenza

quella che hai quotato non è la 157 ma la legge regionale non so se del lazio puglia toscana.

Comunque a parte le interpretazioni che ogni pseudoguardiambientalaro potrebbe fare venendo a fare un controllo io vorrei sapere se l'eventuale sanzione è penale o solo amministrativa. Parlando con un mio amico avvocato che ignora le leggi di cui stiamo parlando mi ha fatto però notare una cosa. Se nel territorio nazionale ogni regione regola con legge regionale la caccia sulla costa questo significa che la legge nazionale non lo vieta a prescindere e quindi una violazione ad una disposizione regionale non può in nessun caso essere penale. Il ragionamento fila?
 
Re: caccia dalla spiaggia

sono andato a guardarmi la legge regionale della toscana ma non sono riuscito a trovare niente che riguardasse la caccia dalla spiaggia, ne "si può" e nemmeno "non si può"
ma dove si deve cercare o chiedere in questi casi?

, Ecco questa è una bella domanda. Io stavo pensando di confezionare per bene il quesito e inviarlo al corpo forestale che adesso fa parte dei carabinieri. Onestamente con l'abolizione delle province non so più le funzioni che aveva la polizia provinciale da chi sono svolte e a chi ci si potrebbe rivolgere Comunque credo che una risposta scritta a un quesito del genere valga in caso di controlli da parte di qualche esaltato.
 
Re: caccia dalla spiaggia

Parlo per la regione Lazio. Se vieni preso su una spiaggia dove non è consentita la caccia la sanzione è penale e amministrativa e il sequestro del fucile.
 
Re: caccia dalla spiaggia

ahahah vista l'incertezza sulla materia anche se qualcuno le avesse stai tranquillo che non vengono messe qui!
No no, parlo dei laziali e calabresi dove la cosa è specificata sulla legge regionale
Da noi non c'è proprio scritto nulla sicché alla spiaggia non ci caccia più nessuno da quando fu scoperto l'equivoco [emoji35]

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Re: caccia dalla spiaggia

Fra legge nazionale, legge regionale e loro modifiche il dubbio è diventato regola. Io ricordo che la 157/92 vietava la caccia da barche in movimento, ma non vietava la caccia da barche ben ancorate, da diventare degli appostamenti galleggianti. In laguna e in palude si può fare la collegia, che non è altro che una barca ben occultata e ben legata messa dentro quattro pali. Alla fine si può recuperare dalla stessa barca con i fucili scarichi, visto che la legge vieta di sparare dalle barche in movimento. La stessa cosa se non ci sono divieti in riguardo alla navigazione si potrebbe fare anche in mare, visto che il mare fa parte della riserva.

Ogni Regione legifera modo suo, so per certo che nel rovigotto si può sparare da natante a motore fermo in una coveggia, recuperare e ribattere i feriti col natante.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto