Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il mio programma del week end prevedeva uscita al chiaro di Grosseto e poi dormita al casale di caccia e la domenica invitato da un amico di Firenze al suo chiaro, gli eventi non sono stati rispettati e sono andato a Grosseto da solo e ho trovato gli uccelli nel chiaro, ovviamente tutti fuori tiro e prima dell'alba, complice la luna piena tutti fuori dalle palle, a giorno il nulla ....ammazzo un beccaccino a camminare e ne alzo diversi a cui non tiro per difficolta' nel poterli recuperare e la giornata va' di ****....Oggi riprovo in Rm2 vicino a san Vittorino e i tordi c'erano ma caxxo che freddo, arrivo alle 5,30 erano -5 a giorno arriveremo a -7 mi si e' congelato tutto, il thermos di the' caldo mi ha salvato la vita, alla fine ne raccatto 7 ne perdo un paio e ad una decina non riesco neppure a sparare...ho ancora il freddo addosso ora....domani cambia tempo, speriamo che restino perche' oggi ne ho visti parecchi.
 
Oggi sarebbe stata un'ottima giornata ( meteorologicamente parlando)....già da domani danno sereno e freddo ( -4°)....vedremo come andrà.......

Mai mollare!!!....anche perchè ormai son le ultime....


Ciao,Marco.
 
mamma mia ragazzi, che bella mattina ho trascorso ieri in laguna...tutto nuovo per me, prima volte in botte, e chi è quel pover uomo che decide di portarmi???il buon caro Joe magasso;).
La sveglia suona alle 2.30, inutile dire che ero già sveglio da circa 10 minuti, e al primo trillo la stoppo in un baleno, salto giù dal letto e inizio a preparami...
Il ritrovo era alle 3.30 in pontile per calare la barca e partire,arrivo alle 3.15 e trovo già barca in acqua e il magasso che pestava hahah ci salutiamo e viaaa si parte!!!Arriviamo alle botti che erano anche vuote d'acqua(meglio una fatica in meno) e con calma ci prepariamo il caffè e ce lo gustiamo per bene logicamente corretto grappa......Paolo inizia a posizionare gli stampi con sapiente maestria, porta giu' la barca e ci posizioniamo in botte, e la adrenalina a mille per il sottoscritto[ilre.gif]....si sperava su un po di nebbia o almeno foschia e invece c'era una stellata spettacolare...inizia ad albeggiare, carichiamo i fucili e iniziamo a scrutare in lungo e in largo in cerca di qualche punto piu' scuro posizionato vicino gli stampi ma purtroppo fino allr 8 non si vede nulla se non che una coppia di germani laureati che passava ad altezza siderale....si fa qualche parola per ingannare l'attesa quando ad un certo punto con la coda dell'occhio vedo arrivare di lato dietro le spalle di Paolo un gruppetto di sette anatre, lo avviso, veloce sbinocolate e mi fà "Albe!!!Ciossi ciossi(fischioni)!!! Dai che entrano..." e la ve lo giuro non ho più capito un kazz....ero ipnotizzato a vedere il mio primo volo di fischioni arrivare a stampi dopo un paio di giri sopra il gioco....ecco ci puntano...Paolo da il via e ne riusciamo a staccare 5, 3 morti sul colpo appena fuori dagli stampi e altri due non colpiti mortalmente che vanno a cadere lunghi..Il magasso mi guarda e mi fà "Bocia, salto in barca a recuperare i 2 feriti" e io ancora tutto tremolante dall'adrenalina non riuscivo gnanche a ricaricare il fucile hihihih...mentre non so neanchio cosa facevo, Paolo salta in barca e in men che no si dica recupera il primo ferito, mentre andava sul secondo, questo si invola, fa una planatina e va verso un altro appostamento occupato da altri due cacciatori che partono in barca a 1000 all'ora ribattono il ferito che "recuperao sapientemente" e se lo portano via[****.gif]!!!Dopo fino alle 9.15 non si vede nulla tranne qualche voletto di oche selvatiche, decidiamo di fare colazione e intanto ce la raccontiamo quando dall'orizzonte vedo venire avanti una sagoma, avviso Paolo, e in men che non si dica ce la troviamo posata fuori stampi, è una femmina di mestolone!!! Incuriosita dal gioco si porta avanti quel tanto che basta per provarci, e difatti la ci resta....decidiamo di restare un altro po, e la costanza ci ha ripagato, con un altro fischione arrivato alla velocità della luce sugli stampi ed incarnierato!!! sono ormai le 10.30 e decidiamo di levare le tende e nel frattempo riusciamo ad incarnierare anche una femmina di alzavola:p......facciamo su tutto quanto, contenti per il buon risultato visto la giornata limpida, soleggiatta e la nebbia manco vista.
Chiudiamo la mattinata al bar la vicino con due spritz da campioni e via a casa.
Initile ringraziare il buon Paolo perchè fino ad adesso lo avrò ringraziato 372 volte per la bellissima esperienza...
e adesso beccatevi stè foto:
phpimvwZFAM.jpgphpZbjjWnAM.jpgIMG_20161107_172030.jpgIMG-20161107-WA0015.jpg
ciao,
Alberto
 
E se leggi qualche post qui c'è' chi vorrebbe ulteriorii vincoli alle giornate di caccia così' la migratoria sarebbe più' numerosa e più' stabile...io direi poveri noi è povera italia....
Hai perfettamente ragione, infatti i posti che ogni vero e appassionato cacciatore d'anatre vorrebbe andare ,,, in Italia .... almeno una volta in vita sono le valli venete ( priivate ) o anche San floriano a zapponeta che a detta di un grande cacciatore che ha girato il mondo rimane la più bella e gratificante per la caccia agli acquatici e in nessun'altro posto dell'emisfero foraggia tanti fischioni. In queste " oasi venatorie " cacciano tutti i giorni consentiti a tutti gli orari consentiti e chiedono deroghe per un'ora in più. Gli esterminati territori della Grecia permettono cose che da noi, solo una gestione accurata può consentire. Roba da Cacciatori ... non da governanti o sparatutto
 
Buon giorno anche se nel mio piccolo anche io vorrei riportare la mia esperienza,parliamo di germani e di alzavole,i primi riscontro abbattimenti e incontri quasi al 50% per cento tra maschi e femmine!nel senso che se vedo le anatre in acqua ipotizziamo 6/7 le stesse sono quasi sempre accoppiate,con un trend di poco maggiore per i maschi,gli abbattimenti anche se su numeri importanti si proporzionano al 50 e 50 %,le alzavole noto una maggior presenza delle femmine nel periodo fine ottobre metà' dicembre,attenzione non confondo maschi giovani con le femmine perché' so distinguerle molto bene..durante la stagione inoltrata il trend maschile cresce forse aumentando rispetto alle femmine,tutto sommato la percentuale a fine stagione risulta sempre quasi pari,i mezzani lo dico solo a titolo di info sono stati maggiori nel sesso femminile,anche se non fanno testo per il numero esiguo..
 
Neanche il diluvio universale caduto stamani è stato capace di far muovere qualche anatra, confermando il periodo di zero avvistamenti che da qualche settimana imperversa nelle zone dove caccio, gli unici uccelli che son venuti a vedere il mojo son state 2 cornacchie prima che piovesse ( e li son rimaste......) poi due ore di pioggia molto molto intesa speravo facesse avvicinare qualche becco piatto al gioco, invece il nulla.........

Poi alle 09.00 è uscito il sole e con esso son apparsi gli stanzialisti da tutte le parti e fine dei giochi, anche se a dire il vero, non sono mai cominciati.......il resto della giornata passata comunque in campagna ma non si è visto nulla di particolare.........

Si riprova mercoledì.......

Ciao,Marco
 
Grazie degli insulti gratuiti ... :cool: per aver solamente detto la verità , magari colui che l'ho ha scritto non ne era a conoscenza della chiusura alle 16.30 , la legge non ammette l' ingnoranza


Torno a ripeterti, e con questo chiudo, che non ho mai specificato in che regione io ieri pomeriggio abbia cacciato........le tue sono solo supposizioni.........


Ciao,Marco.
 
Ieri mattina invogliati dal tempo instabile due amici tentanto nuovamente la tesa a mare ma il risultato è identico al nostro del giorno prima: zero assoluto. Ritentano la sorte il pomeriggio con il bravo labrador a scacciare lungo un canale e la fortuna vuole fargli alzare prima una germana e successivamente due alzavole, decidono quindi di aspettare il rientro pomeridiano in loco in un'insenatura del canale che spesso ha donato eccelse soddisfazioni ma tranne una folaga che è passata da una sponda all'altra non vedono e non sentono nulla, tornano comunque a casa soddisfatti dei tre pezzi incarnierati nel pomeriggio grazie al bravo cagnolone.
 
Stamani ospite allo sguasso di Joe magasso, e visto che lui è indaffarato a preparare l'alba di domani [1], il piccolo resoconto della mattinata lo faccio io.........
Il ritrovo era per le 5.40, comincia a piovere, dunque tutti bardati come palombari ci apppostiamo, io sono nel capanno con suo figlio Fabio, mentre il " vecchio" si ficca in botte.......alba lunga ( visto il meteo) scorgiamo un branchetto di germani che ci sorvola, uno ci crede ma una fucilata proveniente da poco lontano gli fa cambiare idea e via......
Dopo una mezzoretta arriva un germano solo soletto....fa un paio di giri e quanto lo valutiamo a tiro ci proviamo, ma aimè lo abbiamo valutato male e ci saluta........
La pioggia continua a farci compagnia, ma i selvatici latitano, altri germani ci sorvolano ma oramai sanno com'è la la storia e non ci degnano di una curata.......cosa che invece accade verso le 09.00 quanto un branchetto di morette entra a 100 all'ora......si abbassano e fanno un paio di giri sopra il mojo, al secondo io e Fabio decidiamo di sparare ( joe in quei momenti si stava spostando da un capanno ad un'altro e assiste alla scena impotente) il branco quando si accorge di noi si stringe per un attimo per poi aprirsi a ventaglio alla prima fucilata..... riusciamo a staccarne 3, 2 cadono in acqua e una in mezzo al canneto ( purtroppo questa nemmeno Roccia e Petardo riusciranno a recuperarla...[Trilly-11-11.gif][Trilly-11-11.gif]) il resto del branco si allontana, per poi tornare dopo 5 minuti, ci sorvola ampiamente fuori tiro ma questa volta non scende e le salutiamo per l'ultima volta.....
Nel corso della mattinata altri germani sorvoleranno lo sguasso senza mai crederci quel tanto che basta per prendersi un paio di fucilate, ma va bene così, unico rammarico non aver recuperato la terza moretta, che finirà senz'altro come cena di nutrie&co.

Un grazie particolare alla coppia Paolo&Fabio che con la stupefacente cura del loro sguasso lo hanno reso un posto incantevole.

Ciao,Marco.

morette da Paolo 05.11.2016 .jpg
 
Stamani al chiaro con Simon 84 ed il socio. All'ingresso solo un paio di fischioni in acqua che s'involano presto. Dopo qualche minuto forse gli stessi o altri 2 sfilano al centro e si rimettono al buio. Passano i minuti fin quando 3 germani puntano il capanno e vengono abbattuti dai miei amici quando ormai sembrava che l'albetta fosse avara di emozioni. I 2 fischioni posati prendono così la via del mare impauriti dall'azione rumorosa conclusa con tre fragorosi splash.
A giorno ormai fatto un'altra coppia di germani sorvola a distanza l'appostamento e successivamente per quasi un'ora diversi branchetti di pivieri attirano i nostri sguardi come lo stesso fà una fila di 10 oche ed un chiurlo che arriva sino a 10 mt. da noi ... tutta roba da " vedere, ma non toccare " ... e così è stato. Finalmente si fanno vive anche le pavoncelle, ma solo un branchetto crede ai fischi, fin quando a pochi metri dal " fuori " vengono attaccate da una poiana che le sbranca e manda via. Io debbo tornare per essere all'ora di pranzo ma Roma, ma poco prima da mare entra una morra di circa 20 fischioni che sembravano aver puntato il chiaro ... invece ci ripensano. Rimangono gli amici che mi dicono aver avuto alcune occasioni con le pavoncelle. Anche questo lunedì viene archiviato in maniera comunque positiva con poche anatre, ma i trampolieri a tenere viva la giornata.

Fabio vedo che la parola "morra" ti è piaciuta! ahahhahahahahah.

Complimenti per le belle cacciate!

Ciao
Mauro
 
Buona sera a tutti anche quest'anno è' passato,non ho scritto tantissimo,tiro le somme oggi di quello che è' stato,vuoi per la perseveranza,vuoi perché' qualche amico del forum mi ha dato modo di approfondire con consigli e nuove esperienze la stagione ad anatre,direi di ritenermi molto soddisfatto,per i numeri,per le sperienze,per l'oppurtinita' avute,una cosa e' certa questa e' una stupenda caccia,ricca di emozioni sempre diverse,ogni alba ha il suo perché' è' un quadro mai uguale,ognuna di essa arricchisce un bagaglio di esperienza,che in questa caccia e' infinita,non si finisce mai di imparare perché' i selvatici sono veri...difficili,bellissimi...chiudo oggi con un germano..completamente mutato e di quelli veri...ad oggi una delle miglior stagioni che ho vissuto..aspettiamo settembre non con le mani conserte..ma alla ricerca di cose nuove...per vivere nel migliore dei modi questa splendida passione..degli acquatici..grazie gruppo per le vostre esperienze condivise sul forum
 
mamma mia ragazzi, che bella mattina ho trascorso ieri in laguna...tutto nuovo per me, prima volte in botte, e chi è quel pover uomo che decide di portarmi???il buon caro Joe magasso.
La sveglia suona alle 2.30, inutile dire che ero già sveglio da circa 10 minuti, e al primo trillo la stoppo in un baleno, salto giù dal letto e inizio a preparami...
Il ritrovo era alle 3.30 in pontile per calare la barca e partire,arrivo alle 3.15 e trovo già barca in acqua e il magasso che pestava hahah ci salutiamo e viaaa si parte!!!Arriviamo alle botti che erano anche vuote d'acqua(meglio una fatica in meno) e con calma ci prepariamo il caffè e ce lo gustiamo per bene logicamente corretto grappa......Paolo inizia a posizionare gli stampi con sapiente maestria, porta giu' la barca e ci posizioniamo in botte, e la adrenalina a mille per il sottoscritto....si sperava su un po di nebbia o almeno foschia e invece c'era una stellata spettacolare...inizia ad albeggiare, carichiamo i fucili e iniziamo a scrutare in lungo e in largo in cerca di qualche punto piu' scuro posizionato vicino gli stampi ma purtroppo fino allr 8 non si vede nulla se non che una coppia di germani laureati che passava ad altezza siderale....si fa qualche parola per ingannare l'attesa quando ad un certo punto con la coda dell'occhio vedo arrivare di lato dietro le spalle di Paolo un gruppetto di sette anatre, lo avviso, veloce sbinocolate e mi fà "Albe!!!Ciossi ciossi(fischioni)!!! Dai che entrano..." e la ve lo giuro non ho più capito un kazz....ero ipnotizzato a vedere il mio primo volo di fischioni arrivare a stampi dopo un paio di giri sopra il gioco....ecco ci puntano...Paolo da il via e ne riusciamo a staccare 5, 3 morti sul colpo appena fuori dagli stampi e altri due non colpiti mortalmente che vanno a cadere lunghi..Il magasso mi guarda e mi fà "Bocia, salto in barca a recuperare i 2 feriti" e io ancora tutto tremolante dall'adrenalina non riuscivo gnanche a ricaricare il fucile hihihih...mentre non so neanchio cosa facevo, Paolo salta in barca e in men che no si dica recupera il primo ferito, mentre andava sul secondo, questo si invola, fa una planatina e va verso un altro appostamento occupato da altri due cacciatori che partono in barca a 1000 all'ora ribattono il ferito che "recuperao sapientemente" e se lo portano via!!!Dopo fino alle 9.15 non si vede nulla tranne qualche voletto di oche selvatiche, decidiamo di fare colazione e intanto ce la raccontiamo quando dall'orizzonte vedo venire avanti una sagoma, avviso Paolo, e in men che non si dica ce la troviamo posata fuori stampi, è una femmina di mestolone!!! Incuriosita dal gioco si porta avanti quel tanto che basta per provarci, e difatti la ci resta....decidiamo di restare un altro po, e la costanza ci ha ripagato, con un altro fischione arrivato alla velocità della luce sugli stampi ed incarnierato!!! sono ormai le 10.30 e decidiamo di levare le tende e nel frattempo riusciamo ad incarnierare anche una femmina di alzavola......facciamo su tutto quanto, contenti per il buon risultato visto la giornata limpida, soleggiatta e la nebbia manco vista.
Chiudiamo la mattinata al bar la vicino con due spritz da campioni e via a casa.
Initile ringraziare il buon Paolo perchè fino ad adesso lo avrò ringraziato 372 volte per la bellissima esperienza...
e adesso beccatevi stè foto:

ciao,
Alberto

Caro Alberto, come non quotarti su tutto............

La laguna è magica e ti fa ammalare in maniera cronica già da sola, se poi ci aggiungi la compagnia di una grande persona e cacciatore qual'è Paolo ecco che la minestra è fatta e indietro non si torna più.....

Complimenti per la bella mattinata !!!! [eusa_clap.gif][eusa_clap.gif][eusa_clap.gif][eusa_clap.gif]
 
Brutta malattia la nostra !! Fortunatamente incurabile !! ..... e grande Paolo che coinvolge gli amici condividendo momenti unici !
 
Sabato ho l'ultima uscita in quel di Grosseto, mi faro' una bella braciata di pesce, alla casa di caccia e spero di chiudere in bellezza una stagione piuttosto avara di papere, un bel giro a beccaccini lo faccio senzaltro, sempre con la stessa massima di sempre:


POCA BRIGATA...VITA BEATA!!!!!!

E affanculo ai verdi
 
Bentrovati a tutti.......la latitanza non mi ha affievolito la smania per la caccia.....per la pesca e soprattutto per la mia adorata laguna.

I lavori ,qui in laghetto e in laguna non sono mai terminati se non per qualche intermezzo per le seppie e le orate.....non tralasciando le vongole veraci e le cozze!!!!
Spero non si offenda nessuno per due foto O.T..........

Vedi l'allegato 68523.........qui si smanettava per non far tardi ad orate...... Vedi l'allegato 68524qui invece siamo giunti sul posto.........

Ma torniamo a bomba.........torniamo alla nostra passione più struggente............qui , assieme al Menga,a Fabio e a Roby abbiamo sistemato una postazione in laguna nella quale l'anno passato era sostanzialmente impossibile cacciare.

Ma con un po ( anzi tanto....tantissimo) di impegno l'abbiamo trasformata in una coveja mimetizzata e "cacciabile" ,sistemando anche l'adiacente botte..........Vedi l'allegato 68525.

Come vedete non è un lavoro da poco ma siamo rientrati paghi di quanto eseguito.........potete vedere l'entrata della coveja sulla dx mentre alla sx,in testa alla coveja si vede la botte.[3]

Non ci siamo risparmiati nemmeno per i lavori qui nel laghetto.....nel quale è tutto pronto , anzi abbiamo allargato il capanno di Fabio per far posto al piccolo Francy.....sicuramente interessato a questo meraviglioso mondo.........Vedi l'allegato 68526........anzi moooolto interessato........se il menga riuscrà ad inserire un video capirete il perchè.[eusa_dance.gif]

Un abbraccio virtuale e grosso grosso ibal a tutti voi ,Paolo.
 
ragazzi ho notato che con la luna piena ce un buon movimento di anatre ma ce un prinicipio per questa cosa e una mia supposizione ciaoooo
 
Dopo qualche giorno di riposo il rientro pomeridiano è caratterizzato da un venticello di ponente ed una pioggerellina sottile che fa ben sperare ma le anatre non ci sono...domani vado a togliere gli stampi dal chiaro, per me la stagione ad acquatici può finire qui...preferisco continuare con i colombacci almeno qualche fucilata la si tira.
 
Bentrovati a tutti.......la latitanza non mi ha affievolito la smania per la caccia.....per la pesca e soprattutto per la mia adorata laguna.

I lavori ,qui in laghetto e in laguna non sono mai terminati se non per qualche intermezzo per le seppie e le orate.....non tralasciando le vongole veraci e le cozze!!!!
Spero non si offenda nessuno per due foto O.T..........

Vedi l'allegato 68523.........qui si smanettava per non far tardi ad orate...... Vedi l'allegato 68524qui invece siamo giunti sul posto.........

Ma torniamo a bomba.........torniamo alla nostra passione più struggente............qui , assieme al Menga,a Fabio e a Roby abbiamo sistemato una postazione in laguna nella quale l'anno passato era sostanzialmente impossibile cacciare.

Ma con un po ( anzi tanto....tantissimo) di impegno l'abbiamo trasformata in una coveja mimetizzata e "cacciabile" ,sistemando anche l'adiacente botte..........Vedi l'allegato 68525.

Come vedete non è un lavoro da poco ma siamo rientrati paghi di quanto eseguito.........potete vedere l'entrata della coveja sulla dx mentre alla sx,in testa alla coveja si vede la botte.[3]

Non ci siamo risparmiati nemmeno per i lavori qui nel laghetto.....nel quale è tutto pronto , anzi abbiamo allargato il capanno di Fabio per far posto al piccolo Francy.....sicuramente interessato a questo meraviglioso mondo.........Vedi l'allegato 68526........anzi moooolto interessato........se il menga riuscrà ad inserire un video capirete il perchè.[eusa_dance.gif]

Un abbraccio virtuale e grosso grosso ibal a tutti voi ,Paolo.


Paolo, non mi dire che il video del Menga è quello che mi hai mandato su watsup ??
 
Inizio di stagione molto deludete ma ormai da svariati anni è una costante,un germano il primo giorno e un mestolone il secondo,poi tutti cappotti!!!!

Weilà.......caro Max è sempre un piacere rileggerti.....non preoccuparti che per via di scarsità di becchi piatti quest'anno son messo bene anch'io [Trilly-11-11.gif][Trilly-11-11.gif][Trilly-11-11.gif]........

Settimana prox spero di riuscire a far la prima uscita stagionale in laguna e aggiungere qualche numerino a fianco della casella "papere" nel diario di caccia che compilo ogni anno.......

Ciao,Marco.
 
Litorale tesa a mare visto il bugiardo cio e' il meteo dava neve pioggia fulmi e saette ma vaffanculo. Cmq ci salva il cappotto un camicaze di alzavola. Ma gli animali non ci sono.
Tu pensa, io non sono andato perchè davano possibilità di neve a Roma e visto che ieri un pò di nevischio gelato nella notte .... dalle mie parti ha causato un pò di confusione .... ho preferito non rischiare, mentre bulgari con la 4x4 e gomme invernali non ha desistito. Tanto fù che la giornata non ha minimamente rispecchiato le previsioni meteo e conseguentemente l'amico al chiaro ha visto il nulla in volo. Lascia l'appostamento in tarda mattinata e ne approfitta l'altro Stefano .... scirocco rm che invece salva alla grande il cappotto, ma non solo .... assiste a mezz'ora di voli tra garganelle, mezzani e germanate anche se ben restii a curare. Strana la caccia agli acquatici ..... domani si prova e sino alla fine non molliamo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto