Re: problema cocker

Scusa Benelli, dal momento che abbiamo appurato che "almeno" con la selvaggina viva emerge un poco di istinto, lascia perdere quella quaglia della quale il cane già dalla seconda annasata conosce le piume una ad una....passa a selvaggina all'aperto che possa rincorrere a suo piacimento senza alcun richiamo, lascialo avvelenare se ci si riesce, costi perdere qualche capo, ma se questo dovesse succedere, dopo 2 o 3 volte gli fai l'abbattimento e con molta probabilità si tufferà all'abbocco per la gioia della cattura.
Eviterei di portarlo con altri cani e altre persone, rischi di mettere problemi su problemi....
Concordo, è meglio non fermarsi troppo, se il tentativo fallisce è meglio tentare con cose nuove. Sono d'accordo che il cane non è un gatto, che ha mamma gatta che gli porta il topolino vivo per insegnargli come si fa a predare, lo fa prima con il morto e dopo con il vivo, la gatta interviene molto attivamente per correggere il comportamento del gattino. Questo con il cane in oggetto si potrebbe tentare di fare con un cane esperto, i cani imparano anche per apprendimento. Il cane comunque va portato a fare esperienza sulla selvaggina. Da quello che ho potuto capire è che ogni cane ha il suo periodo per essere iniziato, ci sono cani che andrebbero portati prima e quelli che andrebbero portati dopo, comunque non è difficile capirlo, basta stare un poco attenti ai comportamenti del cucciolo, è lui che chiede di essere portato. Portarlo troppo presto quando ancora non è pronto non va bene, non va bene neanche portarlo troppo tardi, se si superano certi periodi il cane potrebbe impiegare molto più tempo del previsto per capire cosa deve fare. Il cane di benelli potrebbe aver superato il periodo giusto per essere portato quindi se impiega più tempo ad attivarsi potrebbe essere normale. Sono solo supposizioni.
 
Re: problema cocker

federico purtoppo hai perfettamene ragione....io le basi nn le ho proprioe x questo mi sono iscritto sul forum x apprendere qualcosa in piu .....il problema è ke questo è il mio primo cane e purtroppo x colpa mia l'ho lasciata crescere troppo senza provare nessun addestramento anche xke nn sapevo neanche bene come fare...adesso provero con i vostri consigli e spero di riuscire ad ottenere qualcosa...altrimenti la terro come è stata fino ad adesso cioè una bellisima cagnetta da compagnia...e piu in la mi indirizzero all'acquisto di un'altro cane magari con gia un minimo di addestramento....vi ringrazio tutti
Ciao BENELLI,
non ti scoraggiare mai comunque ai primi tentativi...è vero che l addestramento del tuo cane non è iniziato secondo i tempi e modo canonici ma è pur vero che siamo di fronte ad una razza da caccia, che sicuramente una certa attitudine ce l'ha...a volte si tratta di capire solo come fare a tirar fuori queste attitudini...il cane non si era mai interessato al riporto di oggetti, ma verso la quaglia dimostra perlomeno curiosità, quindi come ti e' già stato suggerito non ti fermare a questo giochetto ma metti il cane sulla strada della selvaggina vera e nulla vieta che tu possa vedere trasformazioni rapidissime del tuo cane...e cerca sempre tu per primo di metterci passione e trasmetterla al cane, incitandolo, stimolandolo e premiandolo ad ogni progresso...e facci sapere, mi raccomandò!!!
ciao
jack
 
Re: problema cocker

.
...ho paura che sia un cane da " passeggio-salotto"...non funzionale al nostro scopo...
...o per carattere individuale....o per caratteri di ceppo di provenienza...
...non la vedo semplice da risolvere...
...se un cane ha il sacro fuoco dentro...lo puoi anche "stringere" e modellare le sue attitudini innate...ma se non ce l'ha...non puoi certo "spingerlo" o insegnarli come si fa da zero...
 
Re: problema cocker

.
...ho paura che sia un cane da " passeggio-salotto"...non funzionale al nostro scopo...
...o per carattere individuale....o per caratteri di ceppo di provenienza...
...non la vedo semplice da risolvere...
...se un cane ha il sacro fuoco dentro...lo puoi anche "stringere" e modellare le sue attitudini innate...ma se non ce l'ha...non puoi certo "spingerlo" o insegnarli come si fa da zero...

purtroppo non si puo' dire che non sia vero...comunque giusto fare qualche provettina prima di deporre le armi ...le ragioni possono essere quelle genetiche, o ancor piu' quelle individuali ... il sacro fuoco dentro come dice stefano non lo inventi, o c'e' o non c'e'...io ho a casa un piccolo meticcio raccolto da piccolo per strada, adesso vive in casa con noi e non mi sogno nemmeno di portarlo a caccia,ma solo perche' mia moglie non vuole, pero' forse grazie alle sue incertissime origini, forse per il fatto di esser cresciuta insieme ai miei springer oppure non saprei, sono sicuro che sarebbe un buon cane da caccia pure lei...riporta i tordi alla perfezione ( gia con un piccione non ce la farebbe ) , nel giardino ha ucciso tutto, lucertole, merli, serpi,topolini,i pappagallini di mia nipote [6]... e un paio di volte portandola a funghi con me ha trovato la lepre... ( a caccia chiusa )...
ciao
jack
 
Re: problema cocker

Ciao,
un cane di un anno che non si appassiona minimamente al riporto potrebbe anche essere un discreto problema...un mio amico ha avuto tre anni fa lo stesso problema, sempre con un cocker femmina, il cane se ne fregava del tutto...su mio consiglio e' riuscito ad invogliare il cane un po' lanciandogli una quaglia dopo avergli spiumato un ala, di modo che potesse saltellare Ma non volare via, inducendo così il cane a bloccarla ed abboccarla, lo so che la cosa potrà sembrare barbara,ma a mali estremi...diciamo che il cane non è diventato un grande riportatore ma bene o male, pur senza grande passione, il riporto lo fa...puoi anche ricorrere al metodo del cosiddetto riporto forzato o indotto, e' una cosa più noiosa e lunga per te e per il cane ma potrebbe funzionare..riguardo a tale metodo,.ne trovi dei riassunti e spiegazioni anche su internet...
ciao
jack
 
Re: problema cocker

Puoi provare anche con una quaglia morta,
importante è che tu vada in un posto stretto un pò distante dai suoi luoghi comuni, in modo che se abbocca la quaglia te la deve riportare senza che la porti a giro.
La ricompensa è d'obbligo quando rilascia la presa.
Le prime volte non lo sottoporre a grandi impegni....inizia con 4-5 riporti al giorno, devi fargli capire che quello che prende è tuo e deve consegnartelo.
SE non fosse interessato alla quaglia morta puoi provare a fare come dice Jack.

IBAL
 
Re: problema cocker

ciao springerfollia x selvaggina all'aperto intendi tu???il problema è ke io ancora nn ho la licenza e quindi dovrei mandarla insieme a miei amici cacciatori per farle fare esperienza xo vorrei ke cosi peggioro le cose...altrimenti l'unica selvaggina per farla imparare a casa mia sono le quaglie....altra selvaggina nn saprei come trovarla....vi ringrazio ancora tutti
 
Re: problema cocker

Premetto che qualsiasi mezzo è buono per incentivare le doti naturali del cane, sempre ammesso che ci siano. Io a questo punto visto e considerato che il cane ha un anno, prima di perdere tempo sul riporto testerei le doti di predazione. Per incentivare il cane a predare ci vuole selvaggina che corre e che voli bene, anche i conigli sono ottimi per svegliare l'istinto del cane. Se il cane si appassiona e si interessa alla selvaggina con discreta avidità ho uno scopo per iniziare l'addestramento al riporto. Con un cucciolo si rischia proprio per il fatto che non è sicuro che il tempo perso ci verrà ripagato, con un cane di un anno che non è mai stato addestrato al riporto è diverso, è sconveniente farsi il mazzo per addestrarlo al riporto e dopo scoprire che il cane non ha attitudine alla caccia. Opinione personale.
 
Re: problema cocker

federico purtoppo hai perfettamene ragione....io le basi nn le ho proprioe x questo mi sono iscritto sul forum x apprendere qualcosa in piu .....il problema è ke questo è il mio primo cane e purtroppo x colpa mia l'ho lasciata crescere troppo senza provare nessun addestramento anche xke nn sapevo neanche bene come fare...adesso provero con i vostri consigli e spero di riuscire ad ottenere qualcosa...altrimenti la terro come è stata fino ad adesso cioè una bellisima cagnetta da compagnia...e piu in la mi indirizzero all'acquisto di un'altro cane magari con gia un minimo di addestramento....vi ringrazio tutti
 
Re: problema cocker

Ciao jack oggi la quaglia l'ho buttata dentro il garage dato ké voi mi avete consigliato spazi stretti.... Cmq penso ké ci già che la rincorre sia positivo.... Adesso nn so se x gioco o x cosa xò è l'unica cosa ké rincorre..... Domani rimprovero.... Ma i video nn si i
Possono postare?.... Grazie ancora ragazzi
 

benelli-121-91

Utente Registrato
Messaggi
20
Punteggio reazioni
0
Punti
1
ciao a tutti ragazzi...ho un problema con il mio cocker....ha un anno di età e sto cercando di insegnarle il riporto....il problema è ke nn rincorre nessun oggetto.palline,straccetti ossi...(quando era piu piccola verdo i 6 7 mesi all'inizio tentennava un po ma alla fine qualcosa rincorevva lo prendeva e lo portava dentro la cuccia...)dato ke sto x prendere la licenza vorrei insegnarli il riporto x portarla con me la prossima stagione...ke dite provo con una quaglia oppure nn c'è speranza????vi ringrazio tutti in anticipo
 
Re: problema cocker

ciao springerfollia x selvaggina all'aperto intendi tu???il problema è ke io ancora nn ho la licenza e quindi dovrei mandarla insieme a miei amici cacciatori per farle fare esperienza xo vorrei ke cosi peggioro le cose...altrimenti l'unica selvaggina per farla imparare a casa mia sono le quaglie....altra selvaggina nn saprei come trovarla....vi ringrazio ancora tutti

A me sembra che qui manchino + le basi tue che quelle del cane.
Come qualcuno osserva, potrebbe essere gia' un po' troppo tardi x iniziare il cane: x uno spaniel 1 anno e' davvero tardi, in genere cocker e springer a quell'eta' sono cani quasi fatti, ed hanno certamente superato il periodo + importante della loro vita x le basi di avviamento alla caccia. Nondimeno, vale sempre il detto "meglio tardi che mai"!
Io ti consiglio di darti molto dafffare con la cucciolona, la devi portar fuori in campagna magari x un tempo limitato ma con gran costanza, le quaglie da deporre qua e la senza che il cane se ne accorga vanno bene all'inizio x far "capire il mondo" al cane, ma poi la vera esperienza se la deve fare sul selvatico vero, gallinelle conigli e fagiani sono quanto di meglio, ma x uno spaniel fanno tantissimo persino merli e pettirossi e/o tutta la varieta' degli uccelli + o - piccoli. Si parla di mero scovo e rincorsa a vista, l'esperienza di caccia vera e propria andra' bene solo in un secondo momento, quindi puoi tranquillamente evitare di disturbare i tuoi amici cacciatori, almeno x il momento!
 
Re: problema cocker

ciao a tutti ragazzi...scusate se vi disturbo di nuovo...come ho gia detto in qualche messaggio precedente ho intenzione di prendere un'altro cane e avevo deciso di prendere un breton...ma sia su consiglio di amici e anche leggendo qui sul forum mi rendo conto ke per la caccia ke avrei intenzionedi fare io tordi,merli,colombacci il breton non sia proprio il massimo....ed ho notato ke lo springer viene utilizzato da molti per questa tipo di caccia ...il fatto è ke qui dalle mie parti ke io sappia non è molto usato e facile da trovare...chiedo un vostro consiglio al riguardo...grazie a tutti
 
Re: problema cocker

ciao ragazzi ... circa una settimana fa ho portato la mia cokerina da un'addestratore specializzato nella caccia...e dopo neanche 3 giorni mi ha detto di andarla a riprendere xke nn c'è speranza ...purtroppo mi ha detto le cose ke mi avete detto voi cioè ke nel coker si è persa negli anni la linea di sangue da lavoro ed è difficile trovare degli esemplari in allevameti....
adesso ho deciso ke tra qualche mese vorrei prendere come mio primo ausiliare una cucciola/o (e gia qui nn so ke scegliere)di espaguel breton.....un'altro dubbio ke ho è :posso tenere il mio futuro cane insieme alla mia cokerina???o devo tenerli in 2 recinti separati???vi ringrazio tutti
 
Re: problema cocker

con questa razza bisogna stare attenti che la linea di sangue sia da lavoro e non di bellezza altrimenti sono guai seri
 
Re: problema cocker

Ciao jack oggi la quaglia l'ho buttata dentro il garage dato ké voi mi avete consigliato spazi stretti.... Cmq penso ké ci già che la rincorre sia positivo.... Adesso nn so se x gioco o x cosa xò è l'unica cosa ké rincorre..... Domani rimprovero.... Ma i video nn si i
Possono postare?.... Grazie ancora ragazzi

Prova a caricarlo su you tube e poi copi il link qui.
Ricordati la ricompensa quando abbocca e te la lascia ......un pezzetto di formaggio è ottimo.
Fagli capire che lavora per te e sarà ricompensata.
Saluti
 
Re: problema cocker

Ciao jack oggi la quaglia l'ho buttata dentro il garage dato ké voi mi avete consigliato spazi stretti.... Cmq penso ké ci già che la rincorre sia positivo.... Adesso nn so se x gioco o x cosa xò è l'unica cosa ké rincorre..... Domani rimprovero.... Ma i video nn si i
Possono postare?.... Grazie ancora ragazzi
devi caricare il video su youtube e poi creare il collegamento al link, ma lo so giusto perché me l hanno detto, non saprei come fare esattamente...comunque come ti ho suggerito prima fai qualche esercizio ma senza esagerare, il cane sta approcciando la selvaggina adesso e la cosa dovrà avvenire comunque per gradi, senza stress...
ciao
jack
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto