Possibile freddo in arrivo

Re: Possibile freddo in arrivo

Il bello del meteo è proprio questo.
Guardare avanti, tanto.
NON a due giorni, quello basta un giornale o la home page di un sito meteo.
Il bello è il fanta.
E in questi giorni si sta delineando qualcosa di grosso, di veramente grosso.
E' presto per scrivere storico, ma spero di poterlo fare !
 
Re: Possibile freddo in arrivo

questa mattina nella piana reatina faceva appena -6!!!! alle ore 8:20.. [ahgg_eek2.gif]
 
Re: Possibile freddo in arrivo

Al sud arriveranno, ma questi sono dritti in Spagna...
Colpa (merito perchè noi in Liguria si spara SOLO con questo vento) dei venti da nord est
 
Re: Possibile freddo in arrivo

Eccola la previsione che volevo da tempo-sole,vento da nord leggero,da giovedì le porte sono aperte e sono "certo" che entreranno,le cartucce sono pronte,l'attesa è stata troppo lunga,ci siamo!
Saluti.
 
Re: Possibile freddo in arrivo

COMMENTO: preparatevi! Dimenticate l'autunno se vivete al settentrione! Da domenica si attiverà un corridoio di aria fredda dal nord Europa diretto contro le Alpi, con sconfinamenti anche più a sud. Una tale situazione, con l'alta pressione parcheggiata appena più ad ovest, potrebbe persistere per almeno una settimana, determinando su mezza Europa temperature sensibilmente inferiori alla media.

SITUAZIONE: un'area depressionaria coinvolge ancora il centro-sud, determinandovi condizioni di instabilità, mentre dal nord Europa si sta preparando un'intensa avvezione di aria fredda che, da sabato pomeriggio raggiungerà anche le Alpi, determinando un serio peggioramento, soprattutto sul nostro settentrione, tra domenica e lunedì. Fino ad allora il tempo migliore si vivrà proprio al nord.

EVOLUZIONE: anche la prossima settimana rimarrà attivo un intenso flusso di correnti perturbate in arrivo dal Mar di Norvegia. L'obiettivo dell'aria fredda è ancora incerto, ma è assai probabile un nuovo coinvolgimento delle nostre regioni entro mercoledì 20 ottobre. Gli scenari potrebbero essere due: variabilità con rovesci, anche nevosi in montagna e freddo per la stagione, maltempo sulle regioni tirreniche e di nord-ovest per un richiamo caldo, qualora l'aria fredda decidesse di scendere più ad ovest. Seguite tutti gli aggiornamenti, le ipotesi sono al vaglio degli inquirenti...

OGGI: al sud, sulla Sicilia, sulla Sardegna e sul basso Lazio ancora tempo inaffidabile con possibili acquazzoni e formazione di cellule temporalesche di tipo marittimo, specie al mattino, possibili rovesci in Appennino nel pomeriggio. Fenomeni più probabili sul basso Tirreno; sul resto del centro tempo migliore, con prevalenza di sole, cieli quasi sereni sul settentrione, temperature senza grandi variazioni.
 
Re: Possibile freddo in arrivo

Inverno pronto allo sbarco, ultimi assalti atlantici, poi arriva una potente irruzione artica

Il dominio assoluto dell'Atlantico durante il mese di novembre ha conosciuto ben poche eccezioni, quasi sempre costituite da brevi tregue anticicloniche, messe lì tra un peggioramento ed il successivo. E così sarà ancora per diversi giorni, almeno sino al 23 novembre. Le depressioni oceaniche si faranno strada verso est senza incontrare alcun ostacolo, e porteranno nuove piogge, a volte intense, sulle regioni italiane. Il tempo sarà quindi spesso grigio, non troppo freddo, e le fasi soleggiate solo un avvertimento dell'imminente nuova perturbazione. L'Autunno, nella sua perfetta interpretazione, ed il mese autunnale per eccellenza, Novembre, a prestare la migliore scenografia.

Ma qualcosa accadrà, prima della fine del mese, che andrà a mettere in discussione tale quasi perfetta interpretazione climatica. L'Inverno, quello con la lettera maiuscola, giungerà improvvisamente, senza alcun preavviso a colpire proprio quelle aree che avevano fatto segnare le anomalie termiche più eclatanti nel corso di questo mese. E ovviamente a dare inizio alle danze invernali sarà una energica elevazione altopressoria oceanica, che spingerà masse di aria di origine subtropicale sino alle terre artiche dell'Islanda e della Groenlandia. La reazione sarà immediata, e masse d'aria di origine polare scenderanno verso sud, colpendo duramente le terre scandinave e quelle russe.

Il Vortice Polare subirà il forcing continuato dell'alta pressione subtropicale atlantica, e come possiamo osservare nella seconda carta, tale forcing sarà in grado di piazzare in area groenlandese un ampio sistema anticiclonico. Quindi il VP verrà scalzato dalle sue zone di origine, e scivolerà sulle terre canadesi ma soprattutto su quelle siberiane. Da qui lancerà il suo attacco all'Europa, che si ritroverà improvvisamente a fare i conti con venti freddi di matrice artico-marittima e venti gelidi di estrazione continentale.

Anche l'Italia potrebbe subire la stessa sorte, anche se va subito chiarito che le masse di aria giungeranno, come sempre, indebolite sul nostro paese. Ma se andiamo ad analizzare la prima carta, una Multi MTG valida per il 24/26 novembre, noteremo subito come l'Italia potrebbe venire interessata sia da venti di origine artico-marittima, che entrando dalla Valle del Rodano potrebbero instabilizzare il Mare Mediterraneo, e da venti di origine continentale, che assumerebbero la forma della Bora e del Grecale. Teniamo presente che una preesistente area di bassa pressione, causata dal flusso ciclonico atlantico, potrebbe fungere da calamita.

Bene, per ora è giusto fermarci qui.
Perché se per l'Europa settentrionale e centro-orientale tale crudo inizio invernale sarà molto probabile, come sempre per l'Italia servono molte conferme, se non si vuole cadere nell'errore di scambiare una tendenza a medio-lungo termine in una previsione.
Registriamo sicuramente il fatto che i principali modelli continuano a proporre tale linea evolutiva, ma per poter dapprima confermarla e successivamente scendere nei particolari servono certamente altri giorni.
 
Re: Possibile freddo in arrivo

mimmotursi ha scritto:
SIGNORIIIIIIIIIIIIIII,
a) il nord e centro della Romania è già bloccata dalla neve;
b) in Polonia 3 giorni fa amici miei son stati a vedere dove cacciare la mattina dopo e c'erano oltre 2000 lombardelle...la mattina successiva NEPPURE UNA: andate via per freddo e neve.
c) altre 2 miei amici venerd' scorsoa VARNA - Bulgaria - in 2 ore alzate 8 beccacce incarnierate 6
d) in Delta Danubio qui da me stanotte era un continuo di "fischi d'ali" e canto di oche selvatiche e lombardelle che entravano.

Pulite i CACAFUOCO che tra quaLche giorno SI SPARAAAAAAAAAAAA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Beati voi buona fortuna ma secondo me se il tempo non migliore le oche se ne vanno anche dal Delta per cercare nuove pasture!
 
Re: Possibile freddo in arrivo

Capisco,ma questo andare dritti per la Spagna è dovuto alle avverse condizione atmosferiche al sud o ad una linea di passo che taglia l'italia in 2, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche (ti chiedo questo perchè anche in spagna le condizioni non sn ottime)
saluti.
 
Re: Possibile freddo in arrivo

franuliv ha scritto:
speriamo che questo freddo che arriva non sia un avviso che il passo è finito... a parte i sasselli e le cesene che sicuramente arriveranno...
se è finito allora nn è mai inziato, almeno in umbria!! [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif]
 
Re: Possibile freddo in arrivo

Crisi Artica di lunga durata. E' quel che emerge dall'analisi modellistica, ove si evince un contiuno afflusso d'aria gelida su gran parte dell'Europa. L'Italia sembra essere il luogo ideale per evidenti contrasti termici, derivanti dall'interazione tra l'aria gelida e le correnti più miti di matrice subtropicale.


Anche la prossima settimana l'Europa centro occidentale sarà oggetto dell'irruzione Artica. Qualora dovesse dirigersi, come sembra, verso l'Europa occidentale sull'Italia si avranno correnti più miti e piovose di Libeccio. Fonte immagine (www.meteogiornale.it/mappe), elaborazione grafica a cura di Ivan Gaddari per MTG.

Ivan Gaddari: 29-11-2010 ore 15:23

L'Artico prova a sfondare:
l'Italia Settentrionale è costantemente interessato da masse d'aria fredda provenienti dall'Artico. Il transito di una nuova perturbazione causerà nevicate in pianura nella giornata di mercoledì. Il passaggio perturbato richiamerà correnti estremamente miti al Sud Italia, ma aprirà la strada a un successivo sfondamento del freddo. Prevediamo un calo termico anche nelle altre regioni, più vivace sul Centro Italia.

Altalena termica pronunciata:
la diminuzione delle temperature dovrebbe rivelarsi temporanea e vi spieghiamo il perché. Il corridoio Artico dovrebbe scavarsi un anfratto sull'Europa occidentale e andrebbe a generare un'area di Bassa Pressione. Il moto depressionario invierebbe nelle nostre regioni correnti d'aria umida e mite da Sudovest. Verrebbe innescata una fase di maltempo e non è da escludere la possibilità di altre nevicate a bassa quota sul Nord Italia.

Inverno più che mai protagonista:
l'impianto barico sembra destinato a non subire sostanziali modifiche. Probabilmente si affievolirà il possente blocco anticiclonico Atlantico, ma non sembra - al momento - poter rappresentare un incentivo alla ripresa dell'attività ciclonica. Di contro, potrebbe formarsi una figura anticiclonica prettamente termica tra la Penisola Scandinava e la Russia Europea. Il che andrebbe ad accelerare ulteriormente la conquista invernale su vaste lande del Continente.

La sconda decade di Dicembre potrebbe esser fredda:
è quel che emerge dall'osservazione dell'andamento delle temperature. La media delle singole corse modellistiche propendono per una fase più fredda della norma subito dopo l'Immacolata. Si tratta di ipotesi, ma stante la configurazione barica succitata non è da escludere.


Focus: il tempo sino al 12 dicembre 2010
Mercoledì giungerà una nuova perturbazione. Oltre a determinare un'ondata di maltempo al Centro Nord, porterà altra neve sulla Val Padana centro occidentale. Nei giorni seguenti transiteranno altri impulsi d'aria instabile ed essendo sostenuti da correnti occidentali, recheranno precipitazioni principalmente sui versanti tirrenici. Nel fine settimana il freddo si estenderà verso sud e il clima diverrà invernale su tutta Italia. Non si esclude la possibilità di qualche nevicata a bassa quota anche sui rilievi del Centro.

La fase successiva prevede un rialzo delle temperature ma anche un ritorno delle piogge. Piogge che potrebbero concentrarsi nei versanti tirrenici, perché sostenuti da correnti occidentali. Inizialmente potrebbe nevicare nuovamente alle basse quote del Nord Italia. Passata l'Immacolata, probabilmente in compagnia del tempo incerto, riprenderà a far freddo ed anche stavolta le regioni che potrebbero patire maggiormente gli effetti del calo termico sarebbero le Settentrionali.

Evoluzione sino al 17 dicembre 2010
Si arriverà a metà mese accompagnati da condizioni di variabilità e temperature al di sotto della norma.

In conclusione.
Certo in Europa sarà un fine Novembre da ricordare e lo sarà probabilmente anche nelle regioni del Nord Italia. Altrove è Autunno, ma è normale, dopo tutto la stagione aprirà ufficialmente i battenti mercoledì prossimo.

Ivan Gaddari
 
Re: Possibile freddo in arrivo

Direzione del passo con il nord est è verso ovest, se incontrano venti da sud migrando sempre vento nel becco, ovviamente scendono di latitudine.
E poi al sud non arrivano gli uccelli che passano al nord italia, ma quelli che vengono dai balcani dalla Albania, Grecia ...
Arriveranno state tranquilli, ma questi vanno dritti Francia -> Pirenei -> Spagna
 
Re: Possibile freddo in arrivo

ti posso dire che in alcune zone della toscana non hanno ancora fatto i numeri ... io personalmente sono uno di quelli... e caccio nella zona di sassetta... una delle migliori per il passo di tordi e colombi... con il vento di tramontana... grecale
Indi speriamo in meglio..... altrimenti... proviamo a pregare [allah.gif]
 
Re: Possibile freddo in arrivo

Domani la neve arriva anche da noi, speriamo che si muova qualcosa perchè non c'è niente di niente!!! sembra caccia chiusa!!!!!!!!!!
[****.gif] [****.gif]
 
Re: Possibile freddo in arrivo

Io se dovesse arrivare sta bordata di freddo come si dice sono sicuro che ci farà divertire e come, basti pensare i tordi sasselli e becche che stanno nei paesi dell'Est se è vero quello che si dice la a breve neve e gelo a volontà quindi si spostano e da noi vengono sicuro........Poi ragazzi perchè scrivere siamo agli sgoccili certo i giorni di caccia non sono più 90 o 100 ma ancora ne abbiamo da sparare, anno scorso le più belle cacciate io le ho fatte da metà Dicembre fino a dopo l'Epifania. Ciao uominiiiiiiii
 
Re: Possibile freddo in arrivo

Sono carte assolutamente eccezionali per il periodo.
Solitamente quando arriva una irruzione fredda di questo tipo e con queste caratteristiche siamo in pieno inverno.
.
CREDO che per la migratoria, per noi, siano manna dal cielo, sicurament abbasserà di latitudine il passo dei turdidi ( e sto già pensando a sasselli e cesene...)
 
Re: Possibile freddo in arrivo

Salve a tutti. calabria zona Lamezia terme 4° conpioggia e neve intorno alle montagne vicine. domani si prevede freddo ma senza pioggia. Speriamo che arrivino le anatre e beccacce....
 
Re: Possibile freddo in arrivo

Speriamo bene in sto Giovedi 21, non mi sembra vero sono riuscito a prendere 4 ore di ferie. P.S. che fine ha fatto Zio Ivan che vedo che non scrive più prima era lui il Boss di questa stanza?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto