Re: Primi Incontri su quaglia!!

Bada che non sono solo gli incroci con i segugi a scagnano. Ho un kurzhaar che in rare occasioni abbaia contro ill selvatico che non riesco a buttare giù. Eppure è un cane di razza pura. Se il cane ti soddisfa a caccia e lo scagno è sopportabile che ti frega, vai a caccia e divertiti. Quando un cane è bravo ed efficace per il carniere, alcuni defettucci (per lui non lo è, essendo per metà segugio) neanche si vedono più. IBAL
 
Re: Primi Incontri su quaglia!!

è ancora un cucciolo, pensa ancora agiocare, fagli incontrare selvaggina vera e vedi come si comporta,se fossi in te non lo porterei su lepre perchè essendo mezzo sangue segugio, ti può lasciare le penne x cercare il pelo. p.s io ho un incrocio di femmina breton x maschio springer, in campo addestramento cani a dato da bere a molti setter, in fatto di naso ,cerca e ferma
 
Re: Primi Incontri su quaglia!!

I cuccioli non hanno tutti lo stesso comportamento quando vengono messi a contatto con la selvaggina, in particolar modo se questa è ancora viva, se ci fosse stata la mamma il cucciolo avrebbe fatto esperienza per apprendimento, adesso deve fare esperienza per tentativi. La gatta porta ai gattini i topolini vivi per insegnargli l'arte. Ogni cucciolo ha un carattere diverso, se ci fosse stato un cucciolo con un carattere diverso la quaglia l'avrebbe abboccata. Ci sono stati casi di cuccioli traumatizzati dal frullo del fagiano. Secondo me il lavoro fatto fare al cane non è proprio quello giusto, per non dire che è completamente sbagliato, è chiaro che la colpa non è tua, se una persona le cose non le sa non è che può inventarsele, però prima di fare se ci sono dubbi è molto meglio chiedere, tu prima hai operato e dopo hai chiesta. Era andato tutto per il meglio, il cane l'aveva anche fermata, bastava che la quaglia volasse e il giochino era riuscito. Il giochino con le quaglie di allevamento io lo lascerei ai mestieranti. Adesso per evitare di fare altri errori porta il cucciolone a contatto con selvaggina buona e lascialo fare quello che vuole, meno intervieni meglio è per il cane. Io farei in questo modo, ma posso anche sbagliarmi.
 
Re: Primi Incontri su quaglia!!

grazie la tua risposta e quella di teddyvs mi da coraggio e speranza.... perchè il cane è davvero bello e molto energico...a differenza di altri (come quelli di alcuni amici) che alla stessa età per farli stare a passo bisogna pregarli......

ti dirò di piu, la mia luna a 6 mesi quando ha incontrato un fagiano gli ha abbaiato come per giocare ed è scappata... ora che ha un anno e mezzo è un altro cane, ci ho gia fatto la stagione con buon carniere di tipica alpina e beccacce...
 
Re: Primi Incontri su quaglia!!

è ancora giovane... fagli fare incontri con selvatici veri: beccacce, pernici bianche, galli forcelli, coturnici vedrai come viene su bene!!
 
Re: Primi Incontri su quaglia!!

Scusami, non è normale cosa, lo scagno? Bè essendo un incrocio setter inglese/segugio italiano mi sembra anche normale, alla fine comunque l'importante è che fermi e riporti, poi se scagna pazienza, anzi per certi tipi di selvatici non credo sia neanche tanto un difetto, comunque sia come ha detto teddyvs io mi concentrerei più su selvatici veri che di gabbia, che hanno comportamento e odori diversi dal selvatico vero e proprio, oltre che su esercizi di riporto con il selvatico freddo (e successivamente sul selvatico vero e proprio abbattuto di fresco) dopo che sul riportino sa già come comportarsi nei vari casi (riporto marcato, riporto cieco e recupero in punti difficili)
 
Re: Primi Incontri su quaglia!!

Scusami, non è normale cosa, lo scagno? Bè essendo un incrocio setter inglese/segugio italiano mi sembra anche normale, alla fine comunque l'importante è che fermi e riporti, poi se scagna pazienza, anzi per certi tipi di selvatici non credo sia neanche tanto un difetto, comunque sia come ha detto teddyvs io mi concentrerei più su selvatici veri che di gabbia, che hanno comportamento e odori diversi dal selvatico vero e proprio, oltre che su esercizi di riporto con il selvatico freddo (e successivamente sul selvatico vero e proprio abbattuto di fresco) dopo che sul riportino sa già come comportarsi nei vari casi (riporto marcato, riporto cieco e recupero in punti difficili)

grazie la tua risposta e quella di teddyvs mi da coraggio e speranza.... perchè il cane è davvero bello e molto energico...a differenza di altri (come quelli di alcuni amici) che alla stessa età per farli stare a passo bisogna pregarli......
 

berettabenelli

Utente Registrato
Messaggi
125
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Salve a tutti
ricordate il cane che vi presentai un pò di tempo fa in questa discussione http://www.migratoria.it/forum/13-i-nostri-ausiliari-da-caccia/23967-ecco-a-voi-diana

bhe ieri a 5 mesi e 1\2 gli ho nascosto una quaglia (senza farliela vedere a molti metri loontana da lui), per paura che trovandola l'avrebbe mangiata, ho legato il cane con una corda abbastanza lunga, dopo pochi giri l'ha beccata , si è fermata, poi ad un certo punto come la quaglia ha fatto un passo avanti il cane ha allungato la zampa come se volesse schiacciarla nel momento stesso la quaglia si è rimossa e il cane ha iniziato ad abbaiarli contro.....
la mia domanda ora sarebbe...

Che fare?.... non mi sembra molto normale sta cosa!!!!

a voi esperti la la parola [allah.gif]

grazie

p.s. con il riportino (piumato) va na freccia..lo trova anche nell'erba alta e lo riporta tranquillamente (ora dovrei provare con la selvaggina fredda)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto