AIUTO diciture americane su cartucce federal

Re: AIUTO diciture americane su cartucce federal

la cartuccia è simile a quella postata da killer 92...non dico proprio uguale dato che lo scatolo non l ho avuto e quindi non posso confrontare...per sterminator mi sembra alquanto impossibile che sia una supermagnum dato che trattasi di una t1 e che porta al max 30 grammi di piombo
papararo potresti spiegarti un po meglio?
 
Re: AIUTO diciture americane su cartucce federal

bossolo da 70 piombo 28 gr. per il resto(la trduzione fa schifo,ma si capisce):

L'equivalente dram è la quantità di polvere nella cartuccia. Proviene dai tempi in cui fucili erano caricati con polvere nera. Polvere nera per fucili da caccia è stata misurata in una unità chiamata dram. Quando polvere senza fumo è uscito, il peso della polvere nuova era significativamente differente dal peso della polvere nera che era stato usato. I produttori si avvicinò con un modo di comunicare al shotgunners quanto sia potente la cartuccia era. Dicendo loro la pressione generata dalla polvere senza fumo in termini di quantità di polvere nera che era uguale al valore della artiglieri avevano sparato una migliore idea di come la shell si comporta. Così, quando una granata fucile moderno, dice un equivalente dram, cosa vuol dire è che quel guscio si esibiranno in modo simile a un guscio colpo caricata con un sorso di polvere nera.

pap
 
Re: AIUTO diciture americane su cartucce federal

vorrei solo essere sicuro di poterla sparare in un fucile camerato 70 mm e sapere quanti grammi monta la carica di piombo
 
Re: AIUTO diciture americane su cartucce federal

Visto che evidentemente gli costa troppo fare una scatola con diciture in italiano, l'importatore almeno potrebbe incollarci un'etichetta adesiva con i termini nostrani... con quello che ci fanno pagare queste cartucce (anche 30 euro a scatola nonostante il dollaro così basso... [eusa_naughty.gif] ) credo che non intaccherebbero il budget...
 
Re: AIUTO diciture americane su cartucce federal

quoto a pieno....soprattutto per ragioni di sicurezza!!! non poche volte mi sono ritrovato di fronte a cacciatori di vecchio stampo che erroneamente inserivano cartucce da 3" (cioe magnum) in fucili di stmpo italiano e con camera 70!
 
Re: AIUTO diciture americane su cartucce federal

Se c'e' scritto 3-1/4 senza le virgolette (che rappresentano il simbolo del pollice) oppure Oz (che e' la carica di piombo), questo numero indica i dram. E' una vecchia unita' di misura che gli americani si son portati dietro dai tempi della polvere nera ed indicava appunto la quantita' di polvere nera nella cartuccia. Oggi da' soltanto un'idea di quanto pesante e' la cartuccia.
Se poi il bossolo e' T1 e' praticamente sicuro che non si tratta ne' di un bossolo supermagnum ne' di una carica pesante....anche perche' i Game Load americani sono cartucce per tortore e conigli e quindi cariche leggere, tipicamente da 28 grammi (1 Oz) ed al massimo 32 grammi (1-1/8 Oz) a velocita' moderate.

Ciao
 

Nunzio

Cacciatore bronzo (100/500)
Registrato
6 Ottobre 2008
Messaggi
669
Punteggio reazioni
1
Località
matera
salve a tutti....ieri mi hanno regalato alcune cartucce a pallini di marca federal recante la scritta GAME LOAD il piombo dovrebbe essere 8 come indicato....e poi cio che non capisco è " 3 1/4- 1"....cosa vuol dire?! puo essere la camera di scoppio massima? o i grammi? è una tipo 1 mica è magnum?!
attendo risposte
 
Re: AIUTO diciture americane su cartucce federal

3 1/4 - dovrebbe essere la lunghezza del bossolo (da quel che si evince dovrebbero essere dei supermagnum cioè da 89 mm., perchè 3 pollici sono 76 mm.) l'1 non so cosa sia.
 
Re: AIUTO diciture americane su cartucce federal

Papararo e Flagg hanno gia' detto tutto cio' che volevi sapere.
Aggiungo solo che queste sono cartuccette economiche, in genere usate per le tortore e quaglie. Non vedo perche' debbano costare tanto in Italia. Ma naturalmente il costo del trasporto e' quello che e', e poi le tasse e gabelle italiane imposte alle merci importate non scherzano. Io se fossi in Italia non le comprerei. Scommetto che ce ne sono di migliori a piu' buon mercato da voi.
 
Re: AIUTO diciture americane su cartucce federal

sono queste?
Federal 12 Gauge Game Load Shotshells 2 3/4" 3 1/4 dram 1oz 8 Shot Per 25 Ammunition Md: H1218
sono queste?

Details
Load number: H1218 Game Load Gauge: 12 Shell Length: 2 3/4 inches; 70mm Dram Equiv.: 3 1/4 Muzzle Velocity: 1290 Shot Charge Weight: 1 ounce; 28.35 grams Shot Size: 8 Hi-Power and Game loads are a powerful choice for hunters who know the value of knockdown power and a dollar. Federal offe....See Details for more info.
tranquillo sono da 28 gr. e 70mm.
il 3 1\4 dram equivalent fa riferimento ad una 'cosa americana' tipo un confronto con la carica equi. in polvere nera(giovannit..sapra' spiegarti meglio)
pap
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto