annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Addestramento del cane da caccia: metodi ed esperienze

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
Comprimi
Su questa pagina ci sono 1 persona/e che stanno leggendo il contenuto di questa discussione: (0) Utenti registrati - (1) Ospiti
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Si, quando siamo soli, sembra un po’ più scaltro, sarà che l’ho portato quasi sempre negli stessi posti, invece con l’altro cacciatore siamo andati in un posto nuovo!?

COMMENTA

• È vero che il buongiorno si vede dal mattino però credo che ancora sia un po' giovane il tuo cane e in più non ha ancora sentito un selvatico..... deve ancora crescere ed "appassionarsi".

Inviato dal mio A1-734 utilizzando Tapatalk

ENJOY HUNTER
      Quando ti è andata male,
      Pensa che sarebbe potuta andare anche peggio.

COMMENTA

• Dovrei secondo te far incontrare qualche quaglia al piccolo o posso aspettare?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

COMMENTA

• Originariamente inviato da loredr86@libero.it Visualizza il messaggio
          Si, quando siamo soli, sembra un po’ più scaltro, sarà che l’ho portato quasi sempre negli stessi posti, invece con l’altro cacciatore siamo andati in un posto nuovo!?
          Il poco interessamento alla cerca l'ha manifestato solo in presenza dell'altro cane? Per il resto ognuno di noi ha il proprio modo di iniziare alla caccia il cucciolo. Per esempio: io trovo controproducente portare sul terreno di caccia un cane troppo piccolo. Se il cucciolone è timido e non ha avuto modo di socializzare con il cane del tuo amico, 2 uscite sono poche per fargli prendere confidenza. Se ci dici qualcosa in più, ci dai la possibilità di fare più ipotesi. E' anche utile conoscere la genealogia, presumo che il cane sia maschio. La prima domanda è importante, da come rispondi potrai avere qualche opinione in più di cosa sarebbe meglio fare. Avevo fatto una modifica al messaggio precedente, non sono riuscito ad inviare il messaggi modificato e ho fatto un copia-incolla, spero sia chiaro, anche perché quando l'ho scritto non potevo leggere quello scritto da te e da Miki.
          Mikylales piace questo post.

COMMENTA

• Nessuna linea di sangue particolare, niente Pedigree, genitori cacciatori, solo che secondo me un po’ troppo giovani (1 anno e mezzo)....il cane è scaltro e non ha paura....

COMMENTA

• Secondo me devi aspettare, approfitta per creare quel minimo di collegamento con il cane, altrimenti quando gli scatterà la "molla" la selvaggina per il cane diventerà più importante del padrone. Molti rimediano a questa mancanza con il GPS. Non illuderti che il cucciolone ti sta vicino perché è collegato, in queste cose è meglio fare le peggiori delle ipotesi. Se ci sarà necessita di utilizzare selvaggina di allevamento come la quaglia, fatti aiutare da qualcuno esperto. Ciao e buona fortuna
              loredr86@libero.it piace questo post.

COMMENTA

• Originariamente inviato da loredr86@libero.it Visualizza il messaggio
                Nessuna linea di sangue particolare, niente Pedigree, genitori cacciatori, solo che secondo me un po’ troppo giovani (1 anno e mezzo)....il cane è scaltro e non ha paura....

Se il cane è "normale" ed intelligente non preoccuparti, diventerà un cane da caccia. Per normale intendo dire che non manifesta comportamenti strani, non tanto a casa, ma sul terreno di caccia. Quando lo hai bene in mano, portalo sulla selvaggina nata libera, cambia spesso la zona, anche i cani adulti se portati sempre in posti dove non c'è selvaggina, diminuiscono il loro impegno, e in alcuni casi si adattano a cacciare topi e lucertole, si accontentano di quello che gli passa il convento. Per portare il cane con gli altri cani valuta bene, se vedi che non va a rimorchio e continua a cercare in autonomia portalo, se invece smette di cercare ed è più interessato al lavoro dell'altro cane non portarlo, non portarlo anche se vedi che dopo due volte continua a mettersi a rimorchio.

COMMENTA

• loredr86@libero.it
                  loredr86@libero.it commentata
                  Modifica di un commento
                  Prime quaglie messe, buon naso ma non ha fermato....

• Complimenti Martino argomento interessante seguiro' con interesse, dato che i miei D.D. mi danno sempre tanto lavoro, saro' sfortunato a volte sento dire che l'addestramento non serve il mio cane fa tutto, non gli ho insegnato niente...!! A volte non ho tempo nemmeno di seguire i forum per addestrare i miei D.D. e sono sempre pieno di dubbi, alla fine ci accontentiamo .
                arsvenandi piace questo post.

COMMENTA

• A me i dubbi mi vengono quando vedo addestramenti fatti per confondere le idee al cane. Sospetti ed incertezze si manifestano soprattutto in quelli che si illudono di insegnare al cane a cacciare. Il cane non è un cogl.one al quale bisogna spiegare sempre tutto. Pertanto non sbaglia chi socializza tanto e addestra poco, e tiene sempre ben impresso nella mente che qualsiasi forma di addestramento crea dipendenza. La cosa più importante è creare un legame solido fra cane e cacciatore e questo non lo si crea con addestramenti forzati o comunque impositivi, si crea con l'educazione e il gioco, fatta fare al cucciolo nei periodi più adatti. L'apprendimento di un cane socializzato è molto più veloce e consistente di un cane addestrato senza essere stato prima socializzato. Senza questo rapporto non si potrà mai avere un cane che collabora ed interagisce con il padrone, perchè non c'è coinvolgimento, l'addestratore e l'addestrato sono due entità separate, dove uno ordina e l'altro esegue. Dove il più forte rincogl.onisce il più debole, anche tramite strumenti che con l'addestramento non dovrebbero centrare niente. Si accontenta chi addestra in modo essenziale, non credo quelli che lo fanno in modo strumentale si accontentano. La socializzazione, vuol dire collegamento naturale. E' collegato il cane che per sua convenienza ha deciso di concedere la sua collaborazione spontanea al padrone. Questa collaborazione insieme alle doti istintive permettono al cacciatore di portare a caccia un cane che pensa ed interagisce in piena autonomia, senza nessuna forma di dipendenza. Vi chiedo se il cane addestrato nell'essenziale e in relazione alle attitudini di razza, ha meno discernimento del cane super addestrato al quale gli è stata ristretta la possibilità di pensare. Per discernimento intendo la facoltà che ha il cane di pensare, valutare e decidere. Un cane non potrà mai raggiungere la saggezza con l'addestramento, il cane saggio lo diventa solo se sbatte il grugno, lo diventa per tentativi ed errori. Come ho sempre detto: un cane socializzato e poco addestrato a un cane super addestrato a caccia gli farà il c.lo come un secchio.
                  livia1968 e giovannit. piace questo post.

COMMENTA

• Wauuu .....come un secchio...convinto tu ...convinti tutti.
                    File allegati

COMMENTA

• Non riesco ad aprire l'ultima pagina. Qualcuno può spiegarmi il motivo. Oltre la pagina 10 non riesco ad andare.

COMMENTA

• livia1968
                      livia1968 commentata
                      Modifica di un commento
                      nicola a me risulta il tuo messaggio che è l'ultimo , a pag 11.
                  Chi ha letto questa discussione negli ultimi 10 giorni:

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Trending

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi

Tag nuvola

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Sto operando...