Io stamattina ho contattato la questura di Reggio Calabria per il rinnovo e mi hanno detto che da martedì sono operativi. Nel modulo che ho scaricato dal loro sito, per il rinnovo, c'è scritto di presentare questa autocertificazione

Dichiarazione sostitutiva di certificazione di cui all’art. 46 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e ss.mm.ii., concernente il conseguimento dell’abilitazione all’esercizio venatorio, ai sensi dell’art. 22 della legge 11 febbraio 1992, n. 157.

ma cos'è?
 
Io stamattina ho contattato la questura di Reggio Calabria per il rinnovo e mi hanno detto che da martedì sono operativi. Nel modulo che ho scaricato dal loro sito, per il rinnovo, c'è scritto di presentare questa autocertificazione

Dichiarazione sostitutiva di certificazione di cui all’art. 46 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e ss.mm.ii., concernente il conseguimento dell’abilitazione all’esercizio venatorio, ai sensi dell’art. 22 della legge 11 febbraio 1992, n. 157.

ma cos'è?

------------------------------------------------------------------
Le cose cambiano e sempre in peggio. Ti hanno chiesto un autocertificazione, nella quale devi autocertificare che conosci la Legge e precisamente l'art. 22 della legge 157. Altro non è che normative che tutti conosciamo avendo sostenuto esami in merito. O meglio quelli che hanno conseguito la licenza dal Febbraio del 1992. I precedenti l'avranno dovuta studiare. Resta il fatto che fino ad oggi, io che ho preso il PDA nel 1978 ed ho rinnovato fino ad oggi, non me lo hanno mai chiesto. Ma comunque, tutto sommato, visto gli attacchi verso i cacciatori, è il minimo che potevano chiedere. Trattasi solo di autocertificazione, che viene richiesta per rilasciare qualsiasi documento ove c'è la foto e in forza del D.P.R. è obbligatoria dal 28/12/2000..... e se ne sono accorti solo oggi! Dopo 20 anni! AAAAAAA ITALIAAAAAAAAAAAAAAAA............AIUTOOOOOOOOOOOO


P.S. Secondo me a Reggio Calabria è venuto un Questore giovane, fresco di laurea in Giurisprudenza. Quindi sà la normativa "fresca" e la applica. Quando mai i vecchi Questori sarebbero andati a scartabbellare le nuove leggi se non gli arrivava una circolare!:mrgreen:

Ri P.S. Resta il fatto che la tassa regionale non deve essere richiesta, almeno fino ad ora. Poi onde evitare malintesi, penso che possano avere ragione. Il motivo sta nell'uso dell'arma che se ne vuole fare. Mi spiego meglio; Tizio va a rinnovare il PDA per uso caccia.A questo punto, (visto che ci sono tre tipologie di PDA, Caccia, Sportivo e Difesa), si presume che Tizio voglia andare a caccia e quindi gli si richiede il bollettino della tassa regionale. Allora Tizio dice, scusate ma io non voglio andare a caccia, perchè devo pagare la tassa regionale? Benissimo, (dice l'agente di turno), allora faccia il PDA per uso sportivo, che non paga niente.
Questo dubbio mi è venuto, quando ozannagh ha postato l'art.23 dove recita che ;"nel caso il PDA viene negato, la tassa regionale deve essere rimborsata.
MA! Si c'è un "MA" tizio può anche decidere in futuro di andare a caccia, ma col PDA sportivo non ci può andare, che fa? ritorna a fare tutti i documenti per il rilascio del PDA uso caccia? E' inaudito! Inaccettabile è una normativa errata. Qualcuno glielo dovrebbe dire. Di sicuro se me lo chiedono a me, alzerò la questione.
 
Ho chiamato il mio pda e' pronto vado domani a prendermelo, almeno una rottura di palle ce la siamo tolta di mezzo, ora posso fare richiesta per il tesserino Sardo

Visto Mauro???
Il tuo caso serva da esempio x tutti coloro che pensano che questo virus abbia fermato il mondo...
Gli uffici in questi mesi hanno solo rallentato il lavoro....come era logico che fosse...non bloccato.
Ora chiunque abbia il PDA in scadenza inizi a preparare tutta la documentazione e x Settembre andrete tutti a caccia...
 
Buongiorno a tutti anche io ho chiamato e mi hanno detto di portare i documenti
riassumendo servono per il rinnovo:
2 foto
2 marche da €16
certificati medici del medico di famiglia e quello militare
un conto corrente di €1,27 per il libretto nuovo sul c\c 871012
causale? Rinnovo libretto p. armi?
un versamento di €173,16 c\c 8003 ufficio tasse di Pescara
e poi il modulo da riempire giusto è questo?
Scusate ma in rete ne girano svariati c'è chi dice che le marche devono essere da € 14,62.
Alcuni siti dicono che ci vuole pure il pagamento della tassa regionale.
Poi sul modulo chiedono da chi è composto il nucleo familiare
per me è la prima volta perchè mi sono dovuto trasferire da mia madre che è malata e sono singolo
ma qui ci vive mia madre, mio fratello , la donna e un bambino di 6 mesi
Vanno segnati tutti loro?
Grazie mille
 

Allegati

  • Modulo rilascio rinnovo armi.xls - modulo_-armi.pdf
    53.1 KB · Visite: 0
Non solo Giovanni....la norma statale ( stesso art.23 ) specifica CHIARAMENTE che la tassa regionale non è dovuta in caso si decida di rinunciare ad un ATC o si cacci solo all'estero.
In questi casi ti serve OVVIAMENTE il PDA uso caccia.
Ora il problema non è tanto che alcune questure ti chiedano di pagare PREVENTIVAMENTE una tassa che non è di loro competenza accertarne il pagamento visto che non sanno e non possono sapere se il PDA uso caccia ti serve x cacciare in ATC,ATV,AFV o fuori dall'Italia,bensì che non ti informino che di quella tassa hai diritto al rimborso nei casi sopraccitati.
Sai quanta gente negli anni in quelle questure ha pagato un balzello non dovuto?
In Italia risultano circa 800.000 PDA uso caccia a fronte di circa 600.000 cacciatori praticanti,di questi qualche migliaio caccia solo in ambiti privati...
Leggo con piacere che nel Lazio tale tassa ammonta a 32 euro...qui è più del doppio...quindi non proprio 2 lire...
 
Buongiorno a tutti anche io ho chiamato e mi hanno detto di portare i documenti
riassumendo servono per il rinnovo:
2 foto
2 marche da €16
certificati medici del medico di famiglia e quello militare
un conto corrente di €1,27 per il libretto nuovo sul c\c 871012
causale? Rinnovo libretto p. armi?
un versamento di €173,16 c\c 8003 ufficio tasse di Pescara
e poi il modulo da riempire giusto è questo?
Scusate ma in rete ne girano svariati c'è chi dice che le marche devono essere da € 14,62.
Alcuni siti dicono che ci vuole pure il pagamento della tassa regionale.
Poi sul modulo chiedono da chi è composto il nucleo familiare
per me è la prima volta perchè mi sono dovuto trasferire da mia madre che è malata e sono singolo
ma qui ci vive mia madre, mio fratello , la donna e un bambino di 6 mesi
Vanno segnati tutti loro?
Grazie mille

Questi sono i documenti che servono. Tieni presente che il cc x il versamento di 1,27 euro è riferito a Bologna e varia da provincia a provincia.
Sullo stato di famiglia devi indicare TUTTI i componenti del tuo nucleo famigliare così come risulta dall'anagrafe.
Non serve il versamento della tassa regionale.

Vedi l'allegato elenco-documenti-per-il-rinnovo-del-porto-di-fucile.pdf
 
Grazie per la pronta risposta stamattina un rappresentante della mia associazione venatoria diceva che ci volevano 3 marche da bollo e la tassa regionale.
Ma come è possibile che da regione a regione debba sembra cambiare?
Italia unita solo a parole.
Scusa ozannagh, volevo dare un mi piace ma riesco solo a scrivere non mi piace boh
Ciao
 
No...per il rinnovo del PDA non ci sono norme regionali....i documenti da presentare e i versamenti da pagare sono i medesimi da Trento a Palermo.
Chi ti ha detto che si deve pagare anche la tassa regionale non è informato...
Ciao.
 
Rinfrescando il post; ieri sera, avevo questo pensiero che mi frullava nella testa.Vuoi vedere che anche qui, (visto che l'ultimo mio rinnovo è stato 6 anni fa), hanno messo questo balzello, (che poi balzello non è per chi deve andare a caccia), allora chiamo l'amico mio Ispettore di P.S. addetto al rilascio PDA. Gli espongo il fatto e lui mi dice; anche il mio Questore, due anni fa, aveva espresso questa volontà, ma gli spiegai che sarebbe stato un abuso chiedere la tassa regionale, gli spiegai da cacciatore, che potevo usare il PDA senza che avessi pagato la regionale, anche andando a caccia dove è consentito e cioè all'estero e negli stabilimenti privati. Inoltre per cacciare in Italia nelle zone libere, altre alla tassa regionale è obbligatorio avere assicurazione e tassa atc pagata, cose che noi non chiediamo. Altro fatto è che se non presenti al comune la tassa regionale pagata, assieme a tutte le altre tasse annesse e connesse e in stato di validità, non ti viene rilasciato il tesserino venatorio. Quindi si è convinto e ancora qui non si richiede la regionale.
Questo è un caso dove è prevalso il buon senso, ma solo perchè l'ispettore è un cacciatore praticante e sa di cosa stiamo parlando, pensate quanti addetti al rilascio/rinnovo ci sono che non sono efferati in materia e che quindi si attengono alle norme vigenti, anche se sbagliate.
 

cicalone

Utente Registrato
Messaggi
12,286
Punteggio reazioni
285
Punti
83
Sono di rinnovo, la mia scadenza effettiva e' intorno al mio compleanno, dopo il 20 maggio, percio' il 29 febbraio ho consegnato tutta la documentazione al completo al mio commissariato, con discreto anticipo, chiedendo la conservazione del tesserino ancora valido per qualsiasi uso....dopo 10 giorni succede il patatrac e tutto viene bloccato causa coronavirus, e anche rinnovi e rilasci vengono stoppati....dopo un paio di mesi viene stabilito che tutte le autorizzazioni in scadenza fino al 31 luglio, sono rinnovate per altri 3 mesi e quindi vanno al 31 ottobre....ora cosa potra' succedere:

a) prendo il tesserino e caccio fino a tale data;

b) al 31 ottobre smetto di andare a caccia ;

c) nel frattempo fanno il mio pda come quello di tanti altri e mi chiamano per consegnarmelo.....

sul tesserino venatorio compariranno due num di porto di fucile, uno verra' ascritto dall'ufficio competente e l'altro da me, o dovro' fare 2 tesserini venatori, uno a scadenza 31 ottobre e l'altro fine gennaio

Non sarebbe piu' facile rinnovare a tutto l'anno la vecchia licenza e poi rifare ex novo il pda magari con scadenza 4 anni per recuperare l'anno di licenza usufruito?

Ai posteri l'ardua sentenza....
 
Lo scenario più probabile è che ti abbiano fatto il rinnovo .la proroga é per coloro che non hanno ancora provveduto al rinnovo.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 
Mai pagata la tassa di concessione regionale x il rinnovo del PDA.
Anche perchè la tassa di concessione regionale non è dovuta nel caso si cacci solo in AFV o all'estero,quindi è assurdo che venga richiesta in fase di rinnovo.
Sulla domanda da inoltrare alla Questura và posta una marca da bollo da 16 euro e non 14.62....
Non so che dirvi...chiedete al vostro Commisariato.
 
Rinfrescando il post; ieri sera, avevo questo pensiero che mi frullava nella testa.Vuoi vedere che anche qui, (visto che l'ultimo mio rinnovo è stato 6 anni fa), hanno messo questo balzello, (che poi balzello non è per chi deve andare a caccia), allora chiamo l'amico mio Ispettore di P.S. addetto al rilascio PDA. Gli espongo il fatto e lui mi dice; anche il mio Questore, due anni fa, aveva espresso questa volontà, ma gli spiegai che sarebbe stato un abuso chiedere la tassa regionale, gli spiegai da cacciatore, che potevo usare il PDA senza che avessi pagato la regionale, anche andando a caccia dove è consentito e cioè all'estero e negli stabilimenti privati. Inoltre per cacciare in Italia nelle zone libere, altre alla tassa regionale è obbligatorio avere assicurazione e tassa atc pagata, cose che noi non chiediamo. Altro fatto è che se non presenti al comune la tassa regionale pagata, assieme a tutte le altre tasse annesse e connesse e in stato di validità, non ti viene rilasciato il tesserino venatorio. Quindi si è convinto e ancora qui non si richiede la regionale.
Questo è un caso dove è prevalso il buon senso, ma solo perchè l'ispettore è un cacciatore praticante e sa di cosa stiamo parlando, pensate quanti addetti al rilascio/rinnovo ci sono che non sono efferati in materia e che quindi si attengono alle norme vigenti, anche se sbagliate.

Il punto è proprio questo Giovanni....
Come scritto in precedenza in molti quando rinnovano sono "costretti" a pagare una tassa non dovuta,in quanto fanno un uso del PDA x il quale NON è prevista la concessione regionale.
E temo che nessuno dirà mai loro che hanno diritto al rimborso.....come prevede la legge.
 
Anche io stessa situazione ma ho il pda in scadenza a giugno , come faccio a settembre a fare tesserino se la governativa è scaduta ??? Vale la pena pagare x 1 mese se poi dovrò consegnare tutta la documentazione e mi arriverà di sicuro ad anno nuovo x tutti gli arretrati che avranno????? Non era meglio prorogare di.1 anno , non so come andrà a finire ma credo che x 1 solo mese non vale la pena fare i documenti.....

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto