Controllo guardie e foto documenti

Re: controllo guardie e foto documenti

Re: controllo guardie e foto documenti

Intanto ci sarebbe da vedere se le foto sono state fatte con apparecchiature di "servizio", che poi resterebbero nelle sedi di comando, o come credo siano state fatte con apparecchiature private che poi possono finire alla vista di terzi (parenti e/o amici).
 
controllo guardie e foto documenti

controllo guardie e foto documenti

Ma dove sta scritto che non si può fare. Cioè: se mi fermano ad un posto di blocco e la stradale per comodità ritrae i miei documenti anziché rilevarne gli estremi, quale norma trasgredisce!
Quello che trovo strano, pero', e' che siano stati i volontari dell'Enpa a farlo in presenza della guardia provinciale. In questo caso non e' valso il detto: ubi maior minor cessat!!!

Enzo in questo caso i volontari sono stati delegati a svolgere la funzione da un agente/ufficiale di pg e quindi potrebbero assumono la veste di ausiliari di pg per cui possono svolgere le medesime funzioni


Sent from my iPhone 4s using Tapatalk
 
Re: controllo guardie e foto documenti

Re: controllo guardie e foto documenti

Intanto ci sarebbe da vedere se le foto sono state fatte con apparecchiature di "servizio", che poi resterebbero nelle sedi di comando, o come credo siano state fatte con apparecchiature private che poi possono finire alla vista di terzi (parenti e/o amici).

Capisco il tuo ragionamento. Ma siccome non si tratta di un "atto irripetibile", non c'entra nulla se il mezzo è di servizio o privato. Anche le FFPP, da un po a questa parte, fotografano scene con i propri cellulari e le riversano agli atti d'indagine!!!
 
Re: controllo guardie e foto documenti

Re: controllo guardie e foto documenti

Capisco il tuo ragionamento. Ma siccome non si tratta di un "atto irripetibile", non c'entra nulla se il mezzo è di servizio o privato. Anche le FFPP, da un po a questa parte, fotografano scene con i propri cellulari e le riversano agli atti d'indagine!!!

Non dimentichiamo che le forze di polizia quando fanno un intervento non sono di parte, sono (si spera) neutrali, ed hanno comunque il dovere di compilare un verbale di servizio, le guardie volontarie sono in genere di parte (a noi avversa) ed una volta svestiti i panni di guardia giurata hanno in mano dei dati (fotografici) che non dovrebbero avere, anche perchè non devono compilare nessun verbale del servizio svolto.
 
Re: controllo guardie e foto documenti

Re: controllo guardie e foto documenti

ieri fatta prima uscita con le mie nuove allodoline.
alle dieci vedo arrivare 3 guardie (1 provinciale e 2 volontari enpa con pettorina blu) a controllarmi, e ai venti metri mi hanno urlato di scaricare l'arma.
il provinciale mi ha chiesto i documenti e dopo averli controllati li ha passati ai volontari a cui ho chiesto di vedere i tesserini e questi me li hanno fotografati e trascritti.
alla mia obiezione sulle foto il provinciale mi ha detto che è per controllare che non ci siano errori di trascrizione.
vi è mai capitato? e soprattutto lo possono fare?

Secondo il mio parere assolutamente no. I controlli venatori non prevedono di arrivare a tanto. Del resto una volta fatte le foto cosa ne so io che fine faranno quelle foto ricavate dai miei documenti? Mi sembra al di fuori anche del buon senso.
 
controllo guardie e foto documenti

controllo guardie e foto documenti

No Francesco. Innanzitutto l'ausiliario di PG e' determinato dal CPP, quindi c'azzecca nulla con la 157/92. I volontari sono chiamati a svolgere la loro funzione con la Polizia Provinciale, che li coordina, per cui ognuno fa il suo. I volontari sono già Pubblici Ufficiali per decreto, ma non svolgono funzioni di polizia giudiziaria.
 
Re: controllo guardie e foto documenti

Re: controllo guardie e foto documenti

Enzo in questo caso i volontari sono stati delegati a svolgere la funzione da un agente/ufficiale di pg e quindi potrebbero assumono la veste di ausiliari di pg per cui possono svolgere le medesime funzioni


Sent from my iPhone 4s using Tapatalk
non credo si possa delegare... se no mi faccio delegare ministro dell'agricoltura..
pap
 
Re: controllo guardie e foto documenti

Re: controllo guardie e foto documenti

Ciao a tutti , non capisco nepppure xche' la polizia provinciale che tra l'altro e' l'ufficiale incaricato a fare controlli di documenti abbia dato in mano ad altre persone si "guardie" (osservatori), ma volontarie e solo accompagnatrici di organi di polizia giudiziaria.
Aggiungo un parere personale secondo me sono persone frustrate (non tutte), e sono proprio certi tipi di persone che invece fare informazione e dare assistenza , visto che sono osservatori delle associazioni venetorie fanno repressione,ai cacciatori.
Saluti
 
Re: controllo guardie e foto documenti

Re: controllo guardie e foto documenti

Abbiamo tanti avvocati in questo forum.....potrebbero dare la loro versione o spiegare se è possibile........

Che ci diano una mano a risolvere la questione?
 
Re: controllo guardie e foto documenti

Re: controllo guardie e foto documenti

Si Enzo ma in quel momento la Polizia Provinciale sta effettuando un controllo di documenti che rientra nella funzione attribuite agli agenti/ufficiali di PS/PG. Nello specifico l'agente della Provinciale si è avvalso della collaborazione di questi volontari, che non hanno alcun titolo come hai detto bene te a svolgere atti di PS/PG in autonomia ma è possibile farlo se operano per conto di un agente di PG come appunto sancito dall'art. 348 cpp co 4.

Con l’Art. 348 comma 4° del C.P.P. si disciplina e riconosce la figura dell’Ausiliario di P.G. il quale in scenari eventuali, col proprio ausilio, sopperisce a quelle necessità di carattere prettamente tecnico delle quali la Polizia Giudiziaria può trovarsi al momento sprovvista.
Art. 348 comma IV°: “La Polizia Giudiziaria, quando, di propria iniziativa o a seguito di delega del Pubblico Ministero, compie atti od operazioni che richiedono specifiche competenze tecniche, può avvalersi di persone idonee le quali non possono rifiutare la propria opera.”
Come sancito dalla Corte di Cassazione, “Qualsiasi atto compiuto dall’Ausiliario di P.G. nelle sue funzioni, è da considerarsi un atto stesso della Polizia Giudiziaria”, esso assume la qualifica di Pubblico Ufficiale ed opera sotto la direzione ed il controllo della P.G.

Per quanto riguarda il controllo in questo caso appunto l'agente provinciale si è avvalso della competenza specifica nel controllo di questi volontari enpa (visto che il nostro cacciatore aveva dei richiami) e che appunto dopo aver verificato i documenti ed altro ha chiesto ai volontari di trascrivere le generalità e poi fotografare i loro documenti. Quindi a mio avviso hanno svolto una attività delegata appunto dall'agente provinciale che ne ha tutte le facoltà per compiere ciò.

Ad ogni buon fine comunque vi rimando alla lettura di questo articolo presente nel nostro Blog sulla specifica attribuzione dei compiti attribuiti agli agenti preposti alla vigilanza venatoria.

Competenze e poteri degli agenti
 
Re: controllo guardie e foto documenti

Re: controllo guardie e foto documenti

Non dimentichiamo che le forze di polizia quando fanno un intervento non sono di parte, sono (si spera) neutrali, ed hanno comunque il dovere di compilare un verbale di servizio, le guardie volontarie sono in genere di parte (a noi avversa) ed una volta svestiti i panni di guardia giurata hanno in mano dei dati (fotografici) che non dovrebbero avere, anche perchè non devono compilare nessun verbale del servizio svolto.
Sulle due affermazioni non sarei così determinato come lo sei tu. Diciamo che è prevalente la presunzione che le FFPP siano al di sopra delle parti. Le cronache mi smentiranno immediatamente se prendiamo il caso, per fare solo un esempio, dei quattro carabinieri uiltimamente arrestati perchè fornivano dati sensibili alla criminalità organizzata!!
Quanto ai dati sensibili: io, per esempio, sono incaricato del trattamento dei dati operati nell'ambito del mio ufficio ai sensi del D.L.vo 30 giugno 2003 n.196. Analogamente, in altri ambiti lavorativi dove trattano dati sensibili, il responsabile dell'ufficio, compie le stesse formalità con i propri dipendenti/associati.
La guardia venatoria, compie ogni atto in forza di una funzione espletata con decreto Prefettizio, quella per Pubblico Ufficiale ed in conseguenza di essa è tenuto al segreto, disciplinato dal codice penale e dalle leggi speciali.
Relativamente alle perplessità di un'altro forumista che si chiedeva quale assicurazione avesse che i volontari fossero in regola con la normativa sulla privacy, bisogna dire che spetta alle Autorità accertare la liceità del trattamento dati e non è data facoltà direttamente al singolo cittadino.
Mario è un luogo comune dire che le GGVV siano di parte, ma se così fosse, sarebbero responsabili di abuso d'ufficio (!!!!), da dimostrare e con gravi conseguenze sotto tutti gli aspetti.
In ultimo: le GGVV al termine del servizio, redigono un rapportino che deve rimanere agli atti della propria associazione!!!! Una GV non decide da solo se svolgere servizio o meno. Esiste un ordine di servizio che dovrebbe essere comunicato alla Polizia Provinciale!!!!
 
controllo guardie e foto documenti

controllo guardie e foto documenti

Francesco, ti ripeto che non e' cosi'. La nomina di ausiliario di PG e' compiuta quando si ha la necessita' di compiere atti od operazioni che richiedono specifiche competenze tecniche (art. 348,4° co.). L'hai riportato anche tu!!! E non credo che i fatti dei quali stiamo discutendo siano tali. La richiesta di documenti non e' solo prerogativa degli agenti di PG/PS ma anche del Pubblico Ufficiale (art.651 cp), motivo per cui, la giurisprudenza e solo essa, ha attribuito ai volontari la qualità di Pubblico Ufficiale.
Ad ogni modo, non era questo che mi premeva dire. Piuttosto andrei a leggere le norme che impediscono ai privati di crearsi archivi. Ma il discorso sarebbe lungo e complicato.
In ultimo il tuo link mi riporta allo scritto del dott.Mori!! E ti ho già detto come la penso!! Illustre giurista, ma con valutazioni del tutto singolari e strettamente personali e che se mi permetti, posso farne a meno. Ci troviamo nello stesso mare ma con barche diverse. Lui sulla nave ed io sul gommone. Ma sono sul mio gommone!!
 
Re: controllo guardie e foto documenti

Re: controllo guardie e foto documenti

Avresti potuto fotografare i loro documenti col tuo telefonino poi andarti ad informare un corpo di polizia (PS, Carabinieri, Forestale). Ma adesso mi informerei ed eventualmente chiederei una diffida.
 
Re: controllo guardie e foto documenti

Re: controllo guardie e foto documenti

Non dimentichiamo che le forze di polizia quando fanno un intervento non sono di parte, sono (si spera) neutrali, ed hanno comunque il dovere di compilare un verbale di servizio, le guardie volontarie sono in genere di parte (a noi avversa) ed una volta svestiti i panni di guardia giurata hanno in mano dei dati (fotografici) che non dovrebbero avere, anche perchè non devono compilare nessun verbale del servizio svolto.

Infatti io ho scritto tra parentesi che si spera siano neutrali, come ho anche scritto che in genere (in genere vuol dire buona parte ma non tutti) sono avversi.
 
Re: controllo guardie e foto documenti

Re: controllo guardie e foto documenti

Ok.. Enzo ..... :D

Comunque a mio avviso non vi è nessuna violazione sulla base di quanto scritto. I documenti li ha chiesti una persona autorizzata a farlo e questa, visto che si trovava in compagnia di persone autorizzate al controllo con decreto specifico, ha ritenuto opportuno utilizzarli facendogli registrare i dati anagrafici e fotografare i suoi documenti.

L'eventuale utilizzo di questi dati fuori da ogni logica del mero controllo, porta ovviamente ad una violazione della privacy, come disciplinato appunto dalla legge nr. 675/96 e successive modifiche che qui di seguito riporto per completezza.

Legge 675/1996: Testo coordinato con le successive modificazioni
 
controllo guardie e foto documenti

controllo guardie e foto documenti

Esattamente Francesco. Proprio su questo punto dicevo che si poteva ragionare. Invero, pero', c'e' anche da dire che contrasta con la reale attuazione della funzione di guardia volontaria venatoria. Ossia: la guardia redige l'accertamento e lo trasmette alla sua associazione che a sua volta lo inoltra alla Provincia, organo deputato alla successiva emissione del verbale. Ergo, l'associazione di volontariato custodisce copia agli atti di tutti gli accertamenti svolti comprese le generalità dei trasgressori!!!! Quindi???
 
Re: controllo guardie e foto documenti

Re: controllo guardie e foto documenti

Si ho capito Enzo ... so che v'è disciplina giuridica in materia di trattamento dei dati per quanto riguarda appunto questo epilogo e se non erro dovrebbe essere ricompreso appunto dall'art. 24 lett. a, 26 co 4 lett a/d della disposizione del garante..

Garante Privacy

Però non vorrei andare off topic con questo argomento... :D
 
controllo guardie e foto documenti

controllo guardie e foto documenti

Ma dove sta scritto che non si può fare. Cioè: se mi fermano ad un posto di blocco e la stradale per comodità ritrae i miei documenti anziché rilevarne gli estremi, quale norma trasgredisce!
Quello che trovo strano, pero', e' che siano stati i volontari dell'Enpa a farlo in presenza della guardia provinciale. In questo caso non e' valso il detto: ubi maior minor cessat!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto