Sempre venti da nord.........

barone rosso

Utente Premium
Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
9,465
Punteggio reazioni
1,956
Punti
373
Siamo giunti quasi alla fine di un'estate in cui hanno dominato i venti dai quadranti settentrionali......limitando le uscite in barca!!!!!!
Speriamo che quando inizi la tanto attesa migrazione non inizi a soffiare il veleno..............scirocco!!!!!!!!!!!!
Settembre....va via in fretta!!!!!!!!!!!! [rk01_matrix_02.gif] [5a]
 
Mi piace capire i venti in fatto di migrazione in che modo possono influire e leggendo i vs. scritti fanno la loro parte.................ma da noi in Italia a seconda della zona, quale e' secondo voi il vento che favorisce al massimo il passo...........??
Qui a Bari sicuramente i venti da nord
 
nelle mie zone il vento che ci fa' tirare e' la tramontana,ma mi e' ricapitato come anche lo scorso anno di tirare con un po' di scirocchetto,come anche mi e' capitato di tirare ai tordi con la pioggerellina e il vento di levante,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,ciao padelloni
 
Quest'anno vengo giù prepara il dovuto.cibo:D:D
il caveau per gli amici e' sempre a disposizione........caciocavallo con muffe.jpgquesto con le muffe non lo conoscete ancora ma vi aspettano ahahaahahahah scusate per l'ot..

- - - Aggiornato - - -

allora perchè ho aperto questa discussione!!!!!!!!!!!
qui in puglia sono mesi che soffia da nord.Sul piu bello romperanno i maroni lo scirocco o il libeccio!!!!!!!!!!!!
speriamo che piova almeno!!!
se non piove siamo fritti amici miei........sembrava che la campagna era iniziata bene ma adesso ci sta' penalizzando......
 
allora perchè ho aperto questa discussione!!!!!!!!!!!
qui in puglia sono mesi che soffia da nord.Sul piu bello romperanno i maroni lo scirocco o il libeccio!!!!!!!!!!!!
speriamo che piova almeno!!!

Sono diversi anni che succede questo fenomeno, non è per tutto il territorio pugliese.... ma quando comincia a soffiare dal 10 ottobre siamo fregati....ricordo 3 anni fà per ben 22 giorni di ottobre (almeno nella mia zona), era sempre S/SO. Speriamo che non si ripresenti tale situazione.
Saluti
 
ale il ponente non favorisce il passo , quindi quelli entrati la mattina rimangono e rientrano nei boschi , se prendi una bella giornata di entrata a tramontana e rimane tale tutto il giorno la sera tiri pochissimo . e ti spiego il perchè , la migrazione si svolge da nord est verso sud ovest , quindi al rientro da noi non è buona , ma questo per il passo , ti è ma capitato al rientro di vedere branchetti di 4 o 5 unita di tordi che passano ? quelli stanno continuando la migrazione , e se rimani a buio senti che stanno passando , ma purtroppo se ne vanno e i nostri ami pugliesi sono contenti , se ci fai caso lo scorso anno i venti sono stati di rotazione per tutto ottobre con un bel pò di tramontana in toscana che li ha fatti tirare come matti e venti per lo più dai quadranti sud da noi , alla fine in toscana hanno tirato solo al passo e i tordi si sono fermati al centro regalandoci una stupenda stagione , ma penalizzando la puglia che ha visto pochi tordi .
ma se da una parte ci siamo divertite con i bottacci è stato pessimo per sasselli e cesene che li porta solo la tramontana .
quest'anno mi sa' che mi trasferisco a roma e dintorni se i venti suonassero di nuovo come l'anno scorso.......spero di no ............avanti che mancano na trentina di giorni per vedere i primi arrivi sulle nostre coste...........GARGANICHE........
 
I venti da nord hanno tirato in questo periodo in toscana , al quale sarebbe stato meglio che tirassero in ottobre ,ma come qualcuno diceva x il passo non ce da meravigliarsi che possano passare con scirocco come anno , da noi non ci voleva il tramontano ora, perche i funghi non gli ha fatti ...:( può darsi arrivi il momento a fine settembre :D
 
quest'anno mi sa' che mi trasferisco a roma e dintorni se i venti suonassero di nuovo come l'anno scorso.......spero di no ............avanti che mancano na trentina di giorni per vedere i primi arrivi sulle nostre coste...........GARGANICHE........

Te perdi allora la porchetta e la trippa ( rigorosamente alla romana)......

Io invece se Dio vuole vorrei venire giu' e farmi una mangiata di qualsiasi cosa...... Pure di noci fresche !! (Poco bone!)
 
Mi piace capire i venti in fatto di migrazione in che modo possono influire e leggendo i vs. scritti fanno la loro parte.................ma da noi in Italia a seconda della zona, quale e' secondo voi il vento che favorisce al massimo il passo...........??

scusami se mi ripeto ma lo scorso anno il 20 ottobre ho assistito al più bel passo della mia vita con leggero vento da sud e temperature oltre la media pertanto rivaluto le esperienze di molti anziani della mia (ciociaria) che sostengono che il tordo nella nostra zona arriva con condizioni meteo favorevoli (alta pressione, assenza di pioggia vento e nebbia) altri anni con venti di tramontana e freddo quando molti cacciatori pensavano di fare giornate memorabili non si è quasi mai sparato.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto