Non credo che il proprietario del terreno possa opporsi al passaggio di un ragazzo accompagnato dal padre che sta cacciando. Se il fondo non è chiuso il passaggio dovrebbe essere consentito a tutti, altrimenti non avrebbe senso fare il fondo chiuso. Tutto quello che non è vietato è consentito. Una trentina di anni fa sul regolamento interno della riserva dove cacciavo c'era scritto che il cacciatore non poteva avere più di due battitori, questo anche dopo dell'entrata della 157, per me si può ancora avere il battitore. Bisogna vedere se ci sono leggi restrittive in ambito regionale, o nei regolamenti degli ATC. Se fosse vietato il battitore, utilizza un cane da cerca.:);)
 
Ecco un'altra italianata (perché credo che certe cose accadano solo da noi). Se il mì nipote ha in mano lo strozzino con 5-6 colombi io ho commesso un reato? :mad:
Che tristezza

Non hai commesso nessun reato...il minore può portare i capi abbattuti,purchè in tua presenza.
Chi lo nega mi trovi lì'art. di legge che lo vieta....
 
Non c'è nessun problema a portare un minore nè a fargli portare il tascapane con la selvaggina in quanto non si tratta di cessione.
altro discorso è, invece, se lo trovano con cartucce addosso o con un'arma.

anche stare dentro il capanno con un un'arma senza la presenza del cacciatore (per esempio allontanatosi per recuperare i caduti) è un problema.
 
Non saprei se esiste un articolo a suo tempo avevamo preso l'informazione per buona e avevo smesso di portare i capi abbattuti in cacciatora mi sono limitato al lavoro del cane da riporto fino a quando ho preso il PdA

Il discorso vale qui e x ogni altro aspetto.....cio' che è vietato è normato da una legge con relativa sanzione x chi la norma non la rispetta.
Quindi tutto cio' che non è vietato è concesso....
 
Non hai commesso nessun reato...il minore può portare i capi abbattuti,purchè in tua presenza.
Chi lo nega mi trovi lì'art. di legge che lo vieta....
Non saprei se esiste un articolo a suo tempo avevamo preso l'informazione per buona e avevo smesso di portare i capi abbattuti in cacciatora mi sono limitato al lavoro del cane da riporto fino a quando ho preso il PdA
 

Galeotto81

Utente Registrato
Messaggi
224
Punteggio reazioni
37
Punti
18
Buongiorno,
mio figlio di 8 anni non vede l'ora che inizi questa stagione venatoria perchè vorrebbe venire con me a capanno.
Non essendo perfettamente informato sulla legislazione in merito, non gli ho ancora promesso niente.

E' possibile farsi accompagnare dal proprio figlio minorenne a caccia o c'è qualche divieto in questo?

Grazie mille fin da ora a chi mi saprà dare info in merito.
 
La legge sulla caccia non vieta di portare minori a caccia, avendo tutte le accortezze del caso, l'unico problema potrebbe essere che al minorenne non è permesso di accedere ai fondi altrui non pagando la concessione governativa, per il resto vai tranquillo, io porto spesso mio figlio

Ciao, Marco
 
Se mi fanno delle storie perchè mio figlio, non avendo pagato le concessioni governative, non può accedere ai fondi privati, allora hanno veramente poche cose a cui pensare: che vadano a vedere in quanti passeggiano con dei cani da lecco per i vari campi!
 
Se, a chi è sprovvisto di pda, fosse vietato calpestare il terreno altrui, non esisterebbero le passeggiate in montagna, le mtb, i cavalli, i cani, le moto, la raccolta finghi etc etc.
Anzi non si potrebbe uscire di casa .... la terra è tutta di qualcuno ....
Se un terreno non è recintato o tabellato può essere calpestato senza ovviamente arrecare danno e nel caso il proprietario ci inviti ad uscire bisogna farlo celermente.
Anche perché come faccio a sapere di chi è? Potrebbe essere del demanio.
Nel caso si sia cacciatori ci si può rifiutare( sicuri?)
 
Infatti nel caso sia presente in un appostamento, una persona non munita di licenza, l'eventuale secondo fucile ( che può essere dello stesso calibro), deve essere in custodia e scarico ovviamente.
Saluti
Tex67
 
Io ho cominciato prestissimo ad andare a caccia con Papa' di solito ad allodole. E portavo anche un fucile ad aria compressa cal. 4,5 mm NON depotenziato. Spesso quando Papa' "scellava" (disalava) un'allodola, io correvo a finirla con un piombino "diabolo." A 8 anni uccisi il primo uccello, vagando da solo nell'oliveto di un mio prozio, vicino Sassari. Era una tottavilla di Sardegna posata su un albero, che fucilai a fermo col tronchino Beretta cal. 24. Da allora fino ai 16 anni e prima licenza furono 8 anni di caccia illegale, senza licenza. Ho cominciato a portare mia figlia a caccia quando era un po' piu' avanti negli anni di quando cominciai io. Ha ucciso le prime anatre a 14 anni, e il primo cervo a 15--legalmente! In Alaska (e in quasi tutti gli altri stati U.S.) si puo' cacciare dal momento che un/a bambino/a puo' reggere e sparare un fucile. Anzi, fino ai 16 anni non e' neanche necessario avere una licenza, sia di caccia che di pesca. Io ho insegnato a mia figliia a sparare sia fucile che pistola da quando aveva 5 anni. Peccato che adesso siamo cosi' lontani (lei in Arizona, moglie, madre, e impiegata), io in Alabama, pensionato e proprietario e affittuario di terreni con tanta selvaggina. Altrimenti potremmo ancora pescare e cacciare insieme. E fra qualche anno (non e' detto che poi io ci sia ancora), probabilmente ritorneranno in Alaska, ancora piu' lontano... SIGH!
 
Non c'è nessun problema a portare i figli a caccia,io già andavo a sei anni.
L'unica accortezza se vai al capanno è di portare un solo fucile,a volte se ne portano due di diverso calibro, nel caso ci fosse un solo PDA e due fucili ... lì sarebbe un problema secondo me .
Per il resto non facciamoci inutili problemi ,come già scritto sopra ...non si potrebbe più camminare in un campo,bosco, prato, vigneto ecc.ecc. perché un padrone c'è sempre.
 
Mio babbo mi ha sempre portato anche se sapeva che non si poteva(soprattutto per la vagante e per il fatto della concessione)...
La stagione passata ci ha anche fermato la forestale e non mi hanno detto niente anzi, non hanno neanche voluto vedere un documento.
É da quando ho 9 anni che ci vado, inizialmente i pomeriggi poi anche le mattine, da quest anno invece anche io con la licenza.
 
(omissis)
Per il resto non facciamoci inutili problemi ,come già scritto sopra ...non si potrebbe più camminare in un campo,bosco, prato, vigneto ecc.ecc. perché un padrone c'è sempre.

Si', ma solo finche' dura l'Art. 847. Qui da noi, a parte il terreno demaniale (che in Alabama e' poco, nel Texas quasi del tutto inesistente, e negli stati piu' popolosi scarso e difficile da trovare o accedervi) non si puo' cacciare, cercare funghi, pescare, campeggiare, camminare, ecc. su terreni privati senza il permesso del proprietario. E l'Art. 847 e' nel mirino degli anticaccia. Con i Grillini al potere l'Art. 847 e' in serio pericolo. Sbarazzatevi di questi #@&!%! alle prossime elezioni!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto