Probabilmente, coturnat parla del primo cane e darkmax del secondo secondo visti nei filmati. E' difficile da un filmato di pochi minuti giudicare un cane, ci sono cani che prima di azionare cervello e naso hanno bisogno dei famosi 5 minuti. Secondo me se il cane del primo filmato avesse avuto un minimo di addestramento sarebbe stato in grado di disputare la gara come tutti gli altri cani. Per questo tipo di gara non servono cani campioni, servono cani da caccia che si sanno guadagnare onestamente la pagnotta. Gli errori commessi nelle gare Sant'Uberto nella maggior parte dei casi sono commessi dal cacciatore. I pochi errori commessi dai cani sono dovuti a una cattiva conduzione, il passaggio a tergo di giudice e conduttore non è stato un errore commesso dal cane, ma questo è solo un esempio.
 
pensa i perdenti che livello avevano.
Non è mica detto che il livello dei perdenti deve per forza essere inferiore a quello del vincitore. Se ti riferisci al cane ci sono cani molto più forti di quello visto nel filmato, come pure concorrenti più preparati del concorrente visto nel filmato, molto probabilmente per i perdenti quel giorno non tutti i tasselli si sono trovati nel posto giusto al momento giusto. Non è un setter che può fare la grande cerca, è un cane da caccia ben collegato che ha fatto il suo lavoro, ha cercato, trovato, fermato e riportato 2 fagiani. Se proprio vogliamo trovare il pelo nell'uovo, è stato il passaggio a tergo del cane che in una conduzione più attenta poteva essere evitato, per il resto cane e conduttore hanno svolto bene ognuno il proprio compito. Con questo rispetto la tua opinione, purtroppo non tutti possiamo essere d'accordo su tutto. Comunque la differenza nell'intero complesso della gara è netta fra il primo filmato e il secondo. Adesso possiamo anche ipotizzare che il cane del primo filmato ha delle qualità naturali superiori a quello del secondo filmato, ma questa è una storia diversa che con le gare Sant'Uberto non centrano niente.
 
Questa è la tassa che pagano quasi tutti all'inizio. Le gare rilassate arrivano con il tempo e l'esperienza, quando dopo tante gare si incomincia a perdere l'interesse per il risultato incominciano ad arrivare i risultati. I consigli utili sono quelli di evitare errori da squalifica.

- - - Aggiornato - - -

Salve, ho qualche margine per correggere questo difetto o per evitare questo ? anche perchè se così fosse, se la seconda la lascierà più lontana da me rischio che la quarta non la recuperi neppure.

Grazie Enzo
Adesso ti conviene non fare più niente, anche volendo non hai il tempo materiale, il 2 di marzo è alle porte, i cani sotto addestramento non rendono in gara, allenalo sul turno e due giorni prima della gara tienilo a riposo.
 
La quaglia trovata e fermata all'interno del perimetro del campo di gara poteva essere abbattuta. Quella volata verso il pubblico in teoria non ti ha fatto perdere niente, i punti persi nel rifiuto del tiro, il giudice li avrà aggiunti nella sicurezza e nella sportività del concorrente. Sicuramente se il giudice ti ha detto di incarnierare la quaglia viva lo ha fatto per metterti alla prova, la selvaggina non può essere incarnierata viva. Un mio amico in un campionato italiano Sant'Uberto è stato squalificato perché ha incarnierato un fagiano ritenuto morto. Il non segnare sul tesserino l'abbattimento è da squalifica. Il tesserino non me lo hanno dato al momento dell'iscrizione non è una giustificazione, al massimo gli potevi dire non ho visto nessun regolamento esposto. Se invece il regolamento era esposto e prevedeva che gli abbattimenti andavano scritti sul tesserino bastava scrivere su un pezzo di carta qualsiasi o almeno avvisare il giudice di aver per finta segnati gli abbattimenti. Complimenti, il quarto posto è un ottimo risultato.
 
bretonista in bocca al lupo per domenica e stai rilassato divertiti ricorda che la tua tensione è percepita dal tuo cane e lo condizionerà nell'azione per cui visto che è la vostra prima gara grinta si ma senza esasperazione e ansia di risultato ma tanto tanto spirito di divertimento e voglia di fare esperienza.

Grazie ! spero di trovare chi possa fare il video al mio turno di gara, cosi da postarlo per i commenti.
 
La quaglia trovata e fermata all'interno del perimetro del campo di gara poteva essere abbattuta. Quella volata verso il pubblico in teoria non ti ha fatto perdere niente, i punti persi nel rifiuto del tiro, il giudice li avrà aggiunti nella sicurezza e nella sportività del concorrente. Sicuramente se il giudice ti ha detto di incarnierare la quaglia viva lo ha fatto per metterti alla prova, la selvaggina non può essere incarnierata viva. Un mio amico in un campionato italiano Sant'Uberto è stato squalificato perché ha incarnierato un fagiano ritenuto morto. Il non segnare sul tesserino l'abbattimento è da squalifica. Il tesserino non me lo hanno dato al momento dell'iscrizione non è una giustificazione, al massimo gli potevi dire non ho visto nessun regolamento esposto. Se invece il regolamento era esposto e prevedeva che gli abbattimenti andavano scritti sul tesserino bastava scrivere su un pezzo di carta qualsiasi o almeno avvisare il giudice di aver per finta segnati gli abbattimenti. Complimenti, il quarto posto è un ottimo risultato.

Si infatti quella di incarnierarla viva non l'ho capito neppure io, poi a fine turno l'ho ridata a chi si occupava della posa (semina) delle quagliette.
Il regolamento l'ho richiesto io a fine gara, infatti riporta che se non viene consegnato un tesserino basta fare l'atto della notifica ed é una nota di demerito non farlo.

Comunque era la prima, gara, la mia Bretoncina si é divertata ed ha ricevuto qualche complimento.

La prossima é il 6 aprile a Starne.
 
il setter ha fermato e, purtroppo, il fagiano appena messo giù non si involava così il conduttore lo ha fatto involare.
brutto da vedere ma corretto .
succede anche a caccia
Può essere normale con quel tipo di selvaggina, si evita l'abbocco del cane su di una selvaggina non idonea. In quel tipo di terreno se il fagiano viene messo senza assopimento gli incontri sarebbero assai pochi, quindi si tende ad esagerare nel rincogli@nire il fagiano prima di posarlo. A caccia può succedere con i fagiani lanciati la sera o la mattina presto, quelli selvatici o inselvatichiti non si fanno prendere a calci. Il terreno del filmato permetteva tale tecnica, in una macchia un fagiano di allevamento intanato si cerca di farlo volare con il lancio delle pietre, tecnica prima abolita e dopo visto i risultati ristabilita. In un campionato italiano Sant'Uberto un dirigente nazionale ribadiva la funzione del cane da caccia nella gara Sant'Uberto e disse: "l'omino che prende a calci l'erba davanti al cane per far volare la selvaggina non lo vogliamo più vedere, a noi servono cani da caccia e non da prove, quelle riguardano l'ENCI". Sono passati diversi anni e il vizio di andare davanti al cane ancora non se lo sono levati.
 
Ok, filmati tutti interessanti, il concorrente ha un metodo per portare il fucile con le canne in avanti che io non userei,
minuto 2,18 .......ma si scaccia il selvatico con i piedi per farlo involare ?
lo stesso a minuto. 3.04.
Per il resto bello! anche la spiegazione del giudice mi ha datto degli spunti la parte su incarnierare il selvatico mi mancava. Grazie
E' il modo migliore per riposare le braccia e avere l'arma prontamente disponibile, questo a caccia, nella gara è meglio avere l'arma sempre portata con due mani in atteggiamento di caccia. Non tutti i giudici hanno lo stesso metro di giudizio qualcuno potrebbe penalizzare il portamento dell'arma, non per la sicurezza ma per l'atteggiamento che non è quello da caccia.
 
li in Brussa hanno anche starne, non capisco perché usare i fagiani. gli Ha detto bene che è volato, succede anche che ti corre davanti ....
a caccia se lo ferma in un cespuglione hai voglia a far calci per farlo uscire
 
ai fatto bene Germano56 a lasciarlo nella ignoranza anche se ammetto che qualche vaffa non gli avrebbero fatto male, ma sai bene anche tu che con certa gente non vale la pena neanche di star li a perdere il nostro tempo prezioso.
 
Approfitto per farvi qualche domanda (mi rivolgo sopratutto ad Ocavallo) dato che anche io sono inesperto e dovro fare qualche gara a breve forse: se all'abbattimento della quaglia (quindi non stanziale) segno l'abbattimento sul tesserino, essendo un gesto non obbligatorio, vengo premiato o penalizzato? Seconda cosa, se parte una quaglia con un traiettoria sinuosa e difficile e magari rischia di cadere in un punto in cui si può perdere, conviene tentare il tiro o non sparare?? grazie per le risposte
 
Giusto una precisazione: è una nota di demerito non segnare sul tesserino l'abbattimento per il regolamento di quel tipo di gara, forse anche per questo sono dette "tipo Sant'Uberto" in una gara Sant'Uberto è interruzione del turno, vuol dire squalifica. Se un giudice mi dice di incarnierare l'animale vivo per recuperarlo e rimetterlo sul terreno in modo da farlo abboccare al cane del prossimo ignaro concorrente lo manderei a fare in .... Partecipare assiduamente a queste gare con il cane non dressato non fa molto bene al cane, quando il cane insegue ed abbocca può acquisire indipendenza, specialmente se giovane, parlo di indipendenza in gara. Se fa ancora un paio di abbocchi ti renderai conto che in gara ti sarà più difficile controllarlo, anche la ferma su quel tipo di selvaggina potrebbe subire delle varianti. Comunque se la prossima gara è su starne l'abbocco sarà più difficile. Un augurio per la prossima gara.
 
nn è come dici,esistono delle regole e come tali vanno rispettate,altrimenti come si fà a fare la differenza di punteggio tra un concorrente e l'altro.è normale ke anke un animale sparato in mezzo al campo può andare a cadere fuori dal perimetro ma a quel concorrente vanno tolti dei punti come abilità e gli vanno detratti -2 o -4 punti a seconda della selvaggina di gara ed il riporto nn va considerato anke se effettuato dal cane,infatti con gli ultimi aggiornamenti il concorrente è obbligato a dare il secondo colpo se sul primo ha scarseggiato.ognuno poi in gara è libero di comportarsi come meglio crede ma noi siamo stati educati a nn considerare una buona azione il tiro al limite del campo quando sai già ke l'animale cadrà fuori perimetro.pensala come vuoi nn voglio certo mettermi a fare polemica
Ocavallo, ho notato che ogni volta che si discute e si hanno pareri contrastanti anche se la discussione prosegue in modo garbato si tira in ballo la polemica. Le mie sono considerazioni oggettive riscontrate in varie gare, e queste a tutti i livelli. Non ho mai trovato un giudice che la pensasse come il suo collega della gare precedente. Oltre a quello che ti scriverà "ha rifiutato il tiro ........" ci sarà anche quello che avrà qualcosa da ridire se non vai a ribattere a bordo campo, incomincerà adire "come mai, bla bla bla, ma lei non poteva essere sicuro della direzione della selvaggina" e via dicendo. Se hai il cane corretto la decisione è quella di andare a ribattere anche nelle vicinanze del confine, dopo ognuno si regola se rifiutare il tiro o fare l'abbattimento. Intanto se l'abbattimento viene fatto il concorrente deve essere messo in classifica, a parte il fatto che ho visto un concorrente vincere una regionale senza abbattimento. Nelle Sant'Uberto succede di tutto e di più.
 
Le S.Uberto furono create proprio per valutare la correttezza e il comportamento del cacciatore con il proprio ausiliare, naturalmente compresa l'azione di caccia. Il problema serio sono i giudici che spesso non sono davvero all'altezza per questo evito di frequentarle, il regolamento è sacro in queste prove perché racchiude davvero tutto, applicarlo e metterlo in pratica da qualche persona presa il giorno prima da qualche associazione o in mezzo la piazza spacciandosi poi per giudice il giorno dopo capite che diventa al quanto complicato e sgradevole.
 
La bretoncina l'hai già portata sulle quaglie di allevamento? sei sicuro che le riporta bene? questo giusto per non dare niente per scontato. Il fucile non lo vedo adatto a questo tipo di gare, per partecipare tutto va bene, per cercare di fare qualcosina in più il cal. 20 mi sembra più indicato. Con il cane da ferma il giusto compromesso sono le strozzature 4/2 canne da 67 o 71 cartuccia da 32 grammi nel cal 12 e 24/26 nel cal 20, piombo 11 e 10 o 10 e 9. Il piombo 8 si usa per la starna. Se è organizzata dalla FIDC molto probabilmente è una gara Sant'Uberto o tipo Sant'Uberto.
 
ragazzi pero ora non diamo tutta la colpa ai giudici è vero che ci sono giudici che diciamo cosi si fanno corrompere, ma ci sono anche altrettanto giudici seri e competenti e che no si fanno s*******re il loro nome solo perché il concorrente si chiami pinco pallino.
 
lui intanto è li e ha vinto .... tu ?
facile criticare

Dici bene!! E' facile criticare, io con lo sparo ne ho fatte poche, perché a pensare a cosa doveva fare il cane e quello che dovevo fare io, mi stressavo. ho optato per quelle senza sparo, qualcuna le ho vinte e molte le ho perse, ma quanti personaggi ci sono ha guardare e a dire male dei concorrenti, poi se gli dici "prova te!" sgambano, anche la gara più cretina, ma se la svolgi ci metti la faccia, sembra facile...
 
Bene,
questa mattina sono stato a provare Diana, sullo stesso campo dove si terrà la gara giorno 2 Marzo.
Ovviamente ho provato 4 quagliette in 15 minuti. Come da consiglio ho abbandonato l'idea 410 ( e per fortuna!!!!! ) e poi cercato di simulare tutte le fasi che mi avete suggerito presentazione ecc ecc. Il prossimo sabato andrò nuovamente. L'unico anomalia sta nel il recupero non perfetto....no alla mano ma lascia il selvatico a 1 o 2 metri da me e si ferma ad aspettare il comando. Io avrei pensato conoscendo questa lacuna del cane di fare qualche passo avanti io non appena la vedo alla distanza alla quale lascia il selvatico ?
Ps: non ero l'unico a provare.

Grazie Enzo
 
siccome parli al condizionale " dovrebbe essere facilitata etc etc " penso tu non sia mai stato col cane su gabbiarole.
oltre a seguire tutti i consigli di Germano io farei di sicuro una prova cane, fucile prima di presentarti in gara.
so anche che nelle gare sant Umberto c'è tutta una specie di presentazione da fare al giudice che comprende anche il tipo di arma munizione ed altro. chi vi partecipa ti dirà meglio.
ciao in bocca al lupo
 
fra questi ci sono quelli meno addestrati è quello che hai scritto a cui mi riferivo cioè se hai un cane da caccia non preparato per le gare la cosa più logica è non partecipare quello del filmato parere del tutto personale è un soggetto scarso anche per la caccia e lo si vede da tante cose.

- - - Aggiornato - - -



credimi non è il mio caso parlo per esperienza diretta fatta di tanti insuccessi e qualche successo quando 30 anni fa quei soggetti visti nel filmato e tanti che girano oggi su internet i giudici di allora li avrebbero fatti legare dopo 30 secondi. anzi aggiungo non li avrebbero mai fatti gareggiare gli stessi allevatori o conduttori.


il video non lo avevo postato per giudicare il cani o il conduttore ma solo perché si vedeva la presentazione e il giudizio finale.
pvviamente ognuno e libero di giudicare e criticare ma ricordiamoci che noi siamo sul divano. i migliori cani da caccia possono fare delle figuracce in gara, ti trovi il giudice, chi riprende, gli spettatori e la jeep che mette giù i fagiani per il prossimo turno.
questi di certo non sono cani da gara e come hai detto tu fanno degli errori come passare dietro al conduttore o non essere corretti al frullo ma non credo sia richiesto. un cane che fa le classiche probabilmente sarebbe stato più bello da vedere ma sicuramente non avrebbe riportato il fagiano.
comunque quella cagna a caccia e brava
ciao
 
Sono ignorante in materia di gare ma il cane ha rotto la ferma se pur minimamente prima dell arrivo del conduttore...
 
Il riporto dovrebbe andare bene anche se il cane consegna vicino ai piedi, sinceramente la distanza dal piede non lo mai letta da nessuna parte. Molto probabilmente se il cane non consegna in mano e lascia per terra non riporterà la quaglia ferita viva. Se fai qualche metro per andare incontro al cane non è la fine del mondo, però devi prima provare, il cane te lo potrebbe permettere solo la prima volta la seconda potrebbe allontanarsi e lasciarla a una distanza superiore al metro o ai due metri.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto