Scenari storici per il meteo italiano

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Scenari storici per il meteo italiano

Dani lascia stare quel sito...comunque credimi che voi in Emilia Romagna state per vivere, e parlo di neve, 3 giorni che probabilmente ricorderete negli annali.

La mia osservazione deriva dal fatto che se ieri mettevano per sabato domenica e lunedi temperature intorno ai -15°/-17° ora, stamani non vanno oltre i -8°/-9°

Staremo a vedere, certamente sta continuando a nevicare, fine fine ma copiosa, con vento forte che alza turbinii bianchi stile Polo Nord... (siamo sui 10 cm scarsi cmq)

La cosa che mi preoccupa sono la viabilità ed il ghiaccio per i prossimo giorni: le strade non sono state salate, c'è uno strato di 2 cm di neve già ghiacciata sopra.
 
Re: Scenari storici per il meteo italiano

Anomalo per noi Romagnoli di Mare....e quest'anno non vuole smettere....oggi pomeriggio queste erano le strade......tenere conto che da oggi contianua a nevicare....IMG423.jpg
 
Re: Scenari storici per il meteo italiano

a firenze e dintorni non ha nevicato. Nel mio paese una spoloverata stanotte e basta, mentre il 2 ne venne abbastanza, q auseto giro nulla.
Uffa, chi troppa e chi punta :(
 
Re: Scenari storici per il meteo italiano

La mia osservazione deriva dal fatto che se ieri mettevano per sabato domenica e lunedi temperature intorno ai -15°/-17° ora, stamani non vanno oltre i -8°/-9°

Dani tieni conto che stai facendo quelle temperature con cielo praticamente coperto...aspetta che rassereni e sopratutto con l'effetto albedo della neve caduta in questi giorni.......poveri frutteti....

ps: salare le strade con temperature costantemente sotto zero come in questi giorni è praticamente inutile...
 
Re: Scenari storici per il meteo italiano

Dani tieni conto che stai facendo quelle temperature con cielo praticamente coperto...aspetta che rassereni e sopratutto con l'effetto albedo della neve caduta in questi giorni.......poveri frutteti....

ps: salare le strade con temperature costantemente sotto zero come in questi giorni è praticamente inutile...

va bene per le mucche....hihiihihihhi
 
Re: Scenari storici per il meteo italiano

A Grosseto vento forte , neve e temperatura -1 alle 8 di stamane , ora ha appena imbiancato le auto e la terra ! Prossime ore sicuro ulteriore peggioramento previsto dal servizio meteo della base !
 
Re: Scenari storici per il meteo italiano

Finalmente è finita e le previsioni da qui tendono a migliorare....ora ci penserà il gelo a conservarla, ma se il sole si fa sentire in una 15ina di giorni siamo sgomberi
 
Re: Scenari storici per il meteo italiano

No, ho avuto il piacere di essere salutato da lui come ascoltatore, a fine anno è andato in pensione.
ultimamente parlava e illustrava il tempo alle ore 17 circa. Personaggi e volti storici del meteo in TV
colonnello Bernacca, colonello Barone, Caroselli una sola parola insostituibili.

Mi dispiace,tutta gente che ha fatto la storia della meteorologia in tv.
Ho molta nostalgia specialmente di Bernacca e di Baroni.
 
Re: Scenari storici per il meteo italiano

Guido caroselli insieme alla trasmissione storica e competente sono stati sospesi,un peccato davvero!
Per quanto riguarda l'eccezionalità dell'evento se tutto sarà confermato(cosa che troppe volte in questo inverno non è accaduto)siamo davanti ad un ceffone freddissimo,il buran è un vento gelido che ogni qual volta è arrivato in italia gli uccelli lo hanno accompagnato sempre,chissà se a fine gennaio inizi febbraio avremo sorprese.....
Lo scenario è storico il freddo a dir poco eccezionale ed io non so perchè da quando ero bambino e mi mettevo davanti alla finestra opacizzando tutti i vetri sono contento,è una cosa che mi porto da piccolo e non è mai andata via.....
Saluti e se sarà buran godetevelo perchè è rarissimo!!!!!

Fin da bambino ho passato piu`nottate alla finestra che a letto quando nell'aria c'era odor di neve,ma non l'ho passate solo per lei, ma anche per i forti temporali con fulmini,pero` quando si avvicinano un po`troppo..............chiudo.
 
Re: Scenari storici per il meteo italiano

In questo momento nevica fortissimo.
E' il quinto giorno di fila.
Temperatura di menocinque e burian sostenuto.

I merli e passeracei vari, oltre alle tortore, quasi mi aspettano fuori dal capannone, ben sapendo che io li rifornisco di granaglie fondamentali per la loro sopravvivenza; fatelo anche voi.
 
Re: Scenari storici per il meteo italiano

mi auguro di no per voi ma a mio avviso il disgelo sara' preoccupante per i fiumi.saluti

Io credo che i problemi seri iniziano adesso. La neve è bella, mi è sempre piaciuta e ha anche fatto bene alla natura e all'ambiente, nella giusta misura, ma questo evento è stato troppo estremo, come un'alluvione, un terremoto,
Credo che le zone "veramente colpite", non quelle con 10 cm e si è dovuto fermare il mondo, ne hanno abbastanza e non ne vorranno vedere per un bel po'...
Forza ragazzi!
 
Re: Scenari storici per il meteo italiano

Speriamo che il sito ilmeteo.it, da cui ti/ci fornisci tutte queste catastrofiche previsioni, mai come questa volta, segua il solito modo di fare, cioè quello della sparata sensazionalistica che si rivela poi, a ridosso dell'evento, il classico topolino........


Speriamo bene, la politica seguita da questo sito per le previsioni a lungo termine è arcinota, mentre per quelle a breve termine è abbastanza affidabile...perfortuna!

Mai come ora, con questi scenari prospettati, mi auguro che si sbaglino !!!

Ps. Sabato però un segnale chen qualcosa di strano sta per avvenire l'abbiamo avuto a caccia: qualcosa dal profondo russo di davvero freddo sta arrivando.....un branco di 70 Gru, mai viste in queste zone, stazionava davanti a noi, attorno alla valli di Comacchio, arrivate certamente dal profondo Est europeo, anticipando il freddo...

Bellissime le gru Franz,da bambino ne ho visti molti branchi in migrazione,ma non era certo l'ambiente di oggi.
Per quanto riguarda le previsioni del meteo.it,io seguo molto anche metegiornale da quando Ivan era moderatore,le due nevicate dicembrine del 2009,e del 2010 le aveva previste almeno con una decina di giorni di anticipo.
Le retrogressioni fredde come questa sono molto difficili da prevedere, e piu`difficile ancora e`prevedere la traiettoria che seguiranno.
 
Re: Scenari storici per il meteo italiano

Intanto oggi sta continuando a nevicare, probabilmente più di ieri...
Ho letto i resoconti dell'Arpa regionale: da noi dovremmo attestarci sui 50cm, mentre nella bassa forlivese sono sugli 80cm...

Fate voi.
 
Re: Scenari storici per il meteo italiano

qui a smesso da ieri sera....
adesso la temperatura e leggermente più alta,infatti nelle strade si cammina discretamente bene!!!
rimangono imbiancate le campagne con circa 5cm di nevischio...
ciao
 
Re: Scenari storici per il meteo italiano

Meno male uno che la pensa come me (però ti tiro le orecchie perchè gomme termiche o catene in questi casi, eviterebbero i disagi causati dall'inadeguatezza dell'equipaggiamento delle autovetture, poi fa tanto anche il manico....).
Vedevo ieri sera il TG e mi veniva un misto tra riso e voltastomaco nel vedere la teatralità all'uopo dei servizi, certe immagini si commentavano da sole, intervistata quasi esclusivamente gente anziana che farebbe fatica ad uscire di casa solo con una semplice pioggia.....
Ci sono poi situazioni critiche, dove la neve è tanta, è tanta, ma si drammatizza troppo. Aveva ragione Armando quendo diceva che la maggior parte della gente pensa che tutto gli sia dovuto, senza capire che in certe situazioni anche le istituzioni non possono risolvere tutto e subito.

Se vai a 40 km/h con neve compatta ti assicuro che gomme termiche e catene in pianura non servono....
Chi crea disagi è chi vuol fare il fenomeno o chi usa il pedale del freno come a ferragosto....
Ti assicuro che in 26 anni di patente a Bologna non ho mai montato catene o gomme invernali...
Ciao!!
 
Re: Scenari storici per il meteo italiano

Credo che le zone "veramente colpite", non quelle con 10 cm e si è dovuto fermare il mondo, ne hanno abbastanza e non ne vorranno vedere per un bel po'...
Forza ragazzi!

Dicono che l'ultima volta che fece una neve grossa del genere (peraltro dicono ne sia venuta meno di oggi...) sia stato nel 1929: bene, per i prossimi 83 anni siamo a posto, non ne vogliamo più!
 
Re: Scenari storici per il meteo italiano

fin'ora qui in bassa Veronese nulla di anormale, anzi, le temperature son le solite degli altri anni, la neve l'abbiamo vista di sfuggita...son sempre qui che aspetto....
 
Re: Scenari storici per il meteo italiano

Come vi invidio, vorrei avere io un po' della vostra neve........mi piace troppo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto