Re: Delle info.....

Se ho capito bene gli metti il fagiano senza che il cucciolo lo veda e dopo lo ferma perchè lo avverte con il naso? Dopo che lo ha fermato cosa fa? qual'è il suo comportamento dopo la ferma?


ha continuato a scandagliare il terreno .....per 2/3 minuti e poi lo fatta giocare con altro.
 
Re: Delle info.....

Allora, tutto abbastanza bene......solo un piccolo "problema", quando devo farla rientrare dopo una bella sgambata dentro al suo recinto.....non mi scolta e tende a correre ancora piu' lontano...poi quando è stanca....rientra Quasi....tranquillamente, molte volte la chiamo e lei si fa i cazzi suoi:mad:
Quando è dentro abbaia per un quanrto d'ora.....

E' normale?
 
Re: Delle info.....

.
...Germano...
...addestrare e socializzare sono cose diverse certamente...ma come saprai benissimo , le cose sono molto sfumate ed i punti di contatto e le commistioni sono infinite....gioco misto a socializzazione il tutto shakerato con obbedienza...
...la leadership è più una gara di carattere fra il cane ed il padrone...cioè è quel "carisma" , tono di voce , gestualità , etc ...che si mette in molte occasioni di gioco , socializzazione , esercizi base d'obbedienza...
Quello che mi sforzo di far capire tutte le volte che parliamo di cani ed i loro problemi che l'addestramento non è un fatto meccanico di soli esercizi...con premio e castigo...ma è più un gioco psicologico di volontà....ed il più forte comanda...
...e non sempre è il conduttore


Quoto la risposta di Stefano,
per quanto condivida in toto mnche l'affermazione di germano....addestrare e socializzare sono senz'altro due cose totalmente diverse e per la mia personalissima opinione non si può in nessun modo procedere all'addestramento senza passare prima dalla socializzazione, anzi se proprio devo scegliere sono più propenso a ritardare l'addestramento a favore della socializzazione...e' altrettanto vero che le due fasi si intersecano spesso e diventano in un certo senso complementari l'una all'altra...non e' da escludere che con un cane ben socializzato si possano persino bypassare certe spigolature in addestramento perché il cane ci darà comunque risposte superiori a quelle di un cane scarsamente o per nulla socializzato...giusto anche sostenere che la leadership non la si conquista ne con l'addestramento, ne con l'imposizione ne tantomeno col tempo sperando che un giorno finalmente il cane ci riconosca come leader senza avere sostanzialmente lottato per conquistare tale ruolo....nella socializzazione, come in addestramento del resto, non ci sono regole Fisse che possano essere universalmente applicate, dipende da molti fattori, in primo luogo da una parte la nostra capacità di socializzare col cane e di inculcargli, o meglio fargli digerire, la nostra posizione e dall'altra il carattere stesso del cane col quale abbiamo a che fare....ciò che si ottiene facilmente con dei soggetti può risultare alquanto complesso da ottenere da altri....come sostiene Stefano essere buoni psicologi e' fondamentale durante socializzazione e addestramento, il discorso e' complicato da spiegare ,e non credo di riuscirci,ma in queste fasi bisognerebbe, oltre ad avere le idee piuttosto chiare in merito al carattere del cane, tenersi sempre pronti ad intervenire, in termini di atteggiamento, nel caso in cui il soggetto non ci da le risposte sperate o addirittura dimostri ribellione o rifiuto...l'addestramento e' un passaggio obbligato in una fase di vita del cane in cui sbagliare, creando problemi che avranno ripercussioni in futuro, e' probabilmente più facile di riuscire appieno,per questo la mia personalissima opinione e' che avere di fronte un cane ben socializzato, cioè del quale siamo diventati totalmente padroni, se così vogliamo definirlo, crea molti meno grattacapi in addestramento e in futuro a caccia....ammetto, nel mio piccolo, di essere molto più bravo nella socializzazione di un cane ( grazie anche all indubbio vantaggio di avere i cani a casa con me e potergli dedicare una discreta quantità di tempo) che non nell addestramento vero e proprio e se dovessi metter mano su di un cane con il quale non ho buon feeling probabilmente otterrei scarsi risultati...

- - - Aggiornato - - -

.
...sei fortunato ad avere cani molto intelligenti...
...ma mi sembra troppo lasciare le cose al caso...
...forse quel poco che fai e' sufficiente e tante volt capita di ottenere cose senza volerlo...diciamo un dressaggio occulto..
Di questa sorta di addestramento occulto, come lo definisci, mi fido poco anch'io...ci sono cani, e non sono neppure Tanto rari, che anche nonostante tu gli faccia gli abbattimenti e tutto il resto, anziché eleggerti a proprio dio, continuano tranquillamente a mandarti a fare in c.....e dai quali senza un addestramento specifico si ottiene poco o nulla....
 
Re: Delle info.....

Allora, tutto abbastanza bene......solo un piccolo "problema", quando devo farla rientrare dopo una bella sgambata dentro al suo recinto.....non mi scolta e tende a correre ancora piu' lontano...poi quando è stanca....rientra Quasi....tranquillamente, molte volte la chiamo e lei si fa i cazzi suoi:mad:
Quando è dentro abbaia per un quanrto d'ora.....

E' normale?
.
...manca ancora un pò di dressaggio-base d'obbedienza ....almeno "il vieni" alla chiamata , al gesto , al fischio...
...ci metterei anche un pizzico d'autorità...
...altrimenti prima o poi ti ci mette lei nel recinto...ed avrai voglia d'abbaiare...
...scherzo...
 
Re: Delle info.....

.
...manca ancora un pò di dressaggio-base d'obbedienza ....almeno "il vieni" alla chiamata , al gesto , al fischio...
...ci metterei anche un pizzico d'autorità...
...altrimenti prima o poi ti ci mette lei nel recinto...ed avrai voglia d'abbaiare...
...scherzo...


Hai ragione...ma per me è la prima volta, diciamo che lei mi scolta abbastanza......ma spessi si gli affaracci suoi......e viene dopo 5 minuti, questa cosa è iniziata 3/4 ggiorni fà, da quando ha iniziato ad avere padronanza dell'ambiente.
 
Re: Delle info.....

Si addestra proprio perchè il cane non giura sottomissione eterna, se il cane non viene condizionato con l'addestramento ci può essere il pericolo che quello che è disposto a fare oggi da sottomesso domani da dominante non sarà più disposto a farlo.


Il cane non giura sottomissione eterna perché questo rientra nel normale comportamento sociale di qualsiasi animale da branco....in un branco il gregario non giura sottomissione eterna neppure al capo branco, che ha bisogno di consolidare quotidianamente la propria posizione con un certo tipo di comportamento e con delle prove di forza, se così possiamo definirle...in un branco i rapporti sono in continua evoluzione, ma nel nostro branco noi non ci possiamo permettere che il nostro ruolo venga messo in discussione, per cui, come sostiene germano, dobbiamo addestrare, per non dover lottare più ...per quello che è la mia opinione personale oltre all'addestramento il nostro ruolo rimane consolidato più o meno grazie anche alla nostra capacità di mantenere carisma nei confronti del cane, cioè in un certo senso dobbiamo anche noi avere la stoffa del capo branco, a maggior ragione con quei soggetti dominanti ai quali la sottomissione va stretta per natura...ciò non significa in nessuna maniera impostare con quei soggetti un rapporto di....pedate!!![eusa_naughty.gif]
 
Re: Delle info.....

.
...giusto quel che dici...
...ma come ho riferito prima ci sono momenti diversi...ed ho dimenticato di dire che anche i luoghi sono diversi...
...quando gioco...lo faccio solo a casa...mai fuori...anche se è una semplice passeggiata...
...quest'ultima , per me , fa parte del lavoro...degli esercizi...dell'obbedienza...
...poi , il cane impara a scindere le cose...che reazioni hanno i tuoi cani quando vedono il bosco con te che porti il fucile in spalla...??...i miei anche quando mi vedono vestito " strano"....capiscono subito che la musica sta per cambiare...
Stefano, i momenti non hanno molta importanza, ogni momento potrebbe essere buono, è importante non farsi stimolare dal cane è non accettare gli inviti dal cane. Non ci sono luoghi dove è vietato giocare con il cane, si può giocare anche fuori. Fuori dal contesto della caccia il cane non distingue il gioco dal lavoro. Se si ha un buon controllo del cane con uno schiocco si inizia a giocare e con uno si termina. Io alcune volte dopo un esercizio fatto bene lo premio facendolo giocare per qualche secondo. Quando sono a casa e mi vedono che sono in tenuta da caccia con il fucile, sono calmi e tranquilli, lo sanno che quando devono venire a caccia sarò io a chiamarli. Se non li chiamo è perchè non ho bisogno di loro. A caccia di anatre in questo periodo non li porto, riesco a fare tutto senza di loro. Nel bosco nell'ultimo tratto, prima di dargli il via per nome, la cagna giovane (due anni) ha ancora qualche problema di autocontrollo, ma solo quando è insieme all'altro cane. Stefano, io non ho un buon rapporto con i cani che capiscono quando la musica sta per cambiare. Ci tengo a precisare che non ho neanche pensato che il tuo modo di rapportarti con i cani è sbagliato, e solo diverso.
 
Re: Delle info.....

Si addestra per avere qualche certezza in più nell'utilizzo del cane nel caso dovessero cambiare i ruoli, con alcuni soggetti non si può smettere di lottare. Dipende dal rapporto che si vuole instaurare con il cane, ci sono persone che non gli interessa aver un rapporto gerarchico, quindi usano il metodo impositivo, in poche parole di quello che pensa il cane di loro non gli interessa, gli interessa solo che il cane obbedisca agli ordini, il cane fa come fanno le persone che non vogliono collaborare anche se legano l'asino dove vuole il padrone, sono cani che non pensano sono abituati solo ad obbedire questo solo per evitare le conseguenze. Strappare la leadership al cane e dopo cercare di mantenerla è una scelta di vita che spesso costringe a chi la persegue a qualche sacrificio.
 
Re: Delle info.....

Ho parlato in senso lato, nello specifico le cose sono sempre diverse. Per esempio c'è molta differenza fra un cucciolo rimasto in canile per 4 mesi e uno che è rimasto in casa. Se per ipotesi il cucciolo lo avessi preso da me, a 4 mesi ti avrei garantito la non paura allo sparo, per il semplice motivo che glielo avrei già fatto sentire, idem per quello che riguarda lo sbavare in macchina, sono solo degli esempi. La socializzazione del cucciolo da parte nostra incomincia da quando è nella pancia della madre, sicuramente è positivo accarezzare la pancia della cagna quando è incinta, è anche positivo per i cuccioli non stressare la mamma. I tempi utili alla socializzazione del cucciolo non sono lunghi, dopo le cure parentali inizia un periodo molto importante sia per quello che è la socializzazione da parte della madre che da parte dell'uomo. Le cure parentali terminano intorno ai 40-45 giorni, un conto è tenere il cucciolo in canile con la mamma per altri 15 giorni e limitarsi a farsi vedere all'ora dei pasti e dopo cederlo a due mesi e un altro conto è incominciare ad instaurare un rapporto con il cucciolo dopo oltre settantacinque giorni di canile. Se il cucciolo in tutti questi giorni è rimasto in canile a vegetare è logico che avra più difficoltà a socializzare di uno che è stato portato via a due mesi. Io non ho detto che la riuscita di un cucciolo è compromessa solo perchè lo si è preso a 4 mesi, ho detto che secondo la mia opinione è preferibile incominciare prima.
Concordo pienamente con quanto scritto da germano, io nelle poche cucciolate fatte ( quattro ) quando i cuccioli hanno più o meno 45 giorni li divido durante il giorno dalla madre, che dopo la gravidanza e 45 giorni comincia a dare segni di stress generalmente, e lascio incontrare cuccioli e madre circa 3/4 volte al giorno e poi li rimetto assieme la notte...vi assicuro che ai cuccioli non glie ne puo fregare di meno, perche a quella eta' dovrebbero essere completamente svezzati e stanno benissimo a giocare tra di loro senza la madre...contemporaneamente inizio io a passare più tempo possibile coi cuccioli, lasciandomi massacrare da loro in giardino, mi faccio mordere,tirare i pantaloni e i lacci delle scarpe, saltare addosso, mi faccio seguire magari dietro una siepe e comincio ad interagire con Loro sostituendo o Perlomeno integrando la madre...a quelli che prendono un cucciolo da me consiglio sempre di non tardare oltre i 90 giorni al massimo proprio per il motivo citato da germano...quanto più tempo riusciamo a passare con loro socializzando e come piace dire a me " umanizzandoli " nel periodo da 2 a 5 mesi ( anche se il contatto coi nostri cani deve essere costante anche in futuro ) e quanto più loro saranno ricettivi in addestramento...questa e' una mia opinione legata alla mia esperienza personale, ma è anche quanto constatato con cani di amici o conoscenti che si limitano a dar da mangiare ai loro cani una volta al giorno e utilizzandoli solo a caccia alla stregua di un fucile o un paio di scarponi...NON È COSÌ!!! Riconosco che non tutti per vari motivi hanno la possibilità e il tempo di stare a contatto coi propri cani, magari anche per ragioni di spazio per cui tengono i cani lontano da casa, ma questo lo si sapeva Anche prima di prendere un cane...forse qualcuno si sentirà offeso ( mi dispiace per loro ) , ma la maggior parte dei problemi che si leggono anche su questo forum sono spesso causati da scarsa socializzazione e scarso tempo dedicato ai cani, poi a settembre si va a caccia e vengono fuori le magagne...normale, perché il cane non è come il fucile o gli scarponi che necessitano solo di essere riposti all asciutto e poi utilizzati alla bisogna...come dice germano la socializzazione inizia accarezzando il pancione della nostra cagna gravida, qualcuno riderà, ma è così e basta...
Rudi, hai appena portato a casa il tuo nuovo compagno di caccia e di vita, ricorda che quanto più solido sarà il vostro rapporto quanto maggiori saranno le soddisfazioni, venatorie e non, che lui ti darà, questo perlomeno in linea di massima perché le eccezioni ci sono sempre nel bene o nel male...se tra cane e cacciatore c'è complicità l addestramento e gli anni di caccia che passeremo insieme hanno tutto un altro sapore...
ciao
Jack

p.s. Ho quotato il messaggio sbagliato....[ange2l.gif]
 
Re: Delle info.....

quando capira' che è Rudi che gli fa' abboccare la roba lo eleggera' a suo dio personale , garantito ..... i miei hanno sempre fatto cosi' , senza dei gran dressaggi . ciao
In parte è vero, questo perchè il cane fa tutto per interesse. E' anche vero che l'interesse di un cane dominante è diverso dal cane che ha deciso di sottomettersi di sua spontanea volontà. Un cane dominante può essere reso dipendente, ma non sarà mai un cane sottomesso che collabora e interagisce con il padrone, se non c'è la materia prima per sfruttare l'interesse del cane a rendero dipendente il cane tenderà a perdere il collegamento. Il collegamento creato con il fucile è una forma di dipendenza, (il collegamento creato con il fucile può essere frainteso) se si considera che avere la sottomissione dal cane non è facile, ed è ancora più difficile mantenerla, ogni addestramento può essere utile per rendere utilizzabile il cane a caccia.

- - - Aggiornato - - -

Si addestra proprio perchè il cane non giura sottomissione eterna, se il cane non viene condizionato con l'addestramento ci può essere il pericolo che quello che è disposto a fare oggi da sottomesso domani da dominante non sarà più disposto a farlo.
 
Re: Delle info.....

Rudi
Ho visto il filmato della Lea.....
Se rovini quella canina mi fai incazzare..... LASCIA PERDERE QUEI LEGNETTI ..... non te li riporta perche' ...... te l'ho gia' spiegato....
Poi non ti lamentare se non te li riporta in mano......
Testone [13]
 
Re: Delle info.....

Mi sto divertendo come un pazzo......

La Piccola è adrenalinica ......gli ho strusciato a terra un fagiano e poi nascosto.............ha scandagliato il giardino a dx e a sx......favolosa.....poi guinzaglio per mezz'ora.....ehehe non lo accettava molto ma poi piano piano se nè fatta una ragione.....
 
Re: Delle info.....

questa cosa del intraprendenza io non lo vedrei come cosa negativa , anzi ben venga il cane entusiasta della cerca è da preferire ad altri . con il tempo capira' come dovra' comportarsi con te, ma adesso non costringerla a stare corta. cani corti ce ne sono anche troppi . avevo una cagna , per fare un es , che durante l'estate batteva intere montagne lontanissima da me . io pensavo : mah riusciro' a cacciare quest'anno ? come apriva la caccia diventava giusta . non so' neanch'io come ma quando avevo il fucile diventava perfetta . la trovavo sempre . m'ha insegnato a cacciare ! ciao
 
Re: Delle info.....

Il gioco e' una componente importante in un branco, e' un momento sociale, e all'inizio diamo ai nostri cuccioli i primi rudimenti giocando, e loro giocando imparano a vivere a contatto con noi...c'è del vero in tutti i messaggi scritti da Stefano e da Germano, bisogna giocare, bisogna farlo preferibilmente solo nell'ambiente domestico, perché fuori si lavora, ma sono d'accordo con Germano nel sostenere che a scapito delle nostre voglie dovremo essere noi a decidere quando si gioca e quanto dura il gioco...i miei cani vedono me quanto vedono altre persone, mia moglie, mio padre, mia figlia....anzi a volte vedono più loro di me,ma è diverso il modo in cui approcciano ognuno di noi, ad ognuno vengono incontro scodinzolando ma con loro sanno che si può sempre giocare, anzi sanno che si gioca e basta, con me sanno che forse si giocherà o forse si lavorerà, o forse non faremo nessuna delle due cose e c'è ne staremo un po' di tempo insieme in giardino contemplandoci a vicenda in attesa che io prenda qualche decisione...questa diversità di approccio si nota,e ad occhi pochi esperti potrebbe sembrare che i cani approcciano il conduttore più timidamente perché lo temono, o gli vogliono meno bene....non è così, semplicemente lo rispettano e lo stimano, o almeno così dovrebbe essere, ed attendono da lui disposizioni più precise sul da farsi...se i cani come dice Stefano, cambiano atteggiamento solo vedendoti vestito in un certo modo, o vedendo il fucile, ed è esattamente così come dice lui, devono cambiare atteggiamento anche nei nostri confronti rispetto a ciò che fanno con altre persone pur di famiglia...se ci siamo noi ed altre persone in giro e noi ci allontaniamo dal gruppo cosa fanno i cani? Se ne rimangono per i fatti loro o ci vedono andar via e ci seguono? Se sono cani ben socializzati ed inquadrati nella nostra piccola scala gerarchica lasciano perdere tutto ciò che stanno facendo e tutti gli altri e ci seguono, state pur sicuri....ed e' giusto quindi lodarli, giocare con loro,gratificarli e concedergli qualcosa,quanto più possibile e costantemente, perché anche la vita di un cane non deve significare lavorare mangiare bere e dormire e basta, perché creeremo degli esseri alienati mentre invece vogliamo degli esseri vivi che pensano, amano, odiano, gioiscono e si incazzan@... ma noi dovremo comunque essere non padroni di tutto questo, assolutamente, ma in un certo senso supervisori, dosando anche i nostri sentimenti e le nostre emozioni, non solo quelle dei nostri cani...credo che questi siano i sacrifici di cui parlava Germano...
Socializzare va in contrasto con addestrare, se si addestra non si socializza, dove c'è imposizione non può esserci socializzazione, ogni volta che ordiniamo togliamo al cane la possibilità di pensare e decidere. Purtroppo io tutto senza parlare non riesco a fare, sono costretto ad impartire anche gli ordini. I miei cani quando mi vedono andare a caccia senza di loro sono calmi e rimangono al loro posto, ma non perchè gli ho addestratti con metodi impositivi o coercitivi, sono stati educati a rispettare la volontà del padrone, solo un cane che ha deciso di sottomettersi spontaneamente rispetta la decisione del padrone. Un cane che abbaia quando vede il padrone uscire di casa non lo fa perchè teme la solitudine o perchè vuole bene al padrone, abbaia perchè è dominante e non sopporta che il sottomesso va a caccia e lui dominante rimane dentro. Il cane quando esce lo fa sempre per dei motivi, non certamente per andare a passeggio, forse pensa così anche del suo padrone. Nel mondo del cane gira tutto intorno a tre cose fondamentali; dominanza, sottomissione, leadership. Con alcune razze succede che una sola persona non riesce a socializzare, se il cane si impone con il resto della famiglia il "padrone" o l'utilizzatore non riesce ad ottenere la leadership, il cane si sente spalleggiato e acquista potere. Non è il caso dei nostri cani che la dominanza la dimostrano strappando delle carezze con una imposizione camuffata.
 
Re: Delle info.....

.
...l'intraprendenza e' una dote molto positiva...la voglia di cercare , di andare il cane la deve avere dentro...
...o ce l'ha o non ce l'ha...e maturando con le uscite a caccia sparirà la timidezza iniziale...
...questo fa parte di una maturazione caratteriale...e sentendosi forte metterà in gioco la sua posizione gerarchica cercando di salire nella scala del branco...
È a questo punto che diventa importante l'addestramento progresssivo avuto all'obbedienza...deve sapere che avrà libertà di agire quel tanto che il capo gli consente e che la sua scalata non arriverà mai a sostituirsi al padrone...
Cioè....libertà ma non anarchia...
 
Re: Delle info.....

Come ho già scritto ognuno ha i suoi metodi addestrativi e questi non si discutono, anche perchè ognuno è libero di sminchiare il proprio cane come meglio crede, l'importante è avere le idee chiare. E' sbagliato prendere a calci in bocca un cane da ferma che mette il naso a terra, allo stesso modo è sbagliato condizionare il cane a mettere il naso a terra.




---------------------------------------------------------
[joie.gif] Mi piace la parola..."sminchiare" [17]
 
Re: Delle info.....

Chi ben inizia è a metà dell'opera. Sono dell'opinione che un cucciolo di quattro mesi è in uno dei periodi più critici della sua vita, dopo i 4 mesi il cucciolo non assorbe più tutto con disinvoltura, ogni cosa per poterla assimilare ha bisogno di fare esperienza, per questo motivo ci vuole più attenzione da parte di chi è preposto ad inserirlo nel nuovo ambiente. Un cucciolo di 2 mesi lo si può portare a contatto con tutto (sempre con cautela) senza paura di traumatizzarlo non è la stessa cosa con un cucciolo di 4 mesi. Più cose si riescono a fare prima dei quattro mesi meglio è, lo sparo e l'acqua sono due delle cose che è meglio fare prima dei 4 mesi, logicamente bisogna calcolare anche il periodo, in febbraio è impensabile far entrare in acqua un cucciolo di due-tre mesi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto