anch'io uso un piccolo sonaglio con i cocker, solo perchè sono terrorizzato (dopo una triste esperienza di un mio caro amico) che possano venir "fucilati" magari nell'inseguimento di una mini lepre o lepre nello sporco o erba alta, sonaglino e collare iridescente arancione.....in bocca al cocker!!!!!
p.s. almeno per ora non sono sordi

Il collare arancione non ci avevo pensato
 
Sono d'accordo con te su quasi tutto, ma non mi dire che non ti è mai capitato che il cane rimanga in ferma su una beccaccia ormai involata perché è quasi impossibile.
Inoltre in alcuni boschi sicilianivi è un sottobosco cosi fitto che potresti cercare il cane in ferma per 15 minuti prima di trovarlo e allora ti posso assicurare che il beeper è utile, ma come dici tu, non indispensabile.
 
a parte il fatto che il cane che allunga troppo nel bosco è un cane scollegato e il cane da beccacce è quello che caccia in collaborazione con il cacciatore (possiamo discuterne fino a domani ma la verità è questa poi tutto il resto se sta bene a chi va a caccia con un cane scollegato sta bene a tutti) secondo se per qualsiasi motivo spesso dovuto alla conformazione del terreno il cane ti va in ferma quando non era a vista bene anche il fatto di ritrovarlo fa parte della caccia alla beccaccia ed è un emozione anche quella di cercarlo e scorgere da lontano che ogni tanto a rallentatore si gira per vedere se arrivi per poi rimettere il naso sull'effluvio terzo il cane che conosce le beccacce ed è esperto le fermerà sempre ad una distanza tale che ti permette di arrivare a servirlo senza che la beccaccia parta prima mi dispiace per i tanti che non saranno daccordo ma io resto sempre dell'opinione che la beccaccia fantasma è una grande stro...ta e spesso è una scusa per non ammettere l'errore o l'inesperienza del proprio cane e spesso del cacciatore quindi campano tutta la vita mai avuto cani che hanno perso l'udito nemmeno a vecchiaia inoltrata.


PAROLE SANTE!!!.... Anche per l'altra risposta!

(A mio parere)
 
ai miei cani ho sempre messo il campanaccio,solo quando vado a beccaccie,onestamente non mi sono mai accorto che gli abbia creato dei problemi all'udito.
 
Io lo metto sempre pratico caccia al pelo mi è di grande aiuto per individuare i cani negli sporchi, ho un cane di dodici anni che lo ha sempre portato è il capo muta ha in udito bestiale non ho riscontrato abbassamenti n'è tanto meno problemi.
 
Anche il cane che caccia con un collare allacciato rischia. Ricordo il cane di un mio amico, rimasto impigliato con il collare ad un ramo affiorante in un fiume e morto affogato sotto agli occhi del padrone.
 
Scusate se vario l'origine del tema, ma ero curioso se usate il campano anche sulle coturnici. Un saluto.

l'utilizzo del campano nel cane da ferma ha senso solo ed esclusivamente per identificare la posizione del cane oppure la ferma in condizioni di scarsa visibilità dovuta alla vegetazione.
in terreni aperti dove il cane è ben visibile non ha senso mettere il campano inoltre per quanto riguarda le coturnici è sempre meglio essere più silenziosi possibile almeno per quelle dell'appennino centrale che partono fuori tiro anche per un semplice rumore di una pietra che accidentalmente il cane in guidata o il cacciatore in avvicinamento fa rotolare. le coturnici siciliane che ho visto sono meno pedinatrici e più restie all'involo sono forse per queste caratteristiche meno disturbate dal rumore ma tuttavia trovo superfluo e sconsigliato l'uso del campano.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto