Valore della licenza di caccia senza pagameno della tassa

Non vorrei sembrare fuori luogo, ma credo che un "qualunque sempliciotto", senza tanta cultura ed esperienza di ordine pubblico e di sicurezza sociale, avrebbe potuto risolvere meglio la questione. Per quale motivo ci si deve incasinare su questioni di principio di questo livello? Cosa succederebbe se si decidesse "in deroga a tante questioni di principio", di semplificare le cose? E invece no: sarà che va bene così.
 
Il dott. MORI dice :" Un documento ufficiale accerta che per cinque anni il cittadino è idoneo a portare un fucile, poco importa se ha pagato o meno delle tasse; per cacciare si deve pagare una tassa e chi non lo fa con una irregolarità punita con sanzione amministrativa"

Non credo ci sia altro da aggiungere su chi ha scritto la circolare.....
Che si sia chiesto parere all agenzia entrate poi mi lascia senza parole
poveretti
 
La cosa strana che mi lascia perplesso e' che la circolare non specifica che il porto d'armi uso caccia anche in assenza di pagamenti della concessione governativa dovrebbe avere validita' come documento di identita' come lo sono i documenti rilasciati dallo stato italiano.
 
Vale 12 mesi dalla data di pagamento a prescindere dalla data di scadenza pda
No, la tassa regionale segue la governativa e pertanto fa fede la data di scadenza riportata sul pda.

Art. 23 della 157/92 co. 8:

Le tasse sulle concessioni regionali, per quanto non disposto dalla presente legge e dalla tariffa di cui al comma 1, sono disciplinate dalle leggi dello Stato che regolano le tasse sulle concessioni governative

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
No io lo pago da sempre il 20 agosto

TASSA DI CONCESSIONE REGIONALE

Il conto corrente è il 85770709 intestato alla:
REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA – SERVIZIO DI TESORERIA .
CAUSALE: CAPITOLO 952/E – TESSERINO REGIONALE DI CACCIA
IMPORTO € 84,00
I bollettini prestampati per il versamento della tassa di concessione regionale sono a disposizione presso gli uffici della Provincia. Per i cacciatori assegnati i bollettini sono a disposizione presso i direttori delle Riserve di caccia.
E’ comunque possibile utilizzare i modelli in bianco che si trovano presso gli uffici postali.
L’importo della tassa di concessione regionale è di € 84,00.
Il versamento della tassa di concessione è effettuato sul conto corrente intestato alla Tesoreria della Regione Friuli Venezia Giulia prima del ritiro del tesserino regionale di caccia.

Fonte : Regione Fvg
 
Che se non vuoi cacciare è logico che non devi pagarla. Per il resto la 157 specifica che valgono le stesse disposizioni di quanto previsto per la concessione governativa.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
allora ragazzi la mia tassa è stata pagata il 15 ottobre 2015 il pda è stato rilasciato il 16 ottobre che quest anno è pure domenica...quando dovrò pagare le tasse per stare tranquillo?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 
allora ragazzi la mia tassa è stata pagata il 15 ottobre 2015 il pda è stato rilasciato il 16 ottobre che quest anno è pure domenica...quando dovrò pagare le tasse per stare tranquillo?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Il 17 paghi i 173 eurini per il pda.
per la regionale non lo so .....
Fai come dice Diego e pagale assieme.
Qui non mi avrebbero nemmeno consegnato il libretto nuovo senza la regionale 2016/2017 già pagata.

- - - Aggiornato - - -

Comunque, secondo me, se il 16 ti fermano tu sei senza versamento regionale.
Sbaglierò ....
 
Il 17 paghi i 173 eurini per il pda.
per la regionale non lo so .....
Fai come dice Diego e pagale assieme.
Qui non mi avrebbero nemmeno consegnato il libretto nuovo senza la regionale 2016/2017 già pagata.

- - - Aggiornato - - -

Comunque, secondo me, se il 16 ti fermano tu sei senza versamento regionale.
Sbaglierò ....
Se il versamento regionale vale un anno quindi fino al 15 dovrei stare tranquillo...per il tesserino non lo so in campania si stampa e poi si va al comune per vidimarlo...appena ci vado vedo se mi dicono qualcosa per la tassa,ma visto che vale un anno io devo usufruire ancora di un mese e mezzo di caccia per la tassa pagata l anno scorso...ovviamente potrei sbagliarmi è la tassa scade con l annata venatoria booo non lo so onestamente
 
E' solo una questione di soldi, lo stato vuole incassare a tutti i costi la tassa di concessione governativa. A questo punto chi non intende andare a caccia gli conviene richiedere il porto d'arma per uso sportivo. Se ho capito bene adesso lo dovrebbero rilasciare anche ai possessori di porto per uso caccia.
 
E' solo una questione di soldi, lo stato vuole incassare a tutti i costi la tassa di concessione governativa. A questo punto chi non intende andare a caccia gli conviene richiedere il porto d'arma per uso sportivo. Se ho capito bene adesso lo dovrebbero rilasciare anche ai possessori di porto per uso caccia.

Come verrà applicato in altri posti, non lo so, ma qui a Verona saranno almeno vent'anni che ti possono rilasciare tutti e due i PdA.
 
siamo alle solite. le leggi ci sono ma maledettamente per noi comuni mortali siamo in balia di un organo di controllo ( forze dell ordine giudici ) che purtroppo non si limitano ad applicarle ma vanno ad interpretazione. e questo per noi praticanti puo' essere solo dannoso.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto