Tentativo di preparazione per il fermo al frullo (Springer) (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Per continuare a offrire contenuti di alta qualità e mantenere il sito attivo e funzionale senza ricorrere a fastidiose interruzioni pubblicitarie, abbiamo bisogno del tuo aiuto. La tua donazione è fondamentale per sostenere le spese di gestione, manutenzione e sviluppo di questo sito, permettendoci di rimanere un punto di riferimento per tutti i cacciatori. Ogni contributo, grande o piccolo, fa la differenza e ci permette di continuare a crescere, arricchendo migratoria.it con nuove funzionalità e approfondimenti esclusivi. Come segno della nostra gratitudine, vogliamo premiare la tua generosità: il tuo account riceverà automaticamente l'accesso a privilegi premium per ben 365 giorni. Questo ti darà accesso ad articoli in anteprima, funzioni extra e contenuti speciali, pensati appositamente per i cacciatori più fedeli.

E' tramite persone come te che siti come MYGRA possono continuare ad esistere e divulgare notizie a favore dell' attività venatoria e della CACCIA in Italia! Un enorme grazie a tutti coloro che decideranno di sostenerci!
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€260.00
26%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Springerfollia
Autore
Punteggio reazioni
7
Premesso che non mi sono mai cimentato in questa forma di addestramento e dal momento che allo stato attuale non posso permettermi di affrontare spese nei confronti di un addestratore, stò tentando di abituare la mia piccola soldatina al fermo al frullo.
Allego un primo filmato...sono graditi consigli...opinioni e ...critiche.

Ambra prep.ne fermo al frullo 1 - YouTube

Domani si tenta su gabbiarola...e qualora dovessi percepire di non riuscire ..mi fermo e chiedo lumi.

Grande Salvatore!!!
io non ho mai preparato un cane al fermo al frullo, la mia Minnie lo fa quasi spontaneamente e con poca fatica forse potrei ottenerlo,però non mi ci sono mai dedicato in maniera specifica perché per l'uso che faccio io dei cani non lo ritengo indispensabile...ho visto vari metodi, alcuni dei quali poco ortodossi, ma sono sicuro che con la tua passione c'è la farai sicuramente...tienici aggiornati e IBAL [thumbsup.gif]

Salvatore, è poco per tentare con la quaglia, secondo me hai poche probabilità, ti conviene fare qualche esercizio in più. Quando il cane sarà pronto per sicurezza devi usare la longhina, se il cane dovesse inseguire devi fermarlo dopo il fischio ad una distanza di 7/8 metri, per le prime volte è meglio fermarlo lungo. Fra poco parto, tienimi informato, ciao

Salvatore, è poco per tentare con la quaglia, secondo me hai poche probabilità, ti conviene fare qualche esercizio in più. Quando il cane sarà pronto per sicurezza devi usare la longhina, se il cane dovesse inseguire devi fermarlo dopo il fischio ad una distanza di 7/8 metri, per le prime volte è meglio fermarlo lungo. Fra poco parto, tienimi informato, ciao
Scusa Germano l'argomento interessa molto anche me, potresti dirmi che intendi con "fermarlo lungo"?
Scusami ma non ho capito.

Ciao Nicola, non ci crederai ma leggo ora e proprio "nel dubbio" non ho minimamente tentato di farlo !!! Ti ringrazio del suggerimento e non sarei stato pronto non avendo lunghina......mi permetto di anticipare una tua risposta più dettagliata per Rodolfo..
Per fermarlo lungo si intende dopo una rincorsa che andrai gradualmente diminuendo, questo per evitare che alla prima volta il cane colleghi la trattenuta alla levata al frullo e possa andare in confusione.....quindi forzo al frullo, con selvatico ben alzato da terra fischio e dopo rincorsa di 7-8 mt. trattenuta con lunghina.
Le volte successive in base al comportamento inizi gradualmente a diminuire tale distanza fin quando al fischio fà il seduto tempisticamente.
Leggi col beneficio del dubbio, Nicola ci spiegherà meglio ...

Ciao Nicola, non ci crederai ma leggo ora e proprio "nel dubbio" non ho minimamente tentato di farlo !!! Ti ringrazio del suggerimento e non sarei stato pronto non avendo lunghina......mi permetto di anticipare una tua risposta più dettagliata per Rodolfo..
Per fermarlo lungo si intende dopo una rincorsa che andrai gradualmente diminuendo, questo per evitare che alla prima volta il cane colleghi la trattenuta alla levata al frullo e possa andare in confusione.....quindi forzo al frullo, con selvatico ben alzato da terra fischio e dopo rincorsa di 7-8 mt. trattenuta con lunghina.
Le volte successive in base al comportamento inizi gradualmente a diminuire tale distanza fin quando al fischio fà il seduto tempisticamente.

sabato ci proveremo ..............

Salvatore io ho sempre usato la longhina, così come ha descritto Nicola, però visto che il tuo cane esegue il seduto a distanza, si potrebbe provare anche senza, male che vada userai dopo la longhina.[lol.gif]

Ben fatto ......bravo [eusa_clap.gif]!Siccome sei uno paziente e perseverare premia....vedrai che riuscirai [thumbsup.gif]!Ciao.

P.s. Per Lola magari se c'attrezziamo con un cavo di quelli in dotazione sulle portaerei per frenare i jet.....forse la blocchiamo [Trilly-77-24.gif]!

Salvatore, davvero bella e volenterosa la tua springerina ma che tristezza vederti doverla addestrare sull'asfalto e tra le macchine in sosta!
In questi casi capisco quanto siamo fortunati noi che abitiamo in piccoli centri e non in città. Son sicuro che appena hai un pò di tempo la porterai in campagna a farla scorrazzare in lungo ed in largo come piace a questa razza. Ti auguro di riuscire nel tuo intento e di passare giornate di caccia indimenticabili in sua compagnia.

Salvatore, davvero bella e volenterosa la tua springerina ma che tristezza vederti doverla addestrare sull'asfalto e tra le macchine in sosta!
In questi casi capisco quanto siamo fortunati noi che abitiamo in piccoli centri e non in città. Son sicuro che appena hai un pò di tempo la porterai in campagna a farla scorrazzare in lungo ed in largo come piace a questa razza. Ti auguro di riuscire nel tuo intento e di passare giornate di caccia indimenticabili in sua compagnia.

La piccola frequenta molto prati...campagne e da adesso in avanti anche ZAC ...ti dirò che tutto quello che capita su quell'asfalto è unico ed imprevedibile, come gatti (della quale è correttissima tant'è che gli stessi non sfuggono al contrario di quando vedono la madre ;-) ) diversità di cani per razza e sesso che necessitano di bisogno di lavorare sulla tempestività, quindi non perdo occasione per metterla alla prova ed....ogni occasione è buona.
Ti ringrazio per gli auguri, e sia se riuscirò o che sarà un fallimento sarò qui a metterlo in pubblico...

Argomento molto interessante. Quand'è che al cane può essere insegnato il fermo al frullo? Dopo che ha consolidato la ferma oppure anche quando dopo aver fermato, anche per poco, rincorre la preda?

Pian pianino i lavori proseguono e dal momento che ogni occasione è buona, oggi ho chiesto la partecipazione come "rinforzo positivo" ad un bel micione che si vede sullo sfondo vicino alla macchina....ha detto che sarà lieto di contribuire ancora...per me la piccola progredisce.
20130416_091522 - YouTube

Salve a tutti

Salve a tutti

Salve a tutti,
sono un nuovo utente, vado a caccia già da diversi anni ma solo a breve riuscirò, finalmente ad avere il cane.
Ho puntato, dopo mille riflessioni, su uno springer...se avete consigli o info sono graditissimi...:cool:

Pian pianino i lavori proseguono e dal momento che ogni occasione è buona, oggi ho chiesto la partecipazione come "rinforzo positivo" ad un bel micione che si vede sullo sfondo vicino alla macchina....ha detto che sarà lieto di contribuire ancora...per me la piccola progredisce.
20130416_091522 - YouTube

-----------------------------------------------------------------
Salvatore, se ti mando Attila, lo addestri a non toccare i gatti?.....[lol2.gif]

-----------------------------------------------------------------
Salvatore, se ti mando Attila, lo addestri a non toccare i gatti?.....[lol2.gif]

Uhmmmmm....già il nome mi sà di ca.zo per il culo...la vedo difficile !!! :-)...ma sai che a volte cambiare interlocutore potrebbe servire.. ;-)
al limite, se và male...cambiamo gatto !!! ah ah ah

Uhmmmmm....già il nome mi sà di ca.zo per il culo...la vedo difficile !!! :-)...ma sai che a volte cambiare interlocutore potrebbe servire.. ;-)
al limite, se và male...cambiamo gatto !!! ah ah ah

-------------------------------------------------------
Mi sa che di gatti ne dovrai cambiare tanti!!![cry.gif]

-------------------------------------------------------
Mi sa che di gatti ne dovrai cambiare tanti!!![cry.gif]
Mandalo a me, ho il giardino pieno di gatti... escono come i funghi... e sono anche molto aggressivi, Attila si divertirà parecchio e avrà pane per i suoi denti...

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto