annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pubblicita 600x70

Comprimi

!

Comprimi
Ciao, Ospite! Oggi è il N/A Sono le ore N/A

Radio Botte 2016/2017

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Zoom Testo
    Ieri sera, approfittando di un pò di tempo libero dal lavoro, faccio una scappata al chiaro... erano le 17 e all'apertura del capanno mi si presentano a pochi metri da me un bel gruppetto di mestoloni (21). Poi guardo per bene e vedo un pò di tutto Codoni (5) Moriglioni una ventina sparsi qua e la folaghe a go go e qualche coppia di germano... Insomma uno spettacolo dopo le miserie del mese di gennaio!!! Assenti le alzavole e i trampolieri... cmq 15 giorni di tranquillità e gli uccelli si rifanno vedere!!!

Saluti
    Non dire gatto se non l'hai nel sacco!!!

COMMENTA

• Zoom Testo
      Ciao a tutti e un benvenuto a Luc48 ,al quale nel mio piccolo vorrei rispondere anch'io.
      Innanzi tutto sarebbe da capire su che quantità di animali vengono calcolate queste percentuali..........nel senso che , se dovessero essere calcolate su 10 animali abbattuti lasciano il tempo che trovano mentre se vengono calcolate su 100 abbattimenti le percentuali sarebbero molto più attendibili.
      Capisco perfettamente che citare qui in stanza pubblica i numeri degli abbattimenti effettuati su cui poi fare i calcoli non sia una cosa molto saggia, per cui anch'io mi limiterò a darvi delle percentuali tra maschi e femmine sulle tre specie che più hanno contribuito ad "impinguare" il mio carniere ( germano - fischione - alzavola ) mentre per le altre ( magassi,morette,codoni ecc) le quantità esigue non possono confermare la percentuale risultante.

Annata 2015/16.........

Alzavole - 53% maschi e 47% femmine
      Germani - 51% maschi e 49% femmine
      Fischioni - 58% maschi e 42% femmine

Annata 2016/17

Alzavole - 45% maschi e 55% femmine
      Germani - 42% maschi e 58% femmine
      Fischioni - 48% maschi e 52% femmine
      ....volendo aggiungo le canapiglie -70% maschi e 30% femmine
      e i codoni -60% maschi e 40% femmine ma come citavo sopra , le quantità degli abbattimenti sono troppo basse per avere dei conteggi affidabili.........

Un salutone a tutti,Paolo.

P.S.........mi manca la cacciaaaaaaaaa..........
      Arriverà il giorno in cui non riconoscerò un germano in volo........ecco,quello sarà l'ultimo giorno della mia vita.

COMMENTA

• Zoom Testo
        Riprendo il discorso.............come potete vedere le percentuali tra maschi e femmine sono QUASI al 50%..........anche se nel corso della stagione venatoria le percentuali stesse non si sono sempre mantenute su questi dati ma si alternavano con crescita dei maschi e calo delle femmine e/o viceversa ..........però in due anni che tengo bene i conti , a fine stagione le percentuali si avvicinano di parecchio al 50% .

Sul fatto poi della livrea posso affermare che da noi fino a novembre-dicembre ho abbattuto alzavole e fischioni con piumaggi incompleti come livrea e cosa ancora più strana ( ma penso che sia dovuto alla stagione molto calda, se non negli ultimissimi giorni) spennando le anatre , molte di queste avevano ancora da "buttar fuori " le penne.

Sul discorso germani qui danoi si riesce ancora ad abbattere qualche bel germano ( di quelli di una volta......piccolini,800...900 gr collo fino e slanciati) ma se ci avviciniamo alle valli il discorso cambia....e di molto......arriviamo a 1,5 kg......tra un pò butteranno i barbigli e faranno glu glu glu....ahimè.....

ciao,Paolo.
        Arriverà il giorno in cui non riconoscerò un germano in volo........ecco,quello sarà l'ultimo giorno della mia vita.

COMMENTA

• Zoom Testo
          ariecco il nostro Joe che non c'ha più d'andà a caccia e si mette al pc!
          colombaccio a curata............erezione assicurata!

COMMENTA

• Zoom Testo
            Originariamente inviato da joe magasso Visualizza il messaggio
            Ciao a tutti e un benvenuto a Luc48 ,al quale nel mio piccolo vorrei rispondere anch'io.
            Innanzi tutto sarebbe da capire su che quantità di animali vengono calcolate queste percentuali..........nel senso che , se dovessero essere calcolate su 10 animali abbattuti lasciano il tempo che trovano mentre se vengono calcolate su 100 abbattimenti le percentuali sarebbero molto più attendibili.
            Capisco perfettamente che citare qui in stanza pubblica i numeri degli abbattimenti effettuati su cui poi fare i calcoli non sia una cosa molto saggia, per cui anch'io mi limiterò a darvi delle percentuali tra maschi e femmine sulle tre specie che più hanno contribuito ad "impinguare" il mio carniere ( germano - fischione - alzavola ) mentre per le altre ( magassi,morette,codoni ecc) le quantità esigue non possono confermare la percentuale risultante.

Annata 2015/16.........

Alzavole - 53% maschi e 47% femmine
            Germani - 51% maschi e 49% femmine
            Fischioni - 58% maschi e 42% femmine

Annata 2016/17

Alzavole - 45% maschi e 55% femmine
            Germani - 42% maschi e 58% femmine
            Fischioni - 48% maschi e 52% femmine
            ....volendo aggiungo le canapiglie -70% maschi e 30% femmine
            e i codoni -60% maschi e 40% femmine ma come citavo sopra , le quantità degli abbattimenti sono troppo basse per avere dei conteggi affidabili.........

Un salutone a tutti,Paolo.

P.S.........mi manca la cacciaaaaaaaaa..........

Ciao Joe ( hai un nick che mette buonumore ),il numero di abbattimenti di Alzavole , in questa stagione, è stato decisamente superiore
            a quello da te ipotizzato come probante , ed è per questo che ho ritenuto fosse degno di nota segnalare l' anomala percentuale .
            Confermo inoltre che il rapporto di 8 a 2 è stato costante durante tutta la stagione.
            Per quanto riguarda Moriglioni, Fischioni e Mestoloni si tratta di poche decine di unità per specie , non significative ai fini statistici .
            Comunque dai primi riscontri sembrerebbe un fenomeno stranamente localizzato .

Saluti

COMMENTA

• Zoom Testo
              Buon giorno anche se nel mio piccolo anche io vorrei riportare la mia esperienza,parliamo di germani e di alzavole,i primi riscontro abbattimenti e incontri quasi al 50% per cento tra maschi e femmine!nel senso che se vedo le anatre in acqua ipotizziamo 6/7 le stesse sono quasi sempre accoppiate,con un trend di poco maggiore per i maschi,gli abbattimenti anche se su numeri importanti si proporzionano al 50 e 50 %,le alzavole noto una maggior presenza delle femmine nel periodo fine ottobre metà' dicembre,attenzione non confondo maschi giovani con le femmine perché' so distinguerle molto bene..durante la stagione inoltrata il trend maschile cresce forse aumentando rispetto alle femmine,tutto sommato la percentuale a fine stagione risulta sempre quasi pari,i mezzani lo dico solo a titolo di info sono stati maggiori nel sesso femminile,anche se non fanno testo per il numero esiguo..

COMMENTA

• Zoom Testo
                Cambio discorso ..... tornato ora dal chiaro. Giornata interamente dedicata alla manutenzione, ma arrivati alle 9 lago pieno di uccelli. Tante Alzavole, mestoloni in gran numero e poi qualche fischione. Nonostante fossimo impegnati bordo lago i voli si sono susseguiti con diverse entrate da mare ... anche moriglioni. Uno spettacolo durato sino alle fettuccine. Quelle curano che è una bellezza. Dopo pranzo ritornati al lago, non si sono viste più anatre. Bella giornata in compagnia di simon 84, il socio superciuk e Paolo
                sigpic

..... cci vostra, quanto ve vojo bene !!!

COMMENTA

• Zoom Testo
                  Fabio la prossima volta fai le foto ��.
                  Ciao Davide

COMMENTA

• Zoom Testo
                    Originariamente inviato da Crio180781 Visualizza il messaggio
                    Fabio la prossima volta fai le foto ��.
                    Ciao Davide
                    Davide, abbiamo un video che credo puoi farti rilasciare da Simone ... si vedono distintamente Mestolini, Alzavole, fischioni, trick track e fischabotti .... un macello !!
                    p.s. : Anche i primi croccoloni
                    sigpic

COMMENTA

• Zoom Testo
                      Originariamente inviato da fabio d.t. Visualizza il messaggio
                      Davide, abbiamo un video che credo puoi farti rilasciare da Simone ... si vedono distintamente Mestolini, Alzavole, fischioni, trick track e fischabotti .... un macello !!
                      p.s. : Anche i primi croccoloni
                      Il video l'ho visto solo che è troppo corto
                      La volta prossima organizzatevi con una celecamera e fate un bel filmato .
                      Logicamente scherzo.
                      P.S. il video mi è piaciuto molto.
                      Ciao Davide.

COMMENTA

• Zoom Testo
                        Chiudo questa discussione tra le più interessanti della caccia agli acquatici, ci trasferiremo in aspettando Radio Botte 2017/2018, sperando di lenire la sofferenza di lunghi mesi di astinenza con discussioni interessanti.
                        Grazie a tutti i partecipanti.
                        sigpic

COMMENTA

Accedi o Registrati

Comprimi

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Sto operando...
                        X