annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

SETTERINO DI 8 mesi

Comprimi

Mantieni online il sito per tutto il 2019

Comprimi
Le donazioni inviate sino ad oggi hanno ricoperto il (69%) dei costi necessari.
X
Comprimi
Su questa pagina ci sono 1 persona/e che stanno leggendo il contenuto di questa discussione: (0) Utenti registrati - (1) Ospiti

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• SETTERINO DI 8 mesi

salve. ho avuto la fortuna nelle mie 43 licenze di cacciare con cani gia' fatti-ora ho un delinquente di 8 mesi,affezionato a tutta la famiglia,adorabile e coccolone come tutti i setter. divoratore instancabile di calzini,pantofole e quant'altro che ruba e distrugge nascosto sotto il divano o il letto.vive a casa,che e' molto grande.l'ho portato in aperta campagna a distanza di 2 settimane e ho immesso per ciascuna.volta due nipponiche.il cane gira bene a zig zag senza allontanarsi troppo nella cerca.nella prima sessione ha trovato subito le due quaglie fermandole per un centesimo di secondo,quindi niente e ha caricato subito rincorrendole a velocita' supersonica .non abboccandole causa ostacoli naturali.nella seconda sessione,invece sempre con una ferma di millesimi di secondo e caricandole e abboccandole uccidendole ma non triturandole,infatti le quaglie erano sane ma fradice di saliva.non ne ha riportata neanche una,anzi ci giocava lanciandole in aria e incurante dei miei richiami - mi rendo conto che e' difficile. che faccio ? dove sbaglio ?a casa il riporto di un oggetto come una pallino o altro e' solo per impossessarsene per i suoi sporchi tornaconti- chiaro che un maschietto e' piu' duro di apprendimento di una femmina,ma sono preoccupato- consigli per favore. grazie,

Basta quaglie !
    Gia quando hai visto, la prima volta, che caricava non dovevi riprovare
    Cimbellatore, germano56 e olivieri roberto piace questo post.
    L' Alpinismo è salire per la via più facile alla vetta, tutto il resto è acrobazia*

COMMENTA

Originariamente inviato da schizzo2 Visualizza il messaggio
      salve. ho avuto la fortuna nelle mie 43 licenze di cacciare con cani gia' fatti-
      Schizzo2 dovevi continuare con cani già fatti.
      Originariamente inviato da schizzo2 Visualizza il messaggio
      ora ho un delinquente di 8 mesi,affezionato a tutta la famiglia,adorabile e coccolone come tutti i setter. divoratore instancabile di calzini,pantofole e quant'altro che ruba e distrugge nascosto sotto il divano o il letto.
      I calzini e le pantofole era preferibile che il cane le distruggesse davanti a te. Molto probabilmente si nasconde perché è stato sgridato. Se lo hai fatto, non lo devi più sgridare, anche se può sembrare un controsenso lo devi premiare. Gli dici bravo, lo chiami, se non dovesse venire cosa molto probabile vai dal cane, se continua ad avere la ciabatta in bocca lo accarezzi e lo lasci continuare. Questo lo fai per un paio di giorni, dopo devi provare a proporgli lo scambio con un premio alimentare, se accetta il premio, immediatamente dopo che ha mangiato gli restituisci la ciabatta. Quando gli proponi lo scambio l'ordine deve essere "dà o lascia". Se il lavoro lo fai bene, dopo una settimana sarà il cucciolone a proporti lo scambio. Non esagerare, altrimenti ti ritrovi un cane che raccatta tutto per scroccarti il bocconcino. Con questo non ho detto che il cane farà la stessa cosa con la selvaggina, però questo è uno dei passi importanti per arrivare al riporto della selvaggina dopo un vero abbattimento. Hai preso il cucciolone in un periodo della sua vita molto difficile per instaurare un buon rapporto. In questo periodo che corrisponde con quello della maturità sessuale, il cucciolone "mette la testa fuori dal sacco" se già lo era, diventa ancora più onzo. Come ho già detto il cane dominante lo si addestra prendendolo per il c.lo, Con questo voglio dire che non è mai conveniente addestrare con azioni di forza, specialmente per quelli che non conoscono il metodo addestrativo. Fino a quando non riuscirai a controllare il cane con l'azione di comando, non ti conviene portarlo sulla selvaggina. Quando sarà il momento giusto, il cane lo devi portare sulla selvaggina nata libera o inselvatichita, dove le possibilità di abbocco sono pari allo zero. Se il cane carica non è un tuo problema, lo diventa quando fai fare al cane delle esperienze negative, la selvaggina di allevamento se utilizzata male è una delle esperienze negative, che condizionano il cane in modo sbagliato. Portalo sulla selvaggina degna di questo nome e fallo rincorrere, se il cane ha naso ed è intelligente smetterà di caricare e rincorrerà sempre dimeno. Dopo che ha rincorso chiama il cane e premialo.
      A giaguaro, SPARTANO e 2 altri utenti piace questo post.

COMMENTA

non bisogna mai fare abboccare ai cuccioli le quaglie non sparate. prendono il vizio di caricare e non fermano più. Specialmente le prime volte bisogna assicurarsi che volino bene .
        A Niki, germano56 e 2 altri utenti piace questo post.
        Caccia libera in territorio libero!

COMMENTA

Con le gabbiarole ho un brutto rapporto.E' vero che se allevate in voliere adeguate sono buone volatrici,ma preferisco,allungando i tempi di maturità venatoria dei miei cani,portarli su animali indiscutibilmente selvatici già alle prime uscite.Con questi surrogati bisogna saperci fare altrimenti si fanno solo danni.Comunque ascolta i consigli che ti hanno già dato e in bocca al lupo!
          Cimbellatore e germano56 piace questo post.

COMMENTA

[QUOTE=germano56;n1858832]
            Schizzo2 dovevi continuare con cani già fatti.

-----------------------------------------------
            Esatto! Approcci completamente sbagliati e pericolosissimi!

germano56 piace questo post.
            Ciao Mauretto, sarai sempre nei miei pensieri.
            Sta il cacciator fischiando
            sull'uscio a rimirar..........

COMMENTA

• schizzo2
              schizzo2 commentata
              Modifica di un commento
              Grazie a tutti -se provassi x un ultima volta ma con una corda di ritenuta per dar modo al birbante di bloccarsi al momento dell'involo ?

• walker960walker
              walker960walker commentata
              Modifica di un commento
              Invece di provare con la longarina, aspetta che tra poco arrivano le quaglie, (speriamo), portalo e fagliene sfrullare a iosa. Capirà da solo che non deve caricare, allora fermerà.

Il fatto che rincorra gli animali non è un male alla sua età, il problema sta nel fatto che non deve assolutamente abboccare gli animali e il rischio si crea solo con animali di scarsa qualità. È un cane da ferma e prima o poi fermerà.

COMMENTA

• schizzo2
              schizzo2 commentata
              Modifica di un commento
              Grazie ragazzi

Ti parlo per esperienza..Ho un drahthaar maschio di 5 anni...È stata dura addestrarlo..sai che testa dura hanno quei tedeschi..errori ne ho fatti molti (comprese quaglie abboccate e lanciate per aria ecc)..ma quello che mi ha aiutato è stato proprio il cane..talmente pieno di passione e bravura che è bastato solo corregere leggermente qualche difetto x essere soddisfatto..Ha abboccato una quaglia?non succede niente..scappa con le ciabatte?non succede niente..Queste non sono cose che rovinano un cane..Sono cose che con un po di impegno e pazienza sistemi..Ti dico la verità, a volte ero davvero in ansia e credevo di non sistemarlo più..E invece ora il cane è il migliore che ho mai avuto..molta gente ti scoraggia con pareri e opinioni..ma tu vai tranquillo e cerca di trarre solo la parte Buona dei consigli che ti vengono dati..Se il cane è buono ( passione e genealogia di cacciatore) non sarà certo una ciabatta non riportata a 8 mesi che lo rovinerà...lavoraCi con pazienza ogni giorno finché è giovane e correggerai ogni imperfezione..

COMMENTA

"Cento niente" hanno ammazzato un asino"

COMMENTA

Sono le seghe mentali che ammazzano altrochè .. non ho mai sentito vecchi cacciatori come mio nonno ecc farsi tanti problemi come leggo su queste pagine..figurati se non dormivano la notte perché il cane aveva abboccato una bestia o mangiato una ciabatta..Non avevano neanche il tempo di porsi questi problemi...eppure i cani erano fenomenali lo stesso..Adesso pare che bisogna andare ad analizzare dal punto di vista psicologico ogni cosa che fa un cane e perché lha fatta e se era di buon umore mentre la faceva ecc..troppe seghe mentali ripeto

COMMENTA

Originariamente inviato da Gio DK Visualizza il messaggio
                  Sono le seghe mentali che ammazzano altrochè .. non ho mai sentito vecchi cacciatori come mio nonno ecc farsi tanti problemi come leggo su queste pagine..figurati se non dormivano la notte perché il cane aveva abboccato una bestia o mangiato una ciabatta..Non avevano neanche il tempo di porsi questi problemi...eppure i cani erano fenomenali lo stesso..Adesso pare che bisogna andare ad analizzare dal punto di vista psicologico ogni cosa che fa un cane e perché lha fatta e se era di buon umore mentre la faceva ecc..troppe seghe mentali ripeto
                  ----------------------------------------------------------------------------
                  I difetti e i pregi che acquista un cucciolo o cucciolone, se li porta dietro per tutta la vita. Si è detto di metterlo in condizioni di non fargli più abboccare la quaglia, se questo a te sembra sbagliato!
                  Ciao Mauretto, sarai sempre nei miei pensieri.
                  Sta il cacciator fischiando
                  sull'uscio a rimirar..........

COMMENTA

Originariamente inviato da walker960walker Visualizza il messaggio

----------------------------------------------------------------------------
                    I difetti e i pregi che acquista un cucciolo o cucciolone, se li porta dietro per tutta la vita. Si è detto di metterlo in condizioni di non fargli più abboccare la quaglia, se questo a te sembra sbagliato!
                    Sono stato tra i primi a sconsigliare le quaglie .... ma tra questo e dire:" dovevi continuare con i cani adulti"
                    ce ne passa !
                    che fai ? Non inizi mai per paura di sbagliare ??
                    probabilmente non diventerà un campione come cani di altri in questo forum ma la soddisfazione di insegnarli 2 cose invece di trovarlo già pronto e impagabile.
                    Anche secondo me .... troppa psicologia canina !
                    L' Alpinismo è salire per la via più facile alla vetta, tutto il resto è acrobazia*

COMMENTA

• walker960walker
                      walker960walker commentata
                      Modifica di un commento
                      Non l'ho detto io, ma se uno non ha tempo, manualità ecc....

Oh qualcuno che ha capito finalmente...Grazie darkmax.....logico che è sbagliatissimo fare abboccare la quaglia, ma anche se capita non vuol dire che il cane sia rovinato per sempre..Piccoli incidenti durante l'addestramento capitano..A volte anche per inesperienza..l'importante è che non capitino ogni giorno..troppa psicologia canina non aiuta il cane e tanto meno il proprietario..

COMMENTA

"Dovevi continuare con i cani già fatti" era per dire: "chi lascia la strada vecchia per la nuova sa cosa lascia e non sa cosa trova" Però dopo aver detto questo, mi sembra che o dato la mia opinione in riguardo al "problema" che per come sono le mie vedute non è un problema, è un problema per come lo vede schizzo2. Io non do consigli esterno le mie opinioni, sempre secondo la mia opinione gli ho dato una base da dove poter partire. Sempre secondo la mia opinione è molto meglio parlare di filosofia che di psicologia, cosi ognuno è libero di pensare quello che cazz@ vuole in riguardo al cane.

COMMENTA

Ma si dai.... il cane si può recuperare però le quaglie d'allevamento no..... lo porterei su quelle selvatiche (quelle che volano) o in qualche Zona Addestramento Cani, il frullo gli darà una mano a fermarsi, quando capira' che non riuscira' ad abboccarle.
                        ENJOY HUNTER
                        Quando ti è andata male,
                        Pensa che sarebbe potuta andare anche peggio.

COMMENTA

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi
                        Sto operando...
                        X