Salve, nel disegno qui sotto è rappresentato più o meno fedelmente il mio punto preferito dove cacciare le anatre in appostamento temporaneo.
Sto cercando di capire quale può essere il modo migliore di posizionare gli stampi, generalmente li mettiamo sparsi però vorrei trovare uno schema che possa essere il più realistico possibile. Io e il mio compagno di caccia abbiamo in totale 12 stampi di germano e 6 stampi di fischione della greenhead, più un altra decina di stampi di germano di marche più economiche e 2 stampi di folaghe.
Il bacino è molto grande e magari servirebbero più stampi...
Le frecce indicano i venti principali qui nella mia zona.
La posizione degli stampi del disegno secondo voi può andare bene? considerando che i germani li metterei più larghi e i fischioni più compatti, poi magari in quel tratto d'acqua di circa 50 metri tra il capanno e la riva metterei qualche altro stampo di germano economico. Le 2 folaghe voi dove le mettereste?


6l8mUlk.jpg

Ciao,con vento E/SE lascerei una stampata mista germani e fischioni esattamente dove tu hai messo i germani a sx del capanno......con qualche germano appena appena dietro il capanno tra la vegetazione semisommersa.
Se il vento tira da N/NW metterei la stampata mista germani e fischioni appena dietro il capanno a dx ( vicino alla linea che hai tracciato con i 50 metri).......un pochi di fischioni senza germani li metterei esattamente dove hai messo i germani a dx del capanno.

Le folaghe a prescindere dal vento le metterei sempre vicinissime alla vegetazione ( sotto alla tua scritta vento E/SE)......

Spero di esserti stato utile.

Ciao,Paolo.
 
Con vento da nord quegli stampi a sx proprio non vanno,costringere gli uccelli a passare sopra al capanno per giocare proprio non va bene.devi fare in modo che gli uccelli montando il vento non passino sopra al capanno per dover arrivare al gioco
Il consiglio di magasso è ottimo,anche se con il vento da nord il capanno non è messo gran che
Saluti
 
Non passano mai sopra il capanno, anzi si tengono sempre "al largo". Il bacino è molto grande e il nostro obbiettivo è riuscire ad avvicinarne qualcuna
Capita qualche volta che le anatra sembrano avvicinarsi al capanno per poi però deviare all'improvviso come se si accorgano di qualcosa...
Generalmente quelle che spariamo sono quelle che passano a tiro o che riusciamo ad var avvicinare con i richiami a fiato, ma capita a volte che qualche anatra al largo punta proprio gli stampi per gettarsi in mezzo. Ecco vorremmo incrementare queste ultime
Ovviamente è molto difficile perchè al centro del bacino si gettano una infinità di anatre a distanza di 600-700 metri dal capanno
 
Con il vento da nord come hai segnato sulla carta per rimontarlo dovrebbero venirti da destra,forse stanno larghi perché evitano i cespugli e stanno in acque aperte,altrimenti dovrebbero passarti sopra per giocare,per venirti dritti dal largo ti ci vuole un vento posteriore al capanno
Saluti
 
Salve, nel disegno qui sotto è rappresentato più o meno fedelmente il mio punto preferito dove cacciare le anatre in appostamento temporaneo.
Sto cercando di capire quale può essere il modo migliore di posizionare gli stampi, generalmente li mettiamo sparsi però vorrei trovare uno schema che possa essere il più realistico possibile. Io e il mio compagno di caccia abbiamo in totale 12 stampi di germano e 6 stampi di fischione della greenhead, più un altra decina di stampi di germano di marche più economiche e 2 stampi di folaghe.
Il bacino è molto grande e magari servirebbero più stampi...
Le frecce indicano i venti principali qui nella mia zona.
La posizione degli stampi del disegno secondo voi può andare bene? considerando che i germani li metterei più larghi e i fischioni più compatti, poi magari in quel tratto d'acqua di circa 50 metri tra il capanno e la riva metterei qualche altro stampo di germano economico. Le 2 folaghe voi dove le mettereste?


6l8mUlk.jpg

ciao io personalmente drasticamente modificherei il tutto. mi spiego parlo di calata ( possibilmente a fermo cosa che io amo in primis ) i fischioni non li posizionerei mai cosi perché creano una barriera di entrata. partiamo dal capanno, indipendentemente dai venti calerei sulla mia destra partendo dal capanno a 15/20 mt con i fischioni creando una palletta con coda finale verso il capanno, sulla sinistra più alti dei fischioni con una apertura fronte capanno di 40/50mt 3/4 germani, spostandomi senpre a sinistra più l argo ma in linea ai fischioni tornado verso il capanno calerei il rimanete dei germani, ( anche se a mio avviso sarebbero migliori delle alzavole ). per quanto riguarda alle due folaghe totalmente sotto il capanno anche perché il numero che usi è veramente poco influente. ciao e fammi sapere
 
Le macchie verdi sono cespugli semi sommersi.
In che senso come fai a sparare con il vento da nord ovest?

ciao, penso che le anatre risalendo il vento giocheranno a destra del gioco, perciò fuori tiro.....è palese che il capanno con vento da n/w non è il massimo.....io punterei sulle anatre che giocano lasciando perdere quelle di passata......in questo caso alllargherei la stampata verso n/e di 20/30 metri , praticamente avrai gli stampi fuori tiro, ma le anatre (ovviamente non tutte) nel giocare ti faranno il gancio a tiro del capanno

ciao buba
 

VolkFra

Utente Registrato
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Punti
16
Salve, nel disegno qui sotto è rappresentato più o meno fedelmente il mio punto preferito dove cacciare le anatre in appostamento temporaneo.
Sto cercando di capire quale può essere il modo migliore di posizionare gli stampi, generalmente li mettiamo sparsi però vorrei trovare uno schema che possa essere il più realistico possibile. Io e il mio compagno di caccia abbiamo in totale 12 stampi di germano e 6 stampi di fischione della greenhead, più un altra decina di stampi di germano di marche più economiche e 2 stampi di folaghe.
Il bacino è molto grande e magari servirebbero più stampi...
Le frecce indicano i venti principali qui nella mia zona.
La posizione degli stampi del disegno secondo voi può andare bene? considerando che i germani li metterei più larghi e i fischioni più compatti, poi magari in quel tratto d'acqua di circa 50 metri tra il capanno e la riva metterei qualche altro stampo di germano economico. Le 2 folaghe voi dove le mettereste?


6l8mUlk.jpg
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto