Ciao,l'hai detto tu....fischioni vecchi,o meglio fischioni che conoscono il piombo!
Per questi penso ci sia poco da fare......se non la speranza che vengano a tiro a navigo.
Considera anche il fatto che il fischione non ama "convivere" con il germano........ convivendo benissimo,ad esempio , con la canapiglia.
Se posso darti un consiglio spensierato ( e parlo però per le mie zone....) a parte le femmine userei al max 1-2 mestoloni e 1-2 codoni.....io ho notato che il bianco di questi stampi è molto vistoso e con il richiamo del germano femmina ( soprattutto a stagione avanzata) sono un toccasana per allarmare le anatre in generale ma in primis i fischioni.....mi spiego meglio.....il bianco vistoso allarma i germani e il qua-qua allarma i fischioni.
Per quanto riguarda il posizionamento delle stampe io lascerei da sole le alzavole .
Un bel branco di germani ben aperti tra di loro e un pò di mezzani assieme a questi ultimi.
A parte metterei i fischioni con quel che mi avanza dei mezzani.
Se c'è presenza di fischioni ti consiglio di togliere le femmine dei vivi una volta fatto l'alba e lasciare giu' solo i maschi.
Chiaramente tutto questo NON E' VANGELO.....ma è il sistema che io adotterei.
Ciao e facci sapere (sempre che tu voglia provare quanto ti ho detto) se ci saranno svolte positive.
Ah dimenticavo.....il mojo , con i fischioni in acqua (ma vale per tutte le anatre) sarebbe bene fosse spento....... se hai un TLC spegnilo al momento opportuno.
Ibal,Paolo.
 
grazie della tua spiegazione in effetti ero curioso di sentire il tuo parere,perchè io non ho mai riscontrato comportamenti strani con stampi bianchi anzi trovo che in acque aperte come sono da noi fanno il suo bel lavoro in quanto sono molto visibili anche da lontano, specialmente con i tuffatori,nel mio tronchetto di moriglioni ormai ho preso l'abitudine di infilarci morette grige bianche come il latte.
ciao

quest'anno quando ho colorato gli stampi di moriglione maschio appositamente li ho fatti grigio molto chiaro, quasi bianco, in ragione di una ipotetica maggiore visibilità da lontano. Devo dire che non ero proprio convinto di aver fatto una cosa buona, invece ora posso dire il contrario.

Denis
 
Ciao,l'hai detto tu....fischioni vecchi,o meglio fischioni che conoscono il piombo!
Per questi penso ci sia poco da fare......se non la speranza che vengano a tiro a navigo.
Considera anche il fatto che il fischione non ama "convivere" con il germano........ convivendo benissimo,ad esempio , con la canapiglia.
Se posso darti un consiglio spensierato ( e parlo però per le mie zone....) a parte le femmine userei al max 1-2 mestoloni e 1-2 codoni.....io ho notato che il bianco di questi stampi è molto vistoso e con il richiamo del germano femmina ( soprattutto a stagione avanzata) sono un toccasana per allarmare le anatre in generale ma in primis i fischioni.....mi spiego meglio.....il bianco vistoso allarma i germani e il qua-qua allarma i fischioni.
Per quanto riguarda il posizionamento delle stampe io lascerei da sole le alzavole .
Un bel branco di germani ben aperti tra di loro e un pò di mezzani assieme a questi ultimi.
A parte metterei i fischioni con quel che mi avanza dei mezzani.
Se c'è presenza di fischioni ti consiglio di togliere le femmine dei vivi una volta fatto l'alba e lasciare giu' solo i maschi.
Chiaramente tutto questo NON E' VANGELO.....ma è il sistema che io adotterei.
Ciao e facci sapere (sempre che tu voglia provare quanto ti ho detto) se ci saranno svolte positive.
Ah dimenticavo.....il mojo , con i fischioni in acqua (ma vale per tutte le anatre) sarebbe bene fosse spento....... se hai un TLC spegnilo al momento opportuno.
Ibal,Paolo.


Ciao Paolo,scusa una curiosità tu dici che il bianco degli stampi disturba, ma questo riferimento è attinente per i chiari o anche per acque molto aperte?
 
Ciao Massi....il discorso riguarda essenzialmente i chiari di dimensioni ridotte.
Poi come tu sai,io sono fatto MOOOLTO male....ho le mie idee e tale accorgimento lo metto in pratica anche in laguna.
Pochi...pochissimi codoni e mestoloni maschi.......( se tu ne usi "parecchi" e qualche volta gli uccelli fan fatica a venure , ti consiglio di fare una prova.....togline un pochi).
Da giovanotto (quando si cacciava fino a fine marzo) tale accorgimento lo mettevo in atto fino a metà di febbraio.....dal 15 febbraio in poi,"stampe colorate" a iosa,ma erano altri tempi.
Ciao,Paolo,
 
Messaggi
868
Punteggio reazioni
2
Punti
16
buon giorno a tutti...ultimamente sto frequentando degli allagati dove si sta vedendo qualche fischione qualche germano e poche pochissime alzavole...cmq la mia stampata e composta sempre da una 40ina di stampi tra qui:12 alzavole, 6 germani, 6 codoni, 6 mestoloni, e una decina di fischioni...normalmente la mia stampata e disposta per razze cioe' alzavole sulla sinistra ma vicino alla sponda o cmq in un punto dove ce un minimo di vegetazione che esce dalll acqua...poi i restanti stampi messi a branchetti per specie a raggiera distanziati un 7-8 m uno dall altro(riferendomi sempre ai branchetti e nn ai singoli stampi) lasciando un buco all interno...poi 4 richiami vivi femmine e due maschi...vabbe anche due mojo ma tanto la mia domanda si riferisci alle stampe e cioe'...ma secondo voi faccio bene o no ad differenziare la stampata fra specie o magari qualche specie puo essere messa con altre...noto una cosa che i fischioni (sicuramente selvatici veccchi) nn danno un minimo di curata...anzi si mantengono sempre larghi...e si buttano sempre a 100m nfuori stampi...posso fare o cambiare qualcosa...
 
Ciascuno di noi ha le proprie "fisse" che servono in primis per cacciare più convinti di quello che stiamo facendo.
Lo stampo colorato, in effetti, in questo periodo stride un po' con la colorazione reale degli uccelli, ma -diciamo- da dicembre in poi, in caso di presenze importanti, credo si possano usare tranquillamente.

Poi arrivano i cugini francesi, che non sono certo gli ultimi arrivati, e usano richiami completamente bianchi tutta la stagione....
 
Ciascuno di noi ha le proprie "fisse" che servono in primis per cacciare più convinti di quello che stiamo facendo.
Lo stampo colorato, in effetti, in questo periodo stride un po' con la colorazione reale degli uccelli, ma -diciamo- da dicembre in poi, in caso di presenze importanti, credo si possano usare tranquillamente.

Poi arrivano i cugini francesi, che non sono certo gli ultimi arrivati, e usano richiami completamente bianchi tutta la stagione....

....francesi....stampi bianchi?...dimmi qualcosa di +....
Ciao,Paolo.
 
Ciao Massi....il discorso riguarda essenzialmente i chiari di dimensioni ridotte.
Poi come tu sai,io sono fatto MOOOLTO male....ho le mie idee e tale accorgimento lo metto in pratica anche in laguna.
Pochi...pochissimi codoni e mestoloni maschi.......( se tu ne usi "parecchi" e qualche volta gli uccelli fan fatica a venure , ti consiglio di fare una prova.....togline un pochi).
Da giovanotto (quando si cacciava fino a fine marzo) tale accorgimento lo mettevo in atto fino a metà di febbraio.....dal 15 febbraio in poi,"stampe colorate" a iosa,ma erano altri tempi.
Ciao,Paolo,

grazie della tua spiegazione in effetti ero curioso di sentire il tuo parere,perchè io non ho mai riscontrato comportamenti strani con stampi bianchi anzi trovo che in acque aperte come sono da noi fanno il suo bel lavoro in quanto sono molto visibili anche da lontano, specialmente con i tuffatori,nel mio tronchetto di moriglioni ormai ho preso l'abitudine di infilarci morette grige bianche come il latte.
ciao
 
Non c'è niente da scusare.......
Il "mezzano" non è il germano (grande) e non è l'alzavola/marzaiola (piccola).
Il mezzano è il fischione, codone,canapiglia mestolone....
Tutti questi sono detti uccelli bianchi.....noi in Veneto diciamo OSEI DE PENA .
Ciao,Paolo.


Piccola nota culturale delle nostre parti........queste anatre erano così chiamate dai nostri nonni e nonne perchè di essi ne veniva usato il piumino ( molto delicato e di piccola misura) per foderare la cosìdetta " colsàra" che non era altro che il nome dialettale per definire il piumino d'oca , ma vista la mancanza di quest'ultime, per la povertà che regnava sovrana, ci si accontentava del più economico piumino delle anatre........economico si ma che sopra il letto faceva degnamente il suo lavoro!!!!.......

scusate l' O.T.

Ciao,Marco
 
credo che dipenda anche dalle dimensione del chiaro. infatti una 40ina +mijo+vivi spero che sia spazio abbastanza cioè io credo almeno un 100X150. partirei con piccoli gruppi mi poi arricchirei verso la metà di novembre, cioè ci sei già. lascia un bel pò di spazio di buttata dove ti posizioni altrimenti restano fuori o non si posano.
 
ciao a tutti leggevo con piacere questa discussione sperando di trovare una risposta ma niente e ho bisogno di un consiglio?io caccio nel po e fino ad ora è andata benone,mettendo in su di una ventina di metri dal capanno una ventina di germani un po aperti e in giù stessa distanza una ventina di stampi con alzavole abbastanza raggruppate e 3 codoni e 4 canapiglie,con due mojo davanti alla seconda stampata,lasciando circa una quarantina di metri per la buttata.siccome l'anno scorso avevo dietro solo 6 alzavole e due codoni maschi gli uccelli entravano bene,e quest'anno ho paura di avere fatto un minestrone.la domanda è troppe alzavole(12)?due mojo son troppi?oppure alzavole codoni e canapiglie mettono in allarme generale?oppure queste ultime non convivono insieme?grazie a tutti a chi vorrà togliermi qualche dubbio
 
stessa cosa pensavo io con il bianco del codone...specialmente quando vado al mare sulla spiaggia pensavo fossero piu visibili da lontano i petti bianchi

Ciao Andrea io sono di Galatina (Lecce) ero sicuro che fosse vietato cacciare dalla spiaggia, con stampata in mare,anche se il cacciatore è a 150m dal mare e dagli stampi!!??? Tu sei sicuro che sia completamente legale?perche mi piacerebbe davvero fare questa caccia splendida. Anche perché cacciando in piccole paludi allagate all'interno il grosso delle anatre arrivano quando ormai è buio e non si può più sparare. Grazie anticipatamente Un ibal a tutti
 
Ciao,l'hai detto tu....fischioni vecchi,o meglio fischioni che conoscono il piombo!
Per questi penso ci sia poco da fare......se non la speranza che vengano a tiro a navigo.
Considera anche il fatto che il fischione non ama "convivere" con il germano........ convivendo benissimo,ad esempio , con la canapiglia.
Se posso darti un consiglio spensierato ( e parlo però per le mie zone....) a parte le femmine userei al max 1-2 mestoloni e 1-2 codoni.....io ho notato che il bianco di questi stampi è molto vistoso e con il richiamo del germano femmina ( soprattutto a stagione avanzata) sono un toccasana per allarmare le anatre in generale ma in primis i fischioni.....mi spiego meglio.....il bianco vistoso allarma i germani e il qua-qua allarma i fischioni.
Per quanto riguarda il posizionamento delle stampe io lascerei da sole le alzavole .
Un bel branco di germani ben aperti tra di loro e un pò di mezzani assieme a questi ultimi.
A parte metterei i fischioni con quel che mi avanza dei mezzani.
Se c'è presenza di fischioni ti consiglio di togliere le femmine dei vivi una volta fatto l'alba e lasciare giu' solo i maschi.
Chiaramente tutto questo NON E' VANGELO.....ma è il sistema che io adotterei.
Ciao e facci sapere (sempre che tu voglia provare quanto ti ho detto) se ci saranno svolte positive.
Ah dimenticavo.....il mojo , con i fischioni in acqua (ma vale per tutte le anatre) sarebbe bene fosse spento....... se hai un TLC spegnilo al momento opportuno.
Ibal,Paolo.

Secondo te quando è il momento di spegnere il mojo??
 
un piccolo appunto va considerato anche il tipo di conclusione che il cacciatore preferisce ; la sparata al volo, o solo ha fermo e li le cose canbiano di molto .

- - - Aggiornato - - -

io prediligo la seconda ipotesi
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto