Ottimo rimedio quando mangia roba non indendificata per i prati...grazie :)
Senza esagerare, se ogni volta che il cane mette in bocca qualcosa che trova per terra intervieni con l'acqua ossigenata, penso che avrai sicuramente qualche problema per riprenderlo dopo che ha mangiato, la pratica potrebbe influire anche per l'abbocco e il riporto della selvaggina, meglio correggere un cane che mangia la selvaggina e non un cane che ha smesso di abboccare.
 
Stesso problema. ha nove mesi la mia cockerina riportava discretamente, per mia sfortuna ho spaccato un tordo nell abbattimento ed ha sentito il sangue. da li i problemi. l ho tenuta un po ferma, ho ricominciato con selvaggina congelata e premio. dopo qualche settimana inizio a vedere buoni risultati. stamani sono riuscito a portare quattro merli a casa sani e interi;). Ci vuole pazienza. tanti mi cinsigliavano sale, spilli, spine.......una persona di fiducia mi ha consigliato con la selvaggina congelata e il comando seduta. certo prima cosa il cane deve conoscere bene i comandi cosi puoi intervenire....
 
Per il problema dell'ingoio del selvatico, potresti portarlo su un selvatico appena abbattutto e provare un secco NO appena fa x ingoiarlo...non basta una volta, se è un comportamento che ha già avuto, dovrai ripeterlo più volte.
Un addestratore di vecchio stampo aveva consigliato a suo tempo a mio papà di provare con il sale da far ingoiare al cane appena mangiato il selvatico, per farlo vomitare e far si che associ selvatico mangiato = vomito = sensazione spiacevole e non lo rifaccia più. Ma non so se questo metodo viene ancora utilizzato, sicuramente ce ne saranno altri e più efficiaci, qualche utente esperto del forum ti darà sicuramente qualche dritta. E ogni tanto lo rifarà comunque anche quando l'avrai corretto, il sapore del selvatico per un cane è spesso irresistibile...
Per il fatto che sia paurosa, probabilmente fa parte del suo carattere essere un po' timorosa ma puoi spronarla passando tu per primo e premiandola quando passa anche lei, per farle capire che non deve temere nulla. Hai fatto caso se ha paura di un oggetto in particolare che hai sul porticato? In tal caso prova a toglierlo o ad avvicinarti tu per primo e far avvicinare lei premiandola quando vedi che non mostra paura.
Ce l'hai da poco? Perché è strano che in casa sua, quindi nel suo territorio, abbia paura di oggetti che sono sempre stati li...
 
Il rimedio del sale funziona nella migliore delle ipotesi con 5 minuti di ritardo rispetto ai tempi di correzione "drastica "...
mi è capitato di dover far vomitare i miei cani perché avevano ingoiato qualche schifezza non identificata a casa e fuori, ho una cagna di 5 anni che basta che senta il sapore del sale e vomita, quella di un anno e mezzo non sono riuscito a farla vomitare nemmeno con 3 pugni di sale grosso a ripetizione ....una manciata di sale dentro a un tordo agisce se va bene dopo 10 minuti, il cane non capirà mai che non deve ingoiare quel tordo, anche se vomita per lui l'ingoio e' già acqua passata ...
per correzione " drastica " si intende qualcosa di immediato , come potrebbe essere l'utilizzo di un collare da addestramento ...
meglio ricorrere a metodi più lunghi e meno invasivi del sale , meglio pensare se abbiamo sbagliato o omesso di fare qualcosa prima di mettere alla prova il cane col riporto ....
il timore del cane a casa e' perlomeno strano, perché dovrebbe sentirsi al sicuro nel suo ambiente , molto probabilmente c'è stato qualche episodio a cui tu hai dato poco peso ma che il cane ricorda molto bene ....
p.s. Non ho detto di usare il collare, ho solo parlato di correzioni immediate e a scoppio ritardato ....
 
Grazie a tutti per i consigli. A riguardo la paura, forse ho capito: quando era cucciola, appena portata a casa, quidni circa 60 gg durante un temporale dai mobiletti sono caduti degli innaffiatoi in plastica e probabilmente è proprio quell'oggetto e luogo che gli mettono timore. Per l'ingoio, proverò con qualche modo che mi avete suggerito. Grazie a tutti
Purtroppo le fobie il cane non riesce più a cancellarle, le paure acquisite con il tempo imparerà a controllarle, la paura la maschererà talmente bene che solo tu che sai la potrai notare. Per il resto la mia opinione è quella di evitare sia l'acqua ossigenata che il sale, il cane è ancora troppo piccolo. Sicuramente hai portato il cucciolo a fare un lavoro per il quale non era ancora pronto. Per risolvere o smetti di portare il cucciolo a caccia e riprendi nuovamente l'addestramento, evitando gli errori che hai commesso, addestrare e portare il cucciolo a caccia non è compatibile, oppure lo devi lasciare mangiare, ci sono buone probabilità che vomita senza l'aiuto del sale e dell'acqua ossigenata. Se il problema è solo di dominanza quando è sazio o ha vomitato dovrebbe riportare. Se avessi chiesto un consiglio a qualche bravo cacciatore una cinquantina di anni fa ti avrebbe risposto: "lascialo che mangi" Puoi peggiorare la situazione se intervieni nel modo sbagliato ma non la peggiori se continui a far mangiare il cucciolo. Sono solo supposizioni da prendere con le molle, io non so il grado di addestramento che ha ricevuto il cucciolo, dopo sazio potrebbe anche lasciare la selvaggina per terra. Io il cucciolo lo comincio ad addestrare giocando appena dopo averlo accettato nel mio gruppo, e quando ha nove-dieci mesi ho anche un poco di paura a fargli il primo vero abbattimento, sul prima abbattimento si giocano 10 mesi di lavoro, se il cucciolone fallisce i dieci mesi di lavoro sono buttati per un semplice errore di valutazione. Tu addirittura pretendi un riporto a sette mesi di un selvatico che il cucciolo riesce ad ingoiare.
 
Essendo un cane giovane io la prenderei alla larga ....
il cane deve abituarsi a mangiare quando lo dici tu e, soprattutto, quello che dici tu. Questo a prescindere dalla caccia.
Quindi io proverei con esercizi con la sua ciotola di croccantini e poi
anche riporti di cose commestibili in ambiente chiuso. Da li passerei al riporto di selvaggina fresca.
Tanto per saperlo, se vi serve far vomitare il cane in tempo zero dategli un cucchiaino di acqua ossigenata.
ovviamente non lo sto consigliando per l addestramento ;)
Ciao
 
Essendo un cane giovane io la prenderei alla larga ....
il cane deve abituarsi a mangiare quando lo dici tu e, soprattutto, quello che dici tu. Questo a prescindere dalla caccia.
Quindi io proverei con esercizi con la sua ciotola di croccantini e poi
anche riporti di cose commestibili in ambiente chiuso. Da li passerei al riporto di selvaggina fresca.
Tanto per saperlo, se vi serve far vomitare il cane in tempo zero dategli un cucchiaino di acqua ossigenata.
ovviamente non lo sto consigliando per l addestramento ;)
Ciao
Ottimo rimedio quando mangia roba non indendificata per i prati...grazie :)
 
Essendo un cane giovane io la prenderei alla larga ....
il cane deve abituarsi a mangiare quando lo dici tu e, soprattutto, quello che dici tu. Questo a prescindere dalla caccia.
Quindi io proverei con esercizi con la sua ciotola di croccantini e poi
anche riporti di cose commestibili in ambiente chiuso. Da li passerei al riporto di selvaggina fresca.
Tanto per saperlo, se vi serve far vomitare il cane in tempo zero dategli un cucchiaino di acqua ossigenata.
ovviamente non lo sto consigliando per l addestramento ;)
Ciao
L'acqua ossigenata e' migliore del sale per indurre il vomito ( a detta dei veterinari e contrariamente a quanto pensavo io ) ,però un cucchiaino non basta ( almeno ai miei ) , diciamo più o meno un terzo di flacone di quelli che si trovano in vendita per medicazioni ....
per la cucciolona che ho almeno 2/3 di flacone, e' una fogna refrattaria a qualsiasi trattamento ....
 
L'acqua ossigenata e' migliore del sale per indurre il vomito ( a detta dei veterinari e contrariamente a quanto pensavo io ) ,però un cucchiaino non basta ( almeno ai miei ) , diciamo più o meno un terzo di flacone di quelli che si trovano in vendita per medicazioni ....
per la cucciolona che ho almeno 2/3 di flacone, e' una fogna refrattaria a qualsiasi trattamento ....

Sì in effetti ho messo una dose un po " a caso"
Io ho sempre un flaconcino nel kit del prontosoccorso, in caso di necessità una spruzzata in bocca e via.
 

paolo179

Utente Registrato
Messaggi
16
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti, ho un cocker femmina, molto giovane, 7 mesi, una gran corritrice a caccia e non ha paura di nulla, solo due difetti, (probabilmente dovuti all'età) il primo è che una volta fiutato l'uccello abbattuto in un baleno lo ingoia, ed il secondo è che a casa sembra timorosa in tutto, di fatto nell'attraversare un portico ove è situata la sua cuccia, continua a guardare a destra e sinistra facendo balzi di paura. Secondo voi che devo fare per entrambi i "problemi"? grazie Paolo
 
Porta il cane dal sarto e fagli cucire una cerniera nella pancia :D... scherzi a parte

Per l'ingoio prova con il richiamo anche "drastico" e associa il rilascio alla ricompensa, se non capisce con le buone prova qualsiasi cosa che provoca il rigurgito del cane.... (i vecchi delle mie parti usavano uccelli ripieni di polvere da sparo),il sale è una soluzione migliore, comunque il cane deve associare l'ingoio del selvatico al rigurgito e dolore. se non ci riesci

Il timore/paura potrebbe essere il suo carattere, oppure è stata picchiata o maltrattata e non capisce il motivo.
La canina sta in casa, non è che è stata ripresa o sgridata perchè ha rovinato qualche scarpa o fa i bisogni dove non deve farli ???... il cane va ripreso e sgridato al momento del "danno", correggerlo dopo il malcapitato non serve a niente, anzi provoca solo stress all'animale.
Se il fatto è dovoto al carattere con il tempo cambierà da sola.
 
Grazie a tutti per i consigli. A riguardo la paura, forse ho capito: quando era cucciola, appena portata a casa, quidni circa 60 gg durante un temporale dai mobiletti sono caduti degli innaffiatoi in plastica e probabilmente è proprio quell'oggetto e luogo che gli mettono timore. Per l'ingoio, proverò con qualche modo che mi avete suggerito. Grazie a tutti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto