posso andare a caccia col fucile di mio padre in sua presenza ?

francesko93

Utente Registrato
Messaggi
8
Punteggio reazioni
1
Punti
1
ciao , premetto che sono in possesso di porto d'armi per la caccia e di armi , ma nel caso volessi andare a caccia con un arma di mio padre senza il comodato d'uso , in sua presenza anche lui a caccia con un altra sua arma dello stesso calibro e possibile farlo senza infrangere nessuna legge ?:confused::confused:

Io credo che sia possibile ma spero in una risposta che mi risolva questo dilemma . grazie in anticipo per le risposte
 
Il comodato (più volgarmente "prestito") di armi è disciplinato dall'articolo 22 della legge 110/75. In sostanza, è consentito prestare a un amico tiratore o cacciatore, solo quelle armi che siano state classificate sportive oppure che risultino da caccia (articolo 13 legge 157/92). Per realizzare il comodato è sufficiente una scrittura privata tra le parti (vedi il pdf allegato qui sotto), con i dati dell'arma e dei Porto d'armi del comodante e del comodatario. Se il comodato si esaurisce in un tempo limitato (24-48 ore), non sono necessari particolari adempimenti, se il comodato si protrae per un tempo più lungo è preferibile effettuare la denuncia dell'arma ex art. 38 Tulps.
 

Allegati

  • comodato.pdf
    4.2 KB · Visite: 2
Il comodato (più volgarmente "prestito") di armi è disciplinato dall'articolo 22 della legge 110/75. In sostanza, è consentito prestare a un amico tiratore o cacciatore, solo quelle armi che siano state classificate sportive oppure che risultino da caccia (articolo 13 legge 157/92). Per realizzare il comodato è sufficiente una scrittura privata tra le parti (vedi il pdf allegato qui sotto), con i dati dell'arma e dei Porto d'armi del comodante e del comodatario. Se il comodato si esaurisce in un tempo limitato (24-48 ore), non sono necessari particolari adempimenti, se il comodato si protrae per un tempo più lungo è preferibile effettuare la denuncia dell'arma ex art. 38 Tulps.

Come sempre dici bene ma, in questo caso, cioè in presenza del padre ( titolare dell arma) non serve nemmeno il comodato.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto