Io non avrò la minima concezione sicuramente ma punto primo noi non abbiamo la selvaggina stanziale che c'è da voi quindi è normale che il mio cane non puo cacciare quello che caccia il tuo......,

Fortuna che avevo scritto "senza offesa"......quello che per molti è un cane "da carniere" tu lo reputi svantaggiato per mancanza di ferma, a prescindere se riguarda solo te.
Per il resto ti sei risposto da solo e "forse" con un cane da ferma 15 bekke non le avresti nemmeno viste.....
Da parte mia nulla di personale con te e nemmeno volutamente offensivo, ma non leggere con vena di permalosismo ed evita accenni alla bravura, io non mi ergo a nulla e sono qui per imparare come tanti.....ho solo trovato discordante quello che hai scritto, senza sapere (o ricordare) che avessi uno Spaniel.... come si capisce chiaramente dalla mia risposta.."DOVRESTI PROVARE"...
 
Re: Ma questi cocker....

Un mio amico, di bari, ha avuto la fortuna che una signora che abita nel suo stabile, ha fatto accoppiare il suo cocker nero (all. casa buono di MT) con un'a cocker fulva (ottima genealogia con pedegree ovviamente). La signora ha avuto di diritto, diciamo, il suo maschietto fulvo e l'ha regalato al mio amico...il suo cocker lo pagò 800 euro. bhè il cane non va a caccia, ma è bellissimo...
 
Re: Ma questi cocker....

Se e' pur vero che il pelo, in qualsiasi cane da caccia ha la funzione di proteggere, e' pur vero che un eccesso di pelo, se così si può definire, e' frutto di una selezione che ha mirato un po' di più all estetica che non alla sola funzionalità venatoria, perche' tale abbondanza potrebbe anche non risultare proprio favorevole su certi terreni... premetto che non mi intendo minimamente di cocker ma questo e' ciò che mi viene da pensare ad intuito leggendo questo post, visto che si parla molto di un evoluzione del cocker i questo senso...
ciao
jack
Quoto in pieno il tutto.
 
Re: Ma questi cocker....

Vi ringrazio innanzitutto per le vostre considerazioni.... Per quanto riguarda Francini's anche io sò che è uno dei migliori, ma lo standard è per lo più quello del bassotto super ricciolone da mostra, come del resto per gli altri allevamenti. Il mio vicino di casa ha un cocker di 3 anni di "alta genealogia" è talmente basso e peloso che rimarrebbe incastrato al primo rovo incontrato. Da quello che vedo in giro mi sà ha ragione giammi92 e che quello che vorrei forse ormai on esiste più....
Per quanto riguarda Pako e dream (penso siano quelli in foto) magari non sono bassi ok, ma sono enormemente pelosi, cosa che io non voglio. Non sò se si evince dalla foto che ho inserito, ma quel cocker ha 1 quarto del pelo dei tuoi.... o mi sbaglio?

e il pelo troppo lungo quando è' bagnato fa un odore impressionante.....cmq se cerchi il topic su le genealogie più valide di cocker nel forum ( e' recente ) nelle ultime pagine c'è' una foto che ho messo del mio cocker.....vedi se è più o meno in quel modo che intendevi
 
Re: Ma questi cocker....

ciao Kokko!
non sono un esperto ma credo che ai cocker sia un pò successo quello che è successo agli springer. La selezione ha portato nella maggior parte dei casi a esemplari con dimensioni ridotte. Esperti sul forum ti sapranno dire il perchè... Per quanto mi riguarda sto pensando di prendermi uno springer e ti dico sinceramente che ci ho messo un pò ad individuare un allevamento con i vecchi standard di springer. Son due anni che mi guardo intorno. Gli springer che oggi vanno per la maggiore sono la metà del mio caro e vecchio compagno di caccia ormai andato diversi anni fa...
Non credo che venatoriamente parlando cambi un granchè la dimensione, qualcuno dice che siano ancora più nevrili...bah che dire?!?! è che proprio non mi piacciono... Un saluto
 
Re: Ma questi cocker....

.
...nei cocker bisogna stare attenti a scegliere una buona corrente di sangue da lavoro...
...sono cani , un pò come il setter irlandese , molto spesso selezionati solo in bellezza...e che della caccia hanno solo un ricordo atavico...
...poi , personalmente , mi piacciono con un buon corredo di pelo...quello della foto per me è un pò...spelacchiato....ma de gustibus...
...l'importante è altro...
 
Secondo me il coker è un gran bel cane, anche se il mio è un testone!
Sta di fatto però, che non devo neanche metter piede fuori dal capanno che mi riporta tutto ciò a cui sparo!
Coker Riporto Caccia - YouTube
Qui gli avevamo taglito un po' il pelo, adesso è così..
2afwjg4.jpg



Non so quali siano gli standard, so solo che sono dei cani che fan la loro porca figura!
 
A volte i cocker che hanno il pelo lungo lo devono anche al fatto che c'è l'abitudine sempre piu' ricorrente di tosarli nei mesi caldi , non perchè soffrono ma per una questione estetica e di pulizia , quando il pelo ricresce diventa più forte e lungo .
 
R: Ma questi cocker....

R: Ma questi cocker....

La mia è 39 cm al garrese e pelo "da standard" di razza, ora è un po' cicciotta perché si mette in appostamento sotto al seggiolone del bimbo.....
Comunque, nessun problema nei rovi e tanto meno per il freddo
uploadfromtaptalk1359528380410.jpg
 
Senza offesa, ma credo non hai la minima concezione di cosa e come ...sia in grado di cacciare uno Spaniel, dovresti provare e credo che quel "forse" si moltiplicherà ed a caratteri maiuscoli.

Ma guarda, io non mi reputo un esperto di nulla ed ho espresso solo una modestissima opinione e non vedo perchè tu debba rivolgerti cosi con me. Io non avrò la minima concezione sicuramente ma punto primo noi non abbiamo la selvaggina stanziale che c'è da voi quindi è normale che il mio cane non puo cacciare quello che caccia il tuo, punto secondo io avendo uno spaniel sono un grande sostenitore del valore degli spaniel e sono d'accordo con te quando dici che hanno grani potenzialità. Punto terzo in 10 uscite ho volato 15 beccacce senza sapere nè posti (dato che non sono beccacciaio vero), nè posate, e con un cane che non ne aveva mai viste in vita sua...quindi una minima concezione di ciò che uno spaniel può fare penso di averla invece...anche se sicuramente non come la tua! Detto ciò io ho scritto che i carnieri sn piu scarsi PER QUANTO MI RIGUARDA, parte del mio messaggio che tu forse hai ignorato o non letto...poi non mi sembra ci sia niente di strano nel dire che ancora non sono abbastanza esperto nel farmi trovare pronto dietro al cane all'involo della beccaccia...sto facendo un meaculpa...poi se tu sei bravissimo ad ammazzarle tutte bravo che vuoi che ti dica! Io non sono cosi bravo e lo dico.....
 
Re: Ma questi cocker....

La scelta del cane ovviamente e' tua ma ti posso dire che ho amici delle nostre parti "io sono di Prato e caccio in zona Siena" che usano i coker anche per beccaccie e con buoni risultati in più ma questa e' la mia opinione sono cani come lo springer che ti permettono di fare qualsiasi tipo di caccia quindi come hai detto te lo puoi portare sempre dietro a differenza dei cani da ferma che magari allo spillo ai tordi non sono proprio indicati

pienamente d'accordo con te...l'unico problema può essere che, nell'affrontare un bosco con sottobosco troppo fitto ed alto, il cocker può incontrare un pò di difficoltà nell ampliare il raggio di cerca rispetto ad un pointer, decisamente più dotato fisicamente e quindi più avvantaggiato....
 
Bravo gianni...è bene che ogni tanto qualcuno la ricordi questa cosa, fermo restando che non essendo un cane da ferma i carnieri tendono ad essere un pò piu scarsi forse...almeno per quanto mi riguarda in quanto devi avere tempi di reazione serratissimi quando ti parte il selvatico
Giustamente hai detto "almeno per quanto mi riguarda" mi riferisco al carniere. Io lo scotto l'ho pagato nel primo anno, ma non per colpa del cane, per colpa mia, dopo molti anni con il cane da ferma ho dovuto imparare che lo springer non ha bisogno di essere servito. La mia opinione è quella che la maggior parte delle volte a sbagliare è il cacciatore, la beccaccia si sbaglia o non si riesce a fare il tiro anche con il cane da ferma, allo stesso modo può succedere con il cane da cerca. Personalmente il tiro di stoccata alla beccaccia lo facevo con il cane da ferma e lo continuo a fare con il cane da cerca. Gli ultimi di gennaio ho fatto una gara Sant'Uberto su fagiani: il primo fagiano lavorato benissimo dalla springer ho imbracciato male, la prima fucilata sicuramente lo fatta alta e la seconda sono riuscito ad recuperarla aggiustandomi il fucile ma non è bastato, sono riuscito solo a fargli volare qualche piuma. Dopo 4/5 minuti il cane va in emanazione sotto una pianta e dopo si butta sul pulito allungando di una ventina di metri, non gli credetti, pensai che il fagiano si fosse rifugiato in uno filare poco distante da dove il cane avvertì l'emanazione. Anche questa volta ho cappellato e il fagiano è andato via senza tiro. Di episodi negativi ne capitano ma alla fine i conti a livello di carniere tornano sempre.
 
---------------------------------------------------------------
"Anche" per beccacce? Già il nome la dice lunga Cocker, che deriva da woodcock (beccaccia). Questa razza è stata selezionata dagli inglesi appunto per questa caccia. Nell'antichità, quando si cacciava molto con il falco.

Vedi l'allegato 36196Vedi l'allegato 36197


Bravo gianni...è bene che ogni tanto qualcuno la ricordi questa cosa, fermo restando che non essendo un cane da ferma i carnieri tendono ad essere un pò piu scarsi forse...almeno per quanto mi riguarda in quanto devi avere tempi di reazione serratissimi quando ti parte il selvatico
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto