Re: quesito sugli anatidi....

Sono d'accordo con molti Cacciatori che mi hanno appena preceduto: dall' "umile" folaga fino al "real germano" sono tutte splendide e tutte con bellissime e diversissime caratteristiche "ambientali" che emozionano ciascuno di noi sempre (anche diversamente a titolo individuale), ma sempre rispettate ed ammirate a prescindere da tutto xchè noi siamo "ospiti" del "Regno dell' Acqua".

Come tiro, alzavole che vanno a tutta (o quasi .....) e moriglioni in buffata, sono il "top come abilità di tiro di tutto il panorama venatorio nazionale", ed x me è proprio il germano quello che "impropriamente" è "l'ultimo dei primi" (sono tutti "primi inter pares" infatti x me) solo xchè oggi sempre più stanziale e meno "migratore". Splendidi tutti, veramente, e credo che sia alla fine solamente la rarità della presenza del tipo di anatide nel proprio territorio di Caccia ed il suo numero complessivo di "visibilità", quello che alla fine è "il più desiderato" ..... la folaga rende viva la notte e l'alba scura, il mestolone i fondali bassi ed il canneto, l'alzavola è il folletto della valle, il germano è il re di tutte le ore, il fischione "cava il cuore" ad ogni Cacciatore prima di "scegliere", il codone è la indiscussa limousine del cielo, la canapiglia è la regina del mattino e della sera, il moriglione è l'emozione di sentire quanto siamo piccoli in una valle aperta o nel mare e se ..... siamo svegli a tirare, la moretta è la regina del freddo e ghiaccio, e la bellissima marzaiola ..... ci ricorda la Caccia che fu ..... .

X il mangiare: "de gustibus" ed io la cacciagione non la mangio o quasi.
 
Re: quesito sugli anatidi....

Per mè sono tutte belle quando giocano e vengono al tiro mà la strisciata dei moriglioni quando vengono al gioco sugli stampi è fantastico dopo metterei codoni alzavole fischioni ......
 
Re: quesito sugli anatidi....

camìo ha scritto:
lando ha scritto:
Il problema è che se ho 5 germani a destra e 1 ciosso a sinistra, io tiro al ciosso.

...la prima la dai al ciosso, ma le altre due le scarichi su i 'masorini'...dì la verità daiii [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

[3] [3] [3] [5a]
 
Re: quesito sugli anatidi....

ciao giovy...sai mi ai messo nei pensieri e' dura risponderti..

1 mi appassionano tutte...
2 sono tutte bellissime.... se proprio devo scegliere il mestolone e il moriglione
3 secondo me' la piu' gustosa il tedesco e il pazzetto
4 la piu' ambita per quel che mi riguarda moriglione e moretta
 
Re: quesito sugli anatidi....

per quello che mi riguarda posso rispondere così

1 alzavola e fischione
2 alzavola canapiglia germano ( megli se femminia di quest'ultimo
3 codone e fischione ( maschi)
4 i fischioni quando arrivano ed emettono quel fischio..........

quelle che non hò citato non è che mi fanno schifo anzi........ quando le vedi con le ali a coppo che curano i stampi ti fanno venire tutte i brividi!!!!!
 
Re: quesito sugli anatidi....

Per la spettacolarità con cui vengono al gioco preferisco i tuffatori. Come tiro prediligo alzavole velocissime. Le anatre maggiori fanno sempre piacere in barca. A livello culinario canapiglia e alzavola sono imbattibili. La marzaiola? What is this?
 
Re: quesito sugli anatidi....

Le mie preferite sono in ordine di gradimento fischioni,codoni,canapiglie, alzavole,mestoloni, morettoni,germani.

Non cito le marzaiole ormai dimenticate nei sogni di giuventu'..

Mangio tutte volentieri...
 
Re: quesito sugli anatidi....

voglio fare una domanda a tutti i cacciatori di "valle"
siccome ho visto che tanti di voi, metteno nei primi posti la canapiglia rispetto alzavole o germano a livello culinario, allora mi chiedevo: ma voi la selvaggina ve la pulite!!??
io si..tante volte li spenno io e li sviscero...la canapiglia secondo me' puzza come nessun altro uccello e' una mia convinzione!!!???

io la canapiglia la metto alla fine della mia scala culinaria assieme al mestolone [meaculpa.gif]
ciao a tutti :wink:
 
Re: quesito sugli anatidi....

scusate l'OT ma mandatemi subito sta ricetta per le pavoncelle che ce l'ho nel congelatore da consumare.... [meaculpa.gif]
Un grazie alla mamma del Bota!
viewtopic.php?f=11&t=2317

Le prime 2 dovrebbero andare anche per le anatre, che ne pensi Dani? [lol.gif][/quote][/quote][/quote]
Facciamo così: me le fai assaggiare poi ti do un giudizio! [meaculpa.gif] [meaculpa.gif] [saporito.gif]

molto volentieri Dani, portati anche l'alpino e venite giù a storni che ce n'è un putiferio [lol.gif] [lol.gif]
 
Re: quesito sugli anatidi....

lando ha scritto:
Il problema è che se ho 5 germani a destra e 1 ciosso a sinistra, io tiro al ciosso.

ciao ste...ma voi siete inpazziti!!! io prima tiro ai tedeschi poi se mi rimane una bottarella e'...per il ciosso. ciao :D
 
Re: quesito sugli anatidi....

io la selvaggina la pulisco e di dirò che le poche canapiglie che ho preso (2/3) fin'ora non ricordo un odore sgradevole delle interiora più delle altre...... i rari mestoloni che hò preso li hò regalati tutti ad amici perchè li volevano per farli imbalsamare

posso solo confermare che il gusto delle canapiglie è ottimo, poi dipende tutto da come sono cucinate.......

hò ancora in mente il gusto delle alzavole mangiate alla cena del 29.12 da Besse.............squisite!!!!
 
Re: quesito sugli anatidi....

mattia ha scritto:
lando ha scritto:
Il problema è che se ho 5 germani a destra e 1 ciosso a sinistra, io tiro al ciosso.

ciao ste...ma voi siete inpazziti!!! io prima tiro ai tedeschi poi se mi rimane una bottarella e'...per il ciosso. ciao :D


io gli tiro anche il fucile se mi capita un ciosso, poi se avanzo qualcosa tiro ai germani
 
Re: quesito sugli anatidi....

mattia ha scritto:
voglio fare una domanda a tutti i cacciatori di "valle"
siccome ho visto che tanti di voi, metteno nei primi posti la canapiglia rispetto alzavole o germano a livello culinario, allora mi chiedevo: ma voi la selvaggina ve la pulite!!??
io si..tante volte li spenno io e li sviscero...la canapiglia secondo me' puzza come nessun altro uccello e' una mia convinzione!!!???

io la canapiglia la metto alla fine della mia scala culinaria assieme al mestolone [meaculpa.gif]
ciao a tutti :wink:

Non ci ho fatto caso alla puzza, so solo che prima le evisceri e meno puzzano, se voglio mangiare selvaggina la devo pulire e cucinare, me la cavo anche bene, le mie ricette hanno poche varianti, penso che qualsiasi uccello di palude (tutta la cacciagione) fatto alla cacciatora viene bene, eccetto le pavoncelle che vengono sempre uno schifo, come le fai le fai, le regalo sempre, mi piace solo cacciarle.
 
Re: quesito sugli anatidi....

giovy ha scritto:
Non pratico questa caccia, ma nei periodi di magra per la caccia al prato, ci si butta in qualche posta sperando che qualcuna sbagli altezza passando da una valle all'altra....niente, volevo fare a tutti i BOTTAIOLI un paio di domande riguardo gli anatidi:
1- Qual'è l'anatra più ambita, tra le consentite in Italia, per il cacciatore di botte?
2- Culinariamente, qual'è l'anatra più gustosa per le proprie carni?
3- La più bella esteticamente?
4- La vostra appassionata?
Grazie ragazzi e scusatemi se sono banale.... [lol.gif]

Buongiorno e BUON ANNO a tutti!!
Per me, che in botte vera e propria non ci sono mai stato:
1- il codone perchè non l'ho mai preso, ma prima o poi..
2- l'alzavola, la marzaiola, la canapiglia, il germano non padano, le femmine in primis e prese da dicembre in poi.
3- i maschi di quasi tutte.
4- Alzavola per la velocità, il fischione.

Per me è ambito ed emozionante il momento di andare con tutti i suoi preparativi per l'ambiente particolare in cui si svolge questa CACCIA! Saluti.
 
Re: quesito sugli anatidi....

Non ci ho fatto caso alla puzza, so solo che prima le evisceri e meno puzzano, se voglio mangiare selvaggina la devo pulire e cucinare, me la cavo anche bene, le mie ricette hanno poche varianti, penso che qualsiasi uccello di palude (tutta la cacciagione) fatto alla cacciatora viene bene, eccetto le pavoncelle che vengono sempre uno schifo, come le fai le fai, le regalo sempre, mi piace solo cacciarle.[/quote]

Gianni, per le pavoncelle, fatti dare la ricetta dal sor Ciro; a me vennero buonissime.
 
Re: quesito sugli anatidi....

arsvenandi ha scritto:
giovy ha scritto:
Non pratico questa caccia, ma nei periodi di magra per la caccia al prato, ci si butta in qualche posta sperando che qualcuna sbagli altezza passando da una valle all'altra....niente, volevo fare a tutti i BOTTAIOLI un paio di domande riguardo gli anatidi:
1- Qual'è l'anatra più ambita, tra le consentite in Italia, per il cacciatore di botte?
2- Culinariamente, qual'è l'anatra più gustosa per le proprie carni?
3- La più bella esteticamente?
4- La vostra appassionata?
Grazie ragazzi e scusatemi se sono banale.... [lol.gif]

1- canapiglia-codone
2-alzavola e marzaiola alla pari
3-codone maschio
4-canapiglia

I miei stessi pensieri! [eusa_clap.gif]
 
Re: quesito sugli anatidi....

giovy ha scritto:
Non pratico questa caccia, ma nei periodi di magra per la caccia al prato, ci si butta in qualche posta sperando che qualcuna sbagli altezza passando da una valle all'altra....niente, volevo fare a tutti i BOTTAIOLI un paio di domande riguardo gli anatidi:
1- Qual'è l'anatra più ambita, tra le consentite in Italia, per il cacciatore di botte?
2- Culinariamente, qual'è l'anatra più gustosa per le proprie carni?
3- La più bella esteticamente?
4- La vostra appassionata?
Grazie ragazzi e scusatemi se sono banale.... [lol.gif]

Io non ho grosse preferenze, al di là di quelle prettamente culinarie, ove secondo me prevalgono alzavola e canapiglia.
Se proprio devo fare un commento lo faccio al rovescio, ovvero ti dico che negli ultimi anni il germano cominica a darmi poca adrenalina. Non vorrei essere frainteso, nè banalizzare un uccello superbo, però la monotonia degli abbattimenti di germano può far comprendere come lo metta su un gradino leggermente più basso di preferenza.
Al di là di questo, continuo a cacciarlo molto volentieri, ovviamente, ma diciamo che se per le anatre in generale sarei disposto a spendere dei soldi per andare da qualche parte, se poi mi fanno tirare ai germani potrei anche incazzarmi. [rire.gif]
 
Re: quesito sugli anatidi....

Vediamo la mia classifica personale....

Intanto una premessa, dal punto di vista estetico la più brutta delle anatre a Dicembre/Gennaio è sicuramente più bella della più bella a Settembre/Ottobre, quando la muta è incompleta.....

Più ambita è il Codone, ovviamente il maschio, anche per come si presenta al gioco.......

Più gustosa sicuramente l'alzavola........una volta anche il germano, quelli moderni mi piacciono un po' meno......

Più bella esteticamente ce ne sono molte, dal codone al fischione, dalla canapiglia al mestolone, dal magasso alla moretta, ma, forse perchè raro e protetto (in Italia) scelgo controcorrente, in Spagna mi sono capitati degli spettacolari maschi di Fistioni Turchi.......

Più ambita personalmente è la marzaiola, vero spettacolo del padule in primavera e ricordo delle miei iniziali "cacciate" a Fucecchio, oggi rimasta soltanto un "sogno"......nel cassetto dei ricordi.....

UN saluto

Sandro
 
Re: quesito sugli anatidi....

arsvenandi ha scritto:
giovy ha scritto:
Non pratico questa caccia, ma nei periodi di magra per la caccia al prato, ci si butta in qualche posta sperando che qualcuna sbagli altezza passando da una valle all'altra....niente, volevo fare a tutti i BOTTAIOLI un paio di domande riguardo gli anatidi:
1- Qual'è l'anatra più ambita, tra le consentite in Italia, per il cacciatore di botte?
2- Culinariamente, qual'è l'anatra più gustosa per le proprie carni?
3- La più bella esteticamente?
4- La vostra appassionata?
Grazie ragazzi e scusatemi se sono banale.... [lol.gif]

1- canapiglia-codone
2-alzavola e marzaiola alla pari
3-codone maschio
4-canapiglia

giovyyyyyyyyyyyyyyyyyyy...hai fatto una canapiglia e non te ne sei accorto???!!! [Trilly-77-24.gif]
Martino ehehehe si si mi ero sbagliato pensavo di aver fatto una fischiona [42] era dal 94 giorno dell'esame che non ne vedevo una....azzz ci si dimentica!!!! :roll:
 
Re: quesito sugli anatidi....

lando ha scritto:
giovy ha scritto:

Io non ho grosse preferenze, al di là di quelle prettamente culinarie, ove secondo me prevalgono alzavola e canapiglia.
Se proprio devo fare un commento lo faccio al rovescio, ovvero ti dico che negli ultimi anni il germano cominica a darmi poca adrenalina. Non vorrei essere frainteso, nè banalizzare un uccello superbo, però la monotonia degli abbattimenti di germano può far comprendere come lo metta su un gradino leggermente più basso di preferenza.
Al di là di questo, continuo a cacciarlo molto volentieri, ovviamente, ma diciamo che se per le anatre in generale sarei disposto a spendere dei soldi per andare da qualche parte, se poi mi fanno tirare ai germani potrei anche incazzarmi. [rire.gif]
ti posso dar ragione stefano...ma io ultimamente trovo che anche i germani padani stanno cambiando comportamento..non si fanno più ammazzare come un paio di anni fa...e te lo dico con un freezer colmo..ma a me personalmente emozionano..saranno anche padani ma non son più quelli di due tre anni fa!
parlo per poca esperienza fatta in 6 anni di chiaro..
 
Re: quesito sugli anatidi....

Si, hai ragione. Non ho scritto il precedente post con l'intenzione di dire che il germano sia "facile" da prendere, è semplicemente oramai talmente comune che la percentuale sul totale è sempre vicina, o oltre, il 50% e quindi mi dà un'emozione -leggermente- inferiore.
 
Re: quesito sugli anatidi....

lando ha scritto:
Si, hai ragione. Non ho scritto il precedente post con l'intenzione di dire che il germano sia "facile" da prendere, è semplicemente oramai talmente comune che la percentuale sul totale è sempre vicina, o oltre, il 50% e quindi mi dà un'emozione -leggermente- inferiore.
d'accordo..ovvio che se vedo due ciossi venir al gioco sbianco..se vedo due germani è "più normale"..d'accordissimo con te.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto