Un altro bel tramonto:







timthumb.php
 
ImageUploadedByTapatalk1435319450.938281.jpgImageUploadedByTapatalk1435319468.103904.jpg
Queste sono due foto di un tramonto visto da casa mia, unica pecca quei bruttissimi pali della tensione
 

prete

Utente Registrato
Messaggi
16,791
Punteggio reazioni
329
Punti
83
[h=1]Cieli rossi al tramonto: cosa dà queste particolari sfumature all’orizzonte?[/h]



[h=2]I cieli si presentano azzurri di giorni e rossi quando tramonta il sole: ma cosa produce questi particolari effetti?[/h]Cieli rossi al tramonto: cosa dà queste particolari sfumature all’orizzonte? – 25 giugno 2015 - Anche noi, fin da bambini, ci siamo interrogati sul motivo per cui il cielo appare azzurro, cercando di andare oltre le leggende secondo le quali potremmo vivere nell’occhio di un gigante, proprio di colore blu: allora una volta cresciuti ci si è affidati alla fisica che ha dato una spiegazione scientifica, basata sul particolare fenomeno della riflessione. Infatti il cielo appare ai nostri occhi di questo colore proprio per via della riflessione della luce del sole da parte della nostra atmosfera, con l’azzurro che ha un particolare lunghezza d’onda per la quale, anche interagendo con una minuscola particella di gas, viene dispersa in tutte le direzioni facendo assumere al cielo la sua tipica colorazione. Alla luce di questo ragionamento, perché quindi il cielo ci appare rosso al tramonto?
Cieli-rossi-al-tramonto-cosa-d%C3%A0-queste-particolari-sfumature-allorizzonte-e1435230406574.jpg

I cieli si presentano azzurri di giorni e rossi quando tramonta il sole: ma cosa produce questi particolari effetti? Fonte: boorp.com
Tutto deriva dalla posizione del sole rispetto a noi, osservatori solidali con la Terra: infatti quando tramonta, la sua luce deve attraversare un parte maggiore di atmosfera in quanto si trova oltre l’orizzonte e questo maggior tragitto fa in modo che l’azzurro venga disperso maggiormente senza poter più arrivare fino a noi. Il rosso, così come il giallo e l’arancione, hanno una lunghezza d’onda maggiore rispetto a quella del blu e riescono a passare facilmente attraverso la nostra atmosfera senza venire riflesse o disperse se non da “ostacoli” di dimensioni medie, come polveri e goccioline d’acqua, arrivando quindi sulla Terra senza venire deviata in larga parte: alla sera, quando il sole tramonta e l’azzurro è completamente disperso, i nostri occhi possono quindi vedere i colori con lunghezza maggiore, apprezzando il rosso, l’arancione e il giallo. Più il sole scende, più il rosso del cielo diventa acceso. Se per esempio ci trovassimo sulla Luna, i colori del cielo sarebbero gli stessi? La risposta è no, proprio perché è la composizione della nostra atmosfera che fa apparire il cielo di questi colori: se fossimo sulla Luna, priva di una propria atmosfera, il cielo si presenterebbe nero, così come vedremmo il sole solo come una palla bianca.

Centrometeo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto