giambi

Utente Registrato
Messaggi
2,905
Punteggio reazioni
155
Punti
63
E' cambiata totalmente la migrazione, me ne sono accorto da qualche anno, e a conferma di ciò che dico, sempre più uccelli acquatici che non hanno mai avuto questa traiettoria (solo in caso di grandi perturbazioni) nel territorio nord d'Italia si presentano puntualmente da 2/3 anni nelle valli venete.
Venerdì scorso sono andato a Chioggia per motivi personali e sulla Romea (strada molto frequentata oltretutto) mi accorgo che una cinquantina di oche selvatiche stanno pasteggiando sul frumento appena tagliato. Ma non solo....fra di loro c'erano anche i giovani che erano più piccoli e con le penne ancora da fare.
Proseguendo ho trovato altri due branchi che in totale stimo un centinaio.
Ho cacciato tanti anni in gioventù da quelle parti ma di oche ne ho viste assai poche.
Ora invece c'è un insediamento favoloso di Volpoche.
 
Re: E' cambiata la migrazione

La presenza di oche nidificanti la dobbiamo, in gran parte, alle AFV della laguna nord e sud, in questi territori le oche hanno trovato ambiente favorevole allo svernamento e alla nidificazione, trasformandosi da migratore a stanziale o erratico, ecco perchè in questi ultimi anni il loro numero è cresciuto in maniera esponenziale.

Altro uccello che da noi alcuni anni fa si contava come nidificante sulle dita di una mano e che oggi è presente ovunque in massicce colonie è il colombaccio...

Ciao,Marco
 
Re: E' cambiata la migrazione

Sono d'accordo con il Menga...Le famose afv della laguna veneta offrono un posto ideale al proliferare di questi uccelli stupendi...beati i cugini d'oltralpe che le possono anche cacciare,ma questa è tutta un altra storia..
 
Re: E' cambiata la migrazione

La presenza di oche nidificanti la dobbiamo, in gran parte, alle AFV della laguna nord e sud, in questi territori le oche hanno trovato ambiente favorevole allo svernamento e alla nidificazione, trasformandosi da migratore a stanziale o erratico, ecco perchè in questi ultimi anni il loro numero è cresciuto in maniera esponenziale.

Altro uccello che da noi alcuni anni fa si contava come nidificante sulle dita di una mano e che oggi è presente ovunque in massicce colonie è il colombaccio...

Ciao,Marco

Anch'io devo quotarti e il paragone col colombaccio rende benissimo l'idea!!!

Saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto