Ferma dell'ausiliare nei primi minuti di caccia ... E' sempre perfetta??

anch'io sono alle prese con una cucciolona di springer che promette molto bene ma appena scaricata dalla macchina è carica a 1000...siccome in questo ultimo periodo mi sono trovato alle prese con parecchi fagiani di serie A visto che hanno battuto tutta l'erba vecchia dove soggiornavano indisturbati che era cresciuta lungo gli argini dell'autostrada che attraversa l'intero ATC...se prima non la lascio sfogare non me ne tocca uno...vanno per la gran parte di pedina e quando ci ha preso il filo li alza tutti lunghi...ma quando si è sfogata e ha calato i giri...è spettacolo allo stato puro....l'adrenalina sale a mille...e l'abbattimento con un bel riporto è il suo giusto premio ...questi fagiani x i cuccioloni si rivelano una gran palestra...
 
"Buona sera,
quante probabilita’ ha secondo Voi un setter non piu cucciolo ne’ cucciolone, di sfrullare un animale nei primi minuti di caccia tenendo in considerazione che magari e’ qualche giorno che non esce (quindi iniziale irruenza/sfogo) e mancanza di concentrazione (appena “sganciato” dal viaggio in auto)." La possibilità dello sfrullo è alta, nelle prove di lavoro non è penalità se il cane dovesse sfrullare nel primo minuto. Lo "sfogo" del cane dipende molto dal rapporto che si è instaurato nel tempo fra padrone e cane. Io giustifico lo sfrullo quando il cane è stanco e non quando è fresco e riposato.
 
Il Forum serve anche allo scopo di migliorarsi tramite lo scambio di esperienze. Non è sbagliato permettere al cane di scaricare energia negativa accumulata per vari motivi, anche perché in questi casi è meglio convenire. Io sono dell'opinione che bisogna concedere qualche minuto al cane solo per metterlo in condizione di collegare il naso al cervello, questo bisogna farlo prima dello sgancio.
 
Io ho sempre sganciato i miei amici a quattro zampe sul territorio che decido di ispezionare, a loro sembra gradire questo, in certe occasioni hanno fermato dopo pochi minuti, anzi collegano lo sgancio ad una possibile azione di caccia e partono con la massima avidità.
 

PETRIOLO

Utente Registrato
Messaggi
160
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Buona sera,
quante probabilita’ ha secondo Voi un setter non piu cucciolo ne’ cucciolone, di sfrullare un animale nei primi minuti di caccia tenendo in considerazione che magari e’ qualche giorno che non esce (quindi iniziale irruenza/sfogo) e mancanza di concentrazione (appena “sganciato” dal viaggio in auto).
Metti ad esempio che sapete la rimessa di una beccaccia, che, una volta acquartierata, la mattina al rientro dal “pascolo” notturno gira gira e’ sempre la stessa nel raggio di poche decine di metri, Voi ci portereste subito il Vs. ausiliare o prima lo fareste sfogare un po’ in altri lidi?
Fatemi sapere il vs. pensiero e le Vs. esperienze.
Ringrazio in anticipo e saluti cordialmente tutti.
Enzo
 
Anche io preferisco lasciar sfogare il cane prima di portarlo sul selvatico, penso che anche lui abbia diritto a qualche minuto di "libertà" e di sfogo prima di iniziare il "lavoro". I primi minuti poi l'attenzione del mio cane non è sicuramente al 100%, perciò preferisco concederle qualche minuto di sfogo prima di iniziare ed iniziare bene, piuttosto che iniziare già con sfrulli. E' anche vero che ho visto cani fermare subito dopo essere scesi dalla macchina, e tanto dipende dal rapporto che hai col cane, come dice germano56, ma io da grande inesperta nel campo cerco di accontentarmi (e nel contempo migliorarmi, se riesco) e vedo che lasciarla sfogare all'inizio della battuta di caccia premia poi in seguito sia lei che me (non sempre...ma capita! :) ).
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto