Ma tosare il cane è solo utile o dà effettivi benefici al cane? Io penso che se la natura ha dato il pelo lungo ai cani, che poi viene cambiato naturalmente al cambio di stagione un motivo ci sarà.
 
Ma tosare il cane è solo utile o dà effettivi benefici al cane? Io penso che se la natura ha dato il pelo lungo ai cani, che poi viene cambiato naturalmente al cambio di stagione un motivo ci sarà.
.
...tu pensa che io non mi sono mai tagliato le unghie...
...scherzo...
...il pelo al cane va curato sempre e comunque...va strigliato e tolto il pelo morto che sta sotto e che fa delle specie di matassine e diventa ricettacolo di parassiti e da al vello un aspetto opaco , mentre deve essere lucido...
Il taglio si fa per eliminare appigli sopratutto ai forasacchi e similari...
...come ti hanno già detto intorno , sopra e dentro agli orecchi , sul collo , garretti , pancia , ascelle , inguine , sotto coda , petto...e fra le dita con molta attenzione...
...ma non deve essere una rasatura ma un accorciare...senza fare " scalette " e mantenendo un certo " garbo " che esalti la razza...
...poi con il caldo...Fido ringrazierà...
 
Io non toso mai completamente i cani perché il pelo poi tende a ricrescere più lungo e più ispido...a primavera, diciamo adesso, e poi a settembre pulisco con macchinetta e forbici il collo, orecchie esterno e interno, e frange dietro le zampe per evitare che lappole e sporco si intreccino e soprattutto per quanto riguarda le orecchie i forasacchi...non credo che il cane abbia grandi vantaggi dalla tosatura a zero, il manto estivo e' privo di sotto pelo per cui il cane regola da se la temperatura più alta...
 
Io non toso mai completamente i cani perché il pelo poi tende a ricrescere più lungo e più ispido...a primavera, diciamo adesso, e poi a settembre pulisco con macchinetta e forbici il collo, orecchie esterno e interno, e frange dietro le zampe per evitare che lappole e sporco si intreccino e soprattutto per quanto riguarda le orecchie i forasacchi...non credo che il cane abbia grandi vantaggi dalla tosatura a zero, il manto estivo e' privo di sotto pelo per cui il cane regola da se la temperatura più alta...
.
...anche io sul dorso e fianchi striglio e basta...altrimenti...." arriccia "...
 
.
...tu pensa che io non mi sono mai tagliato le unghie...
...scherzo...
...il pelo al cane va curato sempre e comunque...va strigliato e tolto il pelo morto che sta sotto e che fa delle specie di matassine e diventa ricettacolo di parassiti e da al vello un aspetto opaco , mentre deve essere lucido...
Il taglio si fa per eliminare appigli sopratutto ai forasacchi e similari...
...come ti hanno già detto intorno , sopra e dentro agli orecchi , sul collo , garretti , pancia , ascelle , inguine , sotto coda , petto...e fra le dita con molta attenzione...
...ma non deve essere una rasatura ma un accorciare...senza fare " scalette " e mantenendo un certo " garbo " che esalti la razza...
...poi con il caldo...Fido ringrazierà...
Io pettino e striglio il cane ad ogni uscita e trattandosi di un setter, tra l'altro con pelo abbastanza ispido ci vuole tanto tempo e pazienza. Ma non mi va, come fa qualcuno, per comodità di trasformare un setter in un pointer. Intendevo solo questo.... Per quanto riguarda il caldo, direi che il mantello può proteggere dal freddo ma anche dal caldo... (dice un proverbio: "dove non passa il freddo non passa neanche il caldo").
 

leo milo

Utente Registrato
Messaggi
932
Punteggio reazioni
0
Punti
16
ciao a tutti ragazzi,non ho mai visto un topic che parla di tosare il proprio cane, o per lo meno non l'ho mai visto e quindi non letto in tal caso scusatemi.
secondo voi è giusto? se si quando è il momento migliore? e quante volte a che lunghezza tosate il pelo del vostro cane?

ringrazzio anticipatamente a tutti coloro che scriveranno. ibal per tutto.
 
scusate l'ignoranza ma con il termine striglio,cosa volete dire pettinare?
.
...viene dalla cura dei cavalli...strigliare : strofinare energicamente con una spazzola , più o meno dura , il manto del cavallo...
...per analogia si usa dire anche per i cani , usando una spazzola a dentini metallici ricurvi e flessibili od il più delle volte con una a denti di gomma...talvolta sono fatte anche a mo' di guanto...
 
Dovrei imparare anche io a tosare il pelo al mio cane...
Io dopo aver buttato via qualche centinaio di euro in macchinette per tosare sono arrivato ad un compromesso con il titolare del negozio di toelettatura, tosatura orecchie, collo , piedi tra le dita per 5 cani in cambio di un arrosto di tordi, mi conviene alla grande!!! Con un buon paio di forbici poi tutte le frange e le eccedenze le faccio da solo a casa o mentre loro tosano...
 
Io dopo aver buttato via qualche centinaio di euro in macchinette per tosare sono arrivato ad un compromesso con il titolare del negozio di toelettatura, tosatura orecchie, collo , piedi tra le dita per 5 cani in cambio di un arrosto di tordi, mi conviene alla grande!!! Con un buon paio di forbici poi tutte le frange e le eccedenze le faccio da solo a casa o mentre loro tosano...
Per fortuna ne ho solo uno...
comunque ora glie lo chiedo se gli piacciono i tordi ahahah
 
Ciao,un paio di rasate all'anno una prima in primavera e una prima dell'apertura,non ho tanto da tosare (ho segugi e bassotti)solitamente il collo,il petto,le cosce,le orecchie e la coda,sono quei punti dove si attaccano tutte le erbacce infestanti,uso una macchinetta elettrica e forbici...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto